I partecipanti del Master in Human Resources & Organization hanno preso parte a un talk virtuale con Ottavio Maria Campigli, Senior Principal di Badenoch + Clark, per comprendere le sfide dell’executive search.
L’azienda inglese con oltre 20 sedi nel mondo offre servizi di consulenza nell’Head Hunting per figure manageriali ed Executive, per piccole e medie imprese e grandi multinazionali.
“È stato davvero un piacere incontrare un professionista appassionato e preparato nel suo campo come Ottavio. – racconta Alessandro Neri, partecipante del Master – Spiegandoci il ruolo di headhunter è riuscito a trasmetterci una realtà fatta di grande professionalità e dedizione.
Oltre a lavorare su diversi ruoli e in differenti settori, mi ha colpito come Badenoch + Clark svolga un ruolo estremamente importante nel supportare quei clienti che stanno definendo o ridefinendo la loro leadership.
Oggi la figura del leader è cambiata radicalmente rispetto a 30 anni fa, come abbiamo potuto analizzare in alcune lezioni tenute nel corso di Digital HR di Francesco Bianco, Global Talent, Capabilities and Organisational Development Director di Vodafone. Si tratta in realtà un ‘servant leader’, che si rende disponibile alla squadra mettendo al primo posto le persone e adottando una politica di trasparenza nei loro confronti, come ha sottolineato Ottavio.
Il leader, secondo lui, deve inoltre avere una vision chiara e definita, sia a breve sia a lungo termine. Come abbiamo potuto constatare in questo periodo di crisi, le aziende che avevano già adottato soluzioni di smart-working prima dell’inizio della pandemia, hanno subìto molto meno l’impatto di un cambiamento drastico della routine lavorativa.
Ultimo punto toccato da Ottavio durante la presentazione, ma non meno importante, è stato il senso di adattabilità, un elemento su cui far leva, e che può essere la chiave per gestire i momenti di stress con cui un leader può scontrarsi.
Ringrazio lo staff di BBS per aver organizzato un incontro virtuale che mi ha permesso di ‘toccare con mano’ alcuni degli argomenti trattati in classe, grazie alla condivisione di casi concreti da parte di un professionista che lavora nell’ambito delle risorse umane da anni”.