Leadership Digitale

Gennaio 22, 2024

Nell’epoca della trasformazione digitale, le aziende devono adattarsi per prosperare nei nuovi mercati che si stanno imponendo. Occorre adottare strategie efficaci. Le aziende devono favorire un ambiente aperto al cambiamento e all’innovazione; investire in tecnologie innovative (sistemi di analisi dei dati, piattaforme cloud, soluzioni di automazione dei processi aziendali, AI); formare costantemente i propri dipendenti perché acquisiscano le competenze necessarie a gestire i cambiamenti imposti dalla transizione digitale.

In questo scenario, sono sempre più richieste figure professionali capaci di guidare aziende e organizzazioni attraverso un cambiamento epocale e necessario: serve acquisire competenze chiave per guidare la digital transformation ed è necessario che le aziende formino i propri executives in questo senso.

Bologna Business School risponde a questa richiesta di mercato con diversi programmi Master: dai Professional Master in Artificial Intelligence and Innovation Management e in Data Science and Business Analytics; ai programmi Executive in Technology and Innovation Management, Artificial Intelligence for Business e Business Analytics and Data Science. Ma il suo programma più fortemente calibrato su queste tematiche è l’Open Program in Leadership Digitale: Sviluppare un Vantaggio Competitivo.

Adottare nuovi modelli di business diventa indispensabile in un mercato in rapido e profondo cambiamento. Le aziende devono essere in grado di esplorare le opportunità date dalla trasformazione digitale, come la creazione di servizi online e l’uso di piattaforme; l’offerta di una customer experience centrata sul digitale, attraverso chatbot, assistenti virtuali, piattaforme self-service e la creazione di esperienze personalizzate basate sull’analisi dei dati.

Un ruolo delicatissimo è poi svolto dalla sicurezza informatica: proteggere i dati dell’attività e dei clienti da minacce digitali è una priorità, come adattabilità e agilità nel comprendere i cambiamenti in atto e coglierne le opportunità. Si deve collaborare, creare partnership strategiche con altre aziende per sfruttare al meglio le occasioni indotte dalla digital trasformation.

Per guidare questo percorso serve un leader capace di influenzare positivamente l’azienda verso cultura organizzativa, investimenti tecnologici adeguati e formazione e sviluppo del personale. L’Open Program in Leadership Digitale: Sviluppare un Vantaggio Competitivo di BBS è la risposta più concreta che si possa dare a questa specifica richiesta del mercato. Un percorso che fornisce gli strumenti, la conoscenza e il mindset adatto a rendere la trasformazione digitale un’occasione, grazie a una direzione strategica definita e precisa. Un corso strutturato in modalità ibrida, basato sul concetto di cambiamento e trasformazione, nato per formare i leader della trasformazione digitale: profili che potranno subito influenzare positivamente le proprie aziende o offrirsi in un mercato dall’altissima richiesta.

 

Scopri i Master BBS con focus sulla leaderhip digitale:

Professional Master in Artificial Intelligence and Innovation Management

Professional Master in Data Science and Business Analytics

Executive Master in Technology and Innovation Management

Executive Master in Artificial Intelligence for Business

Executive Master in Business Analytics and Data Science

Open Program in Leadership Digitale: Sviluppare un Vantaggio Competitivo



ISCRIZIONE

Back To Top