Come rendere più produttivo lo studio in questa fase di lockdown? Lo abbiamo chiesto ai partecipanti del Global MBA 2019/2020 che hanno deciso di condividere con la Community qualche consiglio. Olivia Yeh, Global MBA in Green Energy and Sustainable Businesses “Mi manca molto l'interazione che (more..)
Andrea La Pergola, 41 anni, Alumnus del Master in Business Administration di Profingest nel 2004 e dell’Executive Master in Entrepreneurship nell’anno accademico 2017/2018, è mancato improvvisamente lo scorso 13 marzo mentre si trovava a Barcellona per presentare il suo ultimo progetto, una startup (more..)
Nella lista infinita di cosa cambierà per sempre con questa crisi, con annessi rischi e nuove opportunità da cogliere, rientra la figura del Wealth Manager, la cui consulenza all'interno di realtà pubbliche e private è destinata ad essere completamente ridefinita dalle circostanze attuali. Abbiamo (more..)
Proseguono i resoconti dei partecipanti del Global MBA di BBS per condividere con la Community come stanno affrontando questo periodo di quarantena. Ecco una riflessione di Silviu Tolu, partecipante del Global MBA in Design, Fashion and Luxury Goods che descrive come sta trascorrendo le sue giorn (more..)
Venerdì 24 alle ore 18.00 è in programma per i partecipanti dell'International EMBA lo speech "Opportunity and Challenge: Managing Uncertainty and Reacting to Unforeseen Events", che sarà tenuto da Fred Morini, ex ciclista professionista, Physical Activity Manager e founder di Physio Sport Clinic, c (more..)
Trasferirsi a Bologna per frequentare il Global MBA di BBS e da un giorno all’altro essere costretti a rivoluzionare tutto per la pandemia che ci obbliga a interrompere drasticamente la nostra routine, a modificare stili di vita, a sospendere attività, interazioni e incontri. Eppure da ogni cambi (more..)
Una prova sul campo (virtuale) per i partecipanti del Master in Digital Marketing and Communication, che nei giorni scorsi hanno presentato i loro project work sui prodotti di Caviro, la cooperativa vitivinicola più grande d'Italia, nata nel 1966 a Faenza. Al centro dell'attività, la messa a punt (more..)
Il 30 gennaio, data in cui l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato ufficialmente l'emergenza, ha marcato una nuova epoca anche per quanto riguarda la produzione su scala globale, coinvolgendo indistintamente tutti i tipi di aziende. Tra i denominatori comuni, l'esigenza, per ogni tip (more..)
Un importante traguardo per il Master in HR & Organization di BBS, riconosciuto dalla Society for Human Resource Management (SHRM), la più grande società di risorse umane del mondo attiva da oltre 70 anni. Il Master, il primo InterAteneo in Italia sulla progettazione organizzativa e la gestio (more..)
L’emergenza coronavirus ha imposto cambiamenti repentini in termini di business e comunicazione aziendale, a tal punto che alcuni grandi brand hanno deciso di trasmettere l’importanza del social distancing modificando il proprio logo. Una riflessione di Roberto Grandi, Professore Ordinario di Sociol (more..)
Prosegue la didattica online per i partecipanti dei Master di BBS, tra lezioni e incontri con i professionisti in modalità virtuale. Tra gli ultimi appuntamenti, l'intervento di Marjorie Breyton dell’ufficio Sostenibilità del Gruppo Unipol per i ragazzi del Global MBA in Green Energy and Sustainable (more..)
Michele Colajanni, Direttore Scientifico dell'Open Program in Cyber Security Management di Bologna Business School, ha condiviso con la Community di BBS qualche consiglio per datori di lavoro e dipendenti al fine di lavorare in autonomia, salvaguardando la sicurezza dei dati e la riservatezza delle (more..)
Quali sono le prospettive per il reshoring, fenomeno economico che prevede il rientro a casa delle aziende che in precedenza avevano delocalizzato la propria produzione fuori dai confini nazionali? Ne parliamo con Andrea Zanoni, Professore Ordinario di Gestione Aziendale presso l’Università di Bolog (more..)
BBS ha fatto fronte all'emergenza portando l'intera didattica online in tempi record: proseguono infatti sulla piattaforma le sessioni didattiche e non mancano incontri ad hoc con personalità rilevanti dell'Industry: tra gli ultimi appuntamenti, per i partecipanti del Global MBA, un Leadership Talk (more..)
Tra le misure di emergenza previste dal Decreto Coronavirus, lo smart-working è stato adottato per far fronte ai contraccolpi economici che questa situazione di stallo sta provocando. Innegabili i vantaggi del cosiddetto lavoro agile: un taglio sui costi di struttura, una maggior produttività del (more..)
Dal 26 marzo al 4 maggio, BBS ha accompagnato la quarantena della propria Community con i #quaranTalks, una serie di incontri live sul profilo Instagram. A condure le dirette, nate con l’obiettivo di dialogare con ospiti italiani e internazionali del mondo delle imprese, della ricerca, della cult (more..)