Mai come in questo periodo storico ci stiamo rendendo conto di quanto sia importante una corretta gestione manageriale nel settore dell’Healthcare, dai servizi alla persona alla ricerca in campo farmaceutico e biotecnologico. Il Master in Gestione d’impresa con indirizzo Life Sciences e MedTech di BBS nasce proprio per formare i professionisti che, in un futuro ormai prossimo, guideranno questo comparto così strategico.
L’offerta Full-time di BBS vanta una serie di indirizzi mirati che punta a conciliare la gestione d’impresa con le diverse caratteristiche dei settori ai quali fa riferimento. Settori chiave per la crescita di un Paese, tra i quali non poteva mancare l’Healthcare, declinato in tutte le sue sfumature.
Basti pensare all’importante numero di aziende che, in Italia, operano nel settore farmaceutico, dando lavoro a oltre 66mila persone, l’1,1% dei lavoratori totali dell’industria. Se poi allarghiamo lo sguardo alla produzione di dispositivi medici e strumenti medicali, includendo l’indotto non solo industriale, ma anche commerciale, arriviamo a un totale di 305mila addetti*, destinati a crescere non solo in virtù del momento particolare che il settore si trova a dover gestire, ma anche per l’aumento dell’età media della popolazione.
Per formare i futuri manager della salute è stato istituito un programma che integra attività in aula, lavori di gruppo, workshop e testimonianze da parte delle imprese e che si conclude con un tirocinio in azienda.
Ma non solo. Chi sceglie di frequentare il Master Full-time in Life Sciences e Med Tec in BBS compie anche un percorso verso l’apprendimento di soft skills, indispensabili in questo settore così delicato, che vanno dal Public Speaking al Business English, dalla negoziazione al Business Planning.
“Attraverso questo master si entra da protagonisti in un settore sempre più interessante dal punto di vista delle possibilità di carriera e della crescita professionale” spiega Angelo Manaresi, Direttore scientifico del Master. “L’industria biotecnologica, farmaceutica e dei dispositivi medici è infatti in cerca di figure che possano contare non solo su un forte background tecnico-scientifico, ma anche sulla capacità di relazionarsi con i diversi player, gestire e comprendere i cambiamenti di un settore in costante evoluzione e far fronte a numerosi vincoli economico-finanziari”.
A rendere particolarmente valida la scelta di BBS per puntare a questo tipo di carriera non è solo il programma, ma anche la presenza sul territorio di aziende nei settori farmaceutico e farmacosmetico di dimensioni internazionali e lo sviluppo di interi distretti, come quello del biomedicale, vocati soprattutto all’esportazione.
Un punto di partenza privilegiato, insomma, per una carriera in uno dei settori più promettenti della nostra economia, non solo a causa dell’emergenza sanitaria in atto, ma anche in considerazione delle sfide poste dallo scenario industriale e sociale contemporaneo. Sfide che vedono al centro la necessità di fare innovazione con un approccio sempre più consapevole e attento sia all’utilizzo delle risorse, sia al rispetto di tutte le persone coinvolte.