Nell’immaginario collettivo l’espressione Pubblica Amministrazione viene spesso associata alla burocrazia, con tutto ciò che comporta. Si tratta in realtà di un ambito molto complesso che va ben oltre l’eterna disputa legata all’efficienza degli enti con cui si interfaccia il cittadino. Il settore (more..)
Dall’esperienza fisica a quella digitale, passando per il cosiddetto “phygital”: toccare con mano ma comprare online. Sono diversi i canali attraverso i quali oggi il consumatore può acquistare un prodotto, e spesso coesistono. Che avvenga in un modo o nell’altro, l’obiettivo delle aziende è quello (more..)
Una delle componenti essenziali del Wealth Management è la finanza comportamentale, ovvero lo studio di come fattori psicologici individuali e interpersonali condizionino i movimenti dei mercati finanziari globali. "Il compito del consulente è quello di attenuare i cosiddetti bias comportamentali d (more..)
Immaginiamo le sconfinate possibilità di scelta che ci troviamo davanti percorrendo il reparto biscotti e prodotti da forno di un supermercato, e mettiamoci dalla parte delle aziende: come fare per attirare istintivamente la nostra attenzione? La ricerca "Eating With Your Eyes: How Packaging Visual (more..)
Quali sono le motivazioni alla base di un progetto imprenditoriale? Come entra in gioco il contesto sociale nel plasmare un’idea e dare l’input decisivo per trasformarla in realtà? Il mercato del lavoro è cambiato drasticamente negli ultimi anni e l'imprenditorialità sta diventando un'opzione di ca (more..)
"Il track in Automation and Robotics del Global MBA di Bologna Business School emerge da una forte richiesta del tessuto industriale che fa fatica a trovare profili specifici dalla formazione ad hoc", afferma Maurizio Sobrero, Direttore Scientifico del Master, che sottolinea come ad avvicinarsi a qu (more..)
Chiude il ciclo autunnale degli Innovation Talks di Bologna Business School Andrew Romans, CEO & General Partner di 7BC.VC ed esperto di corporate venture capital. "In italiano Venture Capital viene tradotto come 'capitale di rischio' quando in realtà il rischio è minimo rispetto a molti altri (more..)
Domenica 15 dicembre si è conclusa con un nulla di fatto a Madrid la Conferenza delle Parti organizzata dall'UNFCCC, Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, a cui hanno partecipato i rappresentanti di oltre 190 paesi del mondo. L'obiettivo della Conferenza era ambizioso: r (more..)
War fot talent è un concetto ben noto a chi ha a che fare con le risorse umane. L'espressione è stata usata per la prima volta nel 1997 da tre consulenti di McKinsey Quarterly, una rivista americana dedicata a dirigenti senior e focalizzata sulla gestione ed organizzazione delle imprese, per indic (more..)
Lunedì 16 dicembre si è tenuto presso la sede di Unioncamere di Roma il convegno Laurea e Imprenditorialità . Al centro dell’incontro, il ruolo svolto dalle imprese create dagli studenti universitari, oggetto di uno studio nazionale che ha preso come campione i laureati italiani dal 2004 al 201 (more..)
Andrea Catellani, laureato in Giurisprudenza, ha sempre sognato di fare l'imprenditore. Grazie al Master in Gestione d'Impresa - Made in Italy ha arricchito la sua formazione e ha avuto l'opportunità di lavorare a stretto contatto con grandi professionisti del mondo del Business. "Sono cresciuto (more..)
Una notizia buona e una cattiva sul quadro occupazionale in Italia. Una notizia buona e una cattiva sul quadro occupazionale in Italia. Da un lato l’Istat ha rilevato un tasso di disoccupazione ai suoi minimi storici pari al 9,5% con un 59,2% di disoccupati nel mese di ottobre 2019. Dall’altro son (more..)
Un buon leader deve essere innanzitutto leader di sé stesso. La self-leadership - al centro del saggio Self-Leadership: How to Become a More Successful, Efficient, and Effective Leader from the Inside Out - viene definita dagli autori, la giornalista e docente di comunicazione Ana Lucia Kazan eil mo (more..)
A fronte di una spinta alla digitalizzazione costante e pervasiva, sono davvero tanti i settori in cui lo human factor continua a essere il fattore chiave di professioni complesse, in cui l’elaborazione tecnologica da sola non basta a fare la differenza. Tra queste il Wealth Management Specialist: (more..)
Sempre più evidente l'impatto differente che i prodotti tecnologici e i prodotti artigianali hanno sul mercato. A far la differenza tra i due "il fattore storia", quasi assente nel bene tecnologico e ben definito in quello artigianale.In un contesto come quello odierno caratterizzato da produzioni (more..)
"L'intelligenza Artificiale non è un settore economico, ma un modo diverso di fare le cose, quindi implementarla all'interno dei processi produttivi o delle relazioni sociali esistenti significa modificarne profondamente dinamiche e potenzialità". Ospite del quarto Innovation Talks di Bologna Busin (more..)