Marco Margiotta, Executive MBA in BBS e Direttore commerciale presso Ser.com, ci racconta perché vale la pena non solo investire sulla propria formazione con un Master, ma anche continuare a far parte della Community all’interno della quale l’esperienza del Master si è svolta.
La mia vita lavorativa si è svolta esplorando tutte le possibili sfaccettature del commerciale all’interno di aziende e organizzazioni che propongono sia servizi evoluti come Big Data, AI e robotica, sia soluzioni di marketing e prodotti concreti. Infatti sono stato un venditore, per così dire “normale”, poi un venditore sui top client, ho gestito e formato risorse che vendevano, ma anche manager che gestivano risorse commerciali. Mi sono occupato dello sviluppo di soluzioni per vendere prodotti e servizi e ho costruito o innovato reti commerciali. Infine, sono passato da Account a Regional Manager per poi diventare Sales Trainer Manager e Managing Sales Partner. Oggi ricopro il ruolo di Direttore Commerciale e Marketing in Ser.com.
Oggi posso dire che in comune con il mondo BBS e la sua Community ho senza dubbio la voglia di migliorare, di investire su me stesso e di mettermi costantemente in gioco. Sono valori che accomunano tutti coloro che ho incontrato nel mio percorso in Bologna Business School e, in particolare, i partecipanti alla Community BBS. Un aspetto che ci aiuta a collaborare ed essere in sintonia. Nella Community non ci sono solo amici, ma persone che condividono un modo di vivere il lavoro, le esperienze e le relazioni.
Ecco perché consiglio a tutti di entrare a farne parte per dare il proprio contributo e ascoltare quanto gli altri hanno da dire, ma anche per farsi portatori di un valore aggiunto da condividere. Non è una situazione di comodo ma un sistema che aiuta a centrifugare conoscenza e capacità tra persone che hanno condiviso, contemporaneamente o in tempi diversi, un percorso formativo molto importante. I miei rapporti con i colleghi di BBS si fanno sempre più forti, c’è una situazione di reciproco aiuto e supporto molto forte a prescindere dai ruoli e dalle possibilità.
Al momento sto svolgendo attivamente l’attività formativa per i Sales mettendo a disposizione le mie competenze e conoscenze in un ambito dove posso dare il mio contributo. Al tempo stesso, mi sto mettendo in contatto con figure competenti in settori nei quali ho minore esperienza, per aumentare le mie conoscenze e capacità attraverso il confronto.
Concludo indicando i 3 motivi per cui l’esperienza in BBS è stata occasione di profondo arricchimento e perché la Community è e rimarrà una parte importante della mia vita, lavorativa e non solo.