Un Alumnus di BBS si racconta. Il prima, il dopo e un ricordo del durante, per una storia di sé e della propria esperienza professionale. Protagonista del quinto episodio è Enrico Andrini, Operation manager – KCOI, EMBA IX, 2011-2012. La soundtrack scelta da Enrico è Dark Side of the Moon dei Pink (more..)
In attesa della #BBSReunion 2015, alcuni ricordi dalle ultime edizioni. Il tema della Reunion 2013 era Italians do it better (?). Il titolo richiamava una celebre maglietta della pop star Madonna, come uno spunto per una riflessione seria sulle prospettive dell’Italia nella competizione globale. Tr (more..)
Una rubrica che racconta BBS attraverso le parole dei nostri studenti. Una condivisione di esperienze, consigli utili e momenti di crescita sia personali che professionali. Scritto da e per gli studenti. Leggi qui tutti gli altri racconti del 2015. Cambio di paradigma La mia esperienza formativa (more..)
In attesa della #BBSReunion 2015, alcuni ricordi dalle ultime edizioni. Reunion 2012 dal tema Back to making stuff, con una raccolta fondi speciale per sostenere alcune scuole duramente colpite dal terremoto dell'Emilia di quell'anno. Nel corso della Reunion 2012 sono stati raccolti contributi vol (more..)
Andrea Guerra torna alla Community di BBS nel giorno più importante per la Scuola. Un discorso d'apertura d'eccellenza, con chi ha fatto del Taking Italian Excellence Global il motore della sua carriera. Andrea Guerra è un business manager italiano, definito “un atleta che vince sempre accelerand (more..)
I Dialoghi sono momenti di confronto con personalità del mondo dell’impresa e della cultura che hanno raggiunto l’eccellenza nel proprio campo di attività, per conoscere il loro percorso professionale e le sfide che hanno affrontato. Vieni definita “l’angelo biondo incubo dei tassisti”: se (more..)
In attesa della #BBSReunion 2015, alcuni ricordi dalle ultime edizioni. Reunion 2011 dal tema Leader Normali, per "sottolineare l'importanza di una leadership diffusa, ma allo stesso tempo la normalità del ruolo di leader" secondo la dichiarazione di Massimo Bergami, Dean dell'allora Alma Graduate. (more..)
Claudio Sartori, Professore ordinario e Coordinatore Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica dell'Università di Bologna, espone la sua idea su uno dei mestieri del futuro. "Il Data Scientist può contribuire alla formulazione delle strategie aziendali utilizzando la propria conoscenza d (more..)
Qual è il futuro della business education? Ogni settimana BBS pubblica l’intervento di uno dei quindici consiglieri che l’hanno scelta per scommettere sul futuro della business education. Questa settimana ascoltiamo le opinioni di Simon Philips, Executive Vice President & General Manager, Consu (more..)
Antonio Screpis racconta il suo brand Antonio Croce e il project work degli studenti del Master in Gestione d’Impresa. Partiamo dal contesto: ci racconta Antonio Croce e la sua storia? Antonio Croce nasce dalla mia passione. Sono un modellista di natura, ho cominciato a farne a 14 anni e da allora (more..)
In attesa della #BBSReunion 2015, alcuni ricordi dalle ultime edizioni. Reunion 2010 dal tema Fare di più con meno. Il principale evento di quell'edizione era l'incontro “The Super Heroes Lessons for New Managers" con Simon J. Philips, allora Presidente della Marvel Entertainment International, su (more..)
Chi attraversa deserti e ghiacciai a piedi o in mountain bike e chi fa il manager di un’azienda hanno molto in comune. Disciplina, determinazione, costanza, capacità di gestione della fatica: sono doti irrinunciabili negli sport estremi così come nella guida di un'azienda. Doti che ben impersona P (more..)
Qual è il futuro della business education? Ogni settimana BBS pubblica l’intervento di uno dei quindici consiglieri che l’hanno scelta per scommettere sul futuro della business education. Questa settimana ascoltiamo le opinioni di Ronald Spogli, CEO, Freeman Spogli & Co. ed ex Ambasciatore degli (more..)
Lunedì 15 giugno: una giornata intensa per i nostri studenti del Master in Gestione delle Risorse Umane ospiti di GE, Nuovo Pignone a Firenze. "Your career is a Journay not a Destination". Di seguito il programma che hanno seguito: Welcome, Objectives and Agenda G. Morandin, Professor of BBS (more..)
La classe 2014-2015 dell'Executive Master in Sales & Marketing ha terminato il suo anno di formazione, presentando i project work finali. Al termine delle presentazioni, Massimo Ghedini, CEO, A. Manzoni & C.a, ha tenuto il Commencement Speech agli studenti. Per saperne di più sul Master Ex (more..)
Un confronto diretto con Matteo Ghidi, responsabile trade marketing presso Parmareggio S.p.a. La nascita di un brand nel settore unbranded. Nel 2006 è partito il progetto Parmareggio, con il preciso intento di creare una marca nel mondo indifferenziato del Parmigiano Reggiano. La capacità di innova (more..)
EFMD annuncia i vincitori del 2014. "L'Accreditamento EPAS è per noi sia una conquista e un impegno. Vogliamo portare nel mondo l'eccellenza italiana Take Italian Excellence Global e per farlo abbiamo bisogno dei nostri studenti internazionali, fornendo loro un'esperienza unica italiana agli stand (more..)
Anche quest'anno a Vico Equense si è tenuto il tradizionale appuntamento dedicato alle storie di vita rappresentate nei piatti di grandi Chef italiani. I nostri studenti del Global MBA Food and Wine hanno festeggiato insieme a loro. Dal 7 al 9 giugno si è svolta Festa Vico nel cuore della cittadi (more..)
Qual è il futuro della business education? Ogni settimana BBS pubblica l’intervento di uno dei quindici consiglieri che l’hanno scelta per scommettere sul futuro della business education. Questa settimana ascoltiamo le opinioni di Nicola Pianon, Senior Partner, The Boston Consulting Group. Nicol (more..)
Gli Alumni di BBS si raccontano: il prima, il dopo e i ricordi della vita da studente, per una storia di sé e della propria esperienza professionale, per una storia della nostra Community. Protagonista del quarto episodio è Marta Marchionni, Head of Doubleclick Media Buying Solutions di Google Itali (more..)
Borse di studio e prestiti sull’onore per frequentare i 6 indirizzi del Global MBA Bologna, 9 giugno 2015 – Il nuovo indirizzo sul management dell’innovazione tecnologica del Global MBA di Bologna Business School (BBS) si va ad aggiungere agli altri indirizzi già attivi che negli ultimi anni hanno (more..)
Realizzato attorno al business case ricevuto dalla società, il progetto della classe del Master in Marketing, Communication & New Media ha avuto notevole riscontro nel Management aziendale. Le congratulazioni di Alessandro Lelli, docente di Business to Business Marketing, ai suoi studenti. "Com (more..)
Gli studenti del Master in Gestione d'Impresa hanno presentato questa mattina i loro project work a Giovanni e Costanza Raspini. La sfida: l'internazionalizzazione dell'azienda Raspini S.p.A. Azienda Raspini S.p.A è composta da artigiani e creativi e produce oggetti in argento, dal 1972. L'aziend (more..)
Cerchi il miglior MBA o Master in Italia e credi di dover scegliere tra Roma e Milano? Bologna Business School offre trentotto corsi di studio per tutte le esigenze e le professionalità. Scegli il cuore dell'Emilia Romagna, la packaging valley, l'enogastronomia tradizionale di eccellenza, il mondo d (more..)
Qual è il futuro della business education? Ogni settimana BBS pubblica l’intervento di uno dei quindici consiglieri che l’hanno scelta per scommettere sul futuro della business education. Questa settimana ascoltiamo le opinioni di Nerio Alessandri, Presidente e Amministratore Delegato, Technogym. (more..)
Scegliere di investire nuovamente nella propria preparazione con un corso di alta formazione è una scelta importante e difficile, sia che si sia studenti, professionisti o -perché no- entrambe le cose. Spesso si è già deciso di fare un Master o un MBA, ma ci si continua a domandare quale sia il cors (more..)
Gli studenti del Master hanno visitato lo stabilimento Electrolux di Forlì. Un'occasione pratica per visionare le tecnologie, i processi produttivi utilizzati ed i criteri adottati per la lean manufacturing. Electrolux è un leader globale nel settore degli elettrodomestici e delle apparecchiature (more..)