Business Management – New Space Economy

INNOVAZIONE, TECNOLOGIA E NUOVE FRONTIERE DEL MANAGEMENT

OBIETTIVI

Il Master in Business Management – New Space Economy è progettato per rispondere alle esigenze di un settore in rapida evoluzione e altamente tecnologico, come quello aerospaziale. L’obiettivo è formare futuri manager capaci di affrontare le sfide di un mercato che combina eccellenza manifatturiera, innovazione tecnologica e l’applicazione crescente dell’intelligenza artificiale.
Full-time, 12 mesi, in lingua inglese, questo Mastersi rivolge a chi desidera acquisire competenze strategiche e operative nei modelli di business legati alla New Space Economy, sia per applicazioni civili sia per la difesa. Particolare attenzione è rivolta alle piccole e medie imprese che operano nella supply chain delle grandi aziende del settore, fornendo agli studenti una visione a 360° delle opportunità offerte da questa industria, sia in Italia che a livello internazionale.

Affrontare le sfide della Space Economy significa formare professionisti capaci di operare in un settore strategico, tecnologicamente avanzato e in continua evoluzione. Bologna Business School risponde a questa esigenza attraverso il Master in Business Management – New Space Economy, un programma interdisciplinare che integra formazione manageriale e conoscenze specifiche del settore aerospaziale. Grazie a partnership con aziende leader e una Faculty internazionale, il percorso offre strumenti concreti per comprendere e gestire le dinamiche di un mercato globale ad alta innovazione.

Gli MGIncontri – appuntamenti con esperti e protagonisti del settore – e il Company Project Work, insieme alle attività dedicate al Progetto di Sviluppo Personale, completano un’esperienza formativa unica, in grado di preparare i partecipanti a contribuire immediatamente alla crescita e al successo delle imprese nel mondo della Space Economy.

Il Master in Business Management – New Space Economy grazie al lavoro del Career Service, strumento a disposizione degli studenti per individuare gli step di carriera più efficaci, e all’intership finale di 500 ore in aziende globali garantisce un accesso rapido e diretto al mondo del lavoro, con un indice di placement superiore al 90% a sei mesi dal termine del percorso di studi.

A CHI SI RIVOLGE

Il percorso è dedicato a giovani laureati con un’ottima conoscenza della lingua inglese che vogliono intraprendere una carriera manageriale in aziende che operano nello sviluppo di tecnologie satellitari e spaziali. È ideale anche per chi ha un background in ingegneria, economia o discipline tecniche, e desidera esplorare le opportunità offerte dalla transizione verso l’aerospazio.

OPPORTUNITÀ DI CARRIERA

La Space Economy è un settore in forte crescita a livello globale, con un impatto significativo sull’innovazione e sullo sviluppo tecnologico. Grazie a questo percorso, i partecipanti potranno ambire a ruoli quali: Business Analyst, Brand and Product Manager, Business Developer, Innovation Manager, Supply Chain Manager. 

La formazione d’eccellenza nel settore della Space Economy crea professionisti altamente richiesti in un mercato in forte espansione. Il Master in Business Management – New Space Economy rappresenta la chiave per un accesso immediato e qualificato nel mondo del lavoro. Le competenze acquisite permetteranno ai laureati di contribuire attivamente alla creazione di valore nelle aziende italiane ed estere che operano in questo ambito.

Innovare e costruire nuove connessioni tra tecnologia e business è una sfida indispensabile: contatta il Program Manager del master per iniziare a prepararti ad affrontarla.

SERVIZI

Bologna Business School offre diversi servizi di supporto agli studenti inclusi nella quota di iscrizione al Master.

 

Programme Advisory Committee

  • Massimo Monti -Presidente, Consorzio il Biologico Soc. Coop.
  • Alberto Miraglia – General Manager, Retail Institute Italy
  • Franco Gabbrielli – Fondatore e Amministratore, Italian Fashion Partner srl
  • Lorenzo Scrimizzi – Former President , Carpigiani Japan
  • Patrick Romano – Managing Director, Bologna Welcome
  • Massimiliano Di Silvestre – Chief Executive Officer, BMW Italia
  • Baldo Scassellati Sforzolini – Global Head of R&D, Galderma
  • Giovanna Cenacchi – Professore Ordinario, Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Università di Bologna

 

Ranking

QS Quacquarelli Symonds è il network internazionale dedicato a servizi, analisi e approfondimenti sulla formazione post-experience e universitaria, orientato alla mobilità internazionale e allo sviluppo di carriera. Il QS Online MBA Ranking si basa su insight provenienti dal mondo del business e su una metodologia che permette la valutazione dei programmi secondo quattro parametri: Faculty and Teaching, Class Profile, Employability e Class Experience.

 

Accreditamento

EQUIS

Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.


Angelo Manaresi

Angelo Manaresi

Direttore Scientifico
angelo.manaresi@unibo.it

PROFILO DELLA CLASSE A.A. 2024/2025

PROVENIENZA GEOGRAFICA

BACKGROUND ACCADEMICO

  • 25 anni

    ETÀ MEDIA

  • 35%

    STUDENTI INTERNAZIONALI

  • 21

    PAESI RAPPRESENTATI

  • 67%

    DONNE

STRUTTURA

Il Master in Business Management – New Space Economy prevede 1500 ore complessive di apprendimento su 12 mesi di studio, suddivise in 360 ore di docenza frontale, 540 ore stimate di studio individuale e 600 ore di stage.
La struttura del Master si suddivide in:

  • Primo ciclo: gennaio 2026 – aprile 2026
  • Secondo ciclo: maggio 2026 – luglio 2026
  • Stage: settembre  2026 – dicembre 2026

La frequenza è di circa 30 ore di didattica settimanali strutturate in modo da poter dedicare spazio anche a lavori di gruppo.

Il percorso formativo combina corsi di Business Administration, pensati per rafforzare le competenze manageriali e applicarle a casi concreti, e corsi specifici dedicati alla New Space Economy. I corsi di Business administration sono concentrati principalmente nel primo ciclo e sono comuni a tutti gli indirizzi del Master; i corsi specifici di indirizzo e i progetti aziendali si svolgono, invece, nel secondo ciclo.

Oltre ai corsi generali di Business Administration e alle materie connesse con il track specifico, sono previsti:

  1. un Master Project annuale e trasversale alle altre attività sul tema del business planning, svolto in gruppo;
  2. tre Company Project Work con imprese della durata di un mese ciascuno, nel periodo di maggio, giugno e luglio;
  3. testimonianze dal mondo delle imprese come gli MGIncontri;
  4. numerose attività afferenti al Progetto di Sviluppo Personale. L’A.A. 2024/25 prevede le seguenti sessioni:
  • Start up and Business Planning con Claudio Venezia, CEO & Founder Officina Startup
  • Corso Excel per il Business con Peqini Alsid e Cavallina Gilberto Faculty BBS
  • Export Management con Gerardo Famiglietti, International Sales Manager Endura S.p.A.
  • Trade Marketing con Marco Repezza, Marketing Director Italpizza
  • Doing business in Japan con Lorenzo Scrimizzi, Representative Director Carpigiani Japan
  • Doing business in South East Europe and Western Balkans con Tanja Mirchewska, Professor UKIM Skopje
  • Doing business in Latin America con Anna Lanzani, Certified coach & consultant
  • Progettazione del punto vendita e brand experience con Federica Sovrani, Account Project Manager Yu Retail
  • International Marketing con Giampiero Giunta, Brand Director Procter & Gamble
  • Team Building and Leadership con Alessandro Finelli, Professional Basketball Coach
  • Public speaking con Massimo Franceschetti (Faculty BBS) e Lisa Marie Gelhaus (Co-fondatrice e CEO WordWorks)
  • Tecniche di negoziazione con Francesco De Rose (Manager Franchising and Small Cooperatives Coop Italia) e Marco Repezza (Marketing Director Italpizza)
  • Capacità comunicative per un manager con Morselli Eugenio, Faculty BBS

Per gli studenti internazionali, la Scuola offre la possibilità di partecipare a un corso di lingua italiana durante il periodo di studio in aula.

 

CORSI

Elementi di contabilità, bilancio e analisi dei costi. La misura e l’interpretazione della performance economico-finanziaria dell’impresa. L’analisi economico-finanziaria previsiva e il budget. Il calcolo e l’analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. Il controllo di gestione come meccanismo operativo. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.

Ferri Paolo

Il corso di Digital Marketing si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per implementare con successo una strategia di marketing che preveda l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche, analizzando i bisogni del cliente, la comunicazione d’impresa e la vendita. Verrà proposto un approccio principalmente quantitativo per la misurazione dell’efficacia delle attività di Digital Marketing che trovano una naturale applicazione nel contesto online (e.g. Social Media, E-commerce, Direct Marketing), non trascurando però l’applicazione delle nuove tecnologie anche in ambito offline (e.g. Apps e Mobile Marketing nel contesto del Retailing moderno). Al termine del corso, ci si attende che gli studenti abbiano acquisito un elevato grado di conoscenza dei principali strumenti utilizzabili nell’ambito del Digital Marketing che consenta loro di: definire e implementare una strategia di Digital Marketing coerente; selezionare gli strumenti più appropriati in base agli obiettivi strategici; monitorarne l’efficacia tramite rigorose procedure analitiche.

Claudio Nader
Matta Shashi
Tuan Annamaria

Sostenibilità aziendale e economia circolare risultano attualmente tra gli argomenti più discussi a livello internazionale, anche a causa del cambiamento climatico. L’obiettivo del corso è comprendere perché questi temi rivestono una tale importanza sottolineandone il carattere di urgenza. Approfondiremo quali sono le attività di innovazione dei processi operativi e di sistema che le aziende adottano per implementare strategie mirate alla Circulary Economy e alla transizione verso un modello di business low carbon.

Foschi Eleonora

Obiettivo del corso è fornire agli studenti un approccio pratico verso i temi principali della finanza aziendale. La prima parte del corso è dedicata ai fondamenti della finanza, con lo scopo di allineare il livello di conoscenze dei partecipanti. Durante queste ore sono presentati e applicati in maniera estensiva attraverso l’utilizzo di Excel concetti di matematica finanziaria, valutazione di stock e bond. Nella seconda parte del corso è fornita una presentazione teorica di argomenti successivamente applicati anche attraverso lo sviluppo in aula di casi aziendali. Una lista sintetica degli argomenti trattati nel corso è la seguente: analisi finanziaria, costo del capitale, capital budgeting e struttura finanziaria di una impresa.

Baschieri Giulia
Carosi Andrea

Introduzione sulla ricerca di marketing: analisi descrittive. Utilizzo di probabilità e test di ipotesi nella ricerca di marketing. Design e sviluppo di tecniche finalizzate alla raccolta di dati primari. Analisi dei dati: regressione. Segmentazione e tecniche di clustering. Mappe percettive e posizionamento.

Zammit Alessandra

Dal business model al piano operativo di marketing. I fondamentali strumenti concettuali e quantitativi necessari per comprendere, analizzare e costruire le relazioni che un’impresa stabilisce con il proprio mercato: la centralità del cliente, lo studio dei comportamenti d’acquisto, i processi di segmentazione e posizionamento, lo sviluppo di nuovi prodotti e la diffusione dell’innovazione, le decisioni di prezzo, distribuzione e comunicazione.

Manaresi Angelo

Il corso sviluppa le tematiche inerenti la gestione dei materiali lungo la filiera, dai fornitori ai canali distributivi. A questo proposito hanno un ruolo essenziale le decisioni gestionali e organizzative inerenti i rapporti con le imprese esterne con cui ci si relaziona che costituiscono l’argomento focale del corso. Nell’analizzare le relazioni verticali tra le imprese si cercherà di sviluppare: la sensibilità verso l’mportanza strategica delle relazioni; le conoscenze tecniche e gestionali necessarie per affrontare le decisioni in materia; le competenze organizzative necessarie per gestirle.

Bortolini Marco
Luciano Fratocchi
Paulraj Antony Chellappa
Regattieri Alberto

Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alle più rilevanti tematiche (quelle fondazionali e quelle più avanzate) delle tecnologie digitali, discutendo le più importanti conseguenze presenti e future sulla vita degli individui e sulla struttura e il funzionamento delle organizzazioni e dei processi. Il corso si articola in 5 seminari: Ai & Machine Learning, All-in Security, Cloud & Beyond, The Science of Data, Internet of Things.

Il corso esplora la gestione delle risorse, delle politiche e delle tecnologie nel settore spaziale. Gli studenti acquisiranno competenze nella gestione di progetti spaziali, analizzando modelli di business, politiche globali, innovazioni tecnologiche e sostenibilità nell’industria spaziale. Il corso prepara i partecipanti a intraprendere una carriera nella gestione di progetti spaziali, lavorando con enti pubblici e privati in un mercato in continua evoluzione.

Il corso si concentra sulla gestione dell’innovazione e delle strategie industriali. Gli studenti apprenderanno come le imprese possono sviluppare e implementare processi innovativi per migliorare la competitività, l’efficienza e la sostenibilità. Il programma esplora modelli di business, tecnologie emergenti, e pratiche di gestione per affrontare le sfide globali e promuovere il cambiamento all’interno delle industrie. I partecipanti saranno preparati ad affrontare le sfide dell’industria moderna e a guidare progetti innovativi in contesti aziendali dinamici.

Giuri Paola

Il corso esamina i quadri normativi che regolano le industrie e le catene di fornitura, con un focus sul ruolo delle politiche e delle regolazioni governative. Gli studenti esploreranno come i governi influenzano le pratiche industriali, disciplinano i contratti e affrontano temi come il commercio, la concorrenza e la sostenibilità all’interno delle catene di fornitura. Il corso approfondisce anche la complessità delle normative specifiche per settore, gli aspetti legali dei contratti nella catena di fornitura e come queste regolazioni influenzano le operazioni aziendali a livello globale e locale. I partecipanti acquisiranno una comprensione più profonda del bilanciamento tra regolamentazione, esigenze industriali e l’influenza dei governi nelle economie moderne.

Masutti Anna

METODOLOGIA

Le sessioni didattiche prevedono diverse metodologie di apprendimento, tra cui lezioni frontali, simulazioni, discussioni di casi aziendali e presentazioni da parte delle aziende, testimonianze, lavori di gruppo. Completano il percorso didattico le master lecture tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa, dell’università e della politica e numerose occasioni di confronto e interazione con il mondo delle imprese attraverso case history.

Il programma si sviluppa in stretta collaborazione con le imprese partner sia durante i corsi, ripartiti in due fasi, sia durante i tre progetti aziendali di impostazione settoriale; l’approccio didattico è totalmente diverso da quello dei corsi universitari tradizionali, poichè le lezioni del Master forniscono veri strumenti funzionali allo svolgimento di progetti concreti.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

CAREER DEVELOPMENT

L’integrazione con le imprese è una priorità e un elemento distintivo in tutti i programmi di Bologna Business School, incluso il Master in Business Management – New Space Economy.

Garantire employability è uno degli obiettivi principali della Scuola, che dedica massimo impegno al Career Service, lavorando per combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze del settore aerospaziale. Grazie a un’azione sistematica di supporto e orientamento, l’internship diventa un trampolino di lancio fondamentale: mediamente, oltre il 90% degli studenti dei master Full-time di BBS è inserito in azienda entro sei mesi dalla conclusione del programma.

Il Career Service di BBS accompagna gli studenti fin dall’inizio in un percorso di sviluppo professionale, offrendo seminari e workshop pratici per prepararli al meglio al mercato del lavoro, tra cui:

  • Scrittura di CV e Cover Letter
  • Creazione di un efficace profilo LinkedIn
  • Simulazione di colloqui di lavoro

Inoltre, grazie alla collaborazione con career counselor specializzati, gli studenti ricevono supporto personalizzato per comprendere i propri punti di forza e definire un piano di sviluppo professionale mirato. Questo percorso include:

  • Colloqui di orientamento iniziali
  • Sessioni focalizzate sul piano di carriera individuale
  • Supporto continuo attraverso incontri one-to-one

L’approccio pratico e personalizzato consente agli studenti di acquisire le competenze necessarie per accedere con successo alle opportunità offerte dalla New Space Economy, un settore in forte crescita e ad alta specializzazione.

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AZIENDE

Obiettivo del Career Service è anche quello di mettere in contatto gli studenti con aziende nazionali e internazionali. Nel corso degli anni Bologna Business School ha infatti creato un ampio network e una solida partnership con le maggiori imprese italiane grazie ad un approccio personalizzato, basato sulle esigenze di ogni singola azienda. La collaborazione si declina attraverso:

• Invio CV book
• Condivisione opportunità di tirocinio
• Presentazioni aziendali
• Career Day
• Project work aziendali
• Attività in aula con testimonianze da parte di Manager e/o professionisti HR

Inoltre, le aziende sostengono gli studenti del Master in Business Management – New Space Economy, attraverso borse di studio, opportunità professionali, career fair e testimonianze aziendali.

COSTI

La quota di iscrizione al Master è di euro 13.800 (iva esente) da corrispondersi in tre rate:

  • Prima rata: 1.850 euro
  • Seconda rata: 7.000euro
  • Terza rata: 4.950 euro

La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School. La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Inoltre, con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti on line); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Bologna: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita

PRESTITI SULL'ONORE

Per maggiori informazioni su possibili finanziamenti, contattaci via mail: businessmanagement@bbs.unibo.it

BORSE DI STUDIO

A Bologna Business School capiamo che per i nostri studenti è molto importante ricevere un supporto finanziario per raggiungere i propri obiettivi. Intraprendere un percorso di studi di elevata qualità comporta un impegno economico significativo, ma crediamo che investire nel proprio futuro sia sempre un’ottima scelta.

Bologna Business School è lieta di mettere a disposizione degli studenti più meritevoli borse di studio parziali. Le borse di studio verranno conferite in base a criteri di merito agli studenti che occuperanno le posizioni più alte in fase di selezione. Gli studenti più alti in graduatoria saranno coloro che avranno non solo un solido background accademico e/o professionale, ma anche coloro che avranno dimostrato di essere i più motivati a partecipare al corso. I vincitori verranno informati al momento dell’ammissione.

REQUISITI

Per essere ammessi al Master è necessario disporre di:

  • Laurea di primo livello (conseguita entro la data di chiusura delle immatricolazioni del round di selezione alla quale si partecipa)
  • Ottimo livello di lingua inglese

L’ammissione al Master è subordinata alla valutazione positiva della prova di selezione in linea con il numero di posti disponibili. La prova di selezione consiste in un test attitudinale e un test di lingua inglese propedeutici per l’accesso al colloquio motivazionale in lingua inglese.

Per gli uditori non è necessario il titolo di laurea.

PROCESSO DI AMMISSIONE

L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione, alla quale è possibile partecipare previa iscrizione. Il processo richiede di:

  1. Registrarsi su “Studenti Online” collegandoti al sito studenti.unibo.it
  2. Selezionare “Master di I livello”
  3. Versare la quota di partecipazione alla selezione (60 euro per ogni Master)
  4. Caricare online i documenti richiesti:
  • Curriculum Vitae
  • Lettera motivazionale
  • Lettere di referenze (opzionale)
  • Fotografia di riconoscimento
  • Form Scelta Indirizzo
  • Copia fronte retro di documento d’identità in corso di validità
  • Se disponibile, certificato GMAT o GRE con punteggio superiore a 550 (GMAT) o equivalente (GRE). Coloro che sono in possesso di questo certificato non dovranno svolgere il test attitudinale scritto.
  • Se disponibile, Certificato di conoscenza della lingua inglese (TOEFL, IELTS o CAMBRIDGE) che certifichi livello minimo B2 secondo il quadro di riferimento europeo. Coloro che sono in possesso di questo certificato non dovranno svolgere la prova di lingua scritta.
  • Per lauree ottenute in Italia: Autocertificazione di laurea triennale col dettaglio degli esami sostenuti e relative votazioni
  • Per lauree ottenute all’estero: Dichiarazione di Valore (da richiedere in ambasciata Italiana nel paese in cui si è ottenuto il titolo) o Diploma Supplement (da richiedere all’università in cui si è conseguito il titolo). Nel caso in cui il candidato non riesca ad ottenere Dichiarazione di Valore o Diploma Supplement al momento dell’iscrizione, potrà temporaneamente sostituirlo con un Conditional Enrolment Form, che verrà inviato dopo l’iscrizione da businessmanagement@bbs.unibo.it

Per ulteriori indicazioni gli studenti che hanno conseguito una laurea all’estero sono invitati a leggere attentamente le indicazioni riportate nella pagina qui di seguito: https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/traduzione-autenticita-e-valore-dei-titoli-di-studio-esteri

Per informazioni riguardo al processo di selezione, ti invitiamo a scaricare il Bando di Selezione e i relativi allegati.

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