I Leadership Talks sono un valore aggiunto prezioso a disposizione dei partecipanti al Global MBA di BBS. Un’esperienza unica, per un MBA che mira a formare i top manager del futuro.
L’incontro con executives e figure di prestigio del mondo del business aggiunge alle lezioni del Global MBA la testimonianza diretta di professionisti che operano ai massimi livelli. Un’occasione straordinaria per gli studenti, che hanno potuto e potranno ascoltare opinion leader con cui entrare in contatto, da cui apprendere attraverso il racconto di real cases e di esperienze tangibili vissute in aziende leader del proprio settore di mercato.
Per il track Design, Fashion and Luxury Goods, del Global MBA sono stati ospitati diversi appuntamenti. Tra questi, Luca Finotti, Creative Director, Creative Exchange Agency, ha discusso di Productivity and business in new media: the fashion sector.
Integrare creatività e management, soprattutto nei settori della moda e del lusso, è fondamentale: Luca Finotti, definito da Forbes “il regista dei video che diventano virali nella moda”, ha raccontato la trasformazione del settore che più di ogni altro ha vissuto la trasmigrazione dei contenuti Fashion and Luxury dalla carta stampata ai nuovi media, attraverso la propria esperienza. Da studente di economia a videomaker, da regista e creativo a esperto di comunicazione con esperienze per i più grandi marchi del mondo fashion e con star del calibro di Lady Gaga e Gigi Hadid, la parabola di Luca Finotti diventa esempio per gli studenti del Global MBA BBS: “A 30 anni, ho smesso di fare ciò che dovevo e ho iniziato a fare ciò in cui credevo”.
Dopo i video per Tom Ford e l’intervista di Forbes, Nike lo chiama a partecipare al Nike Lab, trampolino di lancio per la sua carriera. La campagna #WeBelieveInThePowerOfLove, decisamente fuori dagli schemi per il suo tempo, diventa subito virale attraverso i social network: una strategia pensata a priori, sposando l’idea che sia internet ad avere il controllo della diffusione dei video.
Il tempismo è fondamentale per chi punta alla viralità: chiamato da Nike a lavorare alla campagna in pieno inverno, Finotti decide di aspettare San Valentino per il lancio. Il successo del messaggio si misura in un boom di vendite: più 20%. Nike porta Luca in Oregon, a studiare le ragioni alle spalle di un successo così eccezionale.
Oggi, quella campagna è la dimostrazione che le persone vogliono sentire che un brand ne condivide valori e punti di vista, che può diventare un veicolo per la propria visione del mondo. A questo si aggiungono la freschezza dello stile e l’innovazione come elemento dirompente per promuovere un messaggio nell’universo social.
E l’approccio manageriale rimane fondamentale: “anche di fronte a grandi budget”, dice Finotti, “è necessario essere in grado di mantenere un buon livello di produttività, ottimizzando al massimo le risorse”. Tante domande, per questo real case che ha raccontato un’esperienza di vita e di business agli studenti del Global MBA e che dimostra l’importanza dei Leadership Talks: racconti forti e memorabili più di qualsiasi teoria, portati dai loro protagonisti nelle aule di Bologna Business School.
Già in programma, altri Leadership Talks con nomi di primo piano del settore, come Mauro Baglietto, CEO, Borsalino, che parlerà di Re-launch and repositioning of a historic brand and new licensing strategies; e Candice Koo, Managing Director, Cancan Mobile, che porterà l’attenzione sulla sostenibilità, tema fondante in BBS, parlando di Luxury as a driver of sustainable development.