In questa intervista, Ina Büttel, Alumna del Master in Business Management – Tourism, Heritage, and Events presso Bologna Business School, ci racconta il suo percorso, le esperienze significative vissute durante il master e come queste abbiano contribuito alla sua crescita professionale. Con una solida esperienza nel settore dell’ospitalità e una laurea in Tourism Management nei Paesi Bassi, Ina ha scelto il master per arricchire le sue competenze manageriali, puntando su un programma che combinasse teoria e pratica, con uno sguardo sempre rivolto alle esigenze reali del settore. Ecco la sua storia.
Puoi raccontarci qualcosa sul tuo background e su cosa ti ha portato a scegliere il Master in Business Management – Tourism, Heritage, and Events in Bologna Business School?
Prima di iniziare il master, ho lavorato nel settore hospitality e del turismo e ho conseguito la laurea in Tourism Management nei Paesi Bassi. Volevo approfondire le mie conoscenze in business management e cercavo un corso che offrisse una buona combinazione di lezioni, includendo esperienze pratiche “real life” e con un focus sul settore in cui mi ero già specializzata.
Quali sono stati i momenti più significativi o memorabili durante i tuoi studi?
Abbiamo fatto delle gite di studio molto interessanti durante i corsi e abbiamo visitato il DMO di Pisa e l’autodromo di Imola, ottenendo preziose informazioni sui loro campi di lavoro e presentando progetti basati su problemi reali. Per esempio, allora non mi sarei mai aspettata di tornare a Imola più avanti nel mio lavoro e affrontare il problema della carenza di alloggi, che avevamo discusso nel nostro report con BBS, da una nuova prospettiva come tour operator in cerca di allotment alberghieri.
In che modo il programma ha arricchito la tua comprensione dei settori del turismo, patrimonio e eventi?
Oltre ai progetti aziendali, abbiamo ricevuto consulenze esperte da molti professionisti preparati e coinvolgenti. Sia durante i corsi regolari che nelle lezioni ospiti, abbiamo avuto preziosi contributi da figure professionali del settore. Mentre la prima parte del corso era piuttosto generale, con tutti i gruppi di specializzazione in un’unica aula, nella seconda metà ci siamo immersi in profondità in ciascuna delle aree di turismo, patrimonio ed eventi.
Vuoi aggiungere qualcos’altro sulla tua esperienza a BBS, sui tuoi obiettivi professionali o su qualche consiglio che vorresti dare ai futuri studenti?
Ho apprezzato molto i moduli incentrati su data science e analisi, e vorrei ampliare le mie conoscenze in quest’area in futuro. Il mio consiglio per i futuri studenti è di mantenere una mente aperta e cogliere le opportunità che si presenteranno.