Martina Mariani, Alumna del Master Full-time in Finanza, Controllo e Auditing, oggi lavora in Deloitte, un contesto ricco di sfide, che la spinge a dare sempre il meglio. Il punto di forza del Master? Per Martina è lo Staff di Bologna Business School che, insieme all’ambiente, così vicino al mondo del lavoro, e al team working, l’ha aiutata a sfruttare ogni istante di questa preziosa esperienza.
Qual è il tuo percorso professionale?
Dopo la triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche, conseguita presso l’Università degli Studi di Genova, ho intrapreso la magistrale in Amministrazioni e politiche pubbliche. Ad una manciata di esami dalla fine, però, ho sentito la necessità di una formazione più economica e prestigiosa all’interno del panorama lavorativo. Ho partecipato al master in Finanza, Controllo & Auditing a Bologna Business School ed è stata una delle esperienze più formative di tutto mio percorso universitario. Attualmente lavoro a Milano in Deloitte, in ambito di supporto ai CFO e, in generale, all’area Finance. Un lavoro sfidante che ti spinge oltre le tue conoscenze quotidianamente, un lavoro in cui riesco a crescere grazie anche alle solide basi gettate dai miei studi presso la BBS.
Per quali motivi hai deciso di continuare la formazione e come hai scelto BBS?
Sentivo la necessità di una formazione più esaustiva e adatta per un futuro ingresso nel mondo del lavoro. Tramite ricerche ho selezionato la BBS, che spiccava tra le prime in Italia per il tipo di formazione che cercavo. Dopo aver partecipato a vari Open Day tra Bologna e Milano, la mia scelta è ricaduta su Bologna.
Quali sono a tuo avviso i punti forti del programma?
Uno dei punti di forza è senza ombra di dubbio lo Staff, sempre pronto ad accogliere le richieste degli studenti e anche consigli per migliorie future. Un ambiente molto più simile al mondo del lavoro che al mondo universitario, che ti permette di essere formato e pronto per iniziare la carriera al massimo delle potenzialità. Anche a distanza di mesi, continuo a sentire persone dello Staff e per me continuano a rimanere punti di riferimento nel tempo.
A livello formativo, invece, uno dei punti di forza maggiori è l’importanza data al team working in quasi tutti i corsi, che aiuta a migliorare se stessi e il rapporto con gli altri, fondamentale per poter lavorare.
Obiettivi a breve e lungo termine?
Continuare a lavorare nel mio ambito, in modo da acquisire quanto più possibile per poter crescere professionalmente e, tra qualche anno, tornare in BBS per un Executive MBA. Sicuramente i prossimi 5 anni saranno pienamente dedicati ad apprendere e studiare per delineare la mia figura professionale su cui creare poi una carriera.
Che consigli vuoi dare a chi inizia questo percorso?
Sfruttare ogni singolo istante all’interno delle mura di Villa Guastavillani è sicuramente il primo consiglio che mi sento di dare. A prescindere dal tipo di Master che si sceglie di intraprendere, fare affidamento ed ascoltare i consigli del corpo Docenti, sempre disponibili ad aiutarti, anche al di fuori dell’orario delle lezioni. È un’esperienza formativa unica, sicuramente un anno pieno di impegno e in cui viene richiesto tanto, ma allo stesso tempo è ricco di soddisfazioni personali e di team. Quindi il mio consiglio è: studiate e siamo proattivi ad ogni nuova sfida!
Martina Mariani – Italia
Master in Finanza, Controllo e Auditing – Classe 2018/2019