Come possiamo guidare e gestire l’innovazione nell’industria alimentare?
L’Executive Master in Food Innovation and Regeneration mira a trasformare i partecipanti in catalizzatori di cambiamento e innovazione, fornendo una visione sistemica sull’innovazione e le competenze pratiche necessarie per guidare l’innovazione trasformativa all’interno dell’intera industria agroalimentare.
Il programma fornisce una serie di strumenti e risorse, inclusi metodi per generare e promuovere l’innovazione, nonché strategie aziendali per gestire ed implementare efficacemente l’innovazione all’interno delle aziende alimentari, contribuendo ad affrontare le più recenti sfide sociali e ambientali, gli imperativi di sostenibilità e l’integrazione delle prossime tecnologie nell’industria alimentare.
Questo programma è rivolto a talentuosi professionisti che mirano a promuovere un cambiamento positivo nell’industria agroalimentare, coinvolgendo l’intera filiera, dalla produzione alla distribuzione.
L’Executive Master in Food Innovation and Regeneration è un programma ibrido part-time unico, sviluppato da BBS e Future Food Institute, una piattaforma e rete inclusiva che sta realizzando un cambiamento positivo ed esponenziale tramite l’istruzione e l’innovazione nei sistemi alimentari globali. Il nostro impegno congiunto aspira a emancipare le menti più brillanti del settore, fornendo loro le competenze necessarie per promuovere trasformazioni positive nell’industria agroalimentare.
Attraverso il programma i partecipanti:
Il programma ha un formato ibrido, che combina sessioni settimanali online con due Smart Week in presenza. Questa struttura mira a trovare il giusto equilibrio tra lavoro, impegni familiari e studio. Le due Smart Week in presenza coinvolgeranno esperienze immersive on-campus, tenute nella Food Valley e nel Living Lab a Pollica (Cilento).
I partecipanti avranno anche la bellissima opportunità di partecipare a un International Boot Camp opzionale, che si terrà in affascinanti sedi come gli Stati Uniti, il Portogallo o il Giappone.
Imbarcati in un’opportunità straordinaria per plasmare il futuro dell’industria agroalimentare. Guida il cambiamento positivo nella tua azienda. Candidati all’Executive Master in Food Innovation and Regeneration.
Accreditamento
Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.
Ludovica Leone
" Le aziende del settore agroalimentare affrontano oggi sfide cruciali che stanno portando a cambiamenti profondi, come la necessità di processi di produzione più sostenibili, la riduzione degli sprechi alimentari e l'applicazione dell'innovazione 4.0.
L'Executive Master in Food Innovation and Regeneration fornisce ai partecipanti una visione sistemica dell'innovazione e le competenze necessarie per guidare il cambiamento trasformativo e l'innovazione disruptive nell'industria agroalimentare. È un programma dedicato a coloro che aspirano a diventare catalizzatori di cambiamento in questo settore. "
Sara Roversi
" L'Emilia Romagna è conosciuta nel mondo per le sue eccellenze enogastronomiche: è un territorio in cui l' innovazione e tradizione sono entrambe parte del DNA. Oggi parlare di innovazione nell’agro alimentare vuol dire ripensare ai modelli di business in cui convivono una visione politica, coscienza ecologica, l'impatto sociale, la valorizzazione dei "living heritages" ed ovviamente lo sviluppo economico che vanno integrate con il tema della salute individuale. Il cibo è cultura e identità: aggrega, unisce e mette in comunicazione gli essere umani. Nell’Executive Master in Food Innovation and Regeneration forniamo un’occasione unica di crescita per persone che sono o saranno chiamate a guidare questo cambiamento. "
MODULI
L’Executive Master in Food Innovation and Regeneration è composto da 3 moduli obbligatori, con un ulteriore modulo opzionale all’estero. Ogni modulo si concentra su argomenti specifici e include lezioni online e in presenza, testimonianze, attività pratiche e una valutazione finale per valutare il livello di apprendimento dei partecipanti.
Modulo 1
BUILDING A REGENERATIVE MINDSET
Corsi on-line, martedì e giovedì dalle 18.00 alle 21.00 (Settembre-Novembre)
– Regeneration Mindset
– Integral Ecology Indicators
– Foresight, Food Trends and Regeneration Scenarios
– Innovation Fundamentals in the Food Sector
Smart Week On campus, 4 giorni, Bologna (Novembre)
Modulo 2
DEVELOPING SUSTAINABLE INNOVATION
Corsi on-line, martedì e giovedì dalle 18.00 alle 21.00 (Dicembre-Marzo)
– Prosperity Thinking for Future Food Systems
– Methods and Tools: from theory to practice
– Designinig new Food Products and Experiences
– Creating Sustainable Networks and Ecosystems
Smart Week on Campus, 4 giorni, Living Lab in Pollica (Cilento)
Modulo 3
MANAGEMENT TOOLS
Corsi on-line, martedì e giovedì dalle 18.00 alle 21.00 (Marzo – Giugno)
– Corporate Strategy
– Food Law and Food Safety
– Food Marketing
– Communication and Change Management
– Measuring Sustainable Performance
– Business Impact and Financing of Innovation
– Supply Chain and Operations
Modulo Opzionale
INTERNATIONAL BOOTCAMP
Intensive Learning Experiences in the USA, Japan or Portugal
SMART WEEK ON CAMPUS
2 Smart Week di 4 giorni ciascuna per permettere ai partecipanti di rafforzare il valore dell’interazione personale con i colleghi e con la Scuola. Le due esperienze si svolgeranno a Bologna e a Pollica.
FOCUS SESSIONS
5 seminari finalizzati a trasferire know how metodologico e strumenti manageriali applicativi: Consumer-Based New Products Development for the Food Industry, AI and Data Management in Food Industry, Agenda2030 for Sustainability-Oriented Innovation, Innovation in Hautè Causine, Alternative Proteins, Innovation in Private Labels.
LEADERS INSPIRATIONAL TALKS
Opportunità di discussione con manager internazionali. Lo scopo degli incontri è quello di condividere esperienze, casi aziendali e best practice.
COMPANY VISIT
Visite aziendali, organizzate durante i momenti in presenza, per permettere ai partecipanti di confrontarsi con realtà di eccellenza in ambito food e rigenerazione.
PROJECT WORK
Nell’ultima parte del percorso i partecipanti, organizzati in gruppi, sono chiamati a sviluppare, mettendo in pratica le conoscenze acquisite, progetti innovativi. I progetti sono realizzati con il supporto di esperti professionisti e vengono presentati alla Direzione e ai rappresentanti aziendali in occasione della giornata finale del Master.
Opportunità di confronto con manager internazionali. Lo scopo degli incontri è condividere esperienze, casi aziendali e best practices.
Mauro D’ErricoIntegral ecology means realizing the deep interconnectedness of political, economic, human, environmental, social, and cultural pillars, which is unfortunately often lacking in many large companies’ approaches to sustainability. A strategy to take care of the food system cannot ignore an important transformative factor, largely independent of governmental and institutional actions: a change in mindset, which can only come from spreading a broader awareness about food. This module focuses on regeneration, starting with the soil: regenerating the Earth must be a process and mindset that takes time, the time of nature’s cycles. It is a circle that begins with individuals returning the value of beauty to society and the economy. People and communities are expanding their vision beyond what we need today and tomorrow to what we need 20 years from now. This replaces quick fixes with completely dismantling our thinking to rebuild a more future-oriented mindset.
Roversi SaraFrom Farm to Fork, it is critical today to help sustainable food companies to have a comprehensive understanding of the fundamental principles and advancements in food industry. Accelerating innovation means learning how to build a food system that produces healthy, sustainable food for all. Achieving innovation in global food systems requires an understanding of food chemistry, flavor, and processing. This module will introduce the complex interactions between food components, their transformations during processing, and their impact on sensory properties and human health. The course provides insights into developing functional foods and dietary guidelines for improved well-being and disease prevention.
This module will explore key concepts and methodologies to understand and anticipate future food landscapes, analyze emerging trends, and develop sustainable strategies for the food industry. The course begins with an introduction to foresight methodologies and tools used to anticipate future scenarios in the food sector. Participants will gain practical skills in scenario planning and trend analysis, enabling them to assess and respond to future challenges and opportunities. The exploration of food trends forms a significant component of the course. Participants will examine the driving forces behind food trends, including shifting consumer preferences, technological advancements, and sustainability concerns. Through case studies and analysis, participants will learn to identify and evaluate emerging trends, enabling them to make informed decisions in the evolving food industry.
An essential focus of the course is on regeneration scenarios for the food industry. Participants will study innovative strategies to promote sustainable food production, circular economies, and regenerative agriculture. By considering environmental, social, and economic factors, participants will learn to develop scenarios that balance sustainability and economic viability. They will possess the skills to anticipate and respond to emerging trends, assess their impact on the food industry, and develop sustainable and regenerative strategies for a future-oriented food system.
Vignoli Matteo
Prosperity thinking is a methodological approach to designing a world that fulfills all its beings’ needs within the planet’s ecological means. This concept goes beyond the more traditional design thinking approach by putting the planet at the center. Prosperity thinking aims to enable the design of a better food system starting from a shared, inclusive idea of prosperity that encompasses not only economic growth but also social and environmental well-being. Prosperity Thinking means that we can only thrive, as well as our economy or business if the planet thrives. This module focuses on Prosperity Thinking methodology for future food systems, Future Thinking and Foresight for regeneration, Values Thinking, and food behaviors. In this module, participants will become familiar with the approach that goes beyond user-centered design to designing for human- and planet-centered growth.
Jatwani ChhaviThis module offers a comprehensive examination on strategies and frameworks that foster innovation within organizations. How to practically apply an ecosystem approach that embraces diversity and prosperity? From Stage and Gate to Systems Thinking. This module introduces how to solve problems, but more importantly, how to identify opportunities and dynamics in an innovation process; learn how to manage it by leveraging user-centered analysis, co-creation techniques, and scientific and lean procedures of food development. The course explores with practical examples in the food industry, the application of design thinking, agile, stage-gate and lean startup as prominent methodologies for innovation. The course also examines the role of organizational culture in fostering innovation. The course emphasizes the importance of creating an innovation-friendly culture that encourages experimentation, embraces failure as a learning opportunity, and rewards entrepreneurial behavior. Participants will be equipped with practical tools and frameworks to drive innovation within organizations and navigate the challenges of a rapidly changing business environment.
Massari SoniaCome è possibile costruire ponti tra i paesi e introdurre pratiche più sostenibili nell’industria alimentare attraverso “prodotti innovativi e educativi” in grado di cambiare i comportamenti alimentari? Questo modulo si concentrerà sulle tendenze alimentari e sui nuovi scenari (nuova produzione alimentare, tecnologie 4.0 applicate all’industria alimentare, nuova cultura alimentare e identità come motori dell’innovazione).
Il corso inizia esaminando la reazione di Maillard e i suoi effetti sul sapore, sul colore e sui composti potenzialmente dannosi nel processo alimentare. I partecipanti impareranno come ottimizzare le condizioni di processo per migliorare il sapore riducendo al minimo le sostanze negative. Successivamente, i partecipanti esamineranno l’impatto delle diverse tecniche di processo alimentare sulla qualità nutrizionale. Conosceranno gli effetti del trattamento termico sulla biodisponibilità dei nutrienti e sulla conservazione dei composti bioattivi. Il corso enfatizza approcci innovativi per mantenere il valore nutrizionale garantendo al contempo la sicurezza alimentare. Nella parte successiva verranno esplorate l’analisi sensoriale e la percezione del gusto. I partecipanti acquisiranno conoscenze su tecniche avanzate utilizzate per valutare le proprietà sensoriali come aroma, gusto e consistenza. Comprenderanno i fattori che influenzano la percezione del gusto e impareranno a sviluppare prodotti alimentari gradevoli per i consumatori.
Francisco ‘Paco’ AlvarezBeing able to “connect the dots” to design and innovate food processes, systems, and products. How do we harness creativity and technology to address today’s agribusiness challenges? How can we generate cultural and social innovation through design? This module introduces the Design method applied to the world of food and agriculture, where the designer is increasingly involved in re-designing the value chain of food systems. This module analyzes transdisciplinary and successful case studies on food and design, using the Empathy-Systems Thinking Mindset and toolkit for the Food Sector. The course delves into sustainable food production and waste valorization. Participants will discover strategies to reduce food waste, optimize resource utilization, and promote eco-friendly practices in the food industry. The course emphasizes the value of utilizing food by-products and waste streams to establish a circular economy model.
Massari SoniaLiving Labs are dynamic spaces where we host innovators and people who want to test their ideas and interact with the broader community. Smart Week program, the so-called Boot Camp, will be organized in Pollica Living Lab. The Boot Camp is based on an experiential learning approach that allows participants to engage in a based-workshop environment comprised of live experiences, challenges, prototyping exercises, teamwork-based innovation challenges, mentorship sessions, and inspirational talks presented by visionary food entrepreneurs, policymakers, innovators, and thought leaders. Held in the historic Princes Capano Castle and home of the Mediterranean Diet Study Center “Angelo Vassallo”, Pollica Living Lab espouses the protection of gastronomic pleasure and defense of biodiversity, pride for one’s own identity, and awareness of the continuous exchange between cultures, love for the sea, and roots firmly planted in the earth. The Mediterranean Diet is the perfect example of respecting the landscape, the territory, the community, and the economy, combining creativity with resilience and adaptation. It symbolizes eating together, connecting with the social and natural environments, respecting natural cycles, and promoting healthy diets, lifestyles, and well-being. The Mediterranean Diet should be proposed for its systemic approach, forward-looking mindset, and for the whole range of values that make it so sustainable: resilience, inclusivity, conviviality, and community.
Questo corso si rivolge specificamente ai dirigenti delle aziende moderne che si confrontano con le crescenti aspettative dei consumatori riguardo all’impatto economico, sociale e ambientale delle loro organizzazioni. Utilizzando modelli economici contemporanei di aziende e mercati, viene esaminata una vasta gamma di scenari strategici reali. Gli studenti acquisiranno le conoscenze e le competenze necessarie per identificare e selezionare efficacemente una posizione competitiva superiore, stabilire e mantenere un vantaggio competitivo e creare un contesto organizzativo che faciliti il successo dell’implementazione della strategia scelta. Inoltre, saranno introdotti agli strumenti analitici che li aiuteranno a prendere decisioni strategiche. Un’ampia ricerca ha dimostrato definitivamente che la creazione di modelli di business innovativi produce il più alto ritorno sugli investimenti per promuovere l’innovazione e questo corso fornisce un quadro efficace per convalidare qualsiasi strategia aziendale di alto livello e la diversificazione dei prodotti.
Esposito MarkLa maggior parte della legislazione alimentare europea e nazionale è strutturata intorno al concetto di sicurezza alimentare e ai principi giuridici volti a garantire una valutazione affidabile del rischio e una gestione efficace del rischio. Oltre alle questioni relative alla qualità e alla proprietà intellettuale, i più importanti “building materials” della legislazione alimentare sono gli atti che stabiliscono i principi giuridici, le procedure amministrative e i processi aziendali riguardanti la sicurezza alimentare e la gestione delle crisi in questo campo. Inoltre, l’intera normativa armonizzata sulla circolazione degli alimenti nel mercato interno nasce dall’esigenza di superare le legislazioni nazionali e gli ostacoli posti dalle preoccupazioni in materia di sicurezza alimentare e mira a farla funzionare armonizzando le norme e i requisiti di sicurezza.
L’obiettivo di questo corso è fornire ai partecipanti gli strumenti per comprendere appieno tutti i meccanismi sopra descritti.
Il corso si propone di fornire gli strumenti e le competenze necessarie per diventare un change maker nelle organizzazioni, passando in rassegna sia le soft skills che le hard skills necessarie per guidare il cambiamento nelle organizzazioni. In particolare, il corso approfondirà il tema del cambiamento organizzativo e di come l’innovazione e il cambiamento possano essere correttamente comunicati e introdotti nelle organizzazioni, prendendo in considerazione i seguenti argomenti: cos’è il cambiamento organizzativo e perché è così difficile cambiare (fonti di cambiamento e fonti di resistenza al cambiamento); come comunicare il cambiamento (il ruolo della percezione, della gestione visiva e del feedback); come diventare un change maker (come apprendere un nuovo modello, il lato emotivo del cambiamento e la facilitazione del cambiamento); l’innovazione collaborativa sul lavoro; l’intelligenza emotiva del team e come aumentare il capitale sociale; un approccio scientifico al cambiamento.
Ghini MassimilianoIl corso si propone di fornire agli studenti un’introduzione su come misurare la sostenibilità nelle organizzazioni. In particolare, si evidenzierà come il settore agroalimentare possa beneficiare di una corretta implementazione dei processi e delle pratiche di misurazione della sostenibilità. Il corso avrà un approccio “pratico”, radicato nel Life Cycle Thinking e sviluppato in conformità con i principali quadri normativi dell’UE. Gli studenti riceveranno le conoscenze necessarie per impostare una valutazione del ciclo di vita (LCA) per un prodotto, un processo o un’organizzazione. Il corso fornirà una solida introduzione teorica ma anche attività pratiche che permetteranno agli studenti di affrontare i principali aspetti critici della metodologia LCA (ad esempio, la definizione del modello concettuale, l’interpretazione dei risultati) e di acquisire una prima esperienza pratica di questi strumenti.
Mura MatteoI docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.
Paolo Borghi
Professore Ordinario di Diritto Alimentare e di Diritto Agrario dell’UE
Università di Ferrara
Mark Esposito
Chief Learning Officer
Nexus FrontierTech
Felippe Fontanelli
General Manager Europe
Wicked Foods
Francisco Alvarez
Food Alchemist Manager
Future Food Institute
Massimiliano Ghini
Direttore
European Center for Team Emotional Intelligence
Chhavi Jatwani
Director of Research and Innovation
Food for Climate League
Ludovica Leone
Senior Assistant Professor in Organizzazione Aziendale e Industry Leader del Global MBA Food&Wine
Università di Modena e Reggio Emilia
Sonia Massari
Academic Director
Future Food Academy
Mauro D'Errico
Presidente
Fragesa s.r.l.
Federico Munari
Professore Ordinario di Technology and Innovation Management
Università di Bologna
Matteo Mura
Professore Associato di Sistemi di Controllo di Gestione
Università di Bologna
Riccardo Accorsi
Professore Associato
Università di Bologna
Sara Roversi
President
Future Food Institute
Sebastiano Porretta
Presidente
Associazione Italiana di Tecnologia Alimentare (AITA)
Laura Toschi
Professoressa Associata di Imprenditorialità e Innovazione
Università di Bologna
Matteo Vignoli
Professore Associato
Università di Bologna
Sara Zanni
Ricercatrice a Tempo Determinato di Ingegneria Economico-Gestionale
Università di Bologna
Il Master è rivolto principalmente a persone già esperte in una funzione aziendale che per la propria crescita professionale vogliono estendere le proprie competenze alle altre funzioni e agli strumenti che supportano le scelte gestionali.
Il Master è aperto a laureati con più di 3 anni di esperienza professionale e a non laureati con un’esperienza lavorativa di almeno 5 anni.
L’Executive Master in Food Innovation and Regeneration dà l’opportunità di confrontarsi con realtà aziendali all’avanguardia attraverso le smart week on-campus, le leadership talk e gli eventi dedicati alla community di BBS, per la quale è stata progettata una piattaforma digitale dedicata che abilita le interazioni tra Alumni e partecipanti in corso.
Executive Master in Food Innovation and Regeneration dà l’opportunità di confrontarsi con realtà aziendali all’avanguardia attraverso le smart week on-campus, i e gli eventi dedicati alla community di BBS, per la quale è stata progettata una piattaforma digitale dedicata che abilita le interazioni tra Alumni e partecipanti in corso.
Questo Executive Master è stato sviluppato con le aziende attraverso una attività di co-design. Le aziende coinvolte:
AGRINTESA AGRISFERA ALCE NERO AMADORI ARETÈ ATLANTE BONIFICHE FERRARESI CAAB CAMST CARPIGIANI CAVIRO CELLI GROUP CIRFOOD CLECA COIND CONFCOOPERATIVE COOP ITALIA ELECTROLUX ERIDANIA EURO COMPANY FERRARELLE FRANTOIO VALSANTERNO GRANAROLO LEGACOOP MONTANARI & GRUZZA MONTENEGRO NOSTROMO PARMALAT ROMAGNATECH TAMPIERI TETRA PAK TOSCHI VIGNOLA UNIGRÀ VILLANI
Duccio Caccioni – Direttore Marketing, CAAB
Mauro D’Errico – Presidente, Fra Diavolo Fragesa S.r.l.
COMMUNITY E CAREER DEVELOPMENT
Durante il Master, è previsto un ciclo di seminari con head-hunter e HR manager, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse utili al proprio percorso di sviluppo professionale e per affermarsi nel mercato del lavoro in posizioni di leadership.
Una volta terminato il Master, è possibile aderire alle attività dedicate alla Community, per incrementare ancora di più il proprio network. Sono, inoltre, previsti periodicamente incontri aperti a tutta la Community di BBS con manager, imprenditori ed ospiti che hanno come focus i diversi scenari di una società e mondo del lavoro in costante evoluzione.
La quota di iscrizione al Master a titolo aziendale è di 18.200 Euro +IVA.
La quota di iscrizione al Master a titolo individuale è di 15.200 Euro +IVA.
Disponibili quote ridotte per iscrizioni anticipate pervenute entro il 31 luglio 2024.
Per maggiori informazioni, contattate foodinnovation@bbs.unibo.it
Le imprese che effettuano spese di formazione 4.0 finalizzate all’acquisizione o al consolidamento, da parte del personale dipendente dell’impresa, delle competenze nelle tecnologie rilevanti per la realizzazione del processo di trasformazione tecnologica e digitale possono usufruire del credito d’imposta nel 2022 previsto dal «Piano nazionale Impresa 4.0». Per approfondimenti, clicca qui .
Sono disponibili agevolazioni presso il proprio Fondo Interprofessionale di riferimento:
Fondimpresa finanzia la formazione a sostegno dell’innovazione tecnologica di prodotto e/o di processo nelle PMI aderenti del settore manifatturiero. Per maggiori informazioni cliccare qui.
BBS | Women Initiative
A Bologna Business School capiamo che per i nostri partecipanti è molto importante ricevere un supporto finanziario per raggiungere i propri obiettivi. Intraprendere un percorso di studi di elevata qualità comporta un impegno economico significativo, ma crediamo che investire nel proprio futuro sia sempre un’ottima scelta.
Bologna Business School è lieta di mettere a disposizione 5 borse di studio parziali, grazie all’iniziativa ‘Women Initiative’.
Ogni borsa di studio darà diritto alle prime quattro candidate in possesso di tutti i requisiti richiesti di beneficiare di una quota di iscrizione di Euro 8.950,00 + IVA (anziché Euro 18.200,00 + IVA), dividibile in 2 rate.
Per maggiori dettagli sui requisiti e sulle modalità di partecipazione, contattare foodinnovation@bbs.unibo.it
Scadenza per le adesioni: 31 luglio 2024
L’ammissione è subordinata al superamento di un processo di selezione online su appuntamento scrivendo a foodinnovation@bbs.unibo.it.
La prova di selezione consiste in:
– Entry test: durata max 30 minuti, online
– Colloquio valutativo con la Direzione, durata 30 minuti, online
Il processo di selezione non è vincolante all’iscrizione e valuterà i requisiti di partecipazione (titolo di studio ed esperienza di lavoro), profilo e obiettivi di sviluppo.
Per l’accesso ai Master Executive, è richiesto il possesso della laurea triennale come titolo preferenziale. Tuttavia, alcuni posti sono riservati anche a partecipanti non laureati che abbiano però maturato una significativa esperienza aziendale, da valutarsi in sede di colloquio di selezione.
Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.