Può condividere con noi il suo percorso dopo il completamento del Global MBA? In che modo questo programma ha delineato la sua carriera?
Dopo aver conseguito il GMBA, ho iniziato a fare consulenza mentre lavoravo nel settore luxury fashion. Ero responsabile del Greater China Business di SSENSE, un e-commerce multimarca che vende oltre 500 brand, molti dei quali noti agli studenti del Global MBA Design, Fashion & Luxury Goods (Alexander McQueen, Balenciaga, Balmain, Bottega Veneta, Brunello Cucinelli, Cartier, Christian Louboutin, Dolce&Gabbana, Fendi, Gucci, Max Mara, Saint Laurent, Thom Browne, Valentino, Versace, e altri).
Grazie agli studi in BBS ho potuto acquisire le competenze necessarie a ricoprire questo ruolo: una combinazione di familiarità con i più prestigiosi marchi europei, conoscenza dei mercati emergenti dei beni di lusso e competenze commerciali e di marketing.
Successivamente, ho iniziato a lavorare per un’agenzia di marketing digitale come Head of Strategy e sono stata responsabile delle performance marketing di 30 clienti.
Ho lavorato in diversi ambienti, dai prodotti finanziari al no-profit, sviluppando competenze di marketing che sono applicabili in tutti i settori. È stato allora che ho iniziato a insegnare marketing. Mi sono trasferita negli Stati Uniti per lavorare per Udemy Inc, un marketplace di corsi online che ha acquisito un enorme slancio durante la pandemia (dato che le persone erano a casa, online, e cercavano modi alternativi per apprendere nuove competenze). Sono stata responsabile Paid Social e Influencer Marketing e ho avuto la fortuna di partecipare alla quotazione in borsa dell’azienda (Udemy Inc. è stata quotata al Nasdaq nel 2021).
Oggi lavoro nel team centrale di marketing di Amazon (se per caso state navigando sui social media e vedete un annuncio di Amazon, è il lavoro del mio team) e al contempo insegno in programmi di marketing di livello universitario.
Quali sono gli aspetti della sua esperienza nel Global MBA che ritiene più rilevanti per il suo ruolo in Amazon oggi?
Sono piuttosto sicura che senza l’esperienza del Global MBA non avrei avuto le opportunità che ho oggi. Pur avendo seguito un corso minore di commercio durante i miei studi universitari, prima del percorso in BBS provenivo da un background altamente tecnico (ingegneria chimica, biologica e ambientale). Immaginatemi mentre cerco di passare dall’ingegneria al marketing: probabilmente avrei iniziato da un ruolo di base nel marketing, per poi cercare di far carriera nel corso degli anni. Invece, in un anno di MBA ho potuto studiare Finanza, Contabilità, Marketing, Gestione Aziendale, Design e Branding – alcuni tra i corsi fondamentali – e ho potuto avere esperienze pratiche di lavoro con diversi brand.
Appena terminato il Global MBA, mi comportavo già da leader e venivo trattata come tale: venivo citata come esperta del settore in molti progetti di consulenza e guidavo una task force di 19 persone.
Direi che il tempo trascorso a studiare alla BBS è stato il modo più efficace per accelerare la mia transizione professionale.
Oltre al suo ruolo in Amazon, lei è anche impegnata nell’insegnamento presso la West Virginia University e ora in BBS. Come riesce a bilanciare le sue responsabilità tra il ruolo aziendale e quello accademico, e in che modo la sua esperienza nel mondo aziendale e accademico influenza la sua prospettiva sulle strategie di marketing e sullo sviluppo dei prodotti?
Può sembrare assurdo, ma non riesco a immaginare di averne uno senza l’altro, quindi l’equilibrio deriva dal fatto di portare avanti entrambi. Il mio lavoro arricchisce il mio insegnamento e l’insegnamento porta ispirazione al mio lavoro. Uno dei principi di leadership di Amazon è il successo e la portata comportano un’ampia responsabilità. Per poter lavorare su alcune delle campagne digitali più grandi al mondo in termini di dimensione, ho dovuto riflettere a fondo sulle decisioni e supportarle con il maggior numero di dati possibile (il che significa dati di supporto e controdati, per considerare tutti gli aspetti). Questa mentalità è necessaria non solo per il marketing: non siete d’accordo sul fatto che se ogni persona pensasse più profondamente alle proprie decisioni e cercasse più dati, faremmo complessivamente scelte migliori per il mondo? Inoltre, tutto ciò che so lo devo agli insegnanti e ai mentori che hanno condiviso con me la loro saggezza, per cui sono davvero onorata di poter ora trasmettere i loro doni con il tocco della mia esperienza personale. Un altro principio della leadership di Amazon è impara e sii curioso, quindi se non stessi imparando nuove tendenze, tecnologie e modelli mentali da e per i miei studenti, passerei il tempo a studiare da sola per portare comunque innovazione nel mio lavoro.
Che consigli darebbe agli attuali studenti del Global MBA che aspirano a seguire il proprio percorso professionale dopo aver completato il master?
Fate conoscere alle persone la carriera che desiderate. Sono costantemente stupita dalla ricchezza della rete e delle risorse che la nostra Scuola offre. Durante i miei studi, mi è stato chiesto molte volte “cosa vuoi fare?” e ogni volta che rispondevo a questa domanda, ottenevo una di queste quattro reazioni: (1) la persona mi confidava i suoi pensieri sul mio obiettivo (parole di sostegno o feedback critico – entrambi sono utilissimi); (2) la persona condivideva ciò che voleva fare; (3) la persona mi parlava di qualcosa di interessante o di qualcuno che stava facendo cose interessanti in quel settore, anche se ne aveva solo letto; (4) la persona conosceva qualcuno con cui avrei dovuto parlare dei miei desideri riguardo il percorso professionale.
A seconda della persona che incontrate, potreste imparare qualcosa di nuovo, farvi un nuovo amico o ottenere una nuova opportunità. Non è un ottimo affare?
Qual è secondo lei il valore aggiunto di frequentare il Global MBA di BBS a Bologna?
Mi piace per natura conoscere persone e culture diverse e nutro un profondo amore per l’Italia (ho imparato l’italiano studiando 5 minuti al giorno per 7 anni).
Bologna è una città che fa bene, ottima per conoscere l’Italia e costruire amicizie durature. Offre tutto ciò di cui si ha bisogno come studenti senza essere troppo complicata da gestire. Dato che è la capitale studentesca d’Italia, non rimarrete a corto di attività, a patto che ne cerchiate.
Ho trovato gli italiani del posto disponibili e gentili (inoltre, non ho mai avuto un problema che il team di BBS non fosse in grado di risolvere). In effetti, ho conosciuto i miei due migliori amici (entrambi italiani) durante il mio soggiorno a Bologna. Visito l’Italia ogni anno per settimane e so di avere sempre un posto dove stare a Bologna. Parlo ancora con il mio padrone di casa italiano, con i miei compagni di classe di tutto il mondo e con il team di BBS. Sono passati quasi 10 anni.
Spero che la mia testimonianza sia capace di trasmettere quanto il Global MBA di Bologna Business School e la città abbiano da offrire.