Una rubrica che racconta BBS attraverso le parole dei nostri studenti. Una condivisione di esperienze, consigli utili e momenti di crescita sia personali che professionali. Scritto da e per gli studenti. Leggi qui tutti gli altri racconti del 2015. Questo è stato il mio MBA! Con solo (more..)
DIAMO UNA SPERANZA AL FUTURO DEL CIBO. Bologna Business School sostiene il progetto di Carlo Petrini per portare all’EXPO i giovani contadini di tutto il mondo. Terra Madre Giovani – We Feed The Planet è un evento che riunisce migliaia di artigiani del cibo under 40 da tutto il mondo. Per portare q (more..)
“Occuparsi di enograstronomia vuol dire andare a toccare delle corde sentimentali nella vita di chiunque: il cibo coinvolge la memoria, i sentimenti, persino la religione. E’ una materia veramente intima, che va avvicinata con una grande passione”. Eleonora Cozzella cura il sito Food&wine dell’E (more..)
Qual è il futuro della business education? Ogni settimana BBS pubblica l’intervento di uno dei quindici consiglieri che l’hanno scelta per scommettere sul futuro della business education. Questa settimana ascoltiamo le opinioni di Eugenio Sidoli, CEO, Philip Morris Italia. Eugenio Sidoli, nato a (more..)
Piergiorgio Grossi, VP Innovation in Iconsulting, ex CIO di Ferrari Formula1 ci racconta gli asset per diventare Data Scientist e il valore che apporta questa figura nelle aziende. Quali sono le competenze da possedere per diventare un Data Scientist? Il Data Scientist deve fondare la sua compete (more..)
“Siamo già nel pieno della seconda età nelle macchine. Il cambiamento sta già agendo, ben oltre la nostra percezione”. Massimo Russo, Direttore di Wired Italia, è stato il protagonista dell’ultima MBA Lecture dal titolo “Innovare nella seconda età delle macchine”. Con lui abbiamo parlato di innova (more..)
Qual è il futuro della business education? Ogni settimana BBS pubblica l’intervento di uno dei quindici consiglieri che l’hanno scelta per scommettere sul futuro della business education. Questa settimana ascoltiamo le opinioni di José de la Torre, Dean Emeritus, Florida International University. (more..)
Qualche appunto dall'incontro "Sfide per il Marketing & Sales" del 20 maggio a BBS, realizzato all'interno dell'Executive Master in Sales e Marketing. Negli ultimi venti anni il cambiamento per i due settori è stato radicale: nuove parole chiave hanno sostituito le precedenti, traducendosi in n (more..)
Stefano Palmieri, CFO, Granarolo S.p.A., ha raccontato agli studenti del Master in Amministrazione, Finanza e Controllo delle linee strategiche di sviluppo del gruppo. Dopo una presentazione di contesto del Gruppo Granarolo, Palmieri ha illustrato agli studenti la complessità del settore e gli im (more..)
Gli Alumni di BBS si raccontano: il prima, il dopo e i ricordi della vita da studente, per una storia di sé e della propria esperienza professionale, per una storia della nostra Community. Protagonista del terzo episodio è Paolo Longobardi, Senior Partner di Praxi SPA, società di consulenza, EMBA 2, (more..)
Qual è il futuro della business education? Ogni settimana BBS pubblica l’intervento di uno dei quindici consiglieri che l’hanno scelta per scommettere sul futuro della business education. Questa settimana ascoltiamo le opinioni di Fernando Napolitano, Presidente e CEO, Italian Business and Investmen (more..)
Un’opportunità *premium* per gli studenti del Master. Oggi, infatti, la classe inizierà un progetto formativo guidato da Cristina Cocchi e Raffaele Ferragina di Profexa, società di consulenza nel campo delle risorse umane. Il programma è strutturato in quattro giornate ed è focalizzato sugli strum (more..)
Maurizio Martina, attuale Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali del Governo Italiano, ha incontrato la Community di BBS per raccontare il ruolo dell’Italia come protagonista del più grande evento mai realizzato sulla nutrizione e l’alimentazione: l'Expo di Milano. “Io vi consi (more..)
Dopo Harvard lo chef‐impreditore salirà in cattedra a Bologna Business School Bologna, maggio 2015 – Patron del ristorante D’O, ideatore della cucina Pop, chef stellato ormai noto in tutto il mondo, Davide Oldani sarà il protagonista della MBA Lecture di Bologna Business School che si terrà venerdì (more..)
Qual è il futuro della business education? Ogni settimana BBS pubblica l’intervento di uno dei quindici consiglieri che l’hanno scelta per scommettere sul futuro della business education. Questa settimana ascoltiamo le opinioni di Massimo Ghedini, CEO, A. Manzoni & C. Massimo Ghedini è un pro (more..)