L’Executive Master in Sales and Marketing permette di sviluppare una visione integrata delle attività in carico sia alla funzione Sales che a quella Marketing delle aziende.
Queste due anime potenziano le capacità strategiche di gestione operativa dei processi e delle leve del sales and marketing management e ne affrontano le diverse problematiche: dalle scelte di struttura e organizzazione della forza vendita allo sviluppo dei collaboratori, dai fondamenti della leadership nei team commerciali, alle principali analisi per la pianificazione e la valutazione della performance commerciale.
Il Marketing Management è uno dei principali catalizzatori del successo delle aziende: non solo tramite la realizzazione di campagne promozionali efficaci, ma per la definizione di target e buyer persona a cui rivolgere i prodotti o servizi e la loro collocazione sul mercato in termini di pricing e canali di vendita.
Il Sales Management si propone invece di approfondire le tematiche core per l’organizzazione e la gestione delle reti commerciali, così da fornire ai manager gli strumenti per gestire una forza vendita sempre più preparata, motivata e capace di immaginare nuovi percorsi di crescita sui mercati.
Approfondendo questi due filoni, il master fornisce a manager e professionisti una formazione altamente specializzata grazie ad una faculty mista di accademici e manager d’azienda, italiani e internazionali.
Il programma, della durata di 12 mesi e caratterizzato da un formato part-time hybrid, è articolato in tre moduli (Analisi del valore per il cliente; Costruzione del valore per il cliente e Delivery e comunicazione del valore per il cliente), organizzati su 28 giornate d’aula nella formula weekend (venerdì e sabato), che consente di gestire in contemporanea la propria attività lavorativa e l’investimento sulla propria crescita personale e professionale.
Alle sessioni frontali si aggiungono smart meetings serali, in distance, utili per approfondire lo studio durante le settimane di piattaforma, dedicandosi alla preparazione di case studies e affrontando temi attuali come spunto di riflessione insieme al docente dedicato.
Prenota un colloquio conoscitivo con i Direttori del corso.
IL MASTER È UN INVESTIMENTO. IL PRESTITO È IL MODO DI FINANZIARLO.
Accreditamento
Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.
Fabio Ancarani
Scientific Director
fabioguido.ancarani@unibo.it
" La possibilità di coniugare il rigoroso fondamento della ricerca scientifica nel sales e marketing management con il continuo confronto con le aziende e dentro le aziende nell’attività day by day. Un learning mix ricco ed articolato, che consente di coniugare attività lavorativa con studio ed approfondimento. "
Roberta Gabrielli
Executive Director
roberta.gabrielli@bbs.unibo.it
" La definizione della strategia di marketing e sales di un’impresa è nulla senza la pianificazione dell’execution. Per i professionisti in aula, il master executive rappresenta un percorso lungo un anno in cui mettersi alla prova sotto entrambi i punti di vista. "
Il Master, in formato part-time hybrid, ha una durata di 12 mesi per complessive 28 giornate d’aula articolate in 13 residential (venerdì e sabato, ogni tre settimane). Ai 13 residential si aggiungono 2 giornate di warm up e 1 giornata conclusiva di presentazione dei project work a cui vengono invitati i rappresentati delle imprese partecipanti e la community del Master.
Il programma didattico è organizzato in 3 moduli.
Ogni modulo prevede corsi, focus session, momenti di confronto con i leader del sales & marketing, incontri di finalizzazione del project work e una prova finale. I contenuti sono strutturati per garantire la successione delle attività e per consentire ai partecipanti di approfondire di volta in volta ogni singolo ambito.
Il programma è articolato in:
CORSI CORE
10 corsi sviluppati in stretta successione per consentire ai partecipanti di approfondire, di volta in volta, un singolo ambito disciplinare. I corsi sono articolati in 3 Moduli, al termine dei quali è prevista una prova finale. L’attività in aula prevede lezioni frontali, studio di casi, testimonianze aziendali e discussioni in aula.
FOCUS SESSION
14 seminari serali online per approfondire temi specifici, strategici per chi opera sia in ambito marketing che ambito sales: International Marketing, Business Sustainability, Luxury and Experience Marketing, A.I. in Marketing, Marketing Plan, Negotiation Skills, H2H and Homo Influencer, Strategic and Corporate Marketing, Social Media Marketing, Cost Accounting for Sales, Challenger Sales, Business Competition.
MARKETING EVENINGS
7+ smart meetings serali con i tutor dei corsi per approfondire lo studio in distance learning, dedicandosi alla preparazione di case
studies e affrontando temi attuali come spunto di riflessione.
DISTANCE LEARNING
27 settimane di apprendimento a distanza sulla piattaforma e-learning: studio dei materiali didattici, esercitazioni, discussione di case studies.
COMPANY VISIT
1 visita aziendale per permettere ai partecipanti di confrontarsi con manager o imprenditori su un’esperienza di eccellenza del Sales and Marketing. Il contatto diretto con manager e protagonisti di importanti realtà aziendali nel loro ambiente di lavoro rappresenta una grande opportunità di apprendimento e di networking.
HACKATON
1 challenge di una giornata che vede coinvolti i partecipanti nella soluzione di un problema e nella relativa presentazione delle loro idee.
LEADER’S CORNER
5+ incontri con figure di rilievo del mondo commerciale (17.30 – 19.30): attraverso il racconto di esperienze manageriali particolarmente rilevanti si vogliono stimolare un dialogo e una riflessione rispetto alle sfide professionali attuali e future.
PROJECT WORK
Il project work inizia con l’avvio del Master e lo conclude. Lo sviluppo di questa attività, che si svolge di solito individualmente, consente di contestualizzare le conoscenze e gli strumenti acquisiti, e di favorire il networking. Il progetto così definito è un key benefit sia per i partecipanti sia per le imprese.
In modo semplicistico potremmo definire l’intelligenza artificiale come l’abilità di un sistema tecnologico di risolvere problemi o svolgere compiti e attività tipici della mente e dell’abilità umane. A causa anche della raggiunta maturità tecnologica, le Over The Top si stanno dando battaglia non solo per portare al proprio interno startup innovative nel campo dell’AI ma anche per avviare ed alimentare progetti di ricerca di cui già oggi alcuni frutti sono visibili quotidianamente (e.g. il riconoscimento dei volti, le applicazioni vocali, ecc.). Il corso ha l’obiettivo di evidenziare i nuovi trend che stanno interessando il mercato non solo per le applicazioni dirette ai consumatori finali, ma anche in logica di business B2B.
Boscato CristianoFino a poco tempo fa per analizzare una “montagna” di dati (Small o Medium Data) sarebbe stato necessario molto tempo e un mainframe da qualche milione di dollari. Oggi, con un semplice algoritmo, quelle stesse informazioni possono essere elaborate nel giro di poche ore. I big data e la business intelligence sono diventati sempre più importanti nel corso degli ultimi anni sia nella comunità accademica che economica. Il corso ha l’obiettivo di evidenziare la connessione tra big data e business intelligence e l’impatto di questa relazione sul modello di business delle aziende, con un focus specifico su casi aziendali reali.
Boscato CristianoIl trade marketing è un processo manageriale che si introduce nel punto in cui il marketing operativo raggiunge la distribuzione. Un processo finalizzato alla soddisfazione dei bisogni del cliente intermedio, il distributore. In un’ottica in cui i distributori diventano sempre più autonomi e diversificati, è fondamentale per ogni azienda produttrice definire una strategia per ottimizzare energie e risorse. Il corso affronterà gli scenari e la relazione Industria-Distribuzione, nonché il ruolo e gli obiettivi del TM. Si concentrerà poi sulle analisi canali-clienti e sulle azioni sulle leve. La parte relativa al Business Marketing si focalizzerà sui tratti distintivi dei mercati B2B e la comprensione dei clienti per il trasferimento del valore.
De Rose FrancescoOgni anno la società utilizza le risorse che il pianeta Terra impiega circa un anno e mezzo per rigenerare. Questa ed altre evidenze empiriche portano al centro il tema della sostenibilità. Recenti studi mostrano come un approccio gestionale sustainability-oriented adottato da alcune aziende porti ad un vantaggio competitivo di medio-lungo termine rispetto ai competitor. Il corso ha l’obiettivo di avviare un dibattito sulle modalità di introduzione di politiche e pratiche di sostenibilità all’interno delle imprese. In particolare, attraverso casi studio e lezioni frontali, il corso affronterà tre tematiche principali: Sostenibilità aziendale e triple bottomline, Sustainability-oriented innovation e Modelli di business green.
Fazio ValeriaDallo sviluppo della marca alla gestione delle crisi, la comunicazione è parte di ogni fase della strategia di business. La comunicazione aziendale è infatti sempre aperta e attiva, agisce su vari fronti simultaneamente: da un lato sottolinea i principi della marca e la filosofia, dall’altro informa ed amplia la clientela e ne prende in considerazione le impressioni. Utilizzando le più recenti ricerche e i dettagli delle migliori pratiche attuali, il corso è strutturato per comprendere e gestire i processi di comunicazione interni ed esterni. Gli argomenti trattati includono la definizione dei messaggi, il media planning, le relazioni con i player. Strategie e mezzi above-the-line sono messi a confronto e integrati con le iniziative below-the-line.
Tomesani Nicola
In mercati maturi e caratterizzati da una elevata e costante intensità competitiva la customer satisfaction, in quanto precursore di fedeltà e profittabilità, riveste un ruolo di assoluta centralità nella costruzione di un business model di successo. Lo scopo del corso è di rendere i partecipanti consapevoli dei principali approcci e strumenti di misura della customer satisfaction oggi utilizzati in contesti di business avanzati, nonché dei relativi percorsi di implementazione, evidenziando il forte legame operativo esistente fra questi metodi e i processi decisionali di marketing management e sales.
Marzocchi Gian LucaIl corso fornisce ai partecipanti concetti e tecniche, qualitative e quantitative, per l’analisi del mercato di riferimento e la comprensione dei clienti o potenziali tali. In particolare, il corso approfondisce il processo decisionale del cliente e dell’impresa, evidenziando le motivazioni che sottostanno alla decisione di acquisto, lo sviluppo di atteggiamenti e di regole di decisione. Parallelamente verranno affrontate le medesime dinamiche, ma nel mondo B2B. Verranno utilizzati alcuni strumenti statistici al fine di studiare e comprendere meglio i fenomeni oggetto di analisi e fornire un supporto alle decisioni dei manager basato sui dati.
Gabrielli RobertaLa crescente diffusione della tecnologia nella vita quotidiana a cui abbiamo assistito negli ultimi anni ha creato un nuovo consumatore sempre più protagonista di quella che si può definire “rivoluzione digitale”. Questa evoluzione impone alle imprese di ripensare la propria strategia Il corso intende fornire le conoscenze metodologiche sulle strategie e sulle attività digital che le aziende adottano in fase di pianificazione e vendita. In particolare: come si crea una campagna digitale, come si raggiunge una target audience e, soprattutto, come si misurano i risultati. L’accento verrà posto sui motori di ricerca, i media sociali e la reputation online.
Il Sales e Marketing Internazionale tra adattamento e standardizzazione. Il workshop affronterà i temi riguardanti la selezione dei mercati internazionali, con un focus su BRICIS. Saranno poi affrontate e declinate le strategie di ingresso nei mercati internazionali, con un’attenzione particolare alla costruzione della rete locale. Durante il workshop saranno condivise le strategie combinabili in funzione di prodotto, prezzo, comunicazione e branding nei i mercati internazionali. Infine, le tecniche di ricerca per identificare il valore per il cliente nei BRICIS e l’identificazione del profilo dell’impresa che ascolta il cliente nei mercati emergenti.
Ancarani Fabio Guido UldericoIl corso fornisce metodi e strumenti di supporto e di controllo alla gestione continuativa nel tempo di clienti strategici per l’azienda. Il punto di partenza è l’analisi di tali clienti, ciò consente di classificarli in base a indicatori di profittabilità e potenzialità e di identificare i target. Il passo successivo è la creazione del piano di azione commerciale, dalla costruzione di obiettivi di profittabilità nel breve e medio periodo, alla pianificazione delle attività e gestione del team. Infine, l’azione in campo: la gestione win win della negoziazione e della relazione con i grandi clienti nel tempo. Il corso guiderà i partecipanti verso una panoramica di differenti soluzioni organizzative di supporto ai differenti clienti.
Ancarani Fabio Guido UldericoI principi e i modelli della customer experience, l’ultima e attuale frontiera per il vantaggio competitivo, permettono di rendere i clienti più felici e quindi leali. Il workshop presenta un approccio strutturato per l’analisi, la progettazione e la messa in scena di una customer experience di successo. Dalle tecniche di ricerca per l’esperienza di consumo si discute un modello per progettare un’esperienza memorabile coerentemente con le scelte di brand management. Successivamente, anche grazie all’utilizzo di casi aziendali, si presentano i processi per la realizzazione di una esperienza di successo. In ultimo, si affrontano gli indicatori per misurare le performance dell’investimento nella customer experience.
Manucci FilippoIl fil rouge del corso è il processo di Marketing Management, dall’analisi del valore alla comunicazione e delivery del valore al mercato. Il punto di partenza è la comprensione dei driver del valore per il cliente stesso. Solo conoscendo tali elementi è possibile arrivare alla fase successiva di costruzione e poi comunicazione e delivery del valore per il cliente, seguendo le logiche di segmentazione – poiché il mercato non si comporta tutto in un identico modo – , targeting – perché una volta individuati i segmenti, questi devono essere serviti in modo diverso – , positioning – la percezione desiderata nella mente dei consumatori – e definizione della value proposition unica e differenziata.
Ancarani Fabio Guido UldericoIl marketing plan è il documento che definisce le strategie aziendali di commercializzazione previste per un anno e più in generale nel breve periodo. Identifica e descrive i destinatari delle azioni distribuzione, promozione e comunicazione, nonché le modalità di commercializzazione e i KPI di monitoraggio. L’obiettivo del marketing plan è, una volta definito il posizionamento, quello di declinare l’execution della strategia per portare il prodotto sul mercato. Il seminario vuole fornire gli strumenti per comprendere come unire nel piano di marketing ogni singolo elemento del marketing e delle sales affrontato durante il master, grazie alla risoluzione in gruppo di un assignment relativo ad un caso reale.
Alberti ElenaL’arte della negoziazione è ormai un requisito indispensabile in qualsiasi contesto lavorativo. Il corso prepara a diventare negoziatori di altissima efficacia, ed è progettato per coloro che desiderano ottenere risultati migliori dalle loro trattative con clienti, fornitori e colleghi e fornisce ai partecipanti nuovi strumenti per accrescere le proprie capacità negoziali.
De Rose FrancescoIl prezzo rappresenta una componente fondamentale della value proposition commerciale dell’impresa ed è, pertanto, una delle variabili di configurazione delle politiche di marketing; per certi versi la più importante e contemporaneamente tra le meno semplici da gestire. Nel corso saranno affrontate le tecniche, anche quantitative, di determinazione e gestione del prezzo di vendita tra costi, sconti, impatto sul CE e loro struttura, concorrenza e valore per il cliente. Saranno parallelamente trattate le problematiche di competizione sul valore e non di guerra di prezzo, grazie alla definizione e messa in pratica dei cardini della value competition: differenziazione dei prezzi, versioning, price bundling e unbundling.
Ancarani Fabio Guido UldericoIl corso ha come riferimento il processo di creazione del valore e intende fornire le conoscenze metodologiche e pratiche sulle attività di costruzione e gestione della marca, nelle sue varie modalità di relazione con il prodotto e con la reputazione aziendale. Nel corso sarà discusso il processo di trasformazione del prodotto in marca e la relazione tra innovazione, sviluppo, gestione del prodotto e consolidamento della marca. Saranno inoltre trattati i temi della generazione e sviluppo di brand equity e dell’esperienza d’acquisto, nonché lo sviluppo e il lancio di nuovi prodotti. Parallelamente il corso affronterà le tematiche di service nelle realtà B2B e B2C.
Lorenzini BarbaraLe tematiche trattate esploreranno l’universo della vendita analizzando le dinamiche tra le diverse funzioni (marketing, sales, finanza), così da fornire le reali definizioni di “Venditore” e di “Venditore challenger” e dei contesti sempre più competitivi in cui operano. Il corso affronterà una necessità attuale, quella di approcciare mercati e clienti diversamente dal passato, fornendo gli strumenti per evolvere dal modello della relazione, a “micro manager/consulente” in grado di anticipare e soddisfare le richieste del cliente e dell’azienda. Il corso affronterà infine la gestione della rete commerciale in contesti di scarsa prevedibilità fornendo gli strumenti per misurare le performance della rete in ottica di efficacia ed efficienza.
Gisco AurelioLa grande rivoluzione del marketing contemporaneo passa dalla centralità del cliente a quella dell’essere umano, con le sue necessità, ormai intrinsecamente legate a valori come la sostenibilità e la responsabilità sociale. Dalla rigida distinzione tra B2B e B2C (passando per B2B2C e BTP) il marketing guarda al cliente come persona, come essere umano con valori propri, che cerca aziende che possano capirlo e soddisfarlo attraverso un mix di prodotti e servizi.
Ancarani Fabio Guido UldericoIl corso consente di avere una visione a 360 gradi dell’intera strategia di marketing, indipendetemente dai differenti prodotti o divisioni, e di trasmettere ai principali target dell’organizzazione le caratteristiche distintive della propria offerta rispetto a quella dei concorrenti, in modo univoco nella propria attività di marketing. Il fine è quello di allocare le proprie risorse su un’ampia gamma di piattaforme e canali per aumentare le vendite e ottenere un vantaggio competitivo sostenibile all’interno del mercato corrispondente.
Alberti Elena
Questo corso ha l’obiettivo di insegnare come strutturare una Social Media Marketing Strategy per raggiungere obiettivi di business grazie al presidio dei principali Social Network.
La metodologia di studio del Master alterna momenti di apprendimento in aula ad attività di studio a distanza sulla piattaforma e-learning della Scuola, costantemente monitorata dai docenti dedicati.
DISTANCE LEARNING
L’attività di studio a distanza prevede un piano di lavoro settimanale sulla piattaforma e-learning della Scuola che rappresenta un momento di approfondimento individuale supervisionato dal tutor di riferimento. La piattaforma è dotata di un Forum destinato alla condivisione in tempo reale di riflessioni e approfondimenti tra docenti e partecipanti.
COME SI SVOLGONO I CORSI
L’avvio di ogni corso avviene nell’ambito di un residential e impegna di norma due giornate, oltre alle ore necessarie ad interagire sulla piattaforma nelle settimane successive. L’apprendimento segue quindi un percorso lineare, costantemente monitorato dal tutor del corso, sempre disponibile per chiarimenti e approfondimenti. Il Master si svolge in due luoghi distinti: uno fisico presso Villa Guastavillani, sede di Bologna Business School a Bologna, e uno virtuale ossia la piattaforma e-learning. Si prevedono circa 8 ore di studio a settimana. Al termine di ogni modulo (3 moduli) è prevista una prova finale finalizzata a verificare il livello di approfondimento raggiunto.
I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.
Elena Alberti
Amministratore Delegato e CFO
Penske Automotive Italy
Fabio Guido Ulderico Ancarani
Professore Ordinario di Marketing
Università di Bologna
Alessio Arcando
Boards of Directors
Fondazione 3M
Filippo Boccali
Professore a Contratto e Ricercatore in Scienze Aziendali
Università di Bologna
Cristiano Boscato
CEO
Dinova
Francesco De Rose
Management Consultant
Valeria Fazio
Partner
BDO Italia Advisory Services Private Limited
Roberta Gabrielli
Head of Marketing and Business Processes
Nomisma
Aurelio Gisco
Professore di Economia Aziendale
Università Vita-Salute San Raffaele
Barbara Lorenzini
Consulente e Professore a Contratto di Marketing
Università di Bologna
Angelo Manaresi
Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese
Università di Bologna
Filippo Manucci
Global Senior Vice President Skincare, Hair & Personal Care
Intercos
Gian Luca Marzocchi
Professore Ordinario di Marketing e Consumer Behavior
Università di Bologna
Gabriele Pizzi
Professore Associato di Marketing
Università di Bologna
Nicola Tomesani
Consulente e Professore a Contratto di Economia e Gestione di Impresa
Università di Bologna
ETÀ ANAGRAFICA
BACKGROUND PROFESSIONALE
36
ETÀ MEDIA
11 anni
ESPERIENZA PROFESSIONALE
Daniela Facciani
Sales Manager Europe, Mack & Schuhle Italia Spa
EMSM (Ed. 2023/2024)
"Ho intrapreso il Master per affrontare una crescita professionale e personale di cui sentivo il bisogno. Il percorso è senza dubbio impegnativo e sfidante, richiede dedizione e tempo, ma mi ha permesso di portare avanti uno degli obiettivi che avevo fin dall'inizio: una crescita in termini di carriera, in una nuova azienda. Ho trovato una classe di colleghi varia e molto stimolante, con lezioni, professori ed esperti di vario settore che hanno sempre spinto la discussione e uno scambio di idee molto proficuo. Il Master apre la mente, aiuta ad uscire dalla propria comfort zone, verso nuove prospettive e grandi risultati!"
Jacopo Marinetto
Commercial Director, GOcar SAGL
EMSM (Ed. 2023/2024)
"Il Master rappresenta un'importante opportunità per arricchire le competenze professionali, andando oltre l'esperienza lavorativa. Attraverso un percorso di formazione impegnativo ma molto gratificante, si consolidano le conoscenze che preparano il candidato ad affrontare sfide sempre più complesse. Oltre ad ampliare la visione e potenziare il pensiero critico, il corso fornisce strumenti pratici per assumere un ruolo attivo nel panorama manageriale nazionale. Inoltre, offre preziose occasioni di confronto con realtà eterogenee, arricchendo il bagaglio di conoscenze e ispirando per futuri sviluppi professionali."
Beatrice Vandelli
Digital Marketing Specialist, Lacote
EMSM (ed. 2022/2023)
"Il Master si è rivelato una vera spinta nella crescita professionale e personale, le informazioni ricevute dai docenti sono pratiche, applicabili ed esaustive. Fondamentali anche i confronti con i colleghi, stimolati dai progetti in team."
Matteo Resca
Direttore Commerciale Italia, Oikos
EMSM (ed. 2022/2023)
"Il Master forma in maniera pratica ed efficace per ambire ad un ruolo strategico in azienda. Fornisce strumenti utili da applicare nel quotidiano. Grazie ai frequenti lavori di team viene favorita l’interazione, e l’apprendimento diventa una costante grazie alla condivisione di esperienze reciproche. Personalmente ho potuto approfondire e comprendere le potenzialità di una corretta sinergia tra marketing e commerciale, apprendendo tecniche indispensabili per impostare strategie aziendali efficaci."
Matteo De Angelis
Marketing & Communication, Valpharma Group
EMSM (ed. 2021/2022)
"Prendere parte al Master richiede un approccio serio, determinato e costante. Fondamentale è la straordinaria attinenza tra ciò che viene insegnato in aula e il mondo del lavoro, l’eccezionale mix tra teoria ed esperienza condivisa non solo da ottimi docenti, ma anche da manager con esperienze nazionali e internazionali, che permettono di trasporre immediatamente quanto appreso a ciò che realmente accade e serve sul posto di lavoro. Il Master rappresenta un ottimo investimento personale, per guardare al futuro in modo più sicuro e concreto. "
Inesa Negollari
Marketing Manager, Podere Riosto Vini
EMSM (ed. 2021/2022)
"Esperienza sfidante, ma molto ricca. Il Master ha risposto pienamente alle mie aspettative, per qualità di contenuti, docenti e metodo. Inoltre, offre l’opportunità di creare una rete di relazioni molto stimolante con colleghe e colleghi di corso, provenienti da settori diversi. "
Matteo Banchi
Business Development Manager, Angelo Po Grandi Cucine
EMSM (ed. 2021/2022)
"In un mondo dove Sales & Marketing sono dimensioni sempre più prossime, il Master è terreno fertile per la fioritura di competenze trasversali. Docenti di altissimo livello, ospiti provenienti dalle migliori realtà del territorio e una classe eterogenea, ricca di professionisti con competenze differenti, hanno contribuito a rendere l’esperienza interattiva, intensa e stimolante. EMSM é una scelta ambiziosa e sfidante, il percorso giusto per l’evoluzione dei Manager di domani."
Francesco Mariotti
Area Sales Manager, Marini
EMSM (ed. 2021/2022)
"Un Master è un'esperienza illuminante, capace di cambiare, umanamente e professionalmente, la vita di una persona. Non è solo una questione di idee o di concetti, ma di approccio, di metodo, articolato in un percorso, che porta a rivedere criticamente ed evolvere il proprio modo di pensare e di lavorare. Ma i veri valori aggiunti del Master sono il confronto e il contatto continuo con altri professionisti, provenienti dai settori più disparati, ma che sentono quegli stessi bisogni di crescita e di apertura."
Alessio Ossato
Export Manager, APAC Market, Acciaierie Valbruna Group
EMSM (ed. 2020/2021)
"Dopo una laurea in economia e nove anni di esperienza lavorativa sentivo la necessità di confrontarmi con altri professionisti, accrescere il mio bagaglio conoscitivo e uscire dal perimetro della confort zone. L’offerta di BBS è stata all’altezza delle aspettative. BBS ha un team di professionisti molto capace e dinamico che anche in tempo di pandemia ha saputo mantenere eccellenti standard operativi creando valore attraverso svariate attività online. Tematiche e lezioni centrate in egual misura su marketing e vendite. Classe interessante ed eterogenea."
Marco Saltarelli
Direttore Vendite Italia Mercato HSE, Ecol Studio
EMSM (ed. 2020/2021)
"Un Executive Master in BBS è totalizzante. Per coglierne tutta la potenza è necessario lasciarsi impossessare da questa esperienza: magicamente l’impegno necessario, che è molto, si trasforma in un boost che alza l’asticella, portandoti esattamente dove tu vuoi andare. Il confronto è il valore portante del percorso: l’aula ti spinge ed i docenti ti tirano in un ambiente internazionale che allarga i tuoi orizzonti. Aggiunge alla tua esperienza la consapevolezza necessaria per fare la differenza"
Claudia Alpa
Marketing and Communication Manager, Gruppo Aqua Lung
EMSM (ed. 2020/2021)
"Nel corso della propria carriera professionale c'è spesso un momento in cui si sente il bisogno di una svolta o comunque di dare una spinta alla propria crescita. Ancora di più in un anno come il 2020. Dopo 14 anni di esperienza nel marketing di multinazionali, con EMSM ho potuto approfondire e aggiornare le mie skills con l'integrazione di tutto il mondo del digitale e strutturare le mie conoscenze nell'ambito vendite. Il Master fornisce una visione generale di come i due mondi, marketing e vendite, possano interagire e operare in modo sinergico per ottenere il meglio da entrambi."
Cristina Fazzini
Key Account Manager, D.A.EM
EMSM (ed. 2019/2020)
"Il Master ha rappresentato un percorso impegnativo e motivante che mi ha dato la possibilità di crescere professionalmente e personalmente: lezioni frontali con docenti esperti, casi aziendali e un team di colleghi appassionati ed ambiziosi. La perfetta combinazione tra discipline qualitative e quantitative permette di esprimere il proprio potenziale, affinando propensioni e ambizioni future"
Alberto Andrini
Strategic Marketing and Business Development Manager, CISA
EMSM (ed. 2019/2020)
"Il Master infonde un’iniezione concentrata di conoscenze, esperienze e sfide che superano l’apprendimento accademico e contribuiscono ad evolvere l’applicazione delle teorie di marketing da pratica a disciplina del buon senso."
Simone Maria Mulargia
Sales Area Manager and GKAM, Acma
EMSM (ed. 2018/2019)
"Ho trovato il Master un approfondimento delle tematiche di management in ambito Sales and Marketing estremamente concreto e attuale, dal rapido riscontro e applicazione nella mia realtà lavorativa BtoB. Una importante opportunità di crescita e di networking in ambito lavorativo."
Antonioluigi Costato
Responsabile Commerciale Italia Normal Trade, Grandi Molini Italiani
EMSM (ed. 2018/2019)
"Con il master ho avuto molte idee originali e innovative per il mio business e sono riuscito a concretizzarle grazie agli strumenti acquisiti. I corsi, che sono molto attuali, stimolano il confronto e il lavoro in team."
Elena Rancati
Sales and Project Manager, A. Manzoni & C.
EMSM (ed. 2018/2019)
"Il Master ha rappresentato un’importante opportunità di crescita professionale e personale: mi ha consentito di ampliare le mie competenze nell’ ambito del marketing & sales, fornendomi strumenti utili per la mia attività professionale. Il confronto con docenti e professionisti di spessore ha reso questa esperienza formativa e fortemente stimolante."
Elvina Rakhimova
Sales & Marketing Specialist, GEA Group
EMSM (ed. 2018/2019)
"Questo Master mi ha permesso di confrontarmi con professori e professionisti di altissimo livello, che operano e guidano le aziende nelle loro decisioni strategiche sia sul piano nazionale che internazionale. Posso quindi considerare questa un’esperienza di crescita che mi ha permesso di diventare più sicura e sentirmi maggiormente pronta ad affrontare nuove sfide lavorative con una consapevolezza più matura."
Luigi Greco
Responsabile Vendite, Kone Corporation
EMSM (ed. 2018/2019)
"Un percorso strutturato e sfidante, utile ad approfondire tematiche e strategie per affrontare l’evoluzione dei mercati in cui operiamo tutti i giorni. Il Master mi ha dato strumenti per poter leggere più chiaramente le dinamiche delle scelte aziendali e la capacità di poterne essere parte attiva. Importante opportunità di ampliare il punto di osservazione, integrarlo con realtà differenti da cui prendere spunto."
Andrea Boschetto
Lead Trainer for Continental Europe, Games Workshop Ltd
EMSM (ed. 2017/2018)
"Questo Master offre una serie di contenuti che non si possono acquisire tramite la sola esperienza lavorativa. Si tratta di un percorso strutturato e impegnativo e come tale va preso con impegno e motivazione. Alla fine il ritorno è qualcosa di eccezionale. Grazie ad esso mi sento più solido nelle mie competenze e pronto ad intraprendere nuove sfide ancora più complesse."
Alessio Puglia
Business Development Manager, Petreven, Gruppo Trevi
EMSM (ed. 2017/2018)
"Questo Master ha rappresentato per me un percorso formativo in grado non solo di accrescere le mie conoscenze specifiche, ma anche di ampliare la mia visione e il mio pensiero critico, permettendomi di aumentare la consapevolezza durante il lavoro e fornendo nuovo impulso alla mia carriera."
Alberto Berton
Marketing Manager, Abbott Diagnostics
EMSM (ed. 2016/2017)
"Un’esperienza “efficace”, che lascia il sicuramente il segno nello sviluppo professionale. Ambiente informale al punto giusto, accurata selezione di contenuti marketing & sales ed un gruppo di lavoro stimolante sono gli ingredienti vincenti di questo Master, che mi hanno permesso una transizione verso nuove opportunità nella mia Azienda"
Matteo Della Valle
Business Development Manager, GNV Grandi Navi Veloci
EMSM (ed. 2016/2017)
"Questo Master rappresenta una straordinaria esperienza formativa per la crescita ed il consolidamento professionale. Ogni partecipante rivestirà, per qualità e determinazione, un ruolo notevole nel tessuto manageriale nazionale dei prossimi decenni. Lo rifarei altre cento volte"
Mario Orlando
Export Area Manager, VIMAR
EMSM (ed. 2016/2017)
"Dopo un MBA nel 2003 ed anni di esperienza nell’Export sentivo il bisogno di fare un corso specialistico sulle Vendite & Marketing. Ho trovato ciò che cercavo attraverso il confronto continuo in aula rafforzando ulteriormente le competenze specifiche della mia professione e, soprattutto, beneficiando di continui spunti pratici applicati fin da subito nel mio lavoro quotidiano con evidenti benefici per i miei clienti e la mia azienda."
Francesca Archilei
Head of Customer Value Services Italy, Eli Lilly and Company, Elanco Italia
EMSM (ed. 2016/2017)
"Un percorso di studio sfidante, che apre finestre di riflessione sul nostro “daily work” e stimola prospettive di crescita professionale e personale. Il bagaglio di esperienze di ogni partecipante rende ogni edizione unica ed irripetibile."
Gianluca De Masi
FTL Pricing Manager, Arcese Trasporti
EMSM (ed. 2015/2016)
"Partecipare al Master è stata un'esperienza unica che mi ha consentito di acquisire competenze fondamentali attraverso il confronto e la valorizzazione delle differenze. Un anno di crescita personale e professionale."
Serena Granziera
Business Development Manager, Irinox
EMSM (ed. 2015/2016)
"Sviluppare idee e progetti attraverso il confronto internazionale, grazie a un percorso sfidante e stimolante che esalta e potenzia l’identità di ognuno di noi."
Edoardo Gragnato
Product Marketing, Automobili Lamborghini
EMSM (ed. 2015/2016)
"Un'esperienza ad alto valore aggiunto che arricchisce il bagaglio di conoscenze in sales e marketing creando inoltre un'opportunità di confronto e scambio di idee, esperienze e metodo."
Alessandra Merico
Corporate Key Account Manager, Vodafone Italia
EMSM (ed. 2015/2016)
"Il Master è stato una valida esperienza per guardare da una prospettiva diversa il mio lavoro e uno strumento utile ad arricchire il mio background e ad accrescere la mia professionalità e la mia visione strategica del mercato."
Michele Pontecorvo
Responsabile Comunicazione e CSR, Ferrarelle
EMSM (ed. 2014/2015)
"Un percorso di formazione per guardare la propria azienda con occhi nuovi, nuove idee, e creare valore tangibile come incentivo per se stessi e per il proprio team."
L’Executive Master in Sales and Marketing è un master fatto di persone, in cui si creano occasioni di confronto formali e informali per facilitare lo scambio di idee ed esperienze tra i partecipanti. Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi e con la community della Scuola.
Company Visit
1 visita aziendale che permette ai partecipanti di confrontarsi con manager o imprenditori su un’esperienza di eccellenza del sales & maketing. Il contatto diretto con manager e protagonisti di importanti realtà aziendali nel loro ambiente di lavoro rappresenta una grande opportunità di apprendimento e di networking. Le visite delle precedenti edizioni si sono svolte presso Babbi, Carpigiani, Casa Artusi, Dorelan, Gruppo Hera, Loccioni Group, Automobili Lamborghini, Maserati, 3M, Ducati Motor Holding, Culligan, Montenegro, Piaggio e Birex.
Leader’s Corner
L’Executive Master in Sales and Marketing si caratterizza per un costante confronto tra i partecipanti e figure di rilievo dell’ambito commerciale, attraverso il dialogo e la narrazione di esperienze personali aziendali particolarmente rilevanti. Questi incontri hanno un duplice obiettivo: aprire un confronto diretto su esperienze eccellenti e stimolare una riflessione rispetto alla propria esperienza manageriale. Nel corso del Master sono intervenuti:
EMSM meets EMSM
Sono previsti incontri con gli Alumni del Master per costruire una Community solida nel tempo.
L’Executive Master in Marketing and Sales Management è un percorso ideale per lo sviluppo di competenze di general management e capacità di leadership, scelto da molte imprese come strumento di valorizzazione delle proprie risorse chiave, oppure direttamente da manager e imprenditori che hanno deciso d’investire personalmente sul proprio futuro. Par tendo dai principali problemi e temi che le imprese hanno sollevato nella fase di progettazione nei propri contesti lavorativi, è stato possibile mettere a fuoco e capire le esigenze e le aspettative rispetto a questo percorso di formazione.
A. MENARINIAMADORI ARCESE AUTOMOBILI LAMBORGHINI BORGHI BPER BREVINI POWER TRANSMISSION CHIESI GROUP CESAB TOYOTA CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA CRIF DATALOGIC DENTAL TREY DIENNEA FERRARELLE GIESSE GROUP GRUPPO PAGINE GIALLE GRUPPO HERA ICE LANDI RENZO LOCCIONI GROUP M. CONSULTING SRL MAHLE A.MANZONI & CO. PUCCI SACMI SEAT PAGINE GIALLE SITE SPA RAICAM INDUSTRIE SRL TECHNOGYM ULTRADENT UNICREDIT VIDEOWORKS VODAFONE WEBRANKING
Community e Career Development
Durante il Master, è previsto un ciclo di seminari con head-hunter e HR manager, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse utili al proprio percorso di sviluppo professionale e per affermarsi nel mercato del lavoro in posizioni di leadership.
Una volta terminato il Master, è possibile aderire alle attività dedicate alla Community, per incrementare ancora di più il proprio network. Sono, inoltre, previsti periodicamente incontri aperti a tutta la Community di BBS con manager, imprenditori ed ospiti che hanno come focus i diversi scenari di una società e mondo del lavoro in costante evoluzione.
La quota di iscrizione al Master a titolo aziendale è di 18.200 euro + IVA.
La quota di iscrizione al Master a titolo individuale è di 15.200 euro + IVA.
L’iscrizione al master dà diritto a:
Per maggiori informazioni contattate emsm@bbs.unibo.it
Prestito allo studio condizione agevolata:
– Tasso agevolato
– Rimborsabile in 10 anni
– Possibilità di posticipare il pagamento della prima rata fino a 36 mesi
Le imprese che effettuano spese di formazione 4.0 finalizzate all’acquisizione o al consolidamento, da parte del personale dipendente dell’impresa, delle competenze nelle tecnologie rilevanti per la realizzazione del processo di trasformazione tecnologica e digitale possono usufruire del credito d’imposta nel 2022 previsto dal «Piano nazionale Impresa 4.0». Per approfondimenti, clicca qui .
Sono disponibili agevolazioni presso il proprio Fondo Interprofessionale di riferimento:
Fondimpresa finanzia la formazione a sostegno dell’innovazione tecnologica di prodotto e/o di processo nelle PMI aderenti del settore manifatturiero. Per maggiori informazioni cliccare qui.
Il Master si rivolge a manager con almeno tre anni di esperienza lavorativa e a professionisti dell’area commerciale, marketing, customer care e CRM. I potenziali candidati hanno esperienza in imprese che operano o ambiscono ad operare in mercati internazionali o che vogliono rafforzare le loro reti commerciali e di vendita e fare carriera. Il Master è aperto anche a liberi professionisti ed è rivolto a laureati e non laureati (in quest’ultimo caso viene richiesta un’esperienza lavorativa di almeno 5 anni).
Il processo di selezione verrà svolto attraverso un test d’ingresso, l’analisi del Curriculum Vitae e un colloquio individuale, finalizzato ad individuare il profilo professionale del candidato e la coerenza con la sua partecipazione al master. Per poter accedere alle selezioni del Master è necessario inviare il Curriculum Vitae emsm@bbs.unibo.it. I candidati verranno contattati per concordare sia la data del test d’ingresso che il colloquio di selezione con la Direzione del Master.
Il processo di selezione consiste in un colloquio con la Direzione Scientifica, organizzato su richiesta del candidato pervenuta al Program Manager del Master. Il colloquio non è vincolante all’iscrizione.
Il Program Manager può fornire certificati di presenza al termine delle lezioni a coloro che ne fanno richiesta, dopo la verifica dell’effettiva presenza.
Per l’accesso ai Master Executive, è richiesto il possesso della laurea triennale come titolo preferenziale. Tuttavia, alcuni posti sono riservati anche a partecipanti non laureati che abbiano però maturato una significativa esperienza aziendale, da valutarsi in sede di colloquio di selezione.
No, i Master Executive non sono Master universitari, non prevedono pertanto l’erogazione dei CFU (Crediti Formativi Universitari).
Al termine del percorso vengono rilasciati un certificato di frequenza, che riporta le valutazioni ottenute durante il percorso, e un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento del 70% delle ore d’aula e il superamento di tutte le prove finali dei corsi core).
No, perché non si tratta di un Master universitario