Il Master in Business Administration Hybrid Online è un percorso creato per accelerare la crescita professionale di profili middle management o tecnici, che vogliano ampliare la propria vision, acquisire le capacità gestionali e di leadership necessarie a guidare un’area d’impresa, diventare un consulente completo, migliorare la performance aziendale grazie ad un approccio sistemico.
Pensato per profili verticali che desiderano sviluppare una formazione trasversale, per professionisti che hanno bisogno di una gestione attenta del tempo, il Master in Business Administration Hybrid Online è un programma flessibile che interseca sessioni didattiche on-line, indispensabili per conciliare lavoro, vita privata e studio, con eventi on-campus, capaci di valorizzare l’interazione personale, il contatto diretto con i docenti e con la Scuola e di ampliare il proprio network personale.
Costruito su 10 corsi core e 4 corsi trasversali, questo MBA è in grado di fornire conoscenze ampie, strumenti tecnici e skills necessarie alla carriera manageriale. Ai corsi in Distance Learning, si affiancano 5 Hybrid Masterclass e 5 Business Talk: sessioni didattiche con executives per dibattere i temi più significativi a livello internazionale come Digital Marketing, Industry 4.0 e molti altri. Il percorso di Mentoring & Leadership con top manager come Eugenio Sidoli, AD di Max Mara Srl, ha la finalità di accrescere le capacità di leadership dei partecipanti e sviluppare le soft skills necessarie per guidare team di successo.
Il Master, dalla formula innovativa, con sessioni didattiche di 3 ore ogni mercoledì sera (più un venerdì pomeriggio e sabato mattina ogni tre settimane, facoltativi), prevede, inoltre, due Smart Week on-campus dedicate a Company Visit, Hackathon in aziende e Business Game finale.
Partecipare quindi all’MBA Hybrid Online significa sviluppare la propria carriera professionale in modo flessibile e innovativo coniugando vita lavorativa e privata.
Ranking
QS Quacquarelli Symonds è il network internazionale dedicato a servizi, analisi e approfondimenti sulla formazione post-experience e universitaria, orientato alla mobilità internazionale e allo sviluppo di carriera. Il QS Online MBA Ranking si basa su insight provenienti dal mondo del business e su una metodologia che permette la valutazione dei programmi secondo quattro parametri: Faculty and Teaching, Class Profile, Employability e Class Experience.
Accreditamento
Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.
Franco Visani
Academic Director
franco.visani2@unibo.it
" Un programma che coniuga la flessibilità delle sessioni online con la possibilità di interagire e confrontarsi di un programma on-campus. Con un chiaro focus sulla possibilità di comprendere e sviluppare il potenziale di ogni partecipante. "
La metodologia di studio dell’MBA Hybrid Online è caratterizzata dalla flessibilità delle sessioni settimanali online, che permettono un apprendimento costante ed efficace grazie a lezioni di non più di 3/4 ore. Le sessioni on-campus massimizzano l’interazione ed il confronto con l’aula, la Faculty, le imprese del Network e la ricca rete di Alumni.
Corsi Core e Corsi Trasversali
10 corsi core e 4 corsi trasversali che forniscono skill e conoscenze necessarie per la carriera manageriale.
Hybrid Masterclass
Sessioni didattiche tenute da esperti finalizzate ad approfondire l’impatto della trasformazione digitale sul business. Verranno affrontanti temi come Digital Marketing, Industry 4.0, gestione dello smart-working, Business Analytics.
Distance Learning
La piattaforma online è parte strutturale del programma. Contiene moduli didattici, esercitazioni per testare l’apprendimento e consente l’interazione tra partecipanti, docenti e tutor tramite forum e chat dedicate.
Crash Course in Economics e Accounting
Prima della partenza dei corsi core, due precorsi consentono a chi ha un background economico meno profondo di disporre di una conoscenza di base economico-generale e nello specifico dei termini economico-aziendali necessari per la comunicazione in azienda.
Mentoring, leadership and soft skills
Un manager proveniente da una grande realtà multinazionale seguirà i partecipanti in una diretta attività di Mentoring, leadership and soft skills.
Interpersonal Communication
I partecipanti saranno seguiti in gruppo per favorire l’interazione e comprendere le logiche delle relazioni interpersonali in azienda.
Smart Week
Nell’ambito del Master sono previste 2 smart week on-campus da 3 giornate ciascuna.
La prima si svolge a metà Master ed è caratterizzata da:
La seconda chiude il programma e si compone di:
Il corso di Business Strategy analizza il processo decisionale dell’impresa, l’approccio pianificatorio e la ricerca del posizionamento competitivo obiettivo in contesti mutevoli. Fornisce strumenti logici per la comprensione dell’ambiente competitivo e delle dinamiche concorrenziali, del processo di generazione del valore e del ruolo svolto in questo ambito dalle risorse e competenze interne e dalle relazioni con altri attori.
Cinti Luciani AndreaL’uso delle informazioni economico-finanziarie per la gestione del vantaggio competitivo. I modelli per l’analisi della performance economico-finanziaria. I parametri per l’apprezzamento della redditività aziendale. La sostenibilità finanziaria della performance reddituale dell’impresa. La sostenibilità strategica della performance aziendale. Il benchmarking economico-finanziario. L’analisi del bilancio per la gestione dei rapporti con i fornitori e i clienti. Sistemi di controllo strategico e di monitoraggio della performance (Balanced Scorecard). Tecniche di simulazione della performance economico-finanziaria. Performance management.
Visani FrancoLa trasversalità della funzione logistica e la catena del valore. Organizzazione e progetto del layout dei sistemi produttivi. Gestione e previsione della domanda di mercato. Criteri generali di programmazione e controllo della produzione. Approvvigionamento e gestione dei materiali a fabbisogno e a scorta. Evoluzione dei sistemi just in time: dalla produzione snella (“lean production”) al pensiero snello (“lean thinking”). L’automazione del flusso informativo: dal codice a barre alle tecnologie RF/ID. La gestione della distribuzione fisica.
Barbieri PaoloIntroduzione al marketing management e agli elementi base del comportamento del consumatore, analisi della segmentazione di mercato, segmentazione e posizionamento. Strategie di prezzo, brand management, sviluppo di nuovi prodotti, canali di distribuzione e vendita, strategie di comunicazione di marketing.
Ancarani Fabio Guido UldericoIl corso fornisce le competenze per comprendere e analizzare le principali scelte finanziarie d’impresa e riflette sull’avvento della digital finance rispetto a tali decisioni. Gli argomenti principali riguardano la scelta degli investimenti, la definizione della struttura finanziaria di impresa e del suo riflesso sul costo del capitale, la scelta di quotazione in borsa e la gestione dei rischi finanziari.
Baschieri GiuliaIl corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti relativi all’organizzazione e alla gestione dei progetti, con particolare attenzione all’agile methodology. I temi trattati includono: la pianificazione e il controllo dei progetti (tempi, costi e avanzamento tecnico); l’organizzativa dei progetti, il ruolo del project manager e la gestione del team; il risk management; la gestione del portafoglio progetti.
Grandi AlessandroLa costruzione della rete di vendita. La scelta e la motivazione dei venditori. La stima delle previsioni di vendita. La gestione del portafoglio clienti. La costruzione del sistema di incentivazione. Le valutazioni economico-finanziarie per il sales manager. Key Account Management.
Cofano AnnamariaLa trasformazione digitale è un processo complesso alla convergenza di strategia, tecnologia e organizzazione; l’obiettivo del corso è quello di affrontare questi tre elementi sia attraverso una dimensione individuale – approfondendoli con casi di studio e la revisione di alcuni strumenti pratici – sia esplorando le forti interdipendenze tra di essi.
Nel corso delle lezioni verranno presentati diversi approcci alla trasformazione, cercando di coprire tutto lo spettro delle opzioni strategiche – sia per linee interne che esterne – anche facendo ricorso a interventi da parte di guest speaker con significative esperienze nel campo dell’innovazione.
Folonari GiuseppeLavorare in un mondo globale, incerto e complesso necessita di un nuovo play book manageriale che consenta di mettere assieme organizzazioni agili ed engagement delle persone. Nel corso, partendo da ciò che ci hanno insegnato le neuroscienze su come “funzionano” le persone, andremo a declinare una innovativa modalità di people management che possa aiutarci, anche a livello cross-culturale, a migliorare i driver della performance.
Ghini MassimilianoOgni anno la nostra società utilizza le risorse che il pianeta Terra impiega circa un anno e mezzo per rigenerare. Questa ed altre evidenze empiriche di portata globale portano il tema della sostenibilità al centro del dibattito economico, politico e sociale. Recenti studi mostrano come un approccio gestionale sustainability-oriented adottato da alcune aziende porti ad un vantaggio competitivo di medio-lungo termine rispetto ai competitor, un successo raggiunto anche grazie alla capacità di innovare il modello di business e di introdurre strumenti di misurazione per monitorare e gestire al meglio il processo di creazione di valore. Il corso ha l’obiettivo di avviare un dibattito sulle modalità di introduzione di politiche e pratiche di sostenibilità all’interno delle imprese.
Zanni SaraCosa vuol dire Diversity & Inclusion in un contesto business? Che ruolo ha la classe manageriale? Il percorso formativo pone il focus sul valore etico e di business della Diversity&Inclusion (interno ed esterno), utilizzando case, best practice, ricerche internazionali e i dati del Diversity Brand Index (la prima ricerca italiana sul valore di business della D&I).
Crafa GabriellaLe lectures su Visioning & Mentoring sono un laboratorio di condivisione di esperienza manageriale e di discussione del ruolo che le competenze trasversali e le soft skills – attitudini personali, comportamenti e socialità – giocano nell’affermazione personale e nella costruzione di una carriera professionale.
Si affrontano temi quali le competenze emotive, relazionali e cognitive, il feedback, il performance management, lo sviluppo professionale e la gestione di quelle situazioni ambigue e paradossali che ci mettono fuori dalla nostra area di comfort e si affrontano con strumenti che non si imparano sui banchi di scuola, ma su quelli della vita.
Sidoli EugenioArtificial Intelligence e Machine Learning for Business
Lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning come supporto alle decisioni aziendali sta diventando una realtà per molte aziende. Il Digital Talk affronta le opportunità di tale approccio, per differenti tipologie di aziende e processi.
Industry 4.0
Lo sviluppo dell’Industry 4.0 porta il digital nello stabilimento, fornendo opportunità prima impensate, grazie alla disponibilità di dati e alla possibilità di elaborarli. Il Digital Talk presenterà le principali opportunità e criticità applicative dell’Industry 4.0.
Digital Marketing
L’avvento dei social network ha completamente rivoluzionato il modo di approcciare il proprio mercato attuale e potenziale. Il Digital Talk approfondirà l’argomento, chiarendo il potenziale di crescita che il Digital Marketing può garantire.
Fintech
Il Fintech sta modificando efficienza ed efficacia di molti servizi finanziari, sia per gli individui che per le aziende. Il Digital Talk ne approfondisce i principali filoni di sviluppo e i principali vantaggi che può determinare in ambito aziendale.
Smartworking e nuove organizzazioni del lavoro
Lo Smartworking è entrato nella vita di molti di noi senza che fosse programmato. E’ qui per rimanere o solo per gestire un’emergenza? Quali i vantaggi e i limiti di applicabilità di questo approccio al lavoro ancora insolito per molti di noi?
L’esperienza di team building come strumento formativo per potenziare la relazione e la fiducia ai fini di un buon lavoro di squadra. I contenuti del corso analizzano come persone e gruppi agiscono e interagiscono all’interno di un’organizzazione. La finalità è maturare conoscenze e strumenti per gestire persone in ambiente lavorativo, in funzione di risultati quali-quantitativi e benessere psicologico.
Franceschetti MassimoI docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.
Fabio Guido Ulderico Ancarani
Professore Ordinario di Marketing
Università di Bologna
Paolo Barbieri
Professore Associato di Ingegneria Economico-Gestionale
Università di Bologna
Giulia Baschieri
Professoressa Associata di Finanza Aziendale
Università di Bologna
Andrea Carosi
Professore Ordinario di Corporate Finance
University of Sassari
Andrea Cinti Luciani
Amministratore Delegato
CliCon Health&Economics
Annamaria Cofano
Managing Partner
WeDoLab
Gabriella Crafa
Co-Founder Vice Presidente
Diversity
Paolo Di Marco
Founding Partner
PDFOR Consulenza Direzionale
Giuseppe Folonari
Chief of Operations & Growth
Onde Alte
Massimo Franceschetti
Coach and Consultant
Equilibra
Giuseppe Gherardi
Manager e Consulente di Direzione
Race srl
Massimiliano Ghini
Direttore
European Center for Team Emotional Intelligence
Alessandro Grandi
Professore Ordinario di Innovation and Project Management
Università di Bologna
Eugenio Sidoli
Amministratore Delegato Max Mara Group
Franco Visani
Professore Associato di Economia Aziendale
Università di Bologna
Sara Zanni
Ricercatrice a Tempo Determinato di Ingegneria Economico-Gestionale
Università di Bologna
ETÀ ANAGRAFICA
BACKGROUND PROFESSIONALE
BACKGROUND ACCADEMICO
35
ETÀ MEDIA
8 anni
ESPERIENZA PROFESSIONALE MEDIA
Cleo Carlotti
Supervisor Communication, Philip Morris MTB
Hybrid MBA (Ed. 2023/2025)
"Intraprendere il percorso dell’Hybrid MBA significa arricchire la propria visione strategica e costruire una rete di contatti preziosi, aprirsi a nuove prospettive per contribuire al progresso della propria azienda."
Roberto Ranaldi
Senior Solutions Consultant, Adobe Systems Italia
Hybrid MBA (Ed. 2023/2025)
"L'esperienza Hybrid MBA è stata per me la scelta ideale, sia per le modalità di fruizione sia soprattutto per il taglio dei contenuti. Con un approccio olistico e approfondito infatti, oltreché fornire gli strumenti e le competenze necessarie per affrontare le sfide complesse dell'ambiente aziendale contemporaneo, mi ha restituito un'efficace visione di insieme nell'interpretazione delle dinamiche di business. "
Chiara Lucchi
Secure Power SellOut Sales Engineer, Schneider Electric
Hybrid MBA (Ed. 2023/2025)
"E' un percorso professionale e personale sfidante che passo dopo passo mi permette di costruire una visione d'azienda completa ed una forte capacità di agire nel business. La modalità mista online e in presenza mi permette di coniugare una professione impegnativa e la mia vita privata con un percorso formativo così importante per me e la mia carriera."
Arturo Di Filippi
Offering Director - Global Large Power , Vertiv
Hybrid MBA (Ed. 2023/2025)
"Hybrid MBA è un percorso stimolante e coinvolgente, organizzato con una struttura organica che consente di approfondire tutte le tematiche aziendali sotto punti di vista differenti. I concetti teorici sono spiegati mediante analisi di reali casi aziendali, supportati da project work di gruppo utili a consolidare la collaborazione e la conoscenza reciproca. Esperienza altamente formativa, arricchita da docenti professionali e motivati."
Chiara Alfieri
Head of Real Estate & Facility Management Italy, NEXI
Hybrid MBA (Ed. 2023/2025)
"Da qualche anno nutrivo il desiderio di accrescere le mie competenze in ambito manageriale, ma ero preoccupata di non riuscire a trovare il tempo per lo studio ritagliandolo dalla mia vita lavorativa e familiare. La formula Hybrid della BBS, grazie alle lezioni a distanza ed all'ottimizzazione dei tempi, mi ha consentito di intraprendere questa sfida e avviare un percorso di formazione completo ed appassionante! "
Angela Camprini
Hybrid Control and Calibration Engineer, Ferrari
Hybrid MBA (Ed. 2022/2024)
"Hybrid MBA è stata una sfida. Il mio obiettivo iniziale era maturare una visione d’impresa completa e attuale; non sapevo che mi avrebbe fornito anche strumenti per modellarla ed evolverla. L’emozione di scoprire l’importanza di approcci strategici in ogni ambito, ogni giorno, anche nel perimetro più piccolo, ha ripagato l’impegno."
Fabio Lambertini
Managing Director Greater China, Maserati
Hybrid MBA (Ed. 2021/2023)
"L’applicazione pratica delle materie di studio e il grande supporto della Faculty mi hanno permesso di affrontare le sfide professionali con maggiore consapevolezza e garantito una prospettiva più ampia della vision aziendale."
Federico Bertaiola
Area Sales Manager, SIEMENS
Hybrid MBA (Ed. 2021/2023)
"Un percorso in salita, ma ricco di soddisfazioni e opportunità per chi ha voglia di mettersi in gioco. Un arricchimento prima di tutto personale e poi professionale. I docenti, lo staff, la struttura e la formula Hybrid, offrono un servizio tailor made per chi deve conciliare diversi impegni lavorativi e privati, rendendo dinamico e confortevole l’ambiente di interazione e di apprendimento. La panoramica del corso è davvero completa riguardo alle dinamiche, ai processi e alla gestione aziendale, ma sono le soprattutto le relazioni con i compagni di corso e il potenziale network a disposizione che fanno la differenza. La cassetta degli attrezzi che ti rendi conto aver costruito passo dopo passo è distintiva, il suo valore cresce col passare del tempo. Un’esperienza unica quella dell’MBA in BBS."
Christian Marchi
Head of Engineering and Technical Services, SUANFARMA Italia
Hybrid MBA (Ed. 2021/2023)
"Viaggio stimolante nel mondo del business, nato dall’esigenza di acquisire quelle competenze trasversali e quel linguaggio comune da utilizzare per comunicare con le diverse funzioni aziendali. Nei project works ci si sfida nella creazione di un piano marketing, nella lettura analitica di un bilancio, o nella stesura di un business plan. Si approfondiscono le soft skills indispensabili per la gestione delle relazioni aziendali e si impara a dare valore alle diversità. La formula hybrid permette quella flessibilità indispensabile ad un manager che deve coniugare lo studio con la famiglia ed il lavoro. Un viaggio impegnativo che ho condiviso con un gruppo di professionisti, motivati, brillanti e simpatici, il vero valore aggiunto di questa bella esperienza."
Martina Del Castello
Senior Vice President Marketing&Communications, AIMS - Accademia Italiana Medici Specializzandi
Hybrid MBA (Ed. 2020/2022)
"La formula Hybrid è stata vincente: la serenità di potermi connettere ovunque io fossi e la certezza di massimizzare le lezioni in presenza. L’esperienza MBA mi ha insegnato non solo a fare ma, soprattutto, a essere e a evolvere."
Tamara Sotgiu
Head of Digital, Vorwerk Italia
Hybrid MBA (Ed. 2020/2022)
"Il master MBA è stato un viaggio che desideravo intraprendere da tempo e la formula Hybrid di BBS lo ha reso possibile. Grazie a questa formula sono riuscita a combinare l’impegno del master con la vita lavorativa e la vita privata. E’ stato un percorso entusiasmante, stimolante e sfidante; ha richiesto fatiche ampiamente ricompensate dall’arricchimento derivante da docenti molto preparati e dall’interazione con i colleghi. L’obiettivo di acquisire una visione olistica aziendale e di costruire/consolidare competenze trasversali è stato decisamente raggiunto. Sono molto soddisfatta."
Lisa Monterumisi
Category Coordinator, Gruppo Granarolo
Hybrid MBA (Ed. 2020/2021)
"“Il Master è un percorso sfidante e soddisfacente. In quest’anno ho sviluppato e rafforzato le mie competenze, trasversalmente rispetto agli ambiti aziendali. Non solo ho potuto arricchire il mio bagaglio di esperienze ed ampliare la visione d’impresa, ma mi ha anche dato la possibilità di confrontarmi con altre professionalità: lezioni interattive, dialogo con i docenti e project work hanno stimolato la mia curiosità e la voglia di continuare nel percorso di apprendimento. Il tutto condito con un’ottima gestione del tempo, una fatica ampiamente ripagata.”"
Enrico De Palo
Head of Operation, Servizi Ospedalieri S.p.a
Hybrid MBA (Ed. 2020/2021)
"Percorso impegnativo e sfidante ma di grande soddisfazione. L’ottima organizzazione in modalità “Hybrid”, coniugata alla disponibilità e preparazione dei docenti, sono stati un mix perfetto per apprendere al meglio nozioni e informazioni. Ho potuto da subito mettere in pratica, nel mio quotidiano, quanto appreso durante le lezioni. I lavori di gruppo e le smart week sono l’occasione perfetta per instaurare rapporti umani e professionali con i compagni di corso. In sintesi, lo definirei un perfetto volano per la progressione della carriera."
Luca Venturi
Country Sales Manager Italia, Langmatz Gmbh
Hybrid MBA (Ed. 2020/2021)
"L'MBA in BBS e' un percorso sfidante che stimola in continuazione e appassiona. La preparazione e disponibilità dei docenti permettono di acquisire concetti, nozioni e strumenti per leggere e affrontare a 360 gradi un mondo sempre piu' complesso. La formula Hybrid e' perfetta per coniugare esigenze professionali e personali e ottimizza la gestione del tempo."
Elisa Oppici
Direttore Generale, Medlavitalia S.r.l. e Forsafe S.r.l.
Hybrid MBA (Ed. 2020/2021)
"Il Master rappresenta una vera e propria sferzata di energia! La formula «Hybrid» di BBS mi permette di conciliare al meglio tempi di vita personale, lavorativa e formativa ed è strutturata in modo da massimizzare e valorizzare i punti di forza di un percorso prevalentemente online: il «digitale» ben si armonizza con obiettivi ed esigenze sia personali sia di gruppo, senza farti rimpiangere la sola dimensione d’aula! Le attese non solo sono state ampiamente corrisposte, ma superate!"
Giuseppe Marrazzo
Project Engineering Manager, Titagarh Firema Spa
Hybrid MBA (Ed. 2020/2021)
"La partecipazione al Master crea le stesse sensazioni di quanto costruisci qualcosa con le tue mani che ti lascia soddisfatto, con il passare dei mesi sei sempre più consapevole che stai vivendo qualcosa di unico e irripetibile. L’ambiente, le lezioni, i gruppi di lavoro e i docenti rappresentano un’opportunità da vivere senza esitazioni e, allo stesso tempo, con tanta curiosità e voglia di mettersi in gioco."
Valentina De Leo
Store Manager
Hybrid MBA (Ed. 2020/2021)
"Il master mi ha dato la possibilità di intraprendere una reale crescita professionale grazie alle competenze e conoscenze acquisite."
Jessica Galantucci
Responsabile Commerciale e Management Team Member, M.D. Micro Detectors di Modena
Hybrid MBA (Ed. 2020/2021)
"Hybrid MBA è per me la possibilità di poter realizzare la mia ambizione formativa e professionale in modo semplice, assolutamente completo e strutturato. La formazione Hybrid mi ha permesso di rafforzare ed aumentare le mie competenze grazie ad un team di docenti e professionisti motivati ed impeccabilmente preparati."
Martina Montinaro
Research and Development Manager, DFV S.r.l.
Hybrid MBA (Ed. 2020/2021)
"Il Master è un percorso sfidante che mi consente di completare ed ampliare la mia preparazione tecnico-scientifica fornendomi gli strumenti per scomporre ed analizzare il sistema azienda nelle sue diverse dimensioni, potenziando le mie capacità di visione manageriale. La professionalità dei docenti e la condivisione con gli altri partecipanti rendono il percorso ricco ed entusiasmante ed il formato ibrido ne aumenta le potenzialità e ne amplifica i vantaggi. "
Gianluca Dal Santo
Responsabile di Produzione
Hybrid MBA (Ed. 2020/2021)
"Questo Hybrid MBA è stato prima di tutto una sfida verso me stesso. Le difficoltà trovate durante il percorso però sono state tutte ampiamente ripagate con la soddisfazione di conoscere molti professionisti e potendo approfondire temi aziendali prima poco conosciuti. Arricchente, motivante e prestigioso sono gli aggettivi che meglio riassumono la mia esperienza in BBS"
Lorella Martini
Commerciale, Softintime srl
Hybrid MBA (Ed. 2020/2021)
"Un viaggio completo all’interno del sistema Azienda, dove le informazioni ricompongono il puzzle ed ogni pezzo è fondamentale. Ti accorgi come il tuo ruolo assume un significato diverso e stà a te ora decidere che contributo dare. Ma anche un viaggio dentro se stessi, le proprie capacità e paure, il rapporto con gli altri, anche qui un’occasione importante per crescere."
L’MBA Hybrid Online dà ai partecipanti l’opportunità di confrontarsi con realtà aziendali all’avanguardia attraverso attività on-campus.
Molte imprese hanno scelto l’MBA Hybrid Online come il migliore percorso per valorizzare i propri talenti interni, completandone la visione manageriale e migliorandone notevolmente la performance in azienda.
Nelle ultime edizioni sono stati partner, tra gli altri:
MASERATI ABB SPA FINALCA HERA LUCE SRL VERTIV PHARMA QUALITY EUROPE SRL REKEEP COIND SOCIETÀ COOPERATIVA CAMO SRL ACCADEMIA ITALIANA MEDICI SPECIALIZZANDI C.M.S.A. SOCIETÀ COOPERATIVA STERRATORI E AFFINI GINO GIROLOMONI LUCART SPA PETTENON COSMETICS SPA SUANFARMA ITALIA FIPAL SRL SIEMENS SPA GLEM GAS VIS HYDRAUILICS SRL
Durante il Master, è previsto un ciclo di seminari con head-hunter e HR manager, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse utili al proprio percorso di sviluppo professionale e per affermarsi nel mercato del lavoro in posizioni di leadership.
Una volta terminato il Master, è possibile aderire alle attività dedicate alla Community, per incrementare ancora di più il proprio network. Sono, inoltre, previsti periodicamente incontri aperti a tutta la Community di BBS con manager, imprenditori ed ospiti che hanno come focus i diversi scenari di una società e mondo del lavoro in costante evoluzione.
“L’Hybrid MBA è la risposta all’evoluzione dell’ecosistema delle imprese, dove manager, imprenditori e talenti sono alla ricerca di connessioni liquide, di strutture flessibili, di sistemi fisici e digitali”.
Lucia Chierchia, Managing Partner, Gellify e Adjunct Professor, Bologna Business School
“La vicinanza di un Mentor mi ha permesso di comprendere il mondo corporate, mi ha fatto scoprire quali talenti avessi e mi ha aiutato a disegnare un percorso per diventare AD”.
Eugenio Sidoli, Amministratore Delegato, Max Mara
La quota di iscrizione al Master a titolo aziendale è di 25.200 Euro +IVA.
La quota di iscrizione al Master a titolo individuale è di 19.800 Euro +IVA.
Disponibili quote ridotte.
Per maggiori informazioni, contattare mba-h@bbs.unibo.it
L’iscrizione al master dà diritto a:
Coloro che si iscrivono al Master a titolo individuale possono accedere a un finanziamento parziale o totale usufruendo delle seguenti condizioni:
– Tasso agevolato
– Rimborso in 10 anni
– Possibilità di posticipo di pagamento della prima rata di rientro del credito fino a 36 mesi
Per informazioni scrivere a mba-h@bbs.unibo.it
Le imprese che effettuano spese di formazione 4.0 finalizzate all’acquisizione o al consolidamento, da parte del personale dipendente dell’impresa, delle competenze nelle tecnologie rilevanti per la realizzazione del processo di trasformazione tecnologica e digitale possono usufruire del credito d’imposta nel 2024 previsto dal «Piano nazionale Impresa 4.0».
Per approfondimenti, clicca qui.
Le aziende che supportano economicamente i propri dipendenti / collaboratori partecipanti al Master, possono usufruire di Fondi Interprofessionali e ottenere un rimborso parziale o totale della quota di partecipazione aziendale sostenuta.
Per maggiori informazioni, si può contattare il fondo di riferimento.
Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti – per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative
Il Master è rivolto principalmente a persone già esperte in una funzione aziendale che per la propria crescita professionale vogliono estendere le proprie competenze alle altre funzioni e agli strumenti che supportano le scelte gestionali.
Il Master è aperto a laureati con più di 3 anni di esperienza professionale e a non laureati con un’esperienza lavorativa di almeno 5 anni.
L’ammissione è subordinata al superamento di una prova di selezione che si terrà online su appuntamento (contattare mba-h@bbs.unibo.it).
La prova di selezione consiste in:
Il processo di selezione non è vincolante all’iscrizione e valuterà i requisiti di partecipazione (titolo di studio ed esperienza di lavoro), profilo e obiettivi di sviluppo.
Il processo di selezione consiste in un colloquio con la Direzione Scientifica, organizzato su richiesta del candidato pervenuta al Program Manager del Master. Il colloquio non è vincolante all’iscrizione.
Il Program Manager può fornire certificati di presenza al termine delle lezioni a coloro che ne fanno richiesta, dopo la verifica dell’effettiva presenza.
Per l’accesso ai Master Executive, è richiesto il possesso della laurea triennale come titolo preferenziale. Tuttavia, alcuni posti sono riservati anche a partecipanti non laureati che abbiano però maturato una significativa esperienza aziendale, da valutarsi in sede di colloquio di selezione.
No, i Master Executive non sono Master universitari, non prevedono pertanto l’erogazione dei CFU (Crediti Formativi Universitari).
Al termine del percorso vengono rilasciati un certificato di frequenza, che riporta le valutazioni ottenute durante il percorso, e un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento del 70% delle ore d’aula e il superamento di tutte le prove finali dei corsi core).
No, perché non si tratta di un Master universitario