I Leadership Talks sono un valore aggiunto prezioso a disposizione dei partecipanti al Global MBA di BBS. Un’esperienza unica, per un MBA che mira a formare i top manager del futuro.
L’incontro con executives e figure di prestigio del mondo del business aggiunge alle lezioni del Global MBA la testimonianza diretta di professionisti che operano ai massimi livelli. Un’occasione straordinaria per gli studenti, che hanno potuto e potranno ascoltare opinion leader con cui entrare in contatto, da cui apprendere attraverso il racconto di real cases e di esperienze tangibili vissute in aziende leader del proprio settore di mercato.
Per il track Green Energy and Sustainable Businesses, sono stati ospitati diversi appuntamenti. Tra questi, Peter Wadhams, autore di Farewell to Ice, emeritus professor of the University of Cambridge and Chairman of Science Committee for Extreme E, con un talk dal titolo The evidences of climate change effects.
Wadhams ha affrontato il difficile e attuale tema del climate change. Un punto di vista autorevole perché, oltre a essere scrittore e docente, Wadhams è uno dei massimi esperti viventi in ghiaccio marino. Con alle spalle circa cinquanta spedizioni polari, inclusi sei viaggi sottomarini al Polo Nord, è membro della Royal Geographical Society, dell’Accademia Finnica e dell’Arctic Institute of North America.
Tra gli anni Settanta e Ottanta, proprio con le esplorazioni in sottomarino, Wadhams ha raccolto dati che dimostravano come il cambiamento climatico nella regione polare stesse agendo in maniera decisiva oltre che rapidissima. Già in quegli anni, il professore poté notare un assottigliamento dei ghiacci a nord della Groenlandia del 15%. Dato che arriverà al 40% alla fine degli anni Novanta. Nel 2012, il ghiaccio marino ricopriva 3,4 milioni di km2 di Oceano Artico. Negli anni Settanta erano 8 milioni.
Se la sua ricerca del 1990 su Nature restò un grido inascoltato, il celebre Farewell to Ice, del 2017, trovò invece ampia audience. Leonardo Di Caprio, per Netflix, narrò il documentario Ice on Fire, basato sulle ricerche di Wadhams, che, nel suo intervento in BBS, ha potuto spiegare come questa riduzione di ghiaccio polare sia responsabile dello scioglimento del permafrost e del conseguente rilascio nell’atmosfera di gas serra. Questi, primo fra tutti l’anidride carbonica, sono alla base del riscaldamento globale con un tasso di crescita tale da arrivare a interferire attivamente con il sistema naturale in maniera forse anche più grave di quel cambiamento climatico, causato si pensa da un asteroide, che portò all’estinzione dei dinosauri.
La riduzione di CO2 è una delle principali sfide del futuro. Una sfida di tipo tecnologico, perché sta nell’innovazione tecnica la possibilità di trovare soluzioni sufficientemente rapide al dissesto che gli uomini hanno causato, negli ultimi cinquant’anni, al proprio pianeta.
Gli eventi atmosferici, ha ammonito Wadhams, potrebbero aggravarsi spaventosamente già nel giro dei prossimi cinque anni: l’ecosistema dell’artico è una vera e propria barriera climatica del pianeta, i danni inferti a questa struttura, che mantiene in equilibrio il clima del mondo intero, sono tanto gravi da lasciar prevedere pericoli concreti a brevissimo termine. Migrazioni dai Paesi costieri a causa dell’innalzamento delle acque marine, riduzione delle aree coltivabili che, associate all’aumento demografico, indurranno fenomeni di carestia e siccità, con tutte le conseguenze sociali e politiche del caso.
Ecco perché il tema della sostenibilità non è legato solo alla natura, ma anche alla sopravvivenza stessa della specie umana.
Un intervento potente e altamente istruttivo, per i partecipanti al track Green Energy and Sustainable Businesses del Global MBA, che hanno potuto ascoltare dalla viva voce di uno dei massimi esperti, i drammi, le cause e le possibili soluzioni relative ai fenomeni di climate change. Un’esperienza unica e formativa che si associa a un programma di studio già ricco e altamente specializzato, prerogativa del Global MBA di BBS.
Già in programma, altri Leadership Talks con nomi di primo piano del settore, come Ernesto Ciorra, Chief Innovability Officier, Enel Group, che illustrerà il caso Enel con il talk Innovation as a must towards sustainability: the Enel case; e John De Souza, CEO e fondatore di Ample Inc., che esporrà i progetti di Ample con il talk Innovative evs charging infrastructure: the Ample’s solution.