Sono Kaustubh Sapkale, studente del Master in Marketing, Communication and New Media presso Bologna Business School. Vengo da Mumbai, in India, una città che è anche un crogiolo di culture, persone, imprese, sogni ed è inoltre la casa di Bollywood.
Ho conseguito la laurea triennale in Economia aziendale in India e, durante il mio secondo anno, ho partecipato alla borsa di studio del programma Community College Initiative Program (CCIP). La borsa di studio CCIP è un programma finanziato dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, dove studenti di diversi paesi hanno l’opportunità di studiare negli Stati Uniti per un anno. Grazie al mio forte interesse per il marketing, ho deciso di specializzarmi in questo campo durante il mio anno all’estero. Questo mi ha dato una maggiore comprensione del marketing, stimolando ulteriormente il mio interesse. Quindi, dopo aver finito i miei studi in India, ho cercato un Master per ampliare le mie conoscenze e competenze.
Quando ho scoperto il Master in Marketing, Communication and New Media offerto da BBS, sono stato subito attratto da questo programma internazionale dal ritmo serrato, che dava anche l’opportunità di fare un’importante esperienza di stage. La struttura del corso era un mix di materie di marketing tradizionale e digitale, portate in aula da una Faculty internazionale. Inoltre, la forte comunità di alumni e la vasta rete di aziende globali lo hanno reso un programma ancora più entusiasmante.
Un altro motivo importante per cui ho scelto BBS è stata la città di Bologna! Sono sempre stato affascinato dallo stile di vita italiano – “la dolce vita” – ed ho voluto sperimentarlo in prima persona. Dalla cultura al cibo, dalle persone alla bellissima architettura, Bologna è una porta per scoprire il resto dell’Italia. L’Università di Bologna (che è la più antica università del mondo occidentale) rende Bologna un luogo ideale per gli studenti provenienti da tutto il mondo.
Ora, quando guardo indietro, mi rendo conto che questo Master è stato il programma perfetto per me. La mia esperienza con BBS è stata sorprendente, in quanto mi ha arricchito con diverse culture, esperienze, opportunità, conoscenze e abilità. La mia classe era un mix di individui di grande talento e dai background più diversi. Essendo il più giovane della classe, ho avuto l’opportunità di poter imparare da tutti. Questo mi ha reso ancora più felice in quanto ho interagito, imparato e lavorato con le persone migliori mai incontrate.
Inoltre, la rete aziendale di BBS ci ha permesso di visitare aziende come TecnoFerrari, Google, Ducati, ecc. Ma anche di imparare dai nostri professori, nonché manager di azienda, che hanno acquisito la loro vasta esperienza in compagnie come Lamborghini, Ferrari, Ducati, e Oracle. Ho sempre amato le moto e le auto, quindi essere vicino alla Motor Valley e imparare dai migliori dell’industria automobilistica è stato un sogno diventato realtà.
La mia esperienza si è ulteriormente arricchita quando ho avuto l’opportunità di lavorare come Riding Experiences Marketing Intern in Ducati. Grazie all’ampia rete di BBS e al team del Career Service, sono riuscito ad avvicinarmi al mio sogno. Ho avuto la fortuna di avere come docente Patrizia Cianetti, Marketing Director di Ducati Motor Holding, che mi ha dato l’opportunità non solo di mostrare la mia passione per l’azienda, ma anche di dimostrare le mie conoscenze e abilità nel marketing.
L’internship in Ducati è per me una grande opportunità, poiché mi permette di sviluppare al meglio la mia professionalità. Lo stage mi ha permesso di incontrare i miei idoli, stare a stretto contatto con le motociclette che ammiro da sempre e lavorare per la compagnia dei miei sogni. Inoltre, posso mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni. Ero alla ricerca di un percorso di sviluppo generale e BBS ha soddisfatto tutte le mie aspettative. La Scuola mi ha permesso di crescere come individuo, sia personalmente che professionalmente. E alla fine, tutto quello che posso dire è che “BBS è stata il mio trampolino di lancio per realizzare i miei sogni”.
Kaustubh Sapkale – India
Master in Marketing, Communication and New Media – Classe 2017/2018