Jacopo Torriglia: “Dai manuali di Giurisprudenza al dietro le quinte di una serie tv grazie al Master BBS”

Maggio 16, 2019

Mi chiamo Jacopo Torriglia e durante il Master in New Media and Marketing Communication ho avuto l’opportunità di partecipare alla realizzazione della campagna di comunicazione della mini-serie tv “Il Mostro di Udine” in onda a fine maggio sull’emittente Crime + Investigation presente sulla piattaforma.

Il lavoro è stato realizzato in collaborazione con A+E Networks Italia – una delle principali media company in Italia che gestisce i canali History Channel, Crime+Investigation e Blaze – come project work del corso di Corporate Communication tenuto da Roberto Grandi, Direttore del Master BBS e Presidente dell’Istituzione Bologna Musei. Per l’occasione ci siamo concentrati sulla comunicazione integrata della mini-serie tv di quattro puntate dedicata a uno dei cold case più feroci della cronaca: al centro degli episodi firmati dal regista Matteo Lena, il serial killer mai identificato, ritenuto responsabile di sedici omicidi commessi nella provincia di Udine tra il 1971 e il 1989.

Nello specifico, abbiamo lavorato allo sviluppo di una strategia di comunicazione multipiattaforma a fianco di Social Factor, la digital agency che si occupa dei canali digital del programma: la mia esperienza come grafico e video maker mi ha permesso di curare, oltre alla strategia generale, anche la realizzazione della comunicazione del progetto, insieme alla collega Alessia Stefani, e la produzione di prototipi di contenuti a livello di immagini e video.

Alla presentazione finale del project work hanno partecipato anche Sara Luzzi e Margherita Morini, responsabili Marketing del canale Crime+Investigation, che ci hanno dato l’opportunità di assistere in prima persona alla vera e propria programmazione della pubblicazione dei contenuti sui social media di una docu-serie tv, e di comprendere la differenziazione di strategie necessaria quando si opera su più piattaforme in un’ottica di comunicazione integrata.

Lavorare sul campo con A+E è stata un’esperienza incredibile e soprattutto un privilegio, poiché Sarà e Margherita hanno scelto il nostro progetto tra gli altri presentati. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza ciascuno degli amici e colleghi che hanno contribuito a realizzarlo: Letizia Gianotti, Alessia Stefani, Melisa Tramannoni, Daniela Zucchi, Federico Capocasa e Sergio Modica.

Un’opportunità professionale unica offerta da BBS, i cui punti forti sono a mio avviso la sua praticità e le varie esperienze di gruppo che si affrontano durante il master grazie a un corpo docente composto da accademici, manager e imprenditori leader nel settore. Accanto a un ambiente multiculturale che offre un continuo collegamento con le aziende, gli altri elementi fondamentali del mio percorso in BBS sono stati a mio avviso il corso di Personal Branding e il Career Service, che offrono la possibilità di imparare a sostenere un colloquio e di partecipare a veri e propri procedimenti di assunzione di varie aziende del territorio.

Il Master mi ha permesso di indirizzare il mio iter professionale verso il mio reale settore di interesse: dopo una Laurea in Giurisprudenza mi sono avvicinato all’ambito del marketing prendendo parte a vari progetti legati per lo più alla comunicazione, alla grafica e all’organizzazione di eventi, ma solo un percorso così pratico e specifico mi ha permesso di comprendere sul campo le esigenze delle aziende e di trasformarle in contenuti e piani di comunicazione efficaci.

Al momento sto per terminare il mio percorso di Master: manca circa un mese e molte sono le porte aperte. Alla luce del mio percorso in BBS non posso che consigliare a un futuro studente di sfruttare al 100% le numerose possibilità di entrare in contatto con professionisti del settore durante l’esperienza del Master. Del resto, come diceva Alan Kay, informatico statunitense che ha concepito il primo laptop, il miglior modo per predire il futuro è inventarselo.

 

Jacopo Torriglia – Italia

Master in New Media and Marketing Communication – Classe 2018/2019

 



ISCRIZIONE

Back To Top