MBA Hybrid Online English Edition

Ranking

RENKING QS HYBRID 2024

MBA Hybrid Online è accreditato QS Ranking Online nel 2024  – 17° in Europa e 2° in Italia. L’accreditamento valuta la formazione universitaria e MBA con focus su carriera e mobilità, basandosi su quattro parametri: Faculty, Class Profile, Employability e Experience.

Accreditamento

EQUIS

Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.

 

L’MBA Hybrid Online è un programma flessibile e internazionale che accelera la crescita professionale combinando didattica online e on-campus. Grazie a sessioni online, conciliabili con lavoro e famiglia, e una settimana intensiva in presenza, il percorso unisce apprendimento e networking, con attività come company visit e hackathon in collaborazione con aziende prestigiose.

Il master include 13 corsi core e 3 trasversali, coprendo temi innovativi come Managing Luxury Industries, Automation & Robotics  e AI for Smart Companies. Si distingue per un focus su people & innovation management, attraverso sessioni di career boosting tra cui Mentoring con executive di rilievo, Career Development Seminar e Business Talk, tenuti da esperti globali.

Le lezioni online si tengono:

  • Ogni mercoledì pomeriggio
  • Un venerdì sera e sabato mattina ogni 4 settimane

Le sessioni di 4 ore sono ottimizzate per un apprendimento efficace, mentre la smart-week finale offre networking e attività pratiche presso aziende simbolo del Made in Italy come Ducati, Lamborghini, Max Mara, Consorzio Parmiggiano Reggiano, AGF88 Holding, ecc. 

Pensato per chi cerca un equilibrio tra studio, lavoro e interazione umana, l’MBA Hybrid Online si concentra su lusso, innovazione e gestione del cambiamento, con un legame unico con le eccellenze italiane.


Giorgio Prodi

Giorgio Prodi

Academic Director
giorgio.prodi@bbs.unibo.it

" Un learning journey progettato per affrontare le sfide del futuro e costruire una community pronta a gestire il cambiamento su scala globale. "

STRUTTURA

La metodologia di studio del MBA Hybrid Online è caratterizzata dalla flessibilità delle sessioni online con la possibilità di interagire e confrontarsi di un programma on-campus.

Crash Course in Accounting & Statistics, Data Management

Prima della partenza dei corsi core, due precorsi facoltativi online consentono a chi ha un background economico meno profondo di disporre di una conoscenza di base economico-generale e nello specifico dei termini economico-aziendali necessari per la comunicazione in azienda.

Corsi Core e Corsi Trasversali

13 corsi core e 3 corsi trasversali per acquisire skill e conoscenze utili alla crescita manageriale in imprese internazionalizzate ed innovative.

Business Talk

Incontritenute da esperti e thought leader finalizzate ad approfondire nuovi stili di leadership e skill per i lavori del futuro

Distance Learning

La piattaforma online è parte integrante del programma. Contiene i moduli didattici, esercitazioni per monitorare e testare l’apprendimento e favorire l’interazione tra partecipanti, docenti e tutor tramite forum e chat dedicate.

Mentoring, Leadership & Soft Skills

Un manager proveniente da una grande realtà multinazionale seguirà i partecipanti in una diretta attività di Mentoring, Leadership & Soft Skills.

Smart Week

Nell’ambito del Master è prevista 1 smart week on-campus da 5 giornate.

Si svolgerà a fine master, dal lunedì al venerdì, presso industry champion come Ducati, Max Mara, Lamborghini, Marchesini, IMA, AGF88 Holding e YNAP (potrebbero cambiare per cause di forza maggiore). Il giovedì e il venerdì saranno dedicati ad un’attività di Hackathon che si svolgerà presso BBS.

CORSI

Il corso di Business Strategy analizza il processo decisionale dell’impresa, l’approccio pianificatorio e la ricerca del posizionamento competitivo obiettivo in contesti mutevoli. Fornisce strumenti logici per la comprensione dell’ambiente competitivo e delle dinamiche concorrenziali, del processo di generazione del valore e del ruolo svolto in questo ambito dalle risorse e competenze interne e dalle relazioni con altri attori.

Nogueira Antonio Roberto Ramos

In questo corso analizzeremo come i cambiamenti negli equilibri geopolitici e geoeconomici possano trasformare le strategie aziendali. Le relazioni trilaterali tra Europa, Stati Uniti e Cina saranno al centro della nostra analisi, con particolare attenzione al ruolo della Cina nei mercati internazionali.

Agli studenti verrà chiesto di discutere articoli, capitoli di libri e articoli di riviste.

Prodi Giorgio

Il corso fornisce le conoscenze utili per comprendere e gestire l’analisi della performance finanziaria aziendale. In particolare, si concentra sulla misurazione e la comprensione del rapporto tra i risultati finanziari e la creazione di valore, sull’analisi dei costi per il processo decisionale aziendale sui sistemi di misurazione delle prestazioni per supportare l’implementazione e il monitoraggio della strategia aziendale. Il corso fornisce infine una prospettiva analitica dell’analisi aziendale.

Raffoni Anna

Il corso fornisce le competenze per comprendere e analizzare le principali scelte finanziarie d’impresa e riflette sull’avvento della digital finance rispetto a tali decisioni. Gli argomenti principali riguardano la scelta degli investimenti, la definizione della struttura finanziaria di impresa e del suo riflesso sul costo del capitale, la scelta di quotazione in borsa e la gestione dei rischi finanziari.

Groh Alexander

Il corso affronta gli aspetti strategici, organizzativi e gestionali relativi allo sviluppo di innovazioni. Particolare attenzione sarà data agli aspetti organizzativi delle attività di sviluppo nuovi prodotti e di R&D e alla gestione dei progetti di sviluppo nuovi prodotti.

Grimaldi Rosa

Questo corso esplora le sfide etiche, di responsabilità sociale e di governance che le imprese devono affrontare oggi e come gli individui e le aziende possono affrontare tali sfide. Il corso mira a migliorare le capacità e le competenze dei partecipanti attraverso la combinazione di un esame di etica, responsabilità sociale, corporate governance e teoria manageriale con una discussione sui problemi comuni di etica, sostenibilità e governance nel contesto. Il materiale del corso include la teoria morale individuale, la teoria degli stakeholder e le teorie di corporate governance. Il corso copre anche lo sviluppo e la valutazione di sistemi di gestione etici, di governance e di sostenibilità, progettati per rispondere alle sfide etiche, di governance e di sostenibilità, e include discussioni ad ampio raggio riguardanti le attuali tendenze, le sfide e le opportunità nel campo del business etico, della corporate governance e della responsabilità sociale. Infine, il corso esplora come l’etica degli affari, la responsabilità sociale e la corporate governance influenzano la società in generale impedendo o favorendo il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Wernicke Georg

Il corso fornisce i principi di gestione del capitale umano finalizzati al raggiungimento ed al mantenimento di elevate performance. Verranno trattati temi legati ai comportamenti e le tecniche impiegate dalle organizzazioni di successo per un allineamento delle persone e delle motivazioni individuali con la strategia e gli obiettivi definiti a livello aziendale. Il corso consentirà ai partecipanti di comprendere le abilità/capacità necessarie per gestire le persone in azienda, comunicare efficacemente ed ottenere il necessario commitment sugli obiettivi.

Gibaldi Carmine
Kakarika Maria

Dopo aver sviluppato le decisioni di posizionamento competitivo dell’impresa si analizzerà il processo di creazione del valore per il cliente e l’individuazione dei fattori critici di successo che dovranno orientare le decisioni di supply chain e operations, evidenziando le relazioni esistenti tra queste e le scelte strategiche aziendali con particolare attenzione alle logiche di servizio finalizzate alla creazione di valore per il cliente. Nell’ affrontare il tema del “sistema operativo allargato” si evidenzieranno sia l’impatto degli acquisti sulla competitività, sia le politiche attivabili per la creazione e gestione di una supply chain coerente con la strategia perseguita.

  • Il posizionamento strategico dell’impresa e l’individuazione dei fattori critici di successo
  • L’allineamento tra strategia d’impresa e il sistema produttivo
  • Operations e Supply Chain come generatori di valore
  • Le strategie di produzione e la multilocalizzazione
  •  Le decisioni di make or buy: integrazione verticale o decentramento produttivo
  • La supply chain strategy: orientamento all’efficienza o alla reattività
  • L’impatto delle nuove tecnologie: Industry 4.0
Blome Constantin
Paulraj Antony Chellappa

L’era digitale ha portato con sé la proliferazione dei canali e delle tecnologie che a loro volta hanno cambiato radicalmente il contesto in cui i marketers si trovano ad operare. Si rende quindi necessario aggiornare all’era digitale il modo in cui il marketing è inteso e pensato. Il corso illustra quali siano le nuove competenze e le nuove capacità di marketing da introdurre: dati e analytics, la customer experience, il contenuto, la omni-canalità e la personalizzazione.

Matta Shashi

I principi e i modelli della customer experience, l’ultima e attuale frontiera per il vantaggio competitivo, permettono di rendere i clienti più felici e quindi leali. Il corso trasferisce una metodologia strutturata per l’analisi, la progettazione e implementazione di una customer experience di successo. Dalle tecniche di ricerca per l’esperienza di consumo si discute un modello per progettare un’esperienza memorabile coerentemente con le scelte di brand management. Successivamente, grazie all’utilizzo di casi aziendali, si presentano i processi per la realizzazione di una esperienza di successo. In ultimo, si studiano gli indicatori per misurare le performance dell’investimento nella customer experience.

Gavazza Lelio

In questo modulo, gli studenti saranno esposti ai principi e tool del design thinking applicato ai modelli di business, utilizzando questi strumenti in un percorso guidato, con i seguenti obiettivi:

Comprendere il significato di “Customer Centricity” e l’approccio al disegno di servizi e modelli di business digitali

Analizzare i bisogni dei consumatori e definire nuovi servizi che li soddisfino al meglio

Conoscere e applicare strumenti per la progettazione di tutti gli elementi del modello di business

Valutare il potenziale di business di un’idea innovativa

Creare un “pitch deck” della nuova idea di business

Comprendere le difficoltà legate alla realizzazione di modelli di business innovativi (“The Innovator’s dilemma”) all’interno di una azienda ‘tradizionale’, e strategie che si sono dimostrate utili nel superarle.

Vignoli Matteo

Alta flessibilità, domanda dinamica, crescente personalizzazione, elevati standard di qualità, piccoli lotti e breve ciclo di vita sono i fattori chiave dell’era dell’Industria 4.0. I sistemi innovativi e flessibili di produzione e assemblaggio (FMS e FAS) devono combinare questi fattori, unendo produttività e versatilità, qualità e adattabilità. In questo contesto, le macchine di produzione ad alta velocità, i dispositivi di movimentazione robotizzata, i sistemi a guida automatica (AGV) e gli operatori umani sono collegati e devono agire in sinergicamente.

Il corso si propone di esplorare un panel coordinato di:  (1) metodi di progettazione, (2) strategie di supporto e (3) approcci quantitativi per aiutare gli operatori dell’Industria 4.0 nella gestione tattica e operativa di sistemi di produzione innovativi.

Bortolini Marco

Questo corso è progettato per fornire ai partecipanti una comprensione di come l’intelligenza artificiale (AI)  può essere utilizzata per creare valore in vari contesti aziendali. In questo corso, i partecipanti impareranno come identificare le opportunità per applicare AI in diverse aree di business, come marketing, finanza, operazioni e servizio clienti.

L’obiettivo del corso è quello di aumentare la consapevolezza sulla trasformazione digitale che ogni organizzazione sta attuando al fine di introdurre nuovi modi di lavorare e gestire il cambiamento continuo.

Montanari Fabrizio

Cosa significa Diversity & Inclusion in un contesto business? Quale ruolo ricopre la classe manageriale? Il percorso formativo pone il focus sul valore etico e di business della Diversity & Inclusion (interno ed esterno), utilizzando business case, best practice, ricerche internazionali e i dati del Diversity Brand Index (la prima ricerca italiana sul valore di business della D&I).

Bolzani Daniela

L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le nozioni e gli strumenti che possono essere utili all’avvio di un processo imprenditoriale, nella fase di sviluppo di nuove idee di business. Si affronteranno i temi del riconoscimento di opportunità imprenditoriali, dell’analisi di fattibilità di una nuova idea di business dal punto di vista organizzativo, strategico ed economico finanziario e si terminerà con il business plan.

Giuliani Antonio Paco

Nell’ambito del Master è prevista una smart week on-campus di cinque giornate.

Si svolgerà in chiusura del master, dal lunedì al venerdì, con industry champions come Ducati, Max Mara, Lamborghini, Marchesini, IMA, AGF88 Holding e YNAP (potrebbero cambiare per cause di forza maggiore), il venerdì sarà dedicato a una giornata di Hackathon che si terrà presso BBS. Si consiglia ai partecipanti di arrivare a Bologna nel weekend .

Sessioni didattiche tenute da esperti e thought leader finalizzate ad approfondire nuovi stili di leadership e le nuove skill per i lavori del futuro.

Le lecture di Mentoring, Leadership e Soft Skill sono un laboratorio di condivisione di esperienza manageriale e di discussione del ruolo che le competenze trasversali e le soft skill – attitudini personali, comportamenti e socialità – giocano nell’affermazione personale e nella costruzione di una carriera professionale.

Si affrontano temi quali le competenze emotive, relazionali e cognitive, il feedback, il performance management, lo sviluppo professionale e la gestione di quelle situazioni ambigue e paradossali che ci mettono fuori dalla nostra area di comfort e si affrontano con strumenti che non si imparano sui banchi di scuola, ma su quelli della vita.

Sidoli Eugenio

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

PROFILO DELLE ULTIME 3 EDIZIONI

PROVENIENZA GEOGRAFICA

BACKGROUND PROFESSIONALE

BACKGROUND ACCADEMICO

  • 35

    ETÀ MEDIA

  • 8 anni

    ESPERIENZA PROFESSIONALE MEDIA

Alumni

Giulia Brenzan

Head of Marketing, FTH Spa
MBA Hybrid Online English edition (Ed. 2023 - 2025)

"Guidata da un'insaziabile curiosità, ho intrapreso questo percorso entusiasta di collaborare con stimati colleghi, professori ed esperti del settore presso la Bologna Business School. Questa istituzione offre un'opportunità unica per affrontare sfide aziendali reali, promuovendo eccellenza accademica e crescita personale. Durante il programma MBA Hybrid Online English Edition, siamo incoraggiati a metterci in discussione, a collaborare con culture e discipline diverse e a sviluppare una profonda consapevolezza di noi stessi e degli altri. Questo ambiente dinamico ci permette di navigare le complessità del panorama aziendale globale, preparandoci ad affrontare con fiducia sia le sfide personali che professionali."

Steve Inacio

Automation Process Control Lead, Philip Morris International
MBA Hybrid Online English edition (Ed. 2022 - 2023)

"Partecipando al master MBA Hybrid Online, le mie aspettative erano di crescere come giovane manager attraverso l’acquisizione di nuovi strumenti e competenze. Il mio scopo era sia quello di avere una migliore percezione di "come gestire un'azienda in modo efficiente e sostenibile", sia quello di sviluppare il mio network grazie ai colleghi, provenienti da diversi settori, culture e background. Dopo i primi mesi, la maggior parte delle mie aspettative erano già state soddisfatte. La collaborazione in classe è stata sorprendente e le materie sono stimolanti, molto interessanti. Le leadership lecture e i seminari di Career Development sono solo la "ciliegina sulla torta", mi hanno permesso di imparare tanto e di entrare in contatto con veri professionisti, con ruoli di prestigio in grandi realtà aziendali. "

Maria Stoeva

Head of Sales and Business Development, ManpowerGroup Bulgaria
MBA Hybrid Online English edition (Ed. 2023 - 2025)

"Il programma MBA Hybrid Online è un mix unico che concilia diversità, competenze e innovazione. Mi ha permesso non solo di acquisire nuove abilità, ma anche di ridefinire le mie prospettive riguardo leadership e strategia aziendale. Un fattore decisivo nella scelta di BBS è stata la flessibilità, che mi ha consentito di conciliare le mie responsabilità professionali e la mia vita familiare con gli studi. La combinazione di rigore accademico e applicazione pratica del programma mi ha dato la capacità di affrontare sfide complesse e concepire soluzioni innovative. Il supporto dei docenti e la collaborazione con i compagni di corso hanno influenzato significativamente il mio percorso professionale. Questo percorso è un capitolo fondamentale della mia crescita personale e professionale. "

Walter Vitari

Senior Sales Manager Europe, Varex Imaging Corporation
MBA Hybrid Online English edition (Ed. 2022 - 2023)

"Il programma MBA Hybrid Online favorisce continue interazioni tra professionisti altamente qualificati, consentendo di sviluppare competenze a 360 gradi. Ciò che ho apprezzato di più è stato entrare in questo master con una job description ben definita e uscirne invece con una moltitudine di nuove idee e opzioni. Grazie a una varietà di input, l'ambiente di BBS mi ha mostrato sia un'ampia finestra sul presente che un'autostrada da percorrere per un futuro di successo. Sì, è un master impegnativo per tutti i compagni di classe, ma divertente!"

Federica Mari

Head of Digital Marketing, Max Mara S.r.l.
MBA Hybrid Online English edition (Ed. 2022 - 2023)

"Interrogarmi continuamente è ciò che mi ha spinta a intraprendere questo percorso, ed è un privilegio poter condividere un anno insieme ai compagni di viaggio, docenti e colleghi della BBS. Qui si torna a studiare, si impara come mettersi in discussione, improvvisare e fare squadra, indipendentemente da barriere linguistiche e geografiche, per avere sempre gli occhi aperti sul futuro ed essere sempre curiosi nell’approccio alle sfide professionali e personali di tutti i giorni."

Mattia Adami

Supply Chain Manager, GSK
MBA Hybrid Online English edition (Ed. 2021 - 2022)

"L’MBA Hybrid Online in lingua inglese ha avuto un impatto diretto sulla mia crescita professionale. Il programma mi ha fornito gli strumenti utili per uscire dalla mia comfort zone, per sviluppare una mentalità internazionale e per aiutarmi a pensare in modo più strategico. Ho tratto grandi benefici dall'ambiente internazionale e dalla flessibilità ibrida offerta dal programma."

Networking

L’MBA Hybrid Online dà l’opportunità di confrontarsi con realtà aziendali all’avanguardia attraverso la smart week on-campus, le leadership talk e gli eventi dedicati alla community di BBS, per la quale è stata progettata una piattaforma digitale dedicata che abilita le interazioni tra Alumni e partecipanti in corso.

AZIENDE

Compatibile con gli impegni lavorativi, il programma è estremamente ambizioso e consente di sviluppare le competenze dei propri manager. Lo specifico focus sulla leadership, la gestione dell’eccellenza, la gestione delle organizzazione ibride e lo sviluppo delle soft skill grazie al percorso in Mentoring, consente di portare in azienda nuovi stimoli e competenze innovative.


Programme Advisory Committee

  • Alessandro De Pestel – CMO, Under Armour
  • Alfredo Gamberini – Managing Director & Founder, JP.N
  • Armin Zadakbar – CEO , The Armin Bar
  • Carlo Salizzoni – Trasformation Director, Apleona Italy 
  • Carmelo Bonaccorso – Direttore BU Energia e Patrimonio, MUNICIPIA 
  • Cinzia Angeli – Senior Manager, P&G
  • Erica Fiorentini – Senior Corporate Relationship Manager, Bnl – Bnp Paribas
  • Eugenio Sidoli – CEO, Max Mara
  • Federico Tassi – Managing Director, Iceteam 1927 (Carpigiani)
  • Francesco Millo – Strategy Business Development & Marketing Director, TESYA Group
  • Francesco Pisano – CEO Europe, Beckett Thermal solutions
  • Federico Zambelli Hosmer – Founder,Board Member & CBO, BKN301
  • Gabriella Carrozza – Manager, Accenture
  • Josè Cartellone – Owner, Grupo Benicio
  • Leyla Osmanova – CEO & Founder, Centro di Diagnosi Molecolare delle Allergie
  • Michele Perozzi – Operations Director, Laminam
  • Nicola Gualandi – Retail & Advertising Manager, Aeroporto Bologna
  • Paolo Avvanzini – Direttore Industriale, Scrigno

Community

Una volta terminato il Master, è possibile aderire alle attività dedicate alla Community, per incrementare ancora di più il proprio network. Sono, inoltre, previsti periodicamente incontri aperti a tutta la Community di BBS con manager, imprenditori ed ospiti che hanno come focus i diversi scenari di una società e mondo del lavoro in costante evoluzione.

 

“L’MBA Hybrid Online è la risposta all’evoluzione dell’ecosistema delle imprese, dove manager, imprenditori e talenti sono alla ricerca di connessioni liquide, di strutture flessibili, di sistemi fisici e digitali”.

Lucia Chierchia, Managing Partner, Gellify e Adjunct Professor, Bologna Business School

 

“La vicinanza di un Mentor mi ha permesso di comprendere il mondo corporate, mi ha fatto scoprire quali talenti avessi e mi ha aiutato a disegnare un percorso per diventare AD”.

Eugenio Sidoli, Managing Director, Max Mara Group

COSTI

La quota di iscrizione al Master a titolo aziendale è di 25.200 Euro +IVA.

La quota di iscrizione al Master a titolo individuale è di 19.800 Euro +IVA.

Disponibili quote ridotte.

L’iscrizione al master dà diritto a:

  • Accesso alla piattaforma Moodle e ai materiali didattici
  • Eventi della Community BBS
  • Rete wireless
  • Accesso Database bilanci aziendali

Per maggiori informazioni, contattate eng.hmba@bbs.unibo.it

Finanziamenti

Prestito allo studio condizione agevolata:
– Tasso agevolato
– Rimborsabile in 10 anni
– Possibilità di posticipare il pagamento della prima rata fino a 36 mesi

Per informazioni scrivere a eng.hmba@bbs.unibo.it

REQUISITI

Il Master è rivolto principalmente a persone già esperte in una funzione aziendale che per la propria crescita professionale vogliono estendere le proprie competenze alle altre funzioni e agli strumenti che supportano le scelte gestionali.

Il Master è aperto a laureati con più di 3 anni di esperienza professionale e a non laureati con un’esperienza lavorativa di almeno 5 anni.

PROCESSO DI AMMISSIONE

L’ammissione è subordinata al superamento di una processo di selezione che si terrà online su appuntamento.

Il processo di selezione consiste in:

  • Analisi preliminare del CV: da inviare all’Admission Team all’indirizzo eng.hmba@bbs.unibo.it
  • Entry test: durata max 30 minuti, online
  • Colloquio valutativo con la Direzione, durata 30 minuti, online

Il processo di selezione non è vincolante all’iscrizione e valuterà i requisiti di partecipazione (titolo di studio ed esperienza di lavoro), profilo e obiettivi di sviluppo.

Per maggiori dettagli, contattare eng.hmba@bbs.unibo.it.

FAQs

Il processo di selezione consiste in un colloquio con la Direzione Scientifica, organizzato su richiesta del candidato pervenuta al Program Manager del Master. Il colloquio non è vincolante all’iscrizione.

Il Program Manager può fornire certificati di presenza al termine delle lezioni a coloro che ne fanno richiesta, dopo la verifica dell’effettiva presenza.

Per l’accesso ai Master Executive, è richiesto il possesso della laurea triennale come titolo preferenziale. Tuttavia, alcuni posti sono riservati anche a partecipanti non laureati che abbiano però maturato una significativa esperienza aziendale, da valutarsi in sede di colloquio di selezione.

No, i Master Executive non sono Master universitari, non prevedono pertanto l’erogazione dei CFU (Crediti Formativi Universitari).

No, perché non si tratta di un Master universitario

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Comasia Fumarola International MBAs Admission Manager

Telefono: +39 051 2090114

Whatsapp/Viber: +39 338 6401851

Email: eng.hmba@bbs.unibo.it

Veranika Rasinskaya Program Manager

Telefono: +39 051 2090114

Whatsapp/Viber: +39 366 6538048

Email: eng.hmba@bbs.unibo.it

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