L’imprenditorialità tra skills, formazione e contesto sociale

Dicembre 24, 2019

Quali sono le motivazioni alla base di un progetto imprenditoriale? Come entra in gioco il contesto sociale nel plasmare un’idea e dare l’input decisivo per trasformarla in realtà?

Il mercato del lavoro è cambiato drasticamente negli ultimi anni e l’imprenditorialità sta diventando un’opzione di carriera sempre più popolare tra le giovani generazioni. La crescente globalizzazione, la specializzazione delle competenze, i rapidi cambiamenti tecnologici e la complessità delle dinamiche lavorative hanno profondamente trasformato le strutture organizzative tradizionali, rendendo sempre meno probabile intraprendere carriere lineari e stabilizzate nel tempo all’interno di una stessa azienda.

Un’evoluzione che le stesse Università stanno assecondando, perché fanno sempre più leva su una formazione a 360 gradi in grado di imprimere un mindset orientato alla creazione di nuovi progetti. Tuttavia, ricerche recenti suggeriscono che solo una piccola parte trasforma queste intenzioni imprenditoriali in un progetto autonomo concreto. Quali sono le ragioni? Il contesto sociale è uno degli elementi principali ad entrare in gioco, secondo uno studio condotto, tra gli altri, da Riccardo Fini, Academic Director dell’Executive Master in Entrepreneurship, e Maurizio Sobrero, Senior Advisor per la Next Production Revolution a BBS.

Nello specifico, l’indagine mostra come il contesto influenzi il processo attraverso cui alcuni individui, ma non altri, decidono di creare una nuova impresa. “In termini pratici, la nostra ricerca evidenzia come l’intenzione imprenditoriale sia strettamente legata a come il singolo colga opportunità, risorse e difficoltà nel loro processo di creazione di nuove imprese” – spiegano gli autori dello studio. Siamo infatti più propensi a tradurre le nostre intenzioni in obiettivi se percepiamo che l’ambiente circostante ci supporta: numerosi gli studi che confermano che l’appoggio dei genitori e l’incoraggiamento di studenti e colleghi influisce positivamente sulle prestazioni scolastiche degli studenti.

“Al contrario – continuano gli autori – ci sono meno probabilità di intraprendere percorsi di carriera se percepiamo che i nostri sforzi in tal senso sono ostacolati da fattori contestuali”. Non solo skills acquisite e attitudini innate, quindi, ma anche il contesto contribuisce a creare un terreno fertile per lo sviluppo di un’anima da entrepreneur.

Per queste ragioni, Bologna Business School non è solo formazione accademica, ma anche e soprattutto dialogo e condivisione con la community, per uno scambio interdisciplinare ricco di stimoli: radicamento nel territorio, ricerca e sviluppo di progetti innovativi, collaborazione con le più importanti aziende a livello internazionale, visione globale e flessibilità mentale sono i punti forti del programma formativo.



ISCRIZIONE

Back To Top