Leadership talks and Global MBA Supercars, Superbikes and Motorsports

Aprile 4, 2022

I Leadership Talks sono un valore aggiunto prezioso a disposizione dei partecipanti al Global MBA di BBS. Un’esperienza unica, per un MBA che mira a formare i top manager del futuro.

L’incontro con executives e figure di prestigio del mondo del business aggiunge alle lezioni del Global MBA la testimonianza diretta di professionisti che operano ai massimi livelli. Un’occasione straordinaria per gli studenti, che hanno potuto e potranno ascoltare opinion leader con cui entrare in contatto, da cui apprendere attraverso il racconto di real cases e di esperienze tangibili vissute in aziende leader del proprio settore di mercato.

Per il track Supercars, Superbikes and Motorsports, sono stati ospitati diversi appuntamenti. Tra questi, Ettore Musu, Powertrain Innovation Responsible, Maserati, ha presentato un talk dal titolo Mastering innovation in the luxury car market: the Maserati experience.

L’intervento di Musu ha riguardato l’analisi di alcune tecnologie innovative utilizzate nel settore dell’automotive di alta gamma. È fondamentale, secondo Musu, “comprendere tutti gli aspetti che guidano l’introduzione di una nuova tecnologia” in un settore tanto specifico e così rappresentativo del Made in Italy. Si tratta di un processo complesso, che integra gli aspetti tecnici e tecnologici a quelli di gestione e leadership.

Maserati, brand nato a Bologna nel 1914 e trasferito a Modena nel 1939, nel cuore della Motor Valley italiana, rappresenta un pezzo di storia motoristica italiana. Oggi nel gruppo Stellantis, ha fatto dell’innovazione il proprio stilema; con la nascita, nel 2015 di Maserati Innovation Lab, centro di ingegneria all’avanguardia, quest’impegno è diventato vera e propria ricerca. La “new era” Maserati, ci dice Musu, è già presente. Nuovi modelli e un motto che spiega alla perfezione l’approccio del brand: “it’s time to be audacious”.

Al centro del progetto, come sempre in casa Maserati, le persone: 800 dipendenti, la volontà di colmane il gender gap – piuttosto comune nel settore motoristico – al più presto, un approccio che fa ancora di alta qualità, affidabilità ed efficienza la propria bandiera, basata sull’esperienza degli uomini che producono automobili da sogno. Sogni che devono essere guidati ovunque nel mondo, per cui occorre un’attenta, costante e ramificata ricerca, perché il cliente finale sia sempre soddisfatto. Tutto deve essere perfetto.

L’opportunità offerta da Musu ai partecipanti al track Supercars, Superbikes and Motorsports è stata unica: seguire il processo di applicazione del V6-Nettuno Program, progetto di innovazione con a capo il nuovo motore Maserati, dal concept allo sviluppo. Musu ha raccontato ogni fase del programma, rivelando anche quali sono state le criticità di ogni passaggio e come sono state risolte.

Al centro del suo intervento, anche la necessità di puntare sulle energie rinnovabili, ridurre le emissioni di CO2 sia in produzione che nell’utilizzo delle automobili. Maserati si sta muovendo in diverse direzioni: idrogeno, fotovoltaico e nuove soluzioni ancora sperimentali potranno contribuire a migliorare l’impatto ambientale. Perché verrà dai compratori, secondo Musu, la richiesta di un cambiamento in questa direzione: pur mantenendo e valorizzando il carattere sportivo di Maserati, “saranno i clienti stessi a chiedere un’esperienza di guida più pulita, non più per forza collegata al motore a combustione. Forse il lusso sarà più legato all’essere green che ad altri aspetti”.

L’analisi dal vivo di un real case, narrato proprio dal responsabile del progetto, è una possibilità eccezionale che non può che implementare il bagaglio di esperienze formative offerto dal Global MBA di BBS.

Già in programma, altri Leadership Talks con nomi di primo piano del settore, come Marco Brancati, General Manager CRIT – MotorValley Accelerator, che racconterà How startups are driving the car technology revolution; e Luca Stronati, Software Validation Director, Marelli, che introdurrà l’esperienza Marelli sul tema delle energie rinnovabili, con un intervento dal titolo Powering the future of e-mobility: the Marelli experience.



ISCRIZIONE

Back To Top