Uno dei grandi paradossi del nostro secolo è l’alta percentuale della disoccupazione giovanile (che in Italia supera il 35%), in rapporto alla crescente difficoltà delle aziende a trovare personale qualificato, in particolare per quanto concerne l’ambito della rivoluzione digitale. La scuola dell’o (more..)
Lunedì 10 luglio Maria Silvia Pazzi, CEO di Regenesi, ha incontrato gli studenti del Master in Gestione d’Impresa/Made in Italy della Bologna Business School. L’ex alunna, che ha frequentato la scuola nel triennio 2005/2007, ha raccontato ai ragazzi la storia e la struttura della sua impresa, Reg (more..)
Davanti all'utilizzo incrementale dei robot in contesti differenti, Bologna Business School, con la sua vocazione sperimentale, non poteva sottrarsi all'utilizzo dell'intelligenza artificiale per fornire ulteriori servizi agli Alumni. Ecco il perché del futuro ingresso nella Scuola dell'automa tutor (more..)
Durante la Graduation e Reunion 2017 di Bologna Business School si è tenuta la seconda edizione del Fun Coding Kids Bootcamp, un momento di apprendimento del linguaggio informatico attraverso il gioco dedicato ai più piccoli, per fare comprendere come la programmazione di codici sia alla portata di (more..)
La Graduation 2017 è stata dedicata all'argomento dell'Intelligenza Artificiale e del suo manifestarsi sempre più sofisticato e pervasivo. Ma oltre all'evoluzione dell'Industry 4.0 si è parlato anche della crescita di Bologna Business School con due obiettivi: aprirsi allo sviluppo di nuove comptenz (more..)
La Reunion degli Alumni è come sempre dedicata a riflessioni e approfondimenti sul tema principe delle due giornate: "Of Human and Robots". Interessante notare come, sia in Aula Magna Santa Lucia venerdì pomeriggio che a Villa Guastavillani sabato mattina, i relatori si siano in modo unanime posti i (more..)