Marco Catucci | Executive Master in Technology and Innovation Management

Febbraio 15, 2023

Marco Catucci è Research Business Developer presso L’Ospedale San Raffaele di Milano. Il suo è un background scientifico di alto profilo che ha scelto di arricchire e completare attraverso un Master in area Tech in BBS. Un percorso particolare che gli abbiamo chiesto di raccontarci perché rappresenta un perfetto esempio di due valori fondamentali per la Scuola:  lifelong learning e transdisciplinarietà.

Il tuo profilo professionale si è sviluppato intorno ai temi della biologia cellulare e molecolare con approfondimenti legati alla bioingegneria e all’immunoterapia. Cosa ti ha spinto a intraprendere un percorso di formazione come quello del Master in Technology and Innovation di BBS?

Negli anni passati in laboratorio mi sono spesso fatto queste domande: come si possono trasformare i risultati della ricerca scientifica in farmaci e cure che possono migliorare la vita di tutti? Come si può migliorare ed accelerare il processo che porta una scoperta scientifica a diventare un prodotto innovativo? In che modo posso contribuire a tutto questo? Queste domande, insieme alla mia costante curiosità, hanno acceso il desiderio di acquisire conoscenze e competenze che potessero aprirmi una nuova strada nel mio percorso professionale verso un modo diverso di contribuire al progresso scientifico, imparando a gestire i percorsi di innovazione, capire il valore delle nuove tecnologie (nel mio caso biotecnologie) e portarle fuori dai centri di ricerca, per migliorare la vita di tutti.

Ci racconti la tua esperienza durante il Master? Quali sono stati per te i momenti che hanno richiesto maggiore impegno?

Non avrei mai pensato che rimettermi sui libri a 38 anni mi sarebbe piaciuto così tanto! Senza dubbio frequentare il Master continuando a gestire gli impegni lavorativi ha richiesto un certo impegno e un po’ di sacrificio (soprattutto quando si avvicinavano le date degli esami). Ma ciò che mi ha accompagnato durante tutto il percorso del Master è stato soprattutto un senso profondo di gratificazione. Sentivo che stavo facendo qualcosa di utile e di importante per la mia carriera e per la mia vita. Una sensazione che non provavo da tanto tempo.

Questo percorso si rivolge a professionisti con background differenti legati a molteplici settori. Come hai vissuto questo aspetto del Master?

Questo è stato uno degli aspetti che ho apprezzato di più. Questo Master ci prepara ad un mondo del lavoro che richiede interdisciplinarietà e capacità di orientarsi in ambienti complessi. Studiare e confrontarmi con compagni di Master con una formazione diversa dalla mia mi ha aiutato a capire che per realizzare soluzioni innovative è necessario unire diverse competenze. Creare le connessioni tra ambiti apparentemente distanti è sicuramente uno degli obbiettivi di chi vuole fare innovazione ed è uno degli scopi di questo Master.

Cosa ha significato in termini di crescita professionale questo percorso per te? Cosa hai portato del Master nel tuo lavoro?

Sicuramente nel mio lavoro ho portato un grande bagaglio di conoscenze e competenze che mi hanno aiutato a cambiare ruolo ed obbiettivi. Restando nel mondo della ricerca scientifica, grazie alla formazione ricevuta durante il Master ho potuto cominciare un nuovo percorso professionale nell’ambito del Technology Transfer e Business Development. È un errore pensare che un Master sia solo un insieme di nozioni da imparare. Il Master mi ha permesso di capire che potevo ancora crescere professionalmente e mi ha dato gli strumenti per poterlo fare. Ho capito che il mio percorso di carriera non era qualcosa di stabilito ma era una strada che potevo costruirmi. Uno dei motti di BBS dice: “Multiplying Opportunities”. Il Master mi ha reso consapevole che il mondo del lavoro mi offriva molte più opportunità di quelle che immaginavo e mi ha dato gli strumenti necessari per coglierle.



ISCRIZIONE

Back To Top