Paolo
Di Marco


Paolo Di Marco
ITALIA Founding Partner PDFOR Consulenza Direzionale Adjunct Faculty
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Paolo di Marco è Socio fondatore di “PDFOR Consulenza Direzionale”, società di consulenza direzionale che realizza progetti e sviluppo nelle aree della gestione aziendale.
In ambito universitario presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, ricopre il ruolo di professore a contratto di CLAMM “Economia e Gestione delle imprese”, PAO “Organizzazione e Strutture Aziendali”, MAMS ” Bilanci Aziendali e Controllo di Gestione”, MAMS “Gestione e Organizzazione delle Attività sportive”.
Docente presso la Bologna Business School, nelle aree “Controllo di gestione” e “Strategia d’impresa”, è incaricato della direzione didattica del General Management Program (GMP). Paolo è responsabile didattico e docente di diversi corsi all’interno del Master in Marketing&Sales, Master in Digital Marketing for T / EM, Master in Finanza, Controllo e Auditing, Master in Innovazione Tech. EMTIM, Master MBA, Master Corporate per importanti aziende italiane.
I suoi interessi di ricerca riguardano lo sviluppo strategico (Business Plan, Business Model) e le performance strategiche economiche e finanziarie (Dashboard, Competitive Cruise Control) e lo Sviluppo Organizzativo (Change Management, Project Management, Reti d’impresa).
Ha maturato diverse esperienze lavorative come R&D Manager e Product Manager.
Nel 1997 ha frequentato il Master MBA presso la Bologna Business School, dopo la laurea in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Udine (110/110 e lode).

CORSI

La sfida competitiva di oggi è più acuta, ma è anche più aperta a soluzioni innovative che richiedono un approccio

metodologico corretto e strumenti operativi adeguati. Lo scopo di questa fase didattica, che costituisce un  momento di sintesi e di collegamento tra i corsi precedenti, è quello di approfondire alcuni strumenti di knowledge manageriale quali business plan, benchmarking e balanced scorecard.

MBA Weekend

Una strategia sostenibile è sviluppata attraverso l’integrazione di obiettivi economici, ambientali e sociali nella pianificazione dell’impresa, allo scopo di creare valore a medio-lungo termine, attraverso lo sviluppo di strumenti e simulazioni in termini di business planning integrato e sostenibile.

Il Business Plan in questo modo verificherà che le esigenze dell’azienda e dei suoi stakeholder siano soddisfatte, proteggendo e valorizzando le risorse naturali, necessarie per il  futuro

Finanza, Controllo e Sostenibilità

Il ruolo della strategia di impresa, la definizione del business, l’analisi di settore, il ciclo di vita del settore, la strategia di business: vantaggio di costo, vantaggio di differenziazione.

L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le nozioni e gli strumenti che possono essere utili all’inizio di un processo imprenditoriale, nella fase di sviluppo di nuove idee di business. Si affronteranno i temi del riconoscimento di opportunità imprenditoriali, dell’analisi di fattibilità di una nuova idea di business dal punto di vista organizzativo, strategico ed economico finanziario e si terminerà con il business plan.

Technology and Innovation Management
  • Il business plan: struttura e contenuti
  • Definizione della value proposition di prodotti/servizi
  • Sviluppo dei diversi tipi di piani
  • I dati di fattibilità economico-finanziara
  • Formalizzare e comunicare il business plan
MBA Hybrid Online