Leadership e Innovazione nella Pubblica Amministrazione: l’Esperienza di Cristina Cervino con l’Executive Master in Public Management and Innovation

Agosto 22, 2024

Cristina Cervino, professionista con oltre dieci anni di esperienza nella Pubblica Amministrazione, ha deciso di arricchire il suo percorso formativo iscrivendosi all’Executive Master in Public Management and Innovation in Bologna Business School. In questa intervista, Cristina condivide la sua esperienza e ci racconta come il master abbia contribuito a sviluppare competenze fondamentali per affrontare le sfide della Pubblica Amministrazione in un’ottica di innovazione e valore pubblico. Scopriamo insieme il suo percorso, i progetti significativi che ha realizzato e i consigli che offre a chi desidera intraprendere lo stesso cammino.

 

Puoi raccontarci un po’ del tuo percorso professionale prima di iscriverti in BBS e cosa ti ha spinto a scegliere proprio l’Executive Master in Public Management and Innovation?

Prima di iscrivermi a Bologna Business School, ho maturato oltre dieci anni di esperienza nella Pubblica Amministrazione, specializzandomi in appalti e contratti. La mia carriera è iniziata presso il Comune di Pianoro, nel primo Appennino bolognese, e attualmente svolgo la mia attività presso l’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e Protezione Civile.

Il programma del Master in Public Management and Innovation di Bologna Business School (BBS) è stato sviluppato per formare Public Value Manager capaci di guidare la pubblica amministrazione verso la creazione e la protezione del valore pubblico, non solo territoriale. Il Master offre, infatti, un percorso formativo unico, combinando rigore accademico e competenze pratiche, volto a formare professionisti capaci di guidare efficacemente l’innovazione nella Pubblica Amministrazione, dotati di un ampio skillset e di un approccio integrato, in grado di creare valore pubblico realmente tangibile, migliorando la qualità della vita dei propri utenti, dei cittadini e, più in generale, degli stakeholder pubblici, privati e no profit, e promuovendo uno sviluppo equo e sostenibile in tutti i suoi aspetti: sociale, economico, ambientale e sanitario.

Ho sempre ritenuto fondamentale possedere un profilo professionale interdisciplinare, acquisendo costantemente nuove competenze e strumenti per affrontare gli scenari sempre più complessi del settore pubblico. La decisione di iscrivermi all’Executive Master in Public Management and Innovation è stata quindi una naturale evoluzione nel mio percorso professionale. L’obiettivo è chiaro: diventare un agente del cambiamento, in grado di guidare progetti innovativi e di contribuire allo sviluppo di un territorio più efficiente e sostenibile. Ampliando il mio network lavorativo e favorendo nuove e stimolanti occasioni di confronto con colleghi e professionisti del settore, nonché di interscambio su esperienze di eccellenza delle realtà imprenditoriali presenti in altri corsi di Bologna Business School. Sono profondamente convinta che questo master fornisca gli strumenti necessari per raggiungere questo obiettivo, permettendomi di affrontare le future questioni con maggiore consapevolezza e di sviluppare un profilo professionale più completo, contribuendo in modo significativo al raggiungimento dei miei obiettivi professionali, ma allo stesso tempo di portare queste nuove conoscenze nella Pubblica Amministrazione, innovando i processi e migliorando i servizi ai cittadini.

In particolare, questo Executive Master è in grado di trasferire i più recenti know-how metodologici, sia attraverso strumenti e modalità innovativi che attraverso nuove esperienze applicative. L’obiettivo è quello di sviluppare nuove soft skills capaci di favorire la transizione da rigide logiche organizzative a modelli trasversali di processo. Questi modelli si ispirano alla semplificazione, anche in ottica digitale, per costruire una Pubblica Amministrazione sempre più moderna. Tale approccio mira a rispondere alle nuove sfide poste dall’attuazione delle politiche europee, nazionali e regionali. Il tutto avviene attraverso una governance collaborativa tra i diversi attori coinvolti, con l’intento di creare un effettivo valore pubblico. Si tratta di un passo fondamentale per lo sviluppo del nostro territorio emiliano-romagnolo, e non solo.

Sono entusiasta di far parte del VI° Executive Master in Public Management and Innovation che rappresenta per me un’opportunità unica di crescita personale e professionale e che mi ha permesso di apprendere nuove competenze, di ampliare i miei orizzonti e di confrontarmi con professionisti di alto livello. Sono certa che questa esperienza mi ha arricchito sotto molti punti di vista e mi permetterà di raggiungere nuovi traguardi nella mia carriera. Sono convinta che le conoscenze acquisite e le relazioni create durante questo percorso mi permetteranno di contribuire in modo significativo allo sviluppo del nostro territorio, mettendo a frutto le mie competenze per il bene della comunità, e per questo desidero ringraziare la Regione Emilia-Romagna per aver creduto nel mio progetto formativo e per avermi sostenuto in questo percorso.

 

Quali moduli, corsi o progetti hai trovato particolarmente utili o interessanti e in che modo hanno arricchito le tue competenze? Ti va di condividere un esempio di progetto o lavoro di gruppo significativo che hai realizzato durante il master?

Il percorso formativo del Master è progettato per sviluppare nei partecipanti le competenze necessarie per diventare leader innovativi nella Pubblica Amministrazione, in grado di progettare ed implementare soluzioni efficaci per rispondere alle sfide contemporanee e creare un valore pubblico condiviso, migliorando la qualità dei servizi e promuovendo lo sviluppo sostenibile. Le competenze acquisite consentiranno ai Public Value Manager di sviluppare team altamente performanti, migliorando la propria capacità decisionale, nonché la collaborazione e la motivazione dei collaboratori, con un impatto positivo sull’intera organizzazione.

Tra i vari moduli offerti dal master, ho trovato particolarmente illuminante il modulo dedicato alla gestione del cambiamento e alla leadership People Management, Leadership, Soft Skills, che mi ha fornito strumenti e conoscenze fondamentali per affrontare le sfide della gestione dei team e delle organizzazioni. Inoltre, il modulo Equitable and Sustainable Wellbeing mi ha offerto una prospettiva più ampia sull’impatto sociale delle mie azioni, arricchendo la mia comprensione dei temi legati alla sostenibilità e all’equità.

Durante questo corso, in particolare, ho collaborato attivamente alla realizzazione del team project “I BES nella gestione del Bilancio degli Enti Locali: ipotesi di un percorso attuativo” per la definizione di un modello di Bilancio innovativo e declinato in termini di sostenibilità. Grazie a un lavoro di squadra costruttivo ed improntato alla fattiva collaborazione, abbiamo sviluppato un percorso attuativo concreto, realmente adattabile agli Enti Locali, e in grado di integrare i BES nelle loro decisioni di Bilancio, con ricadute positive sulla qualità della vita dei cittadini, anche in termini di accountability.

 

In che modo il master ha influito sul tuo ruolo attuale? Vuoi raccontarci come e se ha ampliato le tue prospettive e in quale direzione?

L’expertise acquisita durante il master ha avuto un impatto professionale decisamente significativo e mi ha permesso di essere più efficace nel mio lavoro quotidiano, affrontando nuovi scenari con una prospettiva più ampia ed aggiornata. Tutto questo mi ha consentito di migliorare la gestione dei progetti e di introdurre nuove metodologie operative, contribuendo così ad una maggiore efficienza, reattività ed innovazione all’interno del mio Ente (Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e Protezione Civile – Regione Emilia-Romagna) che opera in un contesto altamente dinamico come quello della protezione civile.

Il master ha inoltre ampliato notevolmente le mie prospettive professionali e di carriera, rappresentando un punto di svolta: grazie agli strumenti avanzati e alla visione strategica acquisita durante i diversi moduli, mi sento più preparata a guidare il cambiamento all’interno dell’Agenzia, e, in generale, ad affrontare le sfide della Pubblica Amministrazione con maggiore proattività. La rete di contatti sviluppata durante il percorso formativo, unita alle competenze acquisite, mi ha preparato a cogliere nuove opportunità.

Inoltre, condividendo regolarmente con i miei colleghi le esperienze apprese durante il corso, sto contribuendo alla creazione di un ambiente di lavoro più collaborativo ed orientato all’innovazione, creando una cultura organizzativa più dinamica e pronta ad affrontare gli obiettivi futuri.

 

Tre consigli a chi sta pensando di intraprendere lo stesso percorso.

Intraprendere un percorso di formazione avanzata, come questo executive master, rappresenta un’opportunità unica per arricchire le proprie competenze e prepararsi ad affrontare nuovi obiettivi, perseguendo le proprie passioni professionali. Tuttavia, per sfruttare appieno questa esperienza, è fondamentale adottare un approccio proattivo e strategico e mi sento quindi di suggerire agli aspiranti alumni di:

  • Partecipare attivamente: lasciati coinvolgere nei team work e nelle discussioni in classe. L’interazione con i compagni di corso ed i docenti arricchirà la tua esperienza: il lavoro di gruppo è una componente fondamentale del programma. Collaborare efficacemente con i tuoi compagni di corso non solo migliorerà i risultati e la qualità dei progetti, ma ti permetterà anche di apprendere diverse prospettive e strategie, contribuendo alla tua crescita personale, migliorando la tua attitudine alla leadership, alla comunicazione e al problem solving. Le attività pratiche, come gli Innovation Lab, sono progettate per applicare concretamente le competenze apprese. Partecipare attivamente a queste esperienze ti permetterà di sviluppare agilità operative e di lavorare su progetti reali che, oltre ad aumentare le tue capacità personali e professionali, miglioreranno le tue abilità di innovazione nella Pubblica Amministrazione.
  • Costruire una rete di contatti: non sottovalutare l’importanza del networking! Le relazioni che stringerai durante il master saranno una risorsa inestimabile per realizzare i tuoi obiettivi professionali ed acquisire nuove opportunità. Il master offre numerose occasioni di confronto formale e informale con altri studenti, docenti e professionisti, non solo della Pubblica Amministrazione, e un importante scambio intergenerazionale in grado di offrirti una prospettiva unica. Queste connessioni possono essere fondamentali per la tua carriera futura e per creare sinergie utili anche dopo la fine del corso. 
  • Pianificare il proprio tempo: il master si svolge nei fine settimana (venerdì e sabato), il che richiede una buona gestione del proprio tempo per bilanciare studio, lavoro e vita personale. Pianificare in anticipo e mantenere una buona organizzazione è essenziale per trarre il massimo beneficio dal programma senza sentirsi sopraffatti.


ISCRIZIONE

Back To Top