INTERDISCIPLINARIETÀ
L'approccio interdisciplinare è un fattore unico di innovazione che distingue BBS da qualsiasi altra business school europea e consente ai partecipanti di sviluppare un approccio multiprospettico e creativo.
BBS è una business school internazionale, creata dall’Università di Bologna, la più antica università del mondo, per formare una nuova generazione di business leader, capace di guidare la crescita internazionale e la trasformazione digitale, in un’ottica di sostenibilità. Il nostro approccio accademico interdisciplinare e fortemente orientato alla pratica offre un’esperienza di apprendimento unica in collaborazione con i “campioni dell’industria” italiana, in particolare dei settori automotive, enogastronomia, sostenibilità, automazione&robotica e lusso. Il nostro Multicampus è composto da Villa Guastavillani, una splendida residenza del XVI secolo, e dal New Campus, un’area moderna che ospita tre edifici all’avanguardia progettati secondo i più alti standard di sostenibilità, immersi nel verde. Le due entità convivono in modo sinergico, permettendo al passato, al presente e al futuro di intrecciarsi e prosperare insieme nel cuore dell’Italia, in una delle regioni economiche più importanti a livello nazionale ed europeo.
Sostenere il pieno sviluppo delle persone, delle organizzazioni e della società attraverso l’istruzione post-laurea e post-esperienza.
L'approccio interdisciplinare è un fattore unico di innovazione che distingue BBS da qualsiasi altra business school europea e consente ai partecipanti di sviluppare un approccio multiprospettico e creativo.
BBS combina l'eccellenza accademica e la competenza pratica grazie alla collaborazione con gli industry champions italiani di fama mondiale.
BBS crede nella sostenibilità e condivide gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite volti alla creazione di una società migliore e all'investimento nel futuro delle prossime generazioni.
L'esperienza in BBS arricchisce la comprensione interculturale, facilita l'integrazione dei talenti internazionali (comprese le opportunità all'estero per gli italiani) e promuove l'espansione internazionale delle imprese, sostenendo l'integrazione culturale e la pace globale.
BBS sostiene la dignità di tutti gli individui e condanna qualsiasi forma di discriminazione, promuovendo la diversità come valore di inclusione e dialogo tra persone di ogni provenienza. Accoglie e incoraggia la diversità come stimolo alla creatività, alla valorizzazione delle risorse complementari e all'innovazione.
BBS mira a garantire l'accesso alle pari opportunità e a sostenere una cultura dell'equità per promuovere il merito, che è un elemento fondamentale per la valorizzazione dei talenti, il miglioramento delle competenze, la competizione e le prestazioni, oltre che per lo sviluppo della società.
A Bologna Business School crediamo nella formazione all’avanguardia e di qualità. Per questo progettiamo la nostra offerta con la guida strategica di un International Advisory Board e il lavoro quotidiano di team eterogenei formati da accademici, professionisti, consulenti e protagonisti del panorama socio-economico mondiale.
A Bologna Business School crediamo nella formazione continua e personalizzata. Per questo costruiamo i nostri programmi a misura delle necessità dei nostri interlocutori:
A Bologna Business School crediamo nella formazione accessibile e aperta. Per questo incoraggiamo il diritto allo studio mettendo a disposizione ogni anno delle borse di studio e garantendo a tutti i nostri studenti internazionali la possibilità di beneficiare di prestiti sull’onore.
BBS mira a contribuire ampiamente allo sviluppo delle persone, delle organizzazioni e della società, oltre che a promuove lo sviluppo sociale ed economico.
Riconosciamo la pari dignità di tutte le persone, condanniamo ogni forma di discriminazione contro individui o gruppi, e promuoviamo l’integrazione e il dialogo tra le persone e tra diverse tradizioni e culture.
La scuola approva il valore universale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e lavora per promuovere lo sviluppo sostenibile nelle sue dimensioni sociali, ambientali ed economiche.
Crediamo che l’etica, la responsabilità e la sostenibilità debbano modellare sia i processi interni che i contenuti della formazione manageriale che la Scuola offre, al fine di sostenere gli studenti che incorporano questi valori nel loro atteggiamento manageriale e nella pratica professionale. Coerentemente con il Codice Etico di BBS, la politica ERS della Scuola ruota intorno a tre pilastri principali: Apprendimento, Diffusione e Impatto.
La Scuola ha stabilito un sistema di regole, modelli e meccanismi di controllo ispirati ai più alti standard di trasparenza e correttezza nella gestione, sia interna che esterna.
Questo modello genera fiducia tra i membri, un aspetto che si riflette anche nei risultati economici, nei benefici a lungo termine per tutte le parti interessate e si allinea con i principi di sostenibilità.
Villa Guastavillani è il quartier generale e sede istituzionale di BBS, una bellissima dimora cinquecentesca sita sul monte di Barbiano nei primissimi colli bolognesi a pochi minuti dal centro della città di Bologna.
La villa è sviluppata su quattro piani, di cui uno interrato. Al suo interno è possibile ammirare pareti e soffitti affrescati, che in diversi casi danno il nome alla stanza che li ospita.
Il Nuovo Campus posizionato di fronte a Villa Guastavillani è stato edificato sul crinale della collina attraverso la riqualificazione e il recupero di alcuni edifici già presenti sul sito, per una superficie totale di 3300 mq. Il progetto è stato pensato per creare un luogo in cui natura, storia e architettura dialogano, per dar vita a spazi dell’apprendimento in sintonia con le necessità degli studenti e prestando grande attenzione al tema della sostenibilità.
: programma internazionale accreditato EFMD dedicato a candidati con precedenti esperienze lavorative; offre una serie di specializzazioni nelle principali industrie italiane: Supercars / Superbikes / Motorsports, Food & Wine, Design / Fashion / Luxury Goods, Green, Automation and Robotics (1 master, 5 track)
: programmi di un anno accreditati dall’Università di Bologna, rivolti a giovani laureati che si preparano ad entrare nel mercato del lavoro; dalle transizioni sostenibili alla gestione dell’intelligenza artificiale attraverso aziende made in Italy. (9 master universitari).
: programmi di sviluppo manageriale basati sull’apprendimento misto rivolti a manager, professionisti senior e imprenditori che vogliono rafforzare le loro capacità di gestione e leadership; l’offerta include MBA part-time, Executive MBA e Executive Specialist Master (15 programmi).
: i corsi brevi si concentrano su strumenti chiave necessari per la crescita professionale dei partecipanti; sono condotti da docenti e professionisti per offrire una formazione rigorosa e pratica con strumenti di applicazione immediata (36 corsi).
: corsi su misura dedicati alle aziende e alle organizzazioni che desiderano concentrarsi sul capitale umano per affrontare le sfide future; si tratta di programmi personalizzati che combinano il rigore accademico con l’efficacia della conoscenza organizzativa.
"È stato un viaggio da “sogno diventato realtà”. Ho beneficiato della rete offerta da BBS. Con il supporto di leader del settore e professori, ho avuto l'opportunità di sviluppare le mie capacità di gestione aziendale e implementare la mia esperienza nel settore delle corse automobilistiche, per costruire una comunità più forte per le donne nel motorsport e collegare il ponte con l'Estremo Oriente asiatico. Ho la fortuna di mantenere la mia passione e la mia carriera intrecciate."
Anisa Hung
Partner Management, Alpine
GLOBAL MBA - SUPERCARS, SUPERBIKES AND MOTORSPORTS (A.A. 2020/2021)
"L’applicazione pratica delle materie di studio e il grande supporto della Faculty mi hanno permesso di affrontare le sfide professionali con maggiore consapevolezza e garantito una prospettiva più ampia della vision aziendale."
Fabio Lambertini
CEO, Ducati China
HYBRID MBA (ED. 2021/2023)
"Sentivo la necessità di integrare le mie competenze specialistiche e di dover intraprendere un percorso sfidante di sviluppo delle abilità manageriali. L’MBA Weekend mi ha permesso di ampliare la mia visione aziendale e di accrescere le mie conoscenze di business in ottica globale, grazie anche al networking con professionisti, tutor e docenti di alto livello che ho avuto l’opportunità di incontrare in questi mesi."
Giuliana Catalano
Innovation Project Manager, Ferrero
MBA WEEKEND (ED. 2021/23)
"Il Master raggiunge il perfetto equilibrio tra il background teorico necessario per stabilire una solida base in Data Science, su cui costruire la carriera, e le conoscenze pratiche necessarie per comprendere il potenziale e le applicazioni della Dat Science in diversi contesti. Ho tratto beneficio dai miei studi qui in molti modi; ho seguito i corsi e sono stato guidato da esperti leader mondiali nel campo della Data Science, ho anche stretto amicizie durature con colleghi entusiasti e ambiziosi in questo campo provenienti da tutto il mondo e, infine, immergermi nella cultura italiana è stata una delle esperienze più appaganti della mia vita. "
Alkhatib Bassam
Digital Data Scientist - Gucci
PROFESSIONAL MASTER IN DATA SCIENCE AND BUSINESS ANALYTICS (A.A. 2018/2019)
Massimo Bergami
Dean
"Viviamo un tempo di rapidi cambiamenti, nel quale è necessario imparare a convivere con l’incertezza, immaginare un futuro di cui si vuole essere artefici e far accadere le cose, con un rinnovato senso di responsabilità per le conseguenze delle proprie azioni e decisioni.
L’avvento dell’A.I., le tensioni geo-politiche, le sfide della sostenibilità ci presentano un mondo nuovo, spesso inaspettato, nel quale le classiche competenze di management sono una parte del ruolo dei leader organizzativi.
Bologna Business School è nata per offrire opportunità di apprendimento coerenti con queste dinamiche, mediante un approccio interdisciplinare centrato sulle persone. A Bologna Business School crediamo che si impari insieme, partendo dai problemi per sviluppare conoscenza di cui l’esperienza è una parte centrale.
Siamo studenti, docenti, manager e imprenditori, tante persone diverse che condividono la stessa passione per l’apprendimento e che insieme hanno creato una comunità aperta con lo scopo di moltiplicare le opportunità."