Avviso di selezione per quattro posizioni di manager della formazione, con l’inquadramento di impiegato di I livello, presso la Fondazione Bologna Business School
Avviso 2017D-09 del 15/12/2017
BBS offre programmi di formazione manageriale post-laurea e post-experience, in una prospettiva di orientamento internazionale, interdisciplinarietà e integrazione con le imprese, con la missione di contribuire allo sviluppo delle persone, delle organizzazioni e della società.
Profilo Professionale
La Fondazione sta cercando quattro collaboratori motivati ad assumere posizioni di responsabilità e raggiungere obiettivi di crescita professionale dei partecipanti ai corsi della scuola. Si tratta di ruoli ricchi di sfide professionali, a contatto con i partecipanti e con la Faculty, con un impatto rilevante sulla missione e sugli obiettivi strategici di BBS.
Ai collaboratori verrà richiesto di svolgere attività quali:
• raggiungere gli obiettivi in termini di qualità del programma, di soddisfazione dei partecipanti e di sostenibilità economica;
• operare in stretto coordinamento con il management della Scuola nella progettazione e gestione delle iniziative formative connesse alla propria area di attività (con particolare riferimento alla promozione, alla gestione del programma, alle attività di supporto e al miglioramento continuo della qualità della didattica);
• coordinare collaboratori e tutor coinvolti nelle attività didattiche;
• coordinare le relazioni con docenti e testimoni coinvolti nelle attività didattiche;
• gestire le relazioni con i partecipanti;
• realizzare analisi del mercato al fine di sviluppare un’offerta innovativa e sostenibile nel tempo;
• gestire le relazioni con la Faculty e con i candidati, anche in fase di selezione e reclutamento dei partecipanti;
• partecipare al processo di valutazione dei programmi ed al processo di accreditamento internazionale;
• operare in stretto coordinamento con le aree della Scuola che si occupano di comunicazione e promozione;
• collaborare con il management della Scuola e con i Direttori dei programmi nelle attività relative a internship e placement dei partecipanti ai master di BBS;
• analizzare le potenzialità di placement per i partecipanti ai master di BBS;
• incontrare periodicamente gli studenti dei master di BBS per accompagnarli nel processo di inserimento in azienda;
• monitorare l’andamento dell’internship e del primo incarico lavorativo;
• svolgere attività di career counseling;
• contribuire allo sviluppo della base dati a supporto delle attività di internship, placement e, più in generale, career development.
Inquadramento
I candidati selezionati saranno assunti con un contratto di lavoro a tempo determinato della durata di 30 mesi da avviarsi entro e non oltre il 1 febbraio 2018 e saranno inquadrati come impiegato di I livello del CCNL del Commercio Settore Terziario e Servizi. Il compenso complessivo lordo (oneri fiscali a carico del collaboratore inclusi) sarà di € 34.000 annui. Il periodo di prova sarà di 6 mesi.
Requisiti
I requisiti per essere ammessi alla selezione sono:
• possesso di titolo di laurea (vecchio e nuovo ordinamento, triennale, specialistica, magistrale o equipollente);
• esperienze professionali di almeno 2 anni nel settore della formazione manageriale o della formazione post-laurea in ambito manageriale;
• conoscenza dei software di produttività personale;
• conoscenza della lingua italiana;
• conoscenza della lingua inglese.
Criteri di Selezione
Nel corso della valutazione delle candidature verranno valorizzati i seguenti aspetti:
• precedente esperienza in posizioni simili o che abbiano consentito di maturare competenze utili al ruolo;
• comprensione delle logiche di funzionamento di Business School operante in campo internazionale;
• familiarità con le tematiche relative ai processi formativi;
• esperienza nello sviluppo dei percorsi di carriera;
• capacità di problem solving;
• orientamento al lavoro in team e alle relazioni interpersonali;
• motivazione verso il ruolo;
• conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese, adeguata a condurre colloqui professionali.
Modalità di selezione comuni
La Fondazione nominerà il capo della selezione e un il gruppo di valutazione per esaminare e valutare le candidature.
La selezione si articolerà in due fasi: A) valutazione delle esperienze professionali dei candidati sulla base dei curricula e B) uno o più colloqui ed eventuali altre prove per la valutazione delle competenze tecniche e degli aspetti attitudinali e motivazionali.
• la prima fase ha la finalità di valutare l’adeguatezza dei profili professionali dei candidati rispetto al ruolo da ricoprire e si basa sull’analisi di curricula; i candidati che saranno ritenuti potenzialmente idonei alla copertura del ruolo saranno invitati a partecipare alla seconda fase;
• la seconda fase consisterà in uno o più colloqui in lingua italiana o in lingua inglese, finalizzati ad apprezzare la motivazione e l’attitudine verso il ruolo, oltre a eventuali prove tecniche e/o attitudinali con la finalità di valutare le competenze rispetto al ruolo.
Al termine della selezione, il gruppo di valutazione indicherà il candidato prescelto e una lista di eventuali altri candidati idonei, in ordine di preferenza, sulla base della congruità con il ruolo da ricoprire, ovvero proporrà una terna da presentare al Dean che provvederà a scegliere direttamente i candidati a cui proporre l’assunzione.
L’esito della valutazione sarà reso noto ai singoli candidati ed i nominativi dei candidati prescelti saranno pubblicati sul sito di BBS per un periodo di almeno 10 giorni con modalità compatibili con la vigente normativa sulla tutela della riservatezza.
Nel caso in cui non sia stato possibile individuare uno o più candidati idonei per i profili ricercati o non siano pervenute candidature, BBS potrà valutare se ripetere la selezione o avviare una selezione per profili professionali diversi o ricorrere ad altre forme di reclutamento di personale.
Presentazione della candidatura
La candidatura dovrà essere presentata inviando:
• domanda redatta secondo lo schema allegato (Alleg_1_Domanda di candidatura) allegando fotocopia di documento di riconoscimento, indicando il codice della posizione alla quale si intende partecipare;
• curriculum Vitae, preferibilmente redatto secondo il formato europeo (Alleg_2_Format CV template).
E’ possibile inviare la candidatura entro il 10 gennaio 2018; la selezione rimarrà comunque attiva fino all’individuazione del candidato idoneo al profilo professionale ricercato.
La candidatura potrà essere presentata nelle seguenti modalità:
• e-mail all’indirizzo: careers@bbs.unibo.it
• raccomandata A/R all’indirizzo: via degli Scalini 18 – 40136 Bologna all’attenzione di Celeste Bertinelli
• fax al n. 051-2090112
• consegna a mano all’interno di un plico sigillato presso via degli Scalini 18 – Bologna all’attenzione di Celeste Bertinelli
Le candidature incomplete o prive di sottoscrizione o prive di documento di identità allegato o di curriculum non potranno esser prese in considerazione.
Responsabile della selezione: Celeste Bertinelli: careers@bbs.unibo.it – tel. 051-2090124
Esito della selezione
L’esito della selezione sarà pubblicato sul sito della Fondazione nella Sezione “Dipendenti”.
Trattamento dati personali
Ai sensi del d.lgs. 196/2003, i dati forniti dai candidati sono raccolti presso la Fondazione, per le finalità di gestione della procedura comparativa e sono trattati anche successivamente all’eventuale conferimento dell’incarico, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
Il Dean
(Massimo Bergami)