La Smart Week dell’Hybrid MBA di Bologna Business School, che si è svolta dal 26 al 28 ottobre, ha rappresentato, ancora una volta, un’esperienza preziosa per gli studenti all’inizio di un percorso formativo unico nel suo genere.
Si tratta, infatti, della prima Smart Week con Campus per i partecipanti della nuova edizione di un MBA dalla struttura unica, tra lezioni online e on campus, nel panorama nazionale. Questa settimana intensiva ha offerto ai partecipanti l’opportunità di esplorare le dinamiche aziendali e le sfide manageriali del mondo del business contemporaneo attraverso attività pratiche, company visit e incontri con esperti del settore.
La settimana è iniziata con una visita a Ducati Motor Holding S.p.A., dove i partecipanti hanno avuto l’opportunità di fare un tour dello stabilimento e ascoltare un corporate speech che ha permesso loro di approfondire le strategie e le operazioni dell’azienda. Dopo il pranzo, gli studenti sono tornati a Villa Guastavillani per ascoltare Giacomo Gollinucci, Vice President & CEO di Gollinucci S.r.l., azienda che opera nel canale professionale dell’industria per l’arredo di bagni e cucine. La giornata si è conclusa con una visita guidata a Villa Guastavillani e una cena presso la Cantina Bentivoglio, che ha offerto ai partecipanti un momento di relax e networking.
Il secondo giorno è stato dedicato a un Hackathon, sempre presso la sede del Campus BBS di Villa Guastavillani. Gli studenti, divisi in squadre, hanno lavorato su problemi aziendali reali, mettendo alla prova le loro competenze analitiche e di problem-solving durante tutta la giornata.
La giornata del 28 ottobre è stata dedicata a due Alumni Interview grazie al contributo di Martina Del Castello, Managing Director – SSM Business Unite presso AIMS S.r.l. e Davide Uberti, Client Success and Partner Sales presso Unobravo. Un momento di alto coinvolgimento in cui i partecipanti dell’edizione in corso dell’Hybrid MBA hanno avuto modo di confrontarsi con due manager che hanno percorso il loro stesso viaggio formativo. Un’occasione unica per scoprire che la motivazione e il forte impegno possono trasformarsi intraguardi reali.
La centralità del valore della Community della Scuola e del dialogo che intercorre tra tutte le sue componenti gioca, come sempre, un ruolo fondamentale nella riuscita dei programmi di BBS.
Come ha sottolineato il Direttore del programma Franco Visani, la Smart Week rappresenta un momento fondamentale nel percorso formativo degli studenti, perché fornisce loro strumenti, competenze e insight utili per costruire o arricchire la propria leadership e crescere nel mondo del business, osservandolo da un punto di vista concreto e realistico. Tutto questo grazie a quel mix di attività pratiche e teoriche, di Accademia e di Impresa che rende Bologna Business School un hub di formazione manageriale d’eccellenza.