21 marzo 2019 – Bologna Business School – Via degli Scalini 18 – Bologna
Il primo appuntamento con la Spring Edition degli Innovation Talks 2019 ospiterà Massimo Rostagno, Direttore Generale per la Politica Monetaria della Banca Centrale Europea. Durante il suo intervento dal titolo La crisi e la politica monetaria della Banca Centrale Europea, verranno discusse con la Community di BBS le politiche della BCE e il loro impatto sul sistema economico dell’area dell’euro, con particolare attenzione agli strumenti attivati in risposta alla crisi finanziaria e alla recessione iniziate dieci anni fa. L’evento è organizzato in collaborazione con Philip Morris Italia.
L’obiettivo primario della politica monetaria della Banca Centrale Europea è quello di preservare la stabilità dei prezzi, mantenendo il tasso di inflazione attorno al 2% nel medio termine. Le decisioni più importanti della BCE riguardano i tassi di interesse di riferimento, che incidono sui tassi applicati dalle banche commerciali, influendo quindi sulla spesa dei consumatori e sugli investimenti delle imprese. Discussant dell’evento sarà Alessandro Merli, giornalista e Adjunct Professor di BBS.
Massimo Rostagno è Direttore generale per la politica monetaria della Banca Centrale Europea (BCE). Prima di entrare a far parte della BCE nel 1998, è stato economista ricercatore presso la Banca d’Italia e successivamente Desk Economist presso il Dipartimento europeo del Fondo monetario internazionale.
Ha scritto sull’economia politica della politica fiscale, sulla riforma della previdenza sociale, sulla storia e la teoria degli standard monetari, sulla macro-modellazione di equilibrio generale stocastico e sull’economia monetaria in generale. I suoi articoli sono stati pubblicati su: American Economic Review, Quarterly Journal of Economics, Journal of Money, Credit and Banking, Journal of Economic Dynamics and Control.
L’evento, dedicato alla Community di BBS, si terrà in lingua inglese e italiana, con traduzione simultanea.
Per partecipare, è necessario registrarsi cliccando qui.
Scarica qui l’invito all’evento Innovation Talks. Massimo Rostagno