L’Emilia Romagna, una delle regioni più dinamiche e industrializzate d’Italia, offre un contesto ideale per mettere in pratica competenze di data science e management e costruire una carriera di successo.
Principale hub tecnologico d’Italia, grazie alla presenza di eccellenze come il super computer Leonardo, quarto al mondo per capacità di calcolo e destinato a progetti di ricerca, che fa del Tecnopolo bolognese una vera e propria cittadella della scienza, Bologna è connessa con le principali città emiliane e le loro aziende high-tech. Start-up, centri di ricerca all’avanguardia sono alla costante ricerca di figure professionali come Data Scientist, Data Analyst Consultant, Business Intelligence Manager.
Le aziende specializzate in automotive, manifatturiero e agroalimentare, ma, ancora, healthcare, e-commerce e retail stanno investendo energicamente nella ricerca di professionisti capaci di essere punti di raccordo in azienda, con skills di economia aziendale, informatica, analisi speculativa da un lato, e competenze manageriali dall’altro.
L’Emilia Romagna vanta un ecosistema di innovazione che comprende incubatori, acceleratori e cluster tecnologici che supportano la collaborazione tra imprese, università e istituti di ricerca, creando un ambiente favorevole per lo sviluppo di nuove idee e progetti.
In questo contesto, la crescente digitalizzazione delle imprese e l’importanza sempre maggiore dei dati nelle strategie aziendali portano a una continua ricerca di professionisti qualificati.
Start-up e innovazione sono il motore della trasformazione anche nell’area dei servizi finanziari e bancari: queste istituzioni stanno adottando tecnologie impostate su analisi dei dati e machine learning per analizzare i comportamenti dei clienti, prevenire frodi, gestire rischi e sviluppare nuovi prodotti finanziari.
Infine, la regione, grazie all’espansione continua della rete che connette i tecnopoli, costituita da 11 infrastrutture dislocate in più di 20 sedi sul territorio emiliano romagnolo, ospita e organizza sempre più attività e servizi specializzati a supporto dell’innovazione delle imprese.
La connessione tra questi hub tecnologici d’eccellenza è fonte di continuo sviluppo di professioni legate al mondo high-tech e dell’analisi dei dati, ma soprattutto porta aziende e istituti a ricercare figure ibride in grado di mettere in comunicazione e dirigere compartimenti altamente specializzati.
Il network internazionale ma legato al territorio di Bologna Business School permette agli studenti di entrare in contatto diretto con le aziende del settore. Le partnership BBS con imprese leader nell’industria, nei servizi finanziari, nella consulenza e nel settore pubblico consentono agli studenti di confrontarsi direttamente col mondo del lavoro e di costruire una rete di contatti professionali unica.
BBS, la città di Bologna e l’Emilia Romagna sono il miglior trampolino per i giovani professionisti formati dal Master in Data Science and Business Analytics, futuri manager, analisti e consulenti di successo in un mercato in fortissima espansione.