Andrea
Lipparini


Andrea Lipparini
Italia Professore Ordinario Università di Bologna Core Faculty
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Andrea Lipparini, Ph.D., è Ordinario di Gestione dell’innovazione presso l’Università di Bologna. E’ Associate Dean per i programmi MBAs della Bologna Business School, presso la quale dirige l’Executive Master in Business Administration. Ha perfezionato gli studi alla Wharton School dell’Università della Pennsylvania e alla Tuck School a Dartmouth (US). Ha vinto il titolo di ‘Best Professor’ per la Master Degree in Management all’Università di Bologna (2018), quello di ‘Best Professor’ per il Corporate MBA di Ferrari (2021), ed il ‘Dean’s Award for distinguished teaching’ a BBS. È stato membro del Board of Directors e Presidente del Comitato di controllo di Ducati Motor, co-fondatore di Ducati Consulting, membro del Collegio sindacale di Air Dolomiti (Lufthansa Group) e del CDA di Human Company. Attualmente è membro dell’Advisory Board di Breaders. Fa parte dell’Editorial Board di Strategic Management Journal, Long Range Planning e di Economia & Management. Collabora con il top management team di alcune organizzazioni per lo sviluppo delle doti di leadership. È autore di articoli pubblicati su riviste internazionali e di diversi volumi. I più recenti sono: ‘Strategia e Leadership nella Storia’ (con G. Di Pietro, Il Mulino 2022) e ‘Gli errori del manager’ (con M. Franceschetti e M. Ghini, Il Mulino 2024).

CORSI

Gli strumenti per l’analisi strategica. Strategia e creazione di valore. L’analisi del settore ed il vantaggio competitivo. L’analisi dei concorrenti e il modello di concorrenza allargata. Le risorse e le competenze: ingredienti fondamentali della strategia. La natura e le fonti del vantaggio competitivo. La strategia di leadership di costo e la differenziazione. Il vantaggio competitivo in differenti condizioni di mercato. La catena del valore e l’analisi dei costi. Il sistema delle attività ed il sistema del valore. La tecnologia e la gestione dell’innovazione. Il vantaggio competitivo nei settori maturi.

Executive MBA

INSPIRATIONAL AND MOTIVATIONAL SESSIONS – Nella formazione executive il programma di Team Building può apparire, a prima vista, come un’attività scontata. In realtà si tratta ogni volta di un’esperienza diversa che consente ad ogni partecipante di rivedere le proprie modalità di integrazione e collaborazione, dal problem solving alla formazione e al consolidamento della fiducia e del rispetto reciproco. Posto all’avvio del master, il workshop rappresenta inoltre un’occasione rilevante per accelerare la conoscenza reciproca tra i partecipanti.

Il corso di Business Strategy analizza il processo decisionale dell’impresa, l’approccio pianificatorio e la ricerca del posizionamento competitivo obiettivo in contesti mutevoli. Fornisce strumenti logici per la comprensione dell’ambiente competitivo e delle dinamiche concorrenziali, del processo di generazione del valore e del ruolo svolto in questo ambito dalle risorse e competenze interne e dalle relazioni con altri attori. 

Ogni sfida aziendale passa attraverso le persone. I leader, in grado di facilitare il lavoro di team eterogenei e di ottenere il massimo dalle persone sia in termini di individuazione dei problemi che di cambiamento, sono il principale asset aziendale nel mondo VUCA (o BANI – che dir si voglia). Il corso include nozioni di base di neuroscienze e modalità innovative di gestione delle persone che possono aiutare a migliorare i driver della performance.

Tecnologia e Career Development: linee guida e esperienze di successo.

MBA Serale