“Il futuro nel mondo Tech? È di chi sa creare valore”. Intervista al Prof. Andrea Pia

Novembre 23, 2022

All’indomani di un’entusiasmante International Week trascorsa nell’ormai leggendaria Silicon Valley, cuore internazionale dell’innovazione, l’Executive Director dell’Executive MBA English edition Andrea Pia fa il punto su tecnologie, tendenze e futuro per chi si appresta a entrare nel tanto affascinante quanto imprevedibile mondo delle nuove tecnologie. 

Tra i punti di forza dell’Executive MBA English Edition c’è l’International Week che quest’anno ha visto i partecipanti impegnati in un viaggio in California, per visitare la Silicon Valley, cuore dell’innovazione internazionale. Ci racconta brevemente com’è andata?

L’Executive MBA English Edition è in generale un’esperienza molto intensa in cui ogni tema didattico è approfondito poi con casi pratici e la testimonianza diretta di manager e di professionisti. L’International Week è un po’ il vertice di questa esperienza, durante la quale vengono affrontati i temi più innovativi e ci si confronta poi con la loro ricaduta imprenditoriale e applicativa con le imprese più all’avanguardia del mondo. Intelligenza Artificiale, Big Data, Blockchain sono solo alcuni dei temi che vengono affrontati, affiancati dai metodo più moderni ed efficaci di imprenditoria diffusa, performance management e organizzazione.

L’International Week è anche un’opportunità di confronto tra i partecipanti, in cui si cerca di comprendere come i modelli presentati siano applicabili al proprio ecosistema industriale e imprenditoriale. BBS si distingue tra le business school proprio per la capacità di sviluppo dello spirito critico dei suoi studenti. Confrontarsi con questo approccio nei confronti di imprese molto innovative è un’attività che aiuta a migliorare il proprio standing e la propria leadership.

A proposito di Tech e Innovazione, c’è stato da poco anche il Web Summit, importante evento internazionale che riguarda proprio questi temi. Quali sono i trend o gli insight più interessanti che sono emersi e che i nostri partecipanti dovrebbero tenere a mente?

Il tema centrale del WS è stato il Web 3.0, che non è altro che un concetto cappello, un insieme di tecnologie e trend che si stanno allineando rispetto a una visione di Internet più distribuita, libera e accessibile. Una visione per cui il valore viene maggiormente riconosciuto ai creatori e agli utenti con l’obiettivo di evitare il monopolio dei grandi giganti come Apple, Meta, Google, Amazon, ecc. Le tecnologie abilitanti quali Blockchain, IA, ML, VR/AR/MR , IOT, 5G, ecc. sono i mattoncini su cui questa nuova versione del web si sta costruendo. L’opportunità per gli studenti dell’EMBA English Edition è quella di affrontare questi temi con un approccio olistico che, partendo dalla strategia e dalla creazione e distribuzione del valore, arriva a identificare quali siano le applicazioni e gli utilizzi più adatti per questo tipo di tecnologie.

Tornando in Silicon Valley, dopo Twitter anche Meta ha dichiarato di voler fare a meno di una gran parte delle proprie risorse. Il mondo si chiede se sia in atto una crisi nell’ambito dei social? Come pensa dovrebbero evolversi questi colossi per poter sopravvivere? 

Il Web2.0 ha dimostrato tutti i suoi limiti. Il mercato, gli utenti, le persone – in particolare le nuove generazioni – chiedono una maggiore partecipazione al valore e un maggior potere come community. Si pensi ai concetti di ownership digitale, che significa ownership dei propri dati, e di quanto creo on line (contenuti, community, software, ecc.). Le attuali piattaforme stanno facendo fatica a intercettare questi nuovi trend e ad evolversi rispetto ad un modello di business troppo incentrato sull’advertising, anche considerando le nuove regole sui dati e sull’uso dei cookies. Quello che insegniamo ai partecipanti dell’Executive MBA English Edition in BBS per sopravvivere in questo contesto è partire dal valore che come azienda possiamo generare per tutti i nostri stakeholders. Chi riuscirà a catturare questo valore e a ridistribuirlo sopravviverà, gli altri sono destinati al declino.        

Realtà virtuale e metaverso sono davvero il futuro o sono stati sovrastimati? 

Attualmente c’è molta confusione attorno a questi temi, che sono più motivo di comunicazione che di reale business. Tuttavia dietro un overload di informazione ci sono trend e tecnologie che sono le fondamenta del modo fisico-digitale nel quale ormai siamo. Per questo motivo la vera domanda non è se rappresentano o meno il futuro di internet, quanto piuttosto come possono contribuire alla crescita e alla generazione di valore per le nostre imprese e per gli stakeholders che con esse si relazionano. Per rispondere a questa domanda servono competenze di strategia, di tecnologia, di creatività e una forte conoscenza del dominio in cui si opera. Il percorso dell’EMBA English Edition in BBS punta proprio a sviluppare queste conoscenze e questo approccio, che prescinde dallo specifico sviluppo tecnologico.



ISCRIZIONE

Back To Top