Alessandro Bonfiglioli è Direttore Generale di CAAB S.p.A., un grande centro logistico commerciale alimentare a Bologna. All’interno della Scuola ricopre il ruolo di Professore di Industrial Design e Branding per il Global MBA in Design, Fashion and Luxury Goods e per il Master in Gestione d’Impresa – Made in Italy. È inoltre Co-Direttore Scientifico del Master Executive in Entrepreneurship.
In passato ha ricoperto diversi ruoli esecutivi come CEO di Alessi Group, CEO di Haworth Italy e CFO/COO di Castelli Furniture Group.
Alessandro ha una laurea con lode in Economia presso l’Università di Bologna, un MBA, una formazione per executive presso la Harvard Business School e altre istituzioni internazionali, ha una qualifica legale di Dottore Commercialista e Revisore Legale. È proprietario di un grande impianto fotovoltaico e fa parte dei principali azionisti del Parco Tematico Fico EatalyWorld. È inoltre Consigliere indipendente di diverse società private e pubbliche in diversi settori industriali e Segretario Generale della Fondazione Fico.
L’obiettivo del corso è di fornire un panorama sul sistema design italiano specificandone origine, peculiarità e propensioni. Il corso si svilupperà con l’approfondimento di tematiche specifiche inerenti ai vari indirizzi applicativi. A questo fine il programma sarà articolato in tre sezioni principali: identità del design italiano; testimonianze; esempi e metodi.
Gestione d’Impresa – Made in ItalyLo scopo del corso è quello di comprendere la strategia, il modello di business e i processi chiave di un’azienda “Design Driven”. Il corso mostrerà l’origine del design Italiano, il fenomeno delle sue imprese, gli elementi chiave di una strategia “Design Driven” e del modello di business “Design Excellence”. Durante il corso, particolare attenzione sarà dedicata sia al lavoro di squadra sia a casi studio di business come Alessi, Apple e Bang & Olufsen.
Design, Fashion and Luxury GoodsL’obiettivo del corso è di fornire un panorama sul sistema design italiano specificandone origine, peculiarità e propensioni. Il corso si svilupperà con l’approfondimento di tematiche specifiche inerenti ai vari indirizzi applicativi. A questo fine il programma sarà articolato in tre sezioni principali: identità del design italiano; testimonianze; esempi e metodi.
Business Management – Italian Premium Brands