Ranking
Accreditamento
Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.
L’Executive MBA English Edition è pensato per manager, consulenti e professionisti con pluriennale esperienza lavorativa, desiderosi di guidare le aziende nella trasformazione del loro business, adottando un mindset internazionale.
In formato part-time in lingua inglese, l’Executive MBA English Edition porta l’innovazione al centro della vision aziendale, sviluppando un approccio orientato all’azione attraverso progetti immersivi, simulazioni e casi reali di business transformation.
Immergiti negli ecosistemi imprenditoriali di Bologna (I), Monaco (D) e San José (CA) – centri di innovazione e tradizione combinando momenti di apprendimento intensivo in presenza con moduli online. Vivi la formazione manageriale pensata per un moderno executive.
Con 10 corsi “Fundamental” e 6 corsi “Immersive”, il Master guida i partecipanti in un percorso ad hoc, che dalle materie di general management passa sempre più nello specifico alla business transformation.
Interagisci con docenti e colleghi provenienti da tutto il mondo e da diversi settori e sperimenta in prima persona come una visione globale navigando in scenari aziendali complessi. Esperienze formative d’eccellenza sono le 2 International Experience, incluse nel master, che permettono di ampliare il proprio network a livello internazionale.
In collaborazione coi Partner BBS ed EMBA Consortium for Global Business Innovation, i partecipanti godranno di due full immersion nel mondo di:
Frequentare l’Executive MBA English Edition significa diventare protagonisti del cambiamento, business transformation & regeneration manager in grado di portare le aziende nel futuro.
La rotta futura delle imprese verrà tracciata da professionisti in grado di accelerarne il cambiamento: prenota un colloquio con il Direttore del corso per diventarne parte.
Riccardo Silvi
Academic Director
riccardo.silvi@unibo.it
" La trasformazione manageriale non è in discussione. La sua efficacia invece sì. L'Executive MBA English Edition unico nel suo genere pone la business regeneration al centro dei processi di razionalizzazione delle modalità di creazione di valore, dell’innovazione e di business reinvention. Un percorso ricco di esperienze, strumenti, e modelli idonei a governare il cambiamento e l’incertezza. "
Il programma si sviluppa attraverso tre fasi principali che mirano a fornire competenze manageriali avanzate e una visione strategica:
Sulla base di ciò, l’Executive MBA English Edition è organizzato in 51 giornate di didattica core d’aula (26 giornate on campus, 25 giornate online) di cui:
I corsi saranno erogati, in base alla tematica trattata, in una delle seguenti modalità:
ALTRE ATTIVITA’ DIDATTICHE
CRASH COURSE IN FOUNDATION OF ACCOUNTING, DATA MANAGEMENT
Prima della partenza dei corsi core, due precorsi facoltativi online consentono a chi ha un background economico meno profondo di disporre di una conoscenza di base economico-generale e nello specifico dei termini economico-aziendali necessari per la comunicazione in azienda.
KICK OFF & BUSINESS CHALLENGE
Kick Off e Business Challenge di 2 giornate durante le quali i partecipanti, divisi in gruppi, lavorano su specifici temi e criticità aziendali. Ogni gruppo riceve una valutazione in base al lavoro svolto, tale risultato concorre alla valutazione finale del partecipante.
CORSO ELECTIVE
Il corso opzionale online permette di personalizzare la propria esperienza formativa, allineando i propri studi con i propri interessi personali e professionali.
La sfida dell’innovazione passa dalle persone. Per creare business innovation abbiamo bisogno di leader consapevoli, in grado di facilitare il lavoro di team eterogenei e ottenere il massimo dalle persone sia in termini di problem finding sia di change making. Nel corso, partendo da ciò che ci hanno insegnato le neuroscienze su come “funzionano” le persone, andremo a declinare una innovativa modalità di people management che possa aiutarci, anche a livello cross-culturale, a migliorare i driver della performance.
Ghini MassimilianoIl corso presenta il quadro strategico all’interno del quale i manager prendono decisioni e convertono la conoscenza e le capacità in azioni. Verranno esplorati i concetti e gli strumenti essenziali della strategia, e spiegato il posizionamento delle imprese nei diversi contesti. Il partecipante svilupperà altresì le capacità necessarie a condurre l’analisi dei competitor e a comprendere come la formulazione della strategia, la sua applicazione ed efficace esecuzione si commisurino al vantaggio competitivo.
Nogueira Antonio Roberto RamosL’uso delle informazioni economico-finanziarie per la gestione del vantaggio competitivo. I modelli per l’analisi della performance economico-finanziaria. I parametri per l’apprezzamento della redditività aziendale. La sostenibilità finanziaria della performance reddituale dell’impresa. La sostenibilità strategica della performance aziendale. Il benchmarking economico-finanziario. L’analisi del bilancio per la gestione dei rapporti con i fornitori e i clienti. Sistemi di controllo strategico e di monitoraggio della performance (Balanced Scorecard). Tecniche di simulazione della performance economico-finanziaria. Performance management.
Raffoni AnnaIl corso fornisce le conoscenze utili per comprendere e gestire l’analisi della performance finanziaria aziendale. In particolare, si concentra sulla misurazione e la comprensione del rapporto tra i risultati finanziari e la creazione di valore, sull’analisi dei costi per il processo decisionale aziendale sui sistemi di misurazione delle prestazioni per supportare l’implementazione e il monitoraggio della strategia aziendale. Il corso fornisce infine una prospettiva analitica dell’analisi aziendale.
Raffoni AnnaIl corso fornisce le conoscenze utili per comprendere e gestire l’analisi della performance finanziaria aziendale. In particolare, si concentra sulla misurazione e la comprensione del rapporto tra i risultati finanziari e la creazione di valore, sull’analisi dei costi per il processo decisionale aziendale sui sistemi di misurazione delle prestazioni per supportare l’implementazione e il monitoraggio della strategia aziendale. Il corso fornisce infine una prospettiva analitica dell’analisi aziendale.
Silvi RiccardoIl corso si rivolge a professionisti che vogliono intraprendere un percorso di informazione, formazione e aggiornamento nell’ambito della sostenibilità in tutte le sue forme (economica, sociale e ambientale).
il corso fornisce informazioni d’avanguardia, competenze economiche e strumenti di analisi dei mercati, dei prodotti finanziari, necessari per private banker, consulenti, gestori di patrimoni all’interno di banche e assicurazioni, fondazioni o nell’esercizio della libera professione.
Massa LorenzoUn’efficace strategia di marketing richiede una profonda conoscenza dei meccanismi che regolano la percezione del valore per il cliente. Il corso approfondisce i processi connessi all’articolazione dei piani di marketing in diversi contesti settoriali e ambientali. Market orientation; segmentazione e posizionamento; sviluppo prodotto; pricing e gestione delle politiche distributive. Comunicazione integrata.
Pizzi GabrieleIl corso fornisce le competenze per comprendere e analizzare le principali scelte finanziarie d’impresa e riflette sull’avvento della digital finance rispetto a tali decisioni. Gli argomenti principali riguardano la scelta degli investimenti, la definizione della struttura finanziaria di impresa e del suo riflesso sul costo del capitale, la scelta di quotazione in borsa e la gestione dei rischi finanziari.
Bajo EmanueleEfficienza, flessibilità e affidabilità dei processi operativi sono le dimensioni delle performance che affrontiamo quotidianamente, sia nelle imprese industriali che in quelle dei servizi. Una governance completa delle metodologie e degli strumenti adeguati e la comprensione delle esperienze applicative avanzate, consentono di raggiungere l’eccellenza operativa e aumentare il vantaggio competitivo.
Questo corso, svolto in una business school internazionale, offre un’introduzione alla strategia e alla gestione delle operation, chiarendo la terminologia e alcuni temi chiave, ed esplorando come gli operation manager possono influenzare il successo a breve e a lungo termine della loro organizzazione.
Blome ConstantinIl percorso fornisce conoscenze approfondite di analisi di mercato, modellazione finanziaria e imprenditorialità per creare e perfezionare modelli di business innovativi adattati alle esigenze del settore e alle preferenze dei consumatori.
Gatti LucaEsplora l’intersezione dinamica tra intelligenza artificiale e gestione dell’innovazione. I partecipanti potranno acquisire competenze pratiche e approfondimenti strategici per sfruttare appieno il potenziale dell’IA nel promuovere l’innovazione e plasmare il futuro delle organizzazioni.
Esplora il corso di Gestione dell’Innovazione & Prospettive Tecnologiche, dove si approfondiranno gli intrecci tra le strategie innovative e le tecnologie emergenti. I partecipanti otterranno preziosi strumenti per navigare nel panorama tecnologico globale e guidare iniziative di trasformazione manageriale all’interno della propria organizzazione.
Dosi ClioIn azienda le persone che assumono impegni e prendono decisioni sono molte di più di quelle che l’organigramma farebbe ritenere. Una corretta comprensione dei meccanismi decisionali e lo sviluppo della propria capacità nel far valere le ragioni dell’azienda costituiscono un bagaglio essenziale per perseguire gli obiettivi aziendali. Attraverso esercizi individuali e di gruppo, ci si propone di rendere ciascuno più conscio delle proprie attitudini quando negozia con le controparti, in modo da perseguire con maggiore efficacia gli obiettivi definiti, consentendo al contempo di assolvere con coerenza alla missione dell’impresa, a partire da una struttura di valori condivisa e ben comunicata.
Pietrogrande PaoloIl programma fornisce agli studenti EMBA una comprensione approfondita dei principi di governance, con un focus sulle imprese familiari. Il corso tratta la pianificazione della successione, la risoluzione dei conflitti e l’equilibrio tra interessi familiari e aziendali, offrendo strategie per una crescita sostenibile e una leadership efficace nelle imprese familiari.
Serafini GianluigiIl corso è funzionale alla realizzazione del project work finale. I partecipanti saranno divisi in gruppi.
Con un approccio data driven, questo modulo si pone l’obiettivo di trasferire ai partecipanti gli strumenti di analisi utili a individuare un’idea di business, a trasformarla in un’opportunità e a declinarla in un progetto attraverso la creazione del business model adeguato al fine di soddisfare le esigenze organizzative e di business identificate.
Partendo dalla definizione di successo, il corso mira altresì a fornire le conoscenze utili ad abilitare la strategia di gestione più adatta alla definizione dei deliverable e alla programmazione delle attività, prevedendo le risorse necessarie per il raggiungimento degli obiettivi del progetto prefissati.
Silvi RiccardoL’International Week è una “full immersion” sulle tematiche di Business Innovation, Transformation, e Entrepreneurship nel cuore della Silicon Valley. È un’esperienza unica, specificatamente progettata con esclusive visite aziendali, focus session e workshop.
Ogni anno alcuni contenuti dell’International Week possono variare in base alle evoluzioni di alcuni temi.
Durante l’ultima edizione del master, i corsi organizzati, grazie al coordinamento del Professor Mahesh Rajan, Professor & Faculty Director, Executive Education Programs per il Lucas College and Graduate School of Business della San José State University (CA), sono stati:
Le visite aziendali sono state svolte presso i Ford Greenfield Labs, AKQA, Amazon Fulfillment Center, Plug and Play Tech Center, Jabil (Blue Sky Innovation Center) e IDEO.
I partecipanti al nostro programma godono della flessibilità di poter scegliere un corso opzionale dall’offerta formativa BBS sui tema dell’Innovazione, Business Transformation and Regeneration. Grazie a questo corso opzionale, ciascun partecipante ha l’opportunità di personalizzare la propria esperienza, allineando i propri studi con i propri interessi personali e professionali.
La metodologia di studio dell’Executive MBA English Edition alterna momenti di apprendimento in aula ad attività di studio a distanza sulla piattaforma e-learning della Scuola, costantemente monitorata dai docenti dedicati.
COME SI APPRENDE
I corsi si basano su un metodo di apprendimento orientato all’azione, attraverso progetti immersivi, simulazione e a casi reali di business transformation imparerai facendo
DOVE SI TENGONO I CORSI
Il Master si svolge in due luoghi distinti: uno fisico presso Villa Guastavillani, sede di Bologna Business School a Bologna, e uno virtuale, ovvero la piattaforma e-learning.
COME SI SVOLGONO I CORSI
Il docente titolare tiene una lezione introduttiva, valuta il livello di competenza dei partecipanti su un dato argomento e li informa sul come utilizzare il materiale che troveranno sulla piattaforma e sugli obiettivi del modulo. Durante le settimane di distance learning i partecipanti continuano il corso sulla piattaforma. L’apprendimento segue quindi un percorso lineare, costantemente monitorato dal tutor del corso, sempre disponibile per chiarimenti e approfondimenti.
Si prevedono circa 8/10 ore di studio a settimana. La chiusura dei corsi prevede una prova finale per verificare il livello di approfondimento raggiunto.
DISTANCE LEARNING
L’attività di studio a distanza prevede un piano di lavoro settimanale sulla piattaforma e-learning della Scuola che rappresenta un momento di approfondimento individuale supervisionato dal tutor di riferimento. La piattaforma è dotata di un Forum destinato alla condivisione in tempo reale di riflessioni e approfondimenti tra docenti e partecipanti.
I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.
Alec Ross
Illustre Professore a Contratto
Bologna Business School
Emanuele Bajo
Professore Ordinario di Finanza Aziendale
Università di Bologna
Giulia Baschieri
Professoressa Associata di Finanza Aziendale
Università di Bologna
Constantin Blome
Professore Ordinario di Operations Management - Associate Dean Research
Università del Sussex
Clio Dosi
Ricercatrice a Tempo Determinato di Scienze Aziendali
Università di Bologna
Luca Gatti
Partner & Direttore Associato
Boston Consulting Group
Massimiliano Ghini
Direttore
European Center for Team Emotional Intelligence
Lorenzo Massa
Professore Ordinario
Aalborg University Business School
Christian Nielsen
Professore di Scienze Aziendali e Informatica
Aalborg University, Università di Bologna
Antonio Roberto Ramos Nogueira
Professore Ordinario di Strategia
Coppead Graduate School of Business
Paolo Pietrogrande
Presidente ed Amministratore Delegato
Sofinter
Gabriele Pizzi
Professore Associato di Marketing
Università di Bologna
Anna Raffoni
Professoressa Associata di Accounting e Finanza
Università di Loughborough
Gianluigi Serafini
Avvocato
LS LexJus Sinacta
Riccardo Silvi
Professore Ordinario di Economia Aziendale
Università di Bologna
Provenienza geografica
Background professionale
Background accademico
A CHI SI RIVOLGE
Il Master si rivolge a:
– manager, professionisti e consulenti laureati con più di 5 anni di esperienza professionale che vogliono potenziare la propria carriera nel campo della trasformazione manageriale, concentrandosi su tutti i suoi aspetti, dalla strategia all’analisi di big data e performance, dal service design fino alla gestione dell’organizzazione.
– manager, professionisti e consulenti non laureati, ai quali viene richiesta un’esperienza lavorativa di almeno 8 anni, i quali abbiano un forte interesse nel potenziare le proprie carriere nel campo della trasformazione manageriale, concentrandosi su tutti i suoi aspetti, dalla strategia all’analisi di big data e performance, dal service design fino alla gestione dell’organizzazione.
36
ETÀ MEDIA
12 anni
ESPERIENZA PROFESSIONALE
Katrine Joy Lapuz
Market Research Consultant, Entrepreneur
Executive MBA English Edition (Ed. 2023/2025)
"Dai corsi core fino alle discussioni coinvolgenti, l'Executive MBA English Edition è stato un viaggio trasformativo che mi ha fornito prospettive inestimabili e strumenti pratici per gestire le complessità dell'ecosistema aziendale di oggi. La sinergia collettiva della classe rende l'esperienza EMBA unica, favorendo la crescita sia personale che professionale."
Niall Kelly
Global Product Manager - Specialty Care, Menarini Group
Executive MBA English Edition (Ed. 2022/2024)
"Il Master Executive MBA English Edition della Bologna Business School è stato un'esperienza inestimabile: attraverso tutti i settori, abbiamo raggiunto un punto di svolta nella comprensione e nell’utilizzo delle tecnologie digitali. Il programma è servito in modo univoco per affrontare tutte queste tematiche, fornendo ai partecipanti l'acume digitale e le conoscenze fondamentali più recenti. Questo set di conoscenze permetterà di operare in modo più efficace in un ambiente aziendale odierno, sempre più in rapida evoluzione."
Kaoutar Abd
Solution Project Manager Lighting, Gewiss
Executive MBA English Edition (Ed. 2022/2024)
"Il programma International EMBA è una delle esperienze DA FARE per qualsiasi professionista che voglia gestire organizzazioni imprenditoriali di successo. La metodologia di apprendimento si basa su discussioni stimolanti con l’élite del settore, i quali condividono la propria esperienza di vita, piena di successi ed esperienze, con un impatto immediato ed efficace. Sono estremamente soddisfatta di questa esperienza e del programma, in quanto mi aiuta a sviluppare competenze preziose, dal pensiero critico al general management, che rafforzano il mio background con competenze di gestione aziendale di cui ogni professionista, che sia donna o uomo, necessita per costruire il proprio percorso d’eccellenza."
Alessandro Riza Nezhaj
Agente Bancario per supporto finanziario e Recupero Crediti, Capita, Gruppo Lloyds Banking
Executive MBA English Edition (Ed. 2020/2022)
"Il programma Executive MBA English Edition si caratterizza per la qualità e per le esperienze uniche al suo interno, con una formazione a 360 gradi sui trend tecnologici, sulla gestione aziendale e soprattutto sull'impatto della digitalizzazione nel business di oggi e di domani. Durante il master mi sono interfacciato con svariate tematiche e soprattutto con persone con background diversi, che mi hanno permesso di crescere sia sul piano professionale che sull’acquisizione di competenze legate a metodi e nuove tecnologie di settore. Grazie al programma, ho arricchito non solo il mio know-how, ma anche il mio network professionale, composto non solo da semplici colleghi, ma anche veri amici."
Stefania Montanari
Group Head of Controlling, DAMIANI Group
Executive MBA English Edition (Ed. 2018/2020)
"L'Executive MBA English Edition, focalizzato sulla business transformation, ti rende un nuovo moltiplicatore di opportunità per la tua azienda. Dopo questa esperienza, saremo in grado di avere una nuova visione nei nostri settori e nelle nostre aziende. Ogni parte di questo Master è cruciale per acquisire una visione sul futuro e sulle sfide che vorrai cogliere, dandoti gli strumenti giusti per stare al passo con la velocità dettata dai contesti esterni. Questo Master è un vero e proprio viaggio che non finirà con il giorno dedicato alla graduation: è un percorso di vita."
Timo Wörner
Head of Public Sector Consulting, Bechtle AG
Executive MBA English Edition (Ed. 2018/2020)
"L'Executive MBA English Edition rappresenta la combinazione perfetta tra istruzione accademica di alta qualità e un approccio concreto alle tematiche della Business Trasformation. Docenti e manager esperti promuovono una vasta gamma di discussioni costruttive volte a stimolare un modo di pensare innovativo e fuori dagli schemi. Il programma fornisce gli strumenti per gestire completamente il percorso di trasformazione & business regeneration di un’organizzazione. A tutto questo si unisce la Settimana Internazionale nella Silicon Valley negli Stati Uniti con numerose visite aziendali, conferenze e colloqui di esperti."
Bologna: Culla dell’Innovazione e della Tradizione
San José: Silicon Valley, Dove il Futuro Prende Forma
Monaco di Baviera: L’Eccellenza Ingegneristica Incontra l’Avanguardia
L’Executive MBA English Edition porta l’innovazione al centro delle decisioni che riguardano il business e la creazione di valore per brand, servizi e consumatori, sviluppando un approccio olistico alla conoscenza, che svincola le competenze digitali dai tavoli di discussione esclusivamente tecnici e specialistici e lo mette in connessione con tutta l’organizzazione.
Nelle ultime edizioni sono state partner dell’International Executive MBA di Bologna Business School:
BPER BANCA CHIESI FARMACEUTICI DUCATI MOTOR HOLDING EMC FERRETTI GROUP FAMECCANICA GLEM GAS INFRAITALIA SERVIZI INJENIA ITALSOFT GROUP MARAZZI GROUP MBP MOTO OFFICINE MACCAFERRI ONIT GROUP SILMA VAR GROUP VOITH TURBO
Durante il Master, è previsto un ciclo di seminari con head-hunter e HR manager, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse utili al proprio percorso di sviluppo professionale e per affermarsi nel mercato del lavoro in posizioni di leadership.
Una volta terminato il Master, è possibile aderire alle attività dedicate alla Community, per incrementare ancora di più il proprio network. Sono, inoltre, previsti periodicamente incontri aperti a tutta la Community di BBS con manager, imprenditori ed ospiti che hanno come focus i diversi scenari di una società e mondo del lavoro in costante evoluzione.
La quota di iscrizione al Master a titolo aziendale è di 35.800 Euro +IVA.
La quota di iscrizione al Master a titolo individuale è di 28.600 Euro +IVA.
Disponibili quote ridotte.
L’iscrizione al master dà diritto a:
Per maggiori informazioni, contattate iemba@bbs.unibo.it
Prestito allo studio condizione agevolata:
– Tasso agevolato
– Rimborsabile in 10 anni
– Possibilità di posticipare il pagamento della prima rata fino a 36 mesi
Per informazioni scrivere a iemba@bbs.unibo.it.
L’Executive MBA English Edition si propone di coltivare manager e professional di talento in grado di gestire le imprese aiutandole nel processo di trasformazione manageriale in atto.
Il Master si rivolge a professionisti, consulenti e manager che abbiano maturato un’esperienza di lavoro di almeno 5 anni e siano in possesso di un titolo di laurea. Viene riservato un numero di posti limitato (fino al 20% del numero di iscritti) a partecipanti non laureati che abbiano però maturato una significativa esperienza professionale di almeno 8 anni.
L’ammissione è subordinata al superamento di una processo di selezione che si terrà online su appuntamento.
Il processo di selezione consiste in:
Il processo di selezione non è vincolante all’iscrizione e valuterà i requisiti di partecipazione (titolo di studio ed esperienza di lavoro), profilo e obiettivi di sviluppo.
Per maggiori dettagli, contattare iemba@bbs.unibo.it.
Il processo di selezione consiste in un colloquio con la Direzione Scientifica, organizzato su richiesta del candidato pervenuta al Program Manager del Master. Il colloquio non è vincolante all’iscrizione.
Il Program Manager può fornire certificati di presenza al termine delle lezioni a coloro che ne fanno richiesta, dopo la verifica dell’effettiva presenza.
Per l’accesso ai Master Executive, è richiesto il possesso della laurea triennale come titolo preferenziale. Tuttavia, alcuni posti sono riservati anche a partecipanti non laureati che abbiano però maturato una significativa esperienza aziendale, da valutarsi in sede di colloquio di selezione.
No, i Master Executive non sono Master universitari, non prevedono pertanto l’erogazione dei CFU (Crediti Formativi Universitari).
Al termine del percorso vengono rilasciati un certificato di frequenza, che riporta le valutazioni ottenute durante il percorso, e un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento del 70% delle ore d’aula e il superamento di tutte le prove finali dei corsi core).
No, perché non si tratta di un Master universitario