L’Executive Master in Supply Chain and Operations è un programma pensato per professionisti con esperienza nei reparti di produzione, logistica e acquisti, che vogliano uscire dai confini della propria routine quotidiana, per poter dialogare con le altre aree e diventare protagonisti nella gestione di operations e supply chain.
Ha per obiettivo l’acquisizione delle competenze, dall’acquisto dei materiali alla delivery finale, necessarie a far crescere professionisti che ambiscono a ruoli manageriali nella supply chain e migliorare il posizionamento strategico della propria impresa
L’Executive Master in Supply Chain and Operations è un acceleratore di carriera capace di fornire competenze trasversali, esecutive e strategiche, e skills manageriali necessarie a rafforzare leadership, capacità decisionale e gestionale. È un percorso calibrato sulla crescita professionale immediata e a lungo termine.
Il Master è strutturato in 34 giornate d’aula (un venerdì e sabato ogni due/tre settimane), con corsi declinati specificamente per l’acquisizione di competenze e conoscenze legate all’ambito dei sistemi operativi. Il tutto disegnato su chi, impegnato in una posizione lavorativa, deve concentrare i momenti di apprendimento.
Alle ore in presenza e alle 30 settimane di distance learning, sono affiancati Focus Session, seminari per approfondire temi specifici come Sustainable Supply Chain, Digital Manufacturing e Change Management; Company Visit; Leader’s Corner, incontri serali con figure di primo piano nell’ambito logistico e produttivo e un Project Work finale.
Una Faculty composta da docenti universitari ed executives aziendali è garanzia di un percorso trasversale, ma fortemente focalizzato, creato per rispondere alle esigenze delle aziende leader, sia locali sia internazionali, che oggi più che mai cercano figure altamente specializzate, ma portatrici di un pensiero aperto e dinamico, abili in ogni ambito del proprio settore e capaci di applicare le best practices più innovative.
Per diventare protagonista di una funzione centrale nel futuro delle imprese, prenota un colloquio con la Direzione del corso.
IL MASTER È UN INVESTIMENTO. IL PRESTITO È IL MODO DI FINANZIARLO.
Ranking
QS Quacquarelli Symonds è il network internazionale dedicato a servizi, analisi e approfondimenti sulla formazione post-experience e universitaria, orientato alla mobilità internazionale e allo sviluppo di carriera. Il QS Online MBA Ranking si basa su insight provenienti dal mondo del business e su una metodologia che permette la valutazione dei programmi secondo quattro parametri: Faculty and Teaching, Class Profile, Employability e Class Experience.
Accreditamento
Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.
Paolo Barbieri
Academic Director
p.barbieri@unibo.it
" Supply Chain e Operations sono la spina dorsale dell’impresa. Gestirle in modo efficace può fornire una formidabile spinta competitiva, ma richiede capacità di visione strategica e conoscenza degli adeguati strumenti operativi. La profonda trasformazione intervenuta negli anni recenti nel sistema del valore genera la necessità di rinnovare le competenze manageriali di chi opera in queste funzioni aziendali. Obiettivo del master è formare questi profili di eccellenza, aiutandoli a valorizzare il ruolo di Supply Chain e Operations come motori della competitività dell’impresa. "
Pier Francesco Pinelli
Executive Director
pfpinelli@gmail.com
" Produrre per poi vendere con successo sia manufatti che commodities implica reti di connessioni, trade off e decisioni sempre più complesse che superano la dimensione economico/competitiva e la mettono in connessione con il profilo di rischio, la resilienza e la sostenibilità dell’azienda. La gestione della supply chain è sempre più un tema di interesse dei CEO: il master EMSCO di BBS aspira a preparare manager e professionisti pronti e capaci di interagire con successo con i massimi livelli aziendali "
Il Master è articolato in 34 giornate d’aula organizzate in 17 residential (venerdì e sabato, ogni due/tre settimane) a cui si aggiunge una giornata di Warm up e una giornata dedicata alla presentazione dei project work finali.
Il programma è caratterizzato da:
CORSI CORE E TRASVERSALI
6 corsi su temi di natura gestionale riguardanti le attività di trasformazione, rifornimento, trasporto, magazzinaggio e distribuzione riscontrabili nelle imprese. I contenuti dei singoli corsi verranno ripresi presentando i cambiamenti strutturali che si stanno determinando nelle diverse attività a seguito della quarta rivoluzione industriale, Industry 4.0, ponendo attenzione anche a possibili scenari futuri. Inoltre, il master propone corsi di management dedicati all’interpretazione dei dati economico-finanziari nei processi decisionali, alle conoscenze e competenze utili per favorire la capacità di leadership e di gestione delle persone.
DISTANCE LEARNING
30 settimane di apprendimento a distanza sulla piattaforma e-learning: studio dei materiali didattici, esercitazioni, discussione di case studies e incontri di approfondimento con il tutor in sessioni elective serali online.
FOCUS SESSION
5 seminari per approfondire temi specifici, strategici per chi opera in questo ambito: Sustainable Supply Chain, Supply Chain Digital Transformation, Service Management, Change Management, Management of Critical Supplies and of Complex Supply Chain.
COMPANY VISIT
3 visite aziendali per permettere ai partecipanti di confrontarsi con manager o imprenditori su un’esperienza di eccellenza in ambito Supply Chain and Operations. Il contatto diretto con manager e protagonisti di importanti realtà aziendali nel loro ambiente di lavoro rappresenta una grande opportunità di apprendimento e di networking.
LEADER’S CORNER
8 incontri serali con on figure di rilievo dell’ambito logistico e produttivo (17.30 – 19.30): attraverso il racconto di esperienze manageriali particolarmente rilevanti si vogliono stimolare un dialogo e una riflessione rispetto alle sfide professionali attuali e future.
PROJECT WORK
Il project work inizia a metà del percorso didattico e conclude le attività. Questa attività, che si svolge in piccoli gruppi, consente di contestualizzare le conoscenze e gli strumenti acquisiti, e di favorire il networking. Il progetto così definito è un key benefit sia per i partecipanti sia per le imprese.
Nel corso viene affrontata l’adozione delle tecnologie digitali nella gestione delle operations e della supply chain. Esse hanno modificato radicalmente sia le condizioni operative delle imprese sia i connotati competitivi determinando quella che da più parti è stata definita “quarta rivoluzione industriale”. Anche se non verranno affrontati le specificità tecnologiche, verranno forniti gli elementi di base che consentono di apprezzare gli effetti determinati dalla loro applicazione nelle situazioni in cui sono state integrate e hanno sviluppano effetti sinergici.
Zanella
Il modulo approfondisce la logistica e la gestione del flusso fisico di materiale nei moderni sistemi di produzione industriali e del terziario, attraverso la discussione e l’analisi delle problematiche e delle soluzioni tecniche e gestionali di supporto al manager. Particolare attenzione è riservata ai temi del packaging e confezionamento, all’intra-logistica e alle soluzioni automatiche per il material handling, alla gestione dei sistemi di stoccaggio della merce, alla configurazione e gestione dei network distributivi. Gli argomenti sono declinati e discussi con attenzione speciale ai temi della digitalizzazione e della sostenibilità ambientale. L’approccio è basato sull’uso intensivo di esercitazioni, casi studio e learning-by-doing.
Il modulo dopo aver sviluppato il tema dell’attuale contesto operativo per le imprese manifatturiere, propone alcune delle principali best practices in tema di progettazione e gestione dei sistemi di manufacturing (sia flusso fisico sia informativo). Si affronterà inoltre il tema del continous improvement presentando le principali metodologie per la gestione del miglioramento attraverso logiche di lean Manufacturing. L’impatto della digitalizzazione sulle modalità di organizzazione del manufacturing sarà affrontato trasversalmente durante tutto il modulo. Infine, sarà analizzato il quality management nell’ottica di integrazione in un moderno paradigma produttivo.
La gestione delle persone è una variabile critica all’interno del mondo supply chain e operation. La necessità di mantenere una elevata produttività, migliorare con continuità i processi produttivi e supportare i cambiamenti frequenti di tecnologia ed esigenze dei clienti non può essere fatto con persone demotivate. Tutti i people manager all’interno della funzione devono avere nel proprio toolkit professionale strumenti e tecniche per utilizzare al meglio le competenze delle persone in un mondo sempre più veloce e complesso.
Il modulo si focalizza sulla gestione dei fornitori e sul processo di acquisto.
La strategia di fornitura viene declinata in termini di analisi di mercato, sviluppo di un portafogli fornitori e di gestione della specifica categoria merceologica di acquisto (numero e tipologia di fornitori; modalità di gestione del rapporto: collaborativa vs. competitiva; opportunità e rischi nel ricorso al global sourcing). Il processo di acquisto viene analizzato nelle sue fasi fondamentali, con un’enfasi particolare su modalità e tecniche per il loro efficientamento. Il modulo presenta inoltre una ricca panoramica su moderni strumenti di gestione della fornitura (es.: sistemi evoluti di vendor rating; strumenti di risk-management per gli acquisti) e un approfondimento specifico sugli acquisti internazionali, sviluppato anche mediante l’analisi di esperienze reali.
Barbieri Paolo
Una corretta configurazione della Supply Chain e delle Operations aziendali richiede la capacità di valutare ex ante gli effetti economici e finanziari delle decisioni intraprese e di controllarli ex post. Il corso si pone in questa prospettiva, fornendo ai partecipanti gli strumenti di management accounting diretti a comprendere il bilancio di un fornitore attuale o potenziale, a effettuare valutazioni per le decisioni aziendali, a comprendere il trade off tra sconti e dilazioni di pagamento in una contrattazione commerciale, a valutare il Total Cost of Ownership di una fornitura. Tutti i concetti verranno esemplificati con casi concreti tratti da reali applicazioni aziendali.
Visani Franco
Dopo aver sviluppato le decisioni di posizionamento competitivo dell’impresa si analizzerà il processo di creazione del valore per il cliente e l’individuazione dei fattori critici di successo che dovranno orientare le decisioni di supply chain e operations, evidenziando le relazioni esistenti tra queste e le scelte strategiche aziendali con particolare attenzione alle logiche di servizio finalizzate alla creazione di valore per il cliente. Nell’ affrontare il tema del “sistema operativo allargato” si evidenzieranno sia l’impatto degli acquisti sulla competitività, sia le politiche attivabili per la creazione e gestione di una supply chain coerente con la strategia perseguita.
Le imprese riconoscono sempre di più che il cliente inizia l’esperienza di consumo nel momento in cui interagisce con tutti gli elementi fisici coinvolti nell’esperienza stessa, non solo nella fase di acquisto. Oggi sappiamo che l’ambiente fisico e l’ambiente digitale svolgono molteplici ruoli nella customer experience: modulano il grado di autonomia del cliente durante l’esperienza di consumo, modellano le relazioni tra il cliente e i dipendenti. In misura crescente, l’ambiente fisico e quello digitale sono in grado di influenzare le reazioni cognitive (ad es. la capacità di orientamento) dei clienti, le reazioni affettive (ad es. il piacere) e le reazioni comportamentali (ad es. il desiderio di restare o di allontanarsi). Il corso affronta questi temi fornendo ai partecipanti alcuni solidi fondamenti teorici sugli effetti dell’ambiente di consumo sugli individui, attraverso diversi esempi di come questi principi possono tradursi nel concreto.
Orsingher ChiaraLe stringenti normative in materia di emissioni e riciclo e la diffusa consapevolezza della necessità di ridurre l’impatto che il sistema produttivo e di sviluppo ha sul pianeta e sull’umanità, rendono sempre più contemporaneo il parlare di sostenibilità e supply chain sostenibile.
Lo scopo di questo workshop è quello di analizzare il sistema produttivo e l’intera Supply Chain dal punto di vista dei potenziali impatti sull’ambiente e sulla società e di presentare metodi e strumenti per l’analisi della sostenibilità e per l’individuazione del miglior Trade-off tra efficienza e sostenibilità ambientale, oltre che a migliorare eventuali elementi sinergici tra questi due driver.
Mora CristinaL’introduzione di nuovi disegni organizzativi e l’adozione delle tecnologie digitali richiedono processi di cambiamento che devono essere strutturati. In entrambe i casi si tratta di un percorso complesso che ha un forte impatto su regole e abitudini consolidate e rispetto al quale le persone mostrano resistenze al cambiamento. Per superare queste resistenze vengono attivati processi che partendo dalla definizione degli obiettivi e delle strategie di lungo periodo vengono declinati in azioni che vanno programmate e controllate.
Brandalesi MarcoIl focus principale del corso verte sulle supply chain complesse con una panoramica di esempi sul caso dei semiconduttori, delle terre rare e del loro impatto sempre crescente in settori legacy come quello dell’automotive. Il corso, affronta il tema di come le nuove tecnologie impattino sulle catene di produttive tradizionali. Vengono forniti i casi di studio ed esempi reali per comprendere complessità produttiva, tempi di approvvigionamento imprevisti, cambiamenti di gamma imposti dal mercato e strategie di mitigazione del rischio, contribuendo a formare un quadro delle sfide che i settori tradizionali saranno tenuti ad affrontare col progredire della tecnologia.
Bussi Marco
L’avvio di ogni corso avviene nell’ambito di un residential. Il docente tiene una lezione introduttiva, valuta il livello di competenza dei partecipanti, presenta gli obiettivi e i contenuti del modulo e illustra le modalità migliori per utilizzare il materiale inserito in piattaforma. Durante le settimane successive i partecipanti continuano il corso interagendo con la piattaforma di e learning. L’apprendimento segue quindi un percorso lineare, costantemente monitorato dal tutor del corso, disponibile per chiarimenti e approfondimenti. Si prevedono circa 8 ore di studio individuale a settimana. Nell’arco delle settimane dedicate ad ogni corso vengono svolti due incontri residenziali di una giornata intera dedicati a spiegazioni e approfondimenti degli argomenti del corso in fase di svolgimento. Questo modello consente quindi un’alternanza ripetuta di momenti di studio individuale e di presenza in aula che riteniamo particolarmente efficace per l’apprendimento. Il Master prevede in totale 6 prove d’esame per valutare il livello di apprendimento.
I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.
Paolo Barbieri
Professore Associato di Ingegneria Economico-Gestionale
Università di Bologna
Marco Brandalesi
Principal Supply Chain, Manufacturing & Operational Excellence
Bonfiglioli Consulting
Marco Bussi
Business Development Executive
Viavi Solutions
Giovanni Contino
CEO & Senior Consultant
Contino & Partners
Cristian Finotti
Chief Procurement & Supply Chain Officer
Amplifon Spa
Massimiliano Ghini
Direttore
European Center for Team Emotional Intelligence
Riccardo Manzini
Professore Ordinario di Impianti Industriali Meccanici
Università di Bologna
Cristina Mora
Professoressa Associata di Impianti Industriali Meccanici
Università di Bologna
Chiara Orsingher
Professoressa Ordinaria di Marketing
Università di Bologna
Alberto Regattieri
Professore Ordinario di Operations e Sistemi Manifatturieri
Università di Bologna
Franco Visani
Professore Associato di Economia Aziendale
Università di Bologna
Paolo Zanella
Responsabile SCM
Landi Renzo
Andrea Zanoni
Professore Ordinario di Gestione Aziendale
Università di Bologna
ETÀ ANAGRAFICA
BACKGROUND PROFESSIONALE
36
ETA’ MEDIA
11 anni
ESPERIENZA PROFESSIONALE
Greta Collovati
Production and Procurement Planning manager, Divisione di Calpeda Spa
EMSCO (ed. 2023/2024)
"Partecipare all’EMSCO è un’esperienza di vita entusiasmante. Oltre ad essere un investimento per la propria crescita professionale, in un contesto ideale e stimolante costituito da colleghi di corso con gli stessi interessi ed ambizioni e docenti di spiccata professionalità, offre spunti anche per la crescita personale. L’esperienza e la disponibilità dei docenti sono elementi che fanno la differenza, in ogni momento è possibile confrontarsi e ricevere dei consigli. L’intera organizzazione del master, dal team di organizzatori/docenti, alle tematiche trattate in aula, che possono essere utilizzate nel quotidiano, è cucita sulle esigenze degli studenti. Viene offerta anche la possibilità di partecipare a visite in azienda proprio per constatare l’applicazione degli argomenti trattati a lezione. Sicuramente dopo poco tempo dall’inizio del master, ci si rende conto che l’investimento iniziale verrà ampiamente ripagato"
Antonio Manna
Supply Chain Director, MEP SpA
EMSCO (ed. 2023/2024)
"EMSCO è un’opportunità di confronto, aggiornamento e crescita significativa nel panorama della formazione professionale a livello manageriale. Le varie tematiche che coinvolgono l’intera Supply Chain vengono affrontate in maniera dettagliata ed approfondita dal punto di vista strategico, finanziario ed operativo. Grazie all’elevata professionalità di docenti e professionisti unita al confronto con i colleghi in aula, questo Master offre un percorso di miglioramento eccellente ed un’occasione di apprendimento dei più importanti strumenti gestionali con un orientamento non solo accademico, ma anche concreto e pratico"
Mirco Mucci
Materials Project Supervisor, Kerakoll
EMSCO (ed. 2022/2023)
"Il master consente di approfondire diversi aspetti nel campo della supply chain con un taglio più manageriale e permette di sviluppare il proprio background grazie ad una visione più amplia e completa.Un investimento su sé stessi e sulla propria crescita professionale, un percorso stimolante e nutriente nei contenuti che permette di instaurare e migliorare le proprie relazioni professionali."
Elisa Esu
RPA Acquisti, Alten
EMSCO (ed. 2022/2023)
"EMSCO è stato il miglior investimento che potessi fare! Il master mi ha permesso di interfacciarmi con docenti e professionisti della Supply Chain, acquisendo nuovi strumenti e conoscenze sia accademiche che pratiche. Ho apprezzato molto le visite aziendali e le testimonianze esterne. Sicuramente, una formazione di questo tipo permette di ampliare le proprie prospettive e dare una spinta alla propria crescita professionale."
Matteo Subacchi
Quality & Continuous Improvement, Cobo
EMSCO (ed. 2021/2022)
"EMSCO è un percorso di crescita professionale e personale di altissimo livello che attraversa le principali tematiche riguardanti il mondo delle Operations e della Supply Chain perfettamente contestualizzato nelle realtà aziendali. Un team di docenti, professionisti e tutor ti consente di essere al centro del programma in qualsiasi momento, anche durante le settimane di studio individuali. Il punto di forza sono le testimonianze messe a disposizione direttamente da professionisti che condividono le loro esperienze nei “Leader’s Corner”."
Alessandra Locci
Plant MPS, Revlon
EMSCO (ed. 2021/2022)
"EMSCO rappresenta un significativo investimento per la mia carriera. Grazie all’esperienza e alla professionalità dei docenti e alla sapiente organizzazione del master, mi sono sentita immediatamente guidata in questa crescita. Il percorso avvolge i core topics relativi al mondo supply chain e operations e, già dalle primissime lezioni, i concetti oggetto di studio si sono tradotti in strumenti utili per la mia vita professionale. "
Giordano Micucci
Tooling Buyer Europe, Röchling Automotive
EMSCO (ed. 2021/2022)
"EMSCO è un'esperienza avvolgente: un percorso intelligentemente strutturato ci ha guidati attraverso corsi tenuti dai migliori docenti e professionisti Italiani (unitamente ad una tutorship di altissimo livello) ad un nuovo grado di comprensione delle logiche delle catene di fornitura nazionali ed internazionali. Il Master è un potente strumento di aggregazione ed un'occasione unica per fare network fra giovani professionisti che hanno voglia di contribuire al miglioramento delle proprie organizzazioni e di accelerare il proprio percorso di crescita."
Antonio Lamparella
Production Planning Specialist, FAAC Simply Automatic
EMSCO (ed. 2020/2021)
"Partecipare all'EMSCO vuol dire investire su se stessi. Il master svolto è stato caratterizzato da un mix di insegnamenti svolti a 360 gradi. E' stata un'esperienza unica; ci è voluto molto impegno per portarla al termine ma lo rifarei anche domani. Il valore aggiunto è stato conoscere professori di alto livello e aver creato una rete di contatti molto interessante con professionisti del settore di cui potrò beneficiare in futuro."
Francesco Murziani Fuchs
Site Manager, BaderOya Oilfield Service Company
EMSCO (ed. 2020/2021)
"Master dai contenuti elevati; docenti-professionisti super preparati, capaci di catturare l’attenzione dell’aula anche durante la trattazione dei temi più complessi. Grazie a loro e ai compagni di “viaggio” ho avuto modo di confrontarmi con sofisticati strumenti prima d’ora mai affrontati, in un contesto assai stimolante. Tornare in aula mi ha fatto comprendere che studiare è fondamentale e che nonostante il lavoro si può fare con profitto e soddisfazione, imparando a dare il meglio. "
Veronica Regalli
Shipping Agent, Sidel Group
EMSCO (ed. 2020/2021)
"Il Master e la scuola avvolgono la tua vita, non solo quella professionale, ma anche quella di tutti i giorni. Ti prendono per mano e ti accompagnano fuori dalla tua comfort zone, dove possono accadere cose incredibili. Ti portano su un percorso nuovo, e cominci a renderti conto, che non hai mai considerato determinati aspetti delle cose, che non hai mai preso in considerazione alcune sfumature, che se prima ti sembravano insignificanti, poi cominciano ad avere un peso sulle tue decisioni. "
Matteo Pirisi
Supply Chain & Logistics Director, I.C.R. Industrie Cosmetiche Riunite
EMSCO (ed. 2020/2021)
"Il Master EMSCO, oltre ad essere stato una riconferma delle migliori tecniche e dei metodi gia appresi sul campo, si è rivelato una preziosa evoluzione supportata dalle migliori best practices. Il corpo docenti, i tutor ed i professionisti coinvolti nel processo formativo sono il vero fattore vincente di questo percorso."
Maria Pia Montagna
Industrial and Business Controller, International Paper
EMSCO (ed. 2020/2021)
"Partecipare al Master EMSCO significa aprire una finestra sul mondo delle Operations e della Supply Chain per avere una visione a 360° non solo sulle tecniche e sui principi relativi a queste aree, ma per approcciare ad esse con gli occhi del cambiamento e dell’innovazione, con la prospettiva di chi si chiede sempre perché e vuole conoscere, migliorarsi e risolvere. È necessaria una forte motivazione per coniugare gli impegni lavorativi e personali con lo studio, ma ne vale la pena. Ampiezza di pensiero, diversità, approccio focalizzato, tenace e innovativo: queste sono le cose principali che riporrò nel mio bagaglio alla fine di questo percorso."
Luana Vetere
Planning & Logistic Coordinator, Dallara
EMSCO (ed. 2019/2020)
"Il master è un percorso a 360°: professori competenti, colleghi provenienti da aziende molto diverse e importanti testimonianze esterne danno vita ad un quadro nuovo, affascinante, dove senti di voler e poter partecipare da protagonista: qui la parola d’ordine è innovazione!"
Alessandro Bernabei
Plant Manager, Bucchi
EMSCO (ed. 2019/2020)
"Il Master ha fornito nuovi punti di vista, concrete applicazioni, visione prospettica e d’insieme. Il percorso ha abbracciato la Supply Chain e le Operations nella loro globalità e ora abbiamo acquisito strumenti integrati ed efficaci per le sfide da affrontare."
Daniele Lepri
Plant Operations Manager, Clabo
EMSCO (ed. 2018/2019)
"Innovazione, tecniche e modelli per il problem solving, visione integrata e network sono questi gli elementi che contraddistinguono il Master EMSCO di BBS. Un team di docenti di primo livello in termini di competenze accademiche, tecniche ed umane arricchito da testimonianze di elevata caratura professionale mi ha accompagnato in un percorso di crescita unico nel suo genere. Un’esperienza sicuramente energivora ma che rifarei anche domani per appagare il senso di sfida da essa generato e che ha messo a dura prova la mia resilienza nell’organizzazione della sfera professionale e della vita privata."
Claudia Cavicchi
Quality & Continuous Improvement Manager, Arcese Trasporti
EMSCO (ed. 2018/2019)
"Partecipare all’EMSCO significa investire su sè stessi, sulla propria crescita professionale e personale. La visione innovativa che il Master offre consente di cogliere le tante opportunità di miglioramento lungo tutta la Supply Chain. Ma la ricchezza più grande è rappresentata dall’opportunità di entrare a far parte di un network di professionisti della cui elevatissima competenza potrò beneficiare anche in futuro."
Letizia Smillovich
Logistics Methods Engineer, Pietro Beretta
EMSCO (ed. 2017/2018)
"Network, versatilità, crescita professionale, teamwork: sono solo alcuni degli attributi che sento di poter associare a questa esperienza. Il continuo confronto con docenti e professionisti ha sviluppato in me stimoli professionali ed umani, nonché l’opportunità di guardare al futuro con una diversa prospettiva. È richiesto impegno, il tempo diventa una risorsa scarsa molto preziosa ed è necessario trovare l'equilibrio tra studio e lavoro in tempi brevi. Tuttavia, non c’è da preoccuparsi: un impegno costante e motivato è ripagato da risultati lavorativi e personali notevolmente gratificanti."
Matteo Palmieri
Production-Assembly Area Manager, Electrolux
EMSCO (ed. 2017/2018)
"La partecipazione a questo Master è stata un’esperienza intensa e gratificante. Le docenze prettamente accademiche sono state abilmente alternate a testimonianze di altissimo profilo professionale ed a forte valenza esperienziale, trasferendo quindi sia competenze teoriche che applicative. Concludo questo percorso consapevole di aver allargato l’orizzonte delle mie conoscenze e delle mie possibilità di crescita professionale, e soprattutto, sapendo di far parte di un gruppo di persone fantastiche con cui abbiamo condiviso sforzi ed idee, con le quali sono certo continueremo ad avere rapporti di amicizia e reciproco sostegno."
Eleonora Marongiu
Supply Chain Project Manager, Magneti Marelli
EMSCO (ed. 2017/2018)
"Il Master in Supply Chain & Operations in BBS è prima di tutto una grande opportunità che si regala a se stessi. Il confronto professionale con i colleghi, con i docenti e con le aziende ti permette di assorbire nuove idee e aprire la mente a realtà diverse. È un passo fuori dal proprio quotidiano che ti insegna ad osservare il contesto aziendale e il mondo della Supply Chain con uno sguardo più attento e preparato."
Alessandro Barzan
Process and Product Development Manager, Italcab
EMSCO (ed. 2017/2018)
"Partecipare a questo master è come salire in alta quota: il viaggio consente d'acquisire visione d'insieme e di cogliere nuovi orizzonti. È sicuramente un’occasione di grande crescita personale: dal confronto con compagni di viaggio, docenti e professionisti che si incontrano nascono stimoli ed idee che portano a farsi nuove domande e ad allargare il proprio pensiero. Si ritorna quindi a terra con nuove capacità di vedere ed orientarsi, con strumenti, domande, idee e carica per costruire nuovi percorsi di miglioramento per sé, per gli altri e per la propria azienda."
Simone Tosi
Direttore di Stabilimento, Glem Gas
EMSCO (ed. 2016/2017)
"La ricerca del miglioramento delle mie performance, in ambito professionale, mi ha portato ad affrontare il Master in Supply Chain & Operations con la BBS. Il valore aggiunto che ho più apprezzato è il mix tra percorso accademico e la testimonianza di professionisti di vari settori che contestualizzavano la parte teorica in realtà differenti tra di loro.Questo mi ha aiutato a poter calare gli strumenti visti al Master nella mia realtà aziendale"
Simone Marchiotto
Logistics / Site Manager, Panalpina Trasporti Mondiali
EMSCO (ed. 2016/2017)
"Perché partecipare ad un executive master? È come fare più luce. Migliora la visione d'insieme, ti accorgi di nuovi dettagli, di altre sfumature. Esperienze professionali e umane da confrontare, nuove idee e strumenti d’azione. Mettere in discussione comportamenti consolidati che non danno più risultati. Apprendere tecniche per sperimentare approcci diversi."
L’Executive Master in Supply Chain and Operations è un master fatto di persone, in cui si creano occasioni di confronto formali e informali per facilitare lo scambio di idee ed esperienze tra i partecipanti. Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi e con la community della Scuola.
Company Visit
Il contatto diretto con manager e protagonisti di importanti realtà aziendali nel loro ambiente di lavoro rappresenta una grande opportunità di apprendimento e di networking. Le 3 visite aziendali permettono ai partecipanti di confrontarsi con manager o imprenditori che rappresentano eccellenze nell’area. Le Company Visit della precedenti edizioni si sono svolte presso:
Leader’s Corner
L’Executive Master in Supply Chain & Operations si caratterizza per un costante confronto tra i partecipanti e figure di rilievo dell’ambito logistico e produttivo, attraverso il dialogo e la narrazione di esperienze personali aziendali particolarmente rilevanti. Questi incontri hanno un duplice obiettivo: aprire un confronto diretto su esperienze eccellenti e stimolare una riflessione rispetto al proprio vissuto manageriale.
Sono intervenuti:
L’Executive Master in Supply Chain and Operations è un percorso ideale per lo sviluppo di competenze di management e capacità di leadership, scelto da molte imprese come strumento di valorizzazione delle proprie risorse chiave, oppure direttamente da manager e imprenditori che hanno deciso d’investire personalmente sul proprio futuro. Partendo dai principali problemi e temi che le imprese hanno evidenziato nella fase di progettazione nei propri contesti, è stato possibile mettere a fuoco e capire le esigenze e le aspettative rispetto a questo percorso di formazione. Agli incontri di progettazione hanno partecipato:
AEPI, Aeroporto Marconi, Assa Abloy, Baschieri & Pellagri, Bondioli & Pavesi Group, Camst, Datalogic, Ducati, Effer, Gruppo Hera, Lamborghini, Log.out.Lab, Laminam, Poste Italiane, Sacmi, Selcom Group, Simer, Soilmec – Gruppo Trevi, USCO Vimar
Community e Career Development
Durante il Master, è previsto un ciclo di seminari con head-hunter e HR manager, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse utili al proprio percorso di sviluppo professionale e per affermarsi nel mercato del lavoro in posizioni di leadership.
Una volta terminato il Master, è possibile aderire alle attività dedicate alla Community, per incrementare ancora di più il proprio network. Sono, inoltre, previsti periodicamente incontri aperti a tutta la Community di BBS con manager, imprenditori ed ospiti che hanno come focus i diversi scenari di una società e mondo del lavoro in costante evoluzione.
La quota di iscrizione al Master a titolo aziendale è di 18.200 Euro + IVA.
La quota di iscrizione al Master a titolo individuale è di 15.200 Euro + IVA
L’iscrizione al master dà diritto a:
Per maggiori informazioni contattate emsco@bbs.unibo.it
Prestito allo studio condizione agevolata:
– Tasso agevolato
– Rimborsabile in 10 anni
– Possibilità di posticipare il pagamento della prima rata fino a 36 mesi
Le imprese che effettuano spese di formazione 4.0 finalizzate all’acquisizione o al consolidamento, da parte del personale dipendente dell’impresa, delle competenze nelle tecnologie rilevanti per la realizzazione del processo di trasformazione tecnologica e digitale possono usufruire del credito d’imposta nel 2022 previsto dal «Piano nazionale Impresa 4.0». Per approfondimenti, clicca qui .
Sono disponibili agevolazioni presso il proprio Fondo Interprofessionale di riferimento:
Fondimpresa finanzia la formazione a sostegno dell’innovazione tecnologica di prodotto e/o di processo nelle PMI aderenti del settore manifatturiero. Per maggiori informazioni cliccare qui.
Il Master si rivolge a manager, professionisti e consulenti che operano:
I candidati devono avere maturato un’esperienza professionale di almeno 3 anni ed essere in possesso di un titolo di laurea. Il programma è rivolto anche a non laureati, in questo caso è richiesta un’esperienza lavorativa di 5 anni.
Il processo di selezione verrà svolto attraverso un test d’ingresso, l’analisi del Curriculum Vitae e un colloquio individuale, finalizzato ad individuare il profilo professionale del candidato e la coerenza con la sua partecipazione al master. Per poter accedere alle selezioni del Master è necessario inviare il Curriculum Vitae emsco@bbs.unibo.it. I candidati verranno contattati per concordare sia la data del test d’ingresso che il colloquio di selezione con la Direzione del Master.
Il processo di selezione consiste in un colloquio con la Direzione Scientifica, organizzato su richiesta del candidato pervenuta al Program Manager del Master. Il colloquio non è vincolante all’iscrizione.
Il Program Manager può fornire certificati di presenza al termine delle lezioni a coloro che ne fanno richiesta, dopo la verifica dell’effettiva presenza.
Per l’accesso ai Master Executive, è richiesto il possesso della laurea triennale come titolo preferenziale. Tuttavia, alcuni posti sono riservati anche a partecipanti non laureati che abbiano però maturato una significativa esperienza aziendale, da valutarsi in sede di colloquio di selezione.
No, i Master Executive non sono Master universitari, non prevedono pertanto l’erogazione dei CFU (Crediti Formativi Universitari).
Al termine del percorso vengono rilasciati un certificato di frequenza, che riporta le valutazioni ottenute durante il percorso, e un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento del 70% delle ore d’aula e il superamento di tutte le prove finali dei corsi core).
No, perché non si tratta di un Master universitario