Il Master in Business Administration (MBA) Serale nasce per professionisti e manager che vogliono acquisire gli strumenti e le competenze necessarie a guidare da posizioni di vertice un’azienda.
Si rivolge a coloro che vogliono far proprie le conoscenze trasversali necessarie a passare da ruoli operativi a posizioni manageriali.
Votato alla formazione di profili flessibili, capaci di fondere tecniche manageriali e creatività imprenditoriale, il Master affianca a lezioni tenute da docenti universitari, interventi gestiti da executives capaci di trasmettere le migliori e più recenti innovazioni nella gestione dei processi aziendali.
Il Master ha una durata di 12 mesi nelle attività core, ed è articolato in 2 incontri serali a settimana, martedì (online) e giovedì (a scelta on campus o online), dalle ore 19 alle ore 22.30.
Agli 11 corsi core si aggiungono 9 Keynote Speech con docenti UNIBO e incontri focalizzati su Business Sustainability, su Behavioral Economics e sulla costruzione di un Business Plan.
Le imprese che cercano per i propri talenti un percorso formativo di qualità e hands on, trovano in MBA Serale contenuti e strumenti immediatamente traducibili in pratiche innovative di cui beneficiare.
MBA Serale è il percorso che favorisce la crescita professionale, perché consegna ai partecipanti nuove competenze, strumenti per la messa in pratica e un forte ampliamento del network personale: la rete BBS, composta da Alumni, docenti e aziende top level.
Sono tante le sfide a cui un leader di domani deve prepararsi. Prenota un incontro con il Direttore del Master: cominceremo ad affrontarle insieme.
Accreditamento
Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.
Nicola Tomesani
Direttore Scientifico
nicola.tomesani@unibo.it
" Guidare un’azienda richiede oggi un nuovo tipo di leadership, un mix di capacità gestionali e spinta verso l’innovazione.
Questo MBA fornisce gli strumenti per la massima performance in questo preciso contesto di mercato. "
L’MBA Serale si articola in 11 corsi core e 9 keynote speech.
Ogni corso è suddiviso in almeno quattro moduli settimanali, ognuno dei quali prevede due incontri serali (martedì online e giovedì a scelta, on campus a Bologna o online, dalle ore 19 alle ore 22:30), e un approfondimento sulla piattaforma online monitorato dal docente del corso.
L’ultima settimana di studio prevede l’esame finale del corso, una case history volta a valutare il livello di apprendimento e la capacità di applicare concretamente gli strumenti appresi.
A questi incontri se ne aggiunge uno di Warm Up ad avvio Master, uno di Business Game al termine del percorso, a cui si aggiungono altre Focus Sessions incentrate sulle tematiche di Business Sustainability, Business Plan e Behavioral Economics.
CRASH COURSE IN MACROECONOMIA
Modulo facoltativo online che unisce la teoria alla pratica, prendendo spunto dagli avvenimenti quotidiani. Vengono affrontate le principali tematiche dell’economia, offrendo continui spunti di riflessione sui cambiamenti economici del mondo che ci circonda.
MENTORING PROGRAM
Laboratorio di esperienza manageriale e discussione del ruolo che le competenze trasversali e le soft skills – attitudini personali, comportamenti e socialità – giocano nell’affermazione personale e nella costruzione di una carriera professionale.
Si affrontano temi quali competenze emotive, relazionali e cognitive del manager, il feedback, il performance management, lo sviluppo professionale e la gestione di quelle situazioni ambigue e paradossali che ci mettono fuori dalla nostra area di comfort e si affrontano con strumenti che non si imparano sui banchi di scuola, ma su quelli della vita.
FOCUS SESSIONS:
BUSINESS SUSTAINABILITY
Incontri focalizzati sulla sostenibilità sociale, ambientale ed economica di impresa, considerata uno degli strumenti strategici per realizzare una società più competitiva, una fondamentale leva strategica e gestionale per competere nei mercati globali.
BUSINESS PLAN
Attività per apprendere come predisporre una strategia completa per lanciare una nuova attività. L’obiettivo è la preparazione di un business plan: lavorando in piccoli gruppi, i partecipanti hanno l’opportunità di applicare la loro esperienza e formazione aziendale in un progetto con approccio pratico, diretto a comprendere in maniera critica la struttura e il contenuto di un piano aziendale.
BEHAVIORAL ECONOMICS LAB
Incontri mirati ad analizzare gli strumenti che possono aiutarci a spiegare cosa accade nei nostri cervelli quando ci troviamo a decidere qualcosa. Poiché oggi esiste una scienza ben precisa nella decodifica dei processi cognitivi, Behavioral Economics Lab è dedicato a sperimentare e descrivere i principali strumenti e implicazioni sociali e personali.
BUSINESS GAME
Simulazione interattiva finale in cui i partecipanti, suddivisi in squadre, applicano i concetti e gli strumenti appresi durante il Master per sperimentare la gestione di un business in un ambiente fortemente competitivo.
Gli strumenti per l’analisi strategica. Strategia e creazione di valore. L’analisi del settore, il vantaggio competitivo e dei concorrenti. Le risorse e le competenze ingredienti fondamentali della strategia. La strategia di leadership di costo e la differenziazione. La catena del valore e l’analisi dei costi. Il sistema delle attività ed il sistema del valore. Imprenditorialità e gestione dell’innovazione.
Cinti Luciani AndreaDalla Business Idea al Business Model: nel corso di questo seminario viene trattato il tema della Business Idea e della sua articolazione in Business Model. Si discutono le caratteristiche distintive di una solida Business Idea e si illustrano alcuni strumenti manageriali utili a comunicare le specificità di una Business Idea. Inoltre, si approfondisce il tema del Business Model come logica di creazione e difesa del valore.
Colucci MariachiaraValutazione dell’andamento economico e finanziario aziendale attraverso l’interpretazione del Conto Economico, dello Stato Patrimoniale e del Rendiconto Finanziario. Analisi della dinamica finanziaria aziendale prospettica e consuntiva. Adozione di sistemi di pianificazione e controllo di gestione per le decisioni (Cost accounting) e per la gestione della delega.
Masia GianlucaIl seminario si propone l’obiettivo di presentare i principali strumenti utilizzati per l’analisi dei bilanci di un’impresa a mezzo riclassificati e indici.
Silvi RiccardoUn’efficace strategia di marketing richiede una profonda conoscenza dei meccanismi che regolano la percezione del valore per il cliente. Il corso approfondisce i processi connessi all’articolazione dei piani di marketing in diversi contesti settoriali e ambientali. Market orientation; segmentazione e posizionamento; sviluppo prodotto; pricing e gestione delle politiche distributive. Comunicazione integrata.
Tomesani NicolaLa costruzione della rete di vendita. La scelta e la motivazione dei venditori. La stima delle previsioni di vendita. La gestione del portafoglio clienti. La costruzione del sistema di incentivazione. Le valutazioni economico-finanziarie per il sales manager. Il key accounting management.
Cofano AnnamariaLa customer satisfaction la customer retention. Il CRM e la customer loyalty.
Ancarani Fabio Guido UldericoCreazione del valore e la definizione delle caratteristiche strutturali del sistema operativo. Integrazione verticale e decentramento produttivo. La gestione dei flussi dei materiali, delle scorte e dei magazzini. I processi di pianificazione delle attività produttive. La partnership coi fornitori e le reti di fornitura. L’internazionalizzazione delle attività manifatturiere. La collocazione del sistema operativo nella strategia aziendale.
Gherardi GiuseppeLe strategie multilocali. La definizione del potenziale e lo screening dei mercati esteri. Le azioni di entrata. Le azioni di consolidamento. La gestione del personale nei mercati esteri. Cross-cultural management. La gestione dei negoziati all’estero.
Colombo MassimilianoIl corso di Cyber-Creativity and Innovation si concentra sulle trasformazioni della società causate dalla evoluzione tecnologica, le quali rendono la generazione
di idee innovative una vera e propria necessità. Traendo spunti dai grandi pensatori del passato e dalle più recenti scoperte neuroscientifiche, si descrivono i meccanismi del pensiero creativo, sino ad arrivare ad un modello generale utilizzabile nella pratica, il DIMAI (Drive, Information, Movement, Assessment, Implementation). Le varie fasi del modello DIMAI sono quindi oggetto di esperienze individuali e di gruppo, con applicazioni su casi pratici. Conclude il corso una discussione sugli aspetti sociali e organizzativi di creatività e innovazione.
Principali strumenti per la valutazione delle decisioni di investimento delle imprese, la determinazione del costo del capitale aziendale, l’ottimizzazione delle scelte di struttura finanziaria, la valutazione delle aziende, il funzionamento dei principali mezzi per la raccolta del capitale di rischio, l’individuazione delle principali relazioni di corporate governance e delle relative implicazioni sugli effettivi obiettivi aziendali, le principali fonti di rischi finanziari e l’utilizzo degli strumenti derivati per la loro copertura.
Bigelli MarcoProspettiva approfondita sulle tecnologie emergenti e le strategie organizzative necessarie per affrontare l’era digitale in continuo cambiamento. Attraverso una combinazione di teoria e pratica, i partecipanti acquisiranno una comprensione approfondita delle sfide e delle opportunità della digital transformation. Saranno esaminati temi chiave come l’implementazione di nuove tecnologie, la ridefinizione dei modelli di business, l’adozione di approcci customer-centric e l’integrazione dell’intelligenza artificiale. Questo corso fornirà agli studenti gli strumenti necessari per guidare le imprese nella trasformazione digitale e per sviluppare strategie innovative per il successo nell’attuale panorama aziendale.
Boscato CristianoL’obiettivo è sviluppare nei partecipanti la consapevolezza del proprio stile di leadership e potenziare alcune competenze chiave per gestire con autorevolezza processi di cambiamento in situazioni di rischio. Il programma si basa su una didattica esperienziale: i partecipanti alternano incontri dedicati alla realizzazione di task a momenti di osservazione dei propri comportamenti, beneficiando anche del contributo di professionisti e manager che hanno maturato un’esperienza significativa nel guidare gruppi e organizzazioni verso risultati di eccellenza.
Ghini MassimilianoIl mercato del head-hunting. La gestione della reputazione personale. I percorsi di cambiamento orizzontale. I percorsi di cambiamento verticale. Empowerment e self-empowerment. La gestione dei negoziati in materia di lavoro.
Longobardi PaoloL’esperienza di team building come strumento formativo per potenziare la relazione e la fiducia ai fini di un buon lavoro di squadra. I contenuti del corso analizzano come persone e gruppi agiscono e interagiscono all’interno di un’organizzazione. La finalità è maturare conoscenze e strumenti per gestire persone in ambiente lavorativo, in funzione di risultati quali-quantitativi e benessere psicologico.
Franceschetti MassimoOgni anno la nostra società utilizza le risorse che il pianeta Terra impiega circa un anno e mezzo per rigenerare. Questa ed altre evidenze empiriche di portata globale portano il tema della sostenibilità al centro del dibattito economico, politico e sociale. Recenti studi mostrano come un approccio gestionale sustainability-oriented adottato da alcune aziende porti ad un vantaggio competitivo di medio-lungo termine rispetto ai competitor, un successo raggiunto anche grazie alla capacità di innovare il modello di business e di introdurre strumenti di misurazione per monitorare e gestire al meglio il processo di creazione di valore. Il corso ha l’obiettivo di avviare un dibattito sulle modalità di introduzione di politiche e pratiche di sostenibilità all’interno delle imprese. In particolare, attraverso casi studio e lezioni frontali, il corso affronterà tre tematiche principali:
– Sustainability-oriented innovation
– Sostenibilità aziendale e triple bottomline
– Modelli di business green
Il corso insegna come formulare un piano per avviare una nuova impresa, sia essa una start up o un nuovo ramo d’azienda. Gli studenti saranno guidati nella formulazione di un business plan, lavorando in piccoli gruppi e avendo l’opportunità di utilizzare tutti gli strumenti del management per creare un progetto concreto. Lo scopo del corso è comprendere e definire obiettivi e target dei business plan, progettarne la struttura e il contenuto.
Rimini DanieleLa presa di decisione è da sempre la più affascinante area di ricerca sociale. Gli strumenti oggi disponibili possono decifrare e spiegare cosa accade nei nostri cervelli quando ci troviamo a decidere qualcosa. Nessuno meglio di chi lavora a contatto con i clienti sa che i consumatori osservano e assorbono molto di più delle immagini o delle parole che dai ragionamenti. Ci sono associazioni inconsce che abbiamo con comportamenti, luoghi, immagini e parole che ci aiutano a costruire un identikit delle persone (e dei marchi) che incontriamo. Nella visione più moderna del marketing chiediamo a noi stessi, ai consumatori, alle aziende, ai prodotti di unirsi a noi nel processo di co-creazione. Esiste oggi una scienza molto precisa nella decodifica dei processi cognitivi: Neuromarketing Lab è dedicato a sperimentare e descriverne i principali strumenti e le implicazioni professionali e personali.
Marzocchi Gian LucaMomento conclusivo del Master in cui i partecipanti imparano a prendere le decisioni necessarie per una corretta gestione di impresa attraverso simulazioni interattive.
Tomesani NicolaLa metodologia di studio del MBA Serale è caratterizzata da piena flessibilità: ogni settimana, alla sessione online del martedì sera, il partecipante può aggiungere una session on campus oppure un’altra sessione online il giovedì sera.
Il Master è completato da un’attività complementare – asincrona – sulla piattaforma e-learning della Scuola, costantemente monitorata dai docenti dedicati.
Durante ciascun corso i partecipanti approfondiscono logiche e strumenti di una funzione aziendale, dedicando una quota rilevante del tempo a esercitazioni e soluzione a esercitazioni e soluzione di case histories.
DOVE SI SVOLGONO I CORSI
Online (tramite piattaforma MS Teams) e on campus. Le sessioni on campus si svolgono presso la Bologna Business School, Villa Guastavillani, Via Scalini, 18 a Bologna.
DISTANCE LEARNING
L’attività di studio a distanza si fonda su documenti e attività di approfondimento sulla piattaforma e-learning della Scuola e rappresenta un momento di completamento della materia, supervisionato dal docente di riferimento. La piattaforma è dotata di un Forum destinato alla condivisione in tempo reale di riflessioni e approfondimenti tra docenti e partecipanti.
I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.
Fabio Guido Ulderico Ancarani
Professore Ordinario di Marketing
Università di Bologna
Paolo Barbieri
Professore Associato di Ingegneria Economico-Gestionale
Università di Bologna
Marco Bigelli
Professore Ordinario di Finanza Aziendale
Università di Bologna
Cristiano Boscato
CEO
Dinova
Andrea Cinti Luciani
Amministratore Delegato
CliCon Health&Economics
Annamaria Cofano
Managing Partner
WeDoLab
Massimiliano Colombo
Tech Marketing Director
Beijing Jingdiao Group Co.,Ltd.
Mariachiara Colucci
Professoressa Associata di Economia e Gestione delle Imprese
Università di Bologna
Giovanni Emanuele Corazza
Professore Ordinario di Creativity and Innovation
Università di Bologna
Marco R. Di Tommaso
Professore Ordinario di Economia Applicata
Università di Ferrara
Eleonora Foschi
Ricercatrice a Tempo Determinato di Economia Aziendale
Università di Bologna
Giovanni Fracasso
Managing Director
Edmond de Rothschild
Massimo Franceschetti
Coach and Consultant
Equilibra
Giuseppe Gherardi
Manager e Consulente di Direzione
Race srl
Massimiliano Ghini
Direttore
European Center for Team Emotional Intelligence
Alessandro Grandi
Professore Ordinario di Innovation and Project Management
Università di Bologna
Andrea Lipparini
Professore Ordinario
Università di Bologna
Paolo Longobardi
Senior Partner e Membro del Consiglio di Amministrazione
Praxi Group
Gian Luca Marzocchi
Professore Ordinario di Marketing e Consumer Behavior
Università di Bologna
Gianluca Masia
Managing Director
Gentili Technology Equipment SRL
Chiara Orsingher
Professoressa Ordinaria di Marketing
Università di Bologna
Daniele Rimini
Consulente
PDFOR - Consulenza Direzionale
Riccardo Silvi
Professore Ordinario di Economia Aziendale
Università di Bologna
Nicola Tomesani
Consulente e Professore a Contratto di Economia e Gestione di Impresa
Università di Bologna
Laura Toschi
Professoressa Associata di Imprenditorialità e Innovazione
Università di Bologna
Sara Zanni
Ricercatrice a Tempo Determinato di Ingegneria Economico-Gestionale
Università di Bologna
Età anagrafica
Background professionale
Background accademico
35
ETÀ MEDIA
8 anni
ESPERIENZA PROFESSIONALE
Riccardo Lipparini
Project Vehicle Purchasing Responsible, Ferrari
MBA Serale (Ed. 2023/2025)
"Ho trovato estremamente preziosa l'abilità dimostrata dal Master nel comprendere appieno il contesto delle imprese, adoperando esempi concreti per fornire le competenze necessarie per affrontare specifiche situazioni e sfide aziendali."
Marco Castaldo
Team Leader Cost Engineering, Datalogic
MBA Serale (Ed. 2023/2025)
"L'MBA Serale mi ha permesso di sviluppare competenze manageriali avanzate, ampliare i miei orizzonti sui diversi ruoli aziendali ed espandere il mio network professionale. Il Master mi ha fornito gli strumenti per prendere decisioni più ponderate, gestire in modo efficace le risorse e guidare le mie squadre verso il successo."
Elisa Miglianti
Legal & Compliance Group Director, Coswell
MBA Serale (Ed. 2022/2023)
"A view from the top of the rock”: è esattamente questa l’esperienza che si sperimenta al termine del MBA. Una “vista” del business dall’alto che permette di approcciare ogni sfida professionale considerandone gli impatti strategici, operativi ed economico-finanziari, ricercando continuamente soluzioni innovative, globali e sostenibili. La multidisciplinarietà del programma, l’eccellenza dei docenti BBS ed il valore delle relazioni con i colleghi del Master, rappresentano un booster per la propria carriera e per la crescita delle rispettive organizzazioni aziendali."
Giorgio Patti
Area Sales Manager & Key Account, Sacmi
MBA Serale (Ed. 2022/2023)
"Partecipare al MBA Serale è stato un grande passo avanti verso il mio obiettivo principale: diventare un manager capace, competente ed autorevole. Ho avuto la possibilità di conoscere persone straordinarie, ottimi compagni di viaggio e manager di primo livello ai quali potermi ispirare per crescere professionalmente. Il corpo docente ha sempre stimolato e supportato la nostra curiosità, fornendoci spunti e presentandoci esperti di settore. La possibilità di partecipare al Master con orari compatibili all'attività lavorativa, ha rappresentato sia per me che per la mia azienda un enorme vantaggio."
Daniela De Vivo
Vehicle Development Project Leader, Automobili Lamborghini
MBA Part-time Serale (Ed. 2021/2022)
"L'MBA ha rappresentato per me una spinta alla crescita personale e professionale sotto tutti gli aspetti. Mi ha consentito di acquisire ed applicare una conoscenza integrale del sistema aziendale, fornendomi tutti gli strumenti e metodi per guardare all'organizzazione con occhio imprenditoriale. Consiglio fortemente questo percorso a chiunque voglia applicare spirito critico nella propria professione, andando ad inquadrare il suo ruolo in un contesto più ampio di strategia d'impresa."
Ivan Saavedra
Head of Marketing, Lendit
MBA Part-time Serale (Ed. 2021/2022)
"L'MBA mi ha fornito una solida base in materia di strategie aziendali, analisi dei dati e gestione del team, che mi hanno permesso di sviluppare una visione complessiva dell'azienda e delle sue esigenze, dando maggior solidità alle mie capacità di decision making."
Isabella Diazzi
Senior Consultant e Business Analyst, Thoughtworks
MBA Part-time Serale (Ed. 2020/2021)
"Frequentare un MBA è sempre stato un mio grande sogno, fin quando ho deciso di iscrivermi alla BBS e realizzarlo. È stata un’esperienza così potente, intensa ed appagante che non ho dubbi a consigliarla a chiunque cerchi un programma stimolante che cambi completamente il modo di vedere il mondo. "
Andrea Avallone
Senior Manager Banking e Financial Market, IBM Consulting
MBA Part-time Serale (Ed. 2020/2021)
"Un percorso intenso, stimolante, e molto efficace che mi ha trasmesso notevole valore per la mia crescita professionale."
Luca Lambertucci
Business Partner Manager, Injenia
MBA Part-time Serale (Ed. 2019/2020)
"Grazie al MBA della Bologna Business School sono entrato in contatto con un ambiente ricco e stimolante. Un moltiplicatore di opportunità che mi ha permesso di conoscere persone straordinarie con cui continuo tuttora a condividere un percorso di crescita unico."
Elisa Montagno Cappuccinello
Marketing Manager, AEPI Group
MBA Part-time Serale (Ed. 2018/2019)
"L’MBA è un percorso formativo di eccellenza che ha contributo nel darmi una visione trasversale di impresa, con una prospettiva strategica basata sull’innovazione e la digital trasformation. E’ una esperienza che ti arricchisce di contenuti e di valori."
Emanuele Vallone
Imprenditore, Victoria&Partners
MBA Part-time Serale (Ed. 2017/2018)
"Efficace e decisivo: un'occasione unica per accrescere le mie competenze manageriali."
Orsola Cavina
Marketing & Communications Manager, Sitma Machinery
MBA Part-time Serale (Ed. 2016/2017)
"Una full immersion in un mondo di formazione e condivisione che punta all'aggiornamento e al progresso professionale senza tralasciare le relazioni umane."
L’MBA Serale è un Master fatto di persone, in cui si creano occasioni di confronto formali e informali per facilitare lo scambio di idee ed esperienze tra i partecipanti.
Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso Master.
Molte imprese hanno scelto MBA Serale come il migliore percorso per valorizzare i propri talenti interni, completandone la visione manageriale e migliorandone notevolmente la performance in azienda.
Nelle ultime edizioni sono stati partner, tra gli altri:
ABI TRAILERS ADIDAS GROUP AEB AGORÀ AEROPORTO G. MARCONI ALFASIGMA ATLAS CONCORDE CAVIRO CEDAC SOFTWARE CEL COMPONENTS CEREALTO SIRO FOODS COIND COMER INDUSTRIES COOP COSWELL DATALOGIC DUCATI DUERRE TUBI EUROFINS PIVETTI FINALCA FINSOFT FREUDENBERG GOLDEN GROUP GRANDI SALUMIFICI ITALIANI HB HERA TRADING HARBOR IL CAPITELLO IMA INCOS LAB ID LA FOTOCROMO EMILIANA LAMBORGHINI LEPIDA MATERIE PLASTICHE COTTI NET SERVICE NUOVA RIVETTERIA BOLOGNESE OPEM PASTORE E LOMBARDI PHILIPS PITNEY BOWES ITALIA RCM SANITEK SECI REAL ESTATE SERVIZI INDUSTRIALI SNAP ON EQUIPMENT RCM REKEEP SERVIZI INDUSTRIALI SIRO FOODS SNAP-ON STUDI NALDI TEAMSYSTEM USCO VAR EMILIA ROMAGNA VARVEL VETEMONTANA VETIMEL YOOX ZANASI
Durante il Master, è previsto un ciclo di seminari con head-hunter e HR manager, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse utili al proprio percorso di sviluppo professionale e per affermarsi nel mercato del lavoro in posizioni di leadership.
Una volta terminato il Master, è possibile aderire alle attività dedicate alla Community, per incrementare ancora di più il proprio network. Sono, inoltre, previsti periodicamente incontri aperti a tutta la Community di BBS con manager, imprenditori ed ospiti che hanno come focus i diversi scenari di una società e mondo del lavoro in costante evoluzione.
La quota di iscrizione al Master a titolo aziendale è di 25.200 Euro +IVA.
La quota di iscrizione al Master a titolo individuale è di 19.800 Euro +IVA.
Sono disponibili quote ridotte sia a titolo aziendale che individuale.
Per maggiori informazioni, contattate mbaserale@bbs.unibo.it
La quota di partecipazione al Master dà diritto a:
Coloro che si iscrivono a titolo individuale al Master possono accedere a un finanziamento parziale o totale usufruendo delle seguenti condizioni:
– Tasso agevolato
– Rimborso in 10 anni
– Possibilità di posticipo di pagamento della prima rata di rientro del credito fino a 36 mesi
Per informazioni scrivere a mbaserale@bbs.unibo.it.
Le aziende che supportano economicamente i propri dipendenti / collaboratori partecipanti al Master, possono usufruire di Fondi Interprofessionali e ottenere un rimborso parziale o totale della quota di partecipazione aziendale sostenuta.
Per maggiori informazioni, si può contattare il fondo di riferimento.
Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti – per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative
Il Master è rivolto principalmente a persone già esperte in una funzione aziendale che per la propria crescita professionale vogliono estendere le proprie competenze alle altre funzioni e agli strumenti che supportano le scelte gestionali.
Il Master è aperto a laureati con più di 3 anni di esperienza professionale e a non laureati con un’esperienza lavorativa di almeno 5 anni.
L’ammissione è subordinata al superamento di una prova di selezione che si terrà presso la sede di Bologna Business School oppure online su appuntamento (contattare Beatrice Vitali – mbaserale@bbs.unibo.it – Tel. 051 2090119).
La prova di selezione consiste in:
Il processo di selezione non è vincolante all’iscrizione e valuterà i requisiti di partecipazione (titolo di studio ed esperienza di lavoro), profilo e obiettivi di sviluppo.
Il processo di selezione consiste in un colloquio con la Direzione Scientifica, organizzato su richiesta del candidato pervenuta al Program Manager del Master. Il colloquio non è vincolante all’iscrizione.
Il Program Manager può fornire certificati di presenza al termine delle lezioni a coloro che ne fanno richiesta, dopo la verifica dell’effettiva presenza.
Per l’accesso ai Master Executive, è richiesto il possesso della laurea triennale come titolo preferenziale. Tuttavia, alcuni posti sono riservati anche a partecipanti non laureati che abbiano però maturato una significativa esperienza aziendale, da valutarsi in sede di colloquio di selezione.
No, i Master Executive non sono Master universitari, non prevedono pertanto l’erogazione dei CFU (Crediti Formativi Universitari).
Al termine del percorso vengono rilasciati un certificato di frequenza, che riporta le valutazioni ottenute durante il percorso, e un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento del 70% delle ore d’aula e il superamento di tutte le prove finali dei corsi core).
No, perché non si tratta di un Master universitario