Kemjika Emecheta, è un Alumno del Global MBA BBS, track Green Energy and Sustainable Businesses, ora senior BA in un team dedicato all’implementazione end-to-end dei progetti di business in linea con la strategia di BNPP Finance.
«Il mio obiettivo professionale è vedermi crescere fino a diventare un leader globale nel mondo dell’analisi dei dati, concentrandomi maggiormente sull’analitica basata sul cloud». Kemjika Emecheta
Qual è il suo percorso professionale?
Il mio percorso professionale si è svolto nel segmento di Business Intelligence e Analytics. Mi sono concentrato principalmente sull’analisi dei dati relativi alle imprese.
Perché ha deciso di continuare la sua formazione e come ha scelto BBS?
Sono sempre stato motivato a migliorare me stesso, il desiderio di crescere professionalmente mi ha spinto a continuare la mia formazione. La scelta di Bologna Business School è arrivata dopo una ricerca di scuole che offrissero ampia scelta nei programmi di Global MBA. BBS era tra queste e ho scelto di cominciare il Global MBA in Green Energy and Sustainable Businesses a BBS.
Quali competenze le ha fornito il Master e come le ha concretamente applicate nel suo lavoro?
Il Master mi ha fornito l’insieme di competenze di business analysis necessarie a diventare consapevole, commercialmente spendibile e migliorare l’intuito per gli affari.
Ho potuto applicare le conoscenze acquisite nella mia vita lavorativa impegnandomi in un costante miglioramento dei processi attraverso il buon uso in qualsiasi ambiente delle tecniche di gestione dei dati e analisi acquisite durante il Master. Queste skills hanno permesso a me e alla mia squadra di trovare sempre un equilibrio tra il cliente e il successo aziendale.
Quali sono i suoi prossimi obiettivi professionali?
Il mio obiettivo professionale è vedermi crescere fino a diventare un leader globale nel mondo dell’analisi dei dati, concentrandomi maggiormente sull’analitica basata sul cloud, considerato che ci immergiamo in più dati computazionali e che la necessità di averli archiviati nel cloud sta diventando una norma.
Qual è il valore aggiunto dell’appartenere alla Community BBS?
La Alumni Community negli anni si è sviluppata fino a diventare un ampio network che può aiutare a colmare le distanze nella diffusione di conoscenze e consapevolezza.
Cosa si sente di consigliare a uno studente BBS?
Consiglierei di pensare sempre fuori dagli schemi e a ciò che viene dopo, al di fuori della scuola; di far crescere la propria rete già durante i corsi e di non concentrarsi solamente sui voti, ma piuttosto sull’insieme di competenze tecniche e pratiche che si possono raccogliere durante il proprio Master in BBS.
Il mondo là fuori non è “teorico”; richiede competenze pratiche che non possono essere sostituite da nient’altro.