“il Master in HR & Organization in BBS rappresenta un vero e proprio cammino alla scoperta del proprio potenziale e delle proprie ambizioni, grazie anche a una forte cultura del feedback peer-to-peer, un punto distintivo del Master”. Lidia Mascio, Junior Recruiter presso Humanoo, ha scelto il Master BBS in HR & Organization per l’approccio innovativo nel settore delle risorse umane, per l’interdisciplinarietà e per il rapporto privilegiato con le aziende, ma ha anche trovato un importante confronto umano e professionale.
Il mio percorso universitario inizia con una laurea in Scienze Economiche all’Università degli studi di Siena. È proprio qui che, durante l’ultimo anno di studi, grazie anche ad una breve esperienza nell’ufficio Placement & Career Service, che mi permette di entrare in contatto con i dipartimenti HR delle principali aziende locali e nazionali, mi rendo conto della mia passione per la gestione del capitale umano in azienda.
Dopo la laurea decido quindi di trascorrere un anno in Inghilterra per poter migliorare le mie competenze linguistiche e prepararmi ad affrontare un percorso di specializzazione in HR con un forte taglio internazionale.
Dopo aver concluso la prima fase del Master HR & Organization in BBS, ho intrapreso un percorso di stage di circa 9 mesi negli Headquarters di Chiesi Group, dove ho supportato il team di Talent Acquisition nelle attività di ricerca e selezione di professionisti per le principali business functions a livello corporate e per il mondo R&D. Mi sono occupata inoltre di iniziative di employer branding sia a livello nazionale che internazionale e ho preso parte a progetti strategici per l’area che mi hanno vista coinvolta in core team internazionali con le principali filiali di Chiesi nel mondo. Ad oggi, ho da poco intrapreso una nuova avventura come Junior Recruiter in Humanoo, una start-up internazionale del mondo digital health con i principali uffici a Berlino e Parigi. Mi occupo in maniera trasversale di ricerca e selezione per tutti i team aziendali, specificatamente per figure junior e middle-level.
Ho deciso di continuare la mia formazione perché credo che investire in sé stessi e nella propria formazione sia una scelta strategica, che ripaga a lungo termine. Ero fortemente motivata a intraprendere un percorso che mi permettesse di acquisire una visione completa del mondo HR, con metodologie e strumenti all’avanguardia, per acquisire maggiore consapevolezza nel costruire la mia carriera in una realtà aziendale. Ho scelto il Master BBS dopo un periodo di scouting attivo di vari percorsi di Master, sia in Italia sia all’estero. L’ho trovato particolarmente interessante non solo per l’approccio innovativo e i riconoscimenti ottenuti a livello nazionale e internazionale, ma anche per la sua unicità: il solo percorso di master universitario di questo tipo in Italia a essere tenuto integralmente in lingua inglese. Ho inoltre colto un ottimo bilanciamento tra momenti teorici e pratici, grazie a testimonianze di professionisti del settore e project work svolti in team multiculturali che permettono di mettersi alla prova nella comprensione e risoluzione di vere casistiche di business. Altrettanto importante per la mia scelta è stato il forte network con le aziende che BBS è riuscita a costruire negli anni, grazie proprio alla qualità dei percorsi progettati per neolaureati e professionisti.
Tra i punti forti del Master devo citare sicuramente l’internazionalità e la multiculturalità della classe e del corpo docente, elemento che ha rappresentato un grande valore aggiunto, non solo in termini di qualità della didattica e dei lavori svolti, ma anche in termini di innovazione. Un altro punto forte è la grande attenzione ai trend del momento in ambito HR ma non solo, caratteristica che ci ha consentito di guardare con maggiore consapevolezza e spirito critico alle tematiche che ruotano attorno alla digital transformation e al future of work. Trovo poi particolarmente bello e interessante il fatto che questo percorso di Master rappresenti una vera e propria esperienza di crescita a tutto tondo, volta non solo a potenziare le hard skill dei partecipanti ma anche e soprattutto le soft skill. Per queste ragioni il Master in HR & Organization in BBS rappresenta un vero e proprio cammino alla scoperta del proprio potenziale e delle proprie ambizioni, nonché un’occasione preziosa di sperimentazione, per mettersi alla prova e acquisire una sempre maggiore consapevolezza di sé, come persone e come professionisti. Tutto ciò grazie anche ad una forte cultura del feedback peer-to-peer, un altro importante punto distintivo del Master.
Infine, c’è il contesto unico in cui si svolge il Master: quando si entra nella Community BBS si diventa parte di una grande famiglia! Una famiglia di professionisti incredibili, con background ed esperienze variegati e con i quali poter instaurare un dialogo virtuoso e uno scambio di prospettive prezioso per poter agire come dei veri fautori dell’innovazione in azienda. Essere parte della Community BBS significa partecipare concretamente e attivamente al percorso di crescita degli altri membri, in un’ottica di reciproco sviluppo personale e professionale e di arricchimento del tessuto industriale di cui facciamo parte.