Il Master in Marketing Management, indirizzo Analytics and AI for Marketing, forma professionisti capaci di utilizzare dati e tecnologie avanzate per sviluppare strategie di marketing e vendite innovative. La formazione, orientata alla pratica e al confronto con le aziende, integra competenze di analisi dei dati, automazione e gestione dei big data, con un focus su approcci strategici e orientati al risultato.
Il vero valore aggiunto del Master è l’unione tra la cultura digitale e la capacità di tradurre analisi complesse in soluzioni efficaci, formando manager al passo coi tempi, pronti a guidare il successo aziendale in un mercato globale.
L’integrazione di lezioni frontali e analisi di real case offerti dalle aziende partner di BBS garantisce agli studenti una formazione hands on, completa sia dal punto di vista delle competenze analitiche che metodologiche, per mappare il comportamento del consumatore, gestire i canali di distribuzione e i singoli touchpoint del funnel di vendita, fino alle tecniche di comunicazione efficace e leadership.
In lingua inglese, full-time 12 mesi, il Master ha un indice di placement a sei mesi superiore al 90%: è pensato per essere un trampolino per una carriera nel Marketing, con un ingresso diretto nel mondo del lavoro grazie ai sei mesi di internship al termine del corso.
Giovani laureati con un’ottima conoscenza dell’inglese, desiderosi di intraprendere una carriera nel marketing, sia all’interno di un reparto marketing aziendale che come consulenti indipendenti. È pensato per chi vuole acquisire competenze nell’analisi dei dati, sfruttare l’intelligenza artificiale e sviluppare strategie innovative per affrontare le sfide del marketing moderno.
Se sei ambizioso, curioso e pronto a utilizzare tecnologia e dati per plasmare il futuro del marketing, questo programma è quello che fa per te.
Data Analyst, Brand Marketing Specialist e Business Analyst sono solo alcuni dei ruoli più richiesti dal mercato, cui questo Master offre una risposta. Le elevate competenze in analisi dei Big Data e le ottime conoscenze delle tecniche per trasformare queste informazioni in strategie efficaci di business sono un lasciapassare trasversale per business di aree diverse e potenzialmente infinite.
Investi sul tuo futuro, affronta la selezione per entrare in uno dei più esclusivi Master in Marketing Management. Contatta il Program Manager del master per iniziare questo percorso.
Bologna Business School offre diversi servizi di supporto agli studenti inclusi nella quota di iscrizione al Master.
Program Advisory Committee:
Ranking
QS Quacquarelli Symonds è il network internazionale dedicato a servizi, analisi e approfondimenti sulla formazione post-experience e universitaria, orientato alla mobilità internazionale e allo sviluppo di carriera. Il QS Online MBA Ranking si basa su insight provenienti dal mondo del business e su una metodologia che permette la valutazione dei programmi secondo quattro parametri: Faculty and Teaching, Class Profile, Employability e Class Experience.
Accreditamento
Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.
Gabriele Pizzi
Direttore Scientifico
gabriele.pizzi@unibo.it
" Definire gli obiettivi di marketing dell’impresa e gli strumenti attraverso i quali conseguire tali obiettivi è alla base del successo commerciale all’interno dello scenario competitivo attuale. Identificare i clienti, comprenderne i bisogni, analizzare i dati e sviluppare prodotti e servizi in grado di soddisfarli sono capacità essenziali per un’impresa di successo. Tali capacità devono tuttavia essere supportate anche da una strategia di analisi dei dati e di una conoscenza dei principali strumenti tecnologici. Il Master in Marketing Management con indirizzo Analytics and AI for Marketing permette di sviluppare la sensibilità all’orientamento al mercato e supportarla attraverso strumenti pratici di analisi dei dati. "
PROVENIENZA GEOGRAFICA
BACKGROUND ACCADEMICO
25
ETÀ MEDIA
33%
Studenti internazionali
11
Paesi rappresentati
55%
Donne
Il Master in Marketing Management, indirizzo Analytics and AI for Marketing prevede 1500 ore complessive di apprendimento su 12 mesi di studio, suddivise in 400 ore di docenza frontale, 600 ore stimate di studio individuale e 500 ore di stage.
La struttura del Master si suddivide in:
Il primo ciclo del master è progettato per fornire le competenze chiave per affrontare le sfide del marketing moderno. I partecipanti impareranno a interpretare i dati di mercato per ottimizzare le decisioni strategiche e a comprendere il comportamento dei consumatori per sviluppare strategie mirate. Il programma include corsi pratici sulla gestione delle relazioni con i clienti, oltre a introdurre tematiche fondamentali come la cultura digitale, la sostenibilità e l’etica nel business.
Il secondo ciclo del master si concentra sulle competenze avanzate nell’uso dei dati e delle tecnologie emergenti. I partecipanti impareranno a gestire e analizzare grandi volumi di dati, sviluppando strategie per ottimizzare il loro utilizzo nelle decisioni aziendali. Approfondiranno anche strumenti per la visualizzazione dei dati, l’automazione del marketing e l’applicazione dell’intelligenza artificiale e della business intelligence, essenziali per migliorare l’efficacia delle strategie di marketing e la gestione delle informazioni.
A seguito del periodo delle lezioni e dei progetti, gli studenti svolgono uno stage che può essere svolto presso aziende o agenzie in Italia o all’estero. Questa esperienza permette agli studenti di applicare concretamente le competenze teoriche e pratiche acquisite durante il percorso di studi, apprendendo direttamente dai professionisti del settore. Al termine dello stage, lo studente presenterà al Direttore del corso un “Final Report”, contenente una descrizione delle attività svolte e un’analisi delle conoscenze acquisite durante il periodo formativo in aula.
Per gli studenti internazionali, la Scuola offre la possibilità di partecipare a un corso di lingua italiana durante il periodo di studio in aula.
Il Master si svolge in presenza presso Bologna Business School. La frequenza è di circa 30 ore di didattica settimanali strutturate in modo da poter dedicare spazio anche a lavori di gruppo, senza tralasciare l’attenzione ai singoli studenti e alla gestione delle relazioni interpersonali.
Il corso fornirà agli studenti una conoscenza sulle sfide della sostenibilità economica, ambientale e sociale che si presentano sia nel settore pubblico che in quello privato. Gli studenti acquisiranno le conoscenze, le abilità e gli strumenti necessari per rispondere efficacemente a queste sfide al fine di guidare un cambiamento incisivo e sviluppare pratiche commerciali sostenibili.
Miandar ToloueQuesto corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti una comprensione approfondita dei punti di forza e di debolezza dei diversi approcci alla misurazione della fedeltà e del valore del cliente. Verranno analizzati i legami tra i punteggi di Customer Loyalty, gli strumenti di Customer Relationship Management (CRM) e la redditività del cliente, mostrando come le aziende trasformano le metriche CRM in decisioni strategiche.
I partecipanti acquisiranno inoltre una conoscenza pratica dell’implementazione del CRM all’interno delle organizzazioni, comprese le tecnologie, le competenze e i processi coinvolti. Attraverso l’analisi di casi studio, esamineranno infine come strategie e metriche CRM si adattino a diversi obiettivi strategici, settori e modelli di business.
Marzocchi Gian LucaQuesto corso esplora la teoria del comportamento del consumatore e la sua importanza nel marketing. Comprendere come e perché i consumatori prendono determinate decisioni consente ai professionisti del settore di sviluppare strategie più efficaci. L’analisi del comportamento del consumatore si concentra sui processi decisionali e sui fattori che li influenzano, come percezione, apprendimento, motivazione, immagine di sé e formazione dell’atteggiamento. Inoltre, esamina le influenze esterne, tra cui i gruppi di riferimento e i social media, offrendo una visione completa delle dinamiche che guidano le scelte dei consumatori.
Farace StefaniaIl corso mira a dare agli studenti una maggiore consapevolezza, dal punto di vista IT, delle implicazioni alla base dei progetti Martech. In particolare, il corso si concentra su tecnologie, metodologie e impatti organizzativi dei progetti di integrazione dei big data. Casi reali, dimostrazioni ed esempi pratici manterranno il collegamento tra la teoria e l’ambiente aziendale attuale.
Francesco GolfieriIl corso fornirà agli studenti gli strumenti utili a implementare un progetto di data marketing end-to-end, dalla sua ideazione alla sua realizzazione e al valore aziendale che porta con sé, utilizzando dati strutturati (analitici) e non strutturati (immagini e testi).
Boscato CristianoIl corso si focalizza sull’importanza di utilizzare diverse fonti e piattaforme per prendere decisioni di marketing basate sui dati nell’attuale ambiente aziendale digitale. Si concentra su come gestire dati multi-piattaforma, multi-strutturati e di grandi dimensioni per fornire soluzioni basate sui dati a problemi di business.
Konus UmutQuesto corso fornirà il quadro teorico e metodologico per progettare correttamente una strategia di dati in ambito marketing: partendo dall’analisi degli effetti negativi di una “cattiva” strategia dei dati, il corso ripercorrerà (anche con l’ausilio di casi d’uso e applicazioni pratiche) i principali passi necessari per valutare le esigenze organizzative di business, definire le priorità e progettare un piano di attuazione corretto.
Si tratta di un percorso completo sulla Data Visualization che fornisca agli studenti gli strumenti per gestire la visualizzazione dei dati nelle sue varie forme. Il corso ha un taglio commerciale dedicato a costruire e perfezionare gli elementi di base dei dashboard per ottimizzare le richieste tipiche presentate dalle aziende, specie del reparto marketing.
Fantoni FabioIl corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alle più rilevanti tematiche (quelle fondazionali e quelle più avanzate) delle tecnologie digitali, discutendo le più importanti conseguenze presenti e future sulla vita degli individui e sulla struttura e il funzionamento delle organizzazioni e dei processi. Il corso si articola in 5 seminari: Ai & Machine Learning, All-in Security, Cloud & Beyond, The Science of Data, Internet of Things.
Lo scopo del corso è fornire gli strumenti per acquisire una visione efficace e aggiornata delle tecnologie digitali mediante l’utilizzo del social network marketing, del digital direct marketing, lead generation, e-commerce, loyalty e content marketing.
Tuan AnnamariaL’intelligenza artificiale (AI) è una disciplina il cui obiettivo è quello di realizzare questo sogno attraverso l’uso delle tecniche più diverse, dalla computazione simbolica basata sulla logica, ai modelli sub-simbolici ispirati dalla struttura del cervello, come le reti neurali. Il corso fornirà una panoramica introduttiva sulle diverse tecniche di intelligenza artificiale esistenti, focalizzandosi sulle applicazioni industriali, discutendo le sfide e le opportunità future, affrontando anche alcune delle implicazioni sociali, economiche ed etiche.
Amadini RobertoQuesto corso introduce i principi e i metodi di base della Business Intelligence con particolare riferimento a Data Warehousing, analisi OLAP e social intelligence. Si concentra inoltre su come le soluzioni di Business Intelligence possono essere concepite in base ai requisiti e ai desideri degli utenti e prevede una sessione pratica con strumenti OLAP (principalmente Power BI).
Francia MatteoIl corso è organizzato per fornire agli studenti la possibilità di applicare attivamente gli strumenti appresi in classe a casi concreti. Per la sua natura pratica, il corso consentirà agli studenti di conoscere gli strumenti da utilizzare per generare, alimentare e mantenere la relazione con il cliente nel corso del tempo.
Visentin MarikaIl corso fornisce un’introduzione all’automazione del marketing, coprendo i concetti fondamentali, gli strumenti e le strategie utilizzate per migliorare il coinvolgimento dei clienti e favorire la crescita del business.
Ciacci RobertoIl processo di marketing e sales management: dall’analisi del valore per il cliente alla comunicazione e delivery del valore al mercato. Analisi del valore per il cliente: i driver del valore per il cliente. La costruzione del valore per il cliente: segmentazione, targeting, positioning e definizione della value proposition. La misura del valore per il cliente e le scelte di pricing. Dalla costruzione del valore alla commutazione del valore: comunicazione above and below the line. La distribuzione del valore: go to market, sales and key account management. Il piano di marketing e le metriche di sales e marketing performance.
Matta ShashiL’obiettivo di questo corso è quello di introdurre gli studenti ai fondamenti della metodologia delle neuroscienze applicate, al fine di fornire una comprensione del comportamento umano in contesti di marketing e dei metodi basati sulle neuroscienze per la sua indagine. Il corso sarà incentrato sulla ricerca nel campo delle neuroscienze, esplorando perché e come l’indagine dell’elaborazione implicita e delle risposte neurofisiologiche sia fondamentale per comprendere il comportamento umano. Al termine di questo corso, gli studenti saranno in grado di integrare le intuizioni basate sulle neuroscienze nel loro lavoro per una migliore comprensione del comportamento dei consumatori e della loro applicazione nelle strategie di marketing.
Mario UbialiL’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti una serie di strumenti e tecniche da applicare nelle comunicazioni personali. A questo scopo, verranno forniti strumenti per l’analisi e il confronto tra se stessi e il pubblico. Saranno esaminate una serie di tecniche di pensiero laterale e di persuasione nel contesto della comunicazione personale. Le lezioni serviranno inoltre a preparare gli studenti al momento in cui svolgeranno i colloqui di lavoro, attraverso una serie di mock-interviews in collaborazione con professionisti nel campo del Marketing e delle risorse umane.
Bekins Russell JamesIl Master è pensato per offrire basi teoriche solide, integrate fin da subito da applicazioni pratiche, per preparare gli studenti ad affrontare il mondo del lavoro con sicurezza e competenza. Le attività didattiche sono progettate per essere pratiche ed esperienziali, favorendo un apprendimento efficace e una valutazione completa da parte dei docenti.
Il percorso combina lezioni frontali, analisi di casi aziendali, lavori di gruppo e presentazioni aziendali, offrendo un approccio interattivo. Inoltre, le master lectures tenute da esperti del mondo imprenditoriale, accademico e politico, insieme a numerose opportunità di confronto con le imprese attraverso l’analisi di case history, arricchiscono ulteriormente l’esperienza formativa.
I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.
Roberto Amadini
Professore associato di Informatica
Università di Bologna
Russell James Bekins
Coach Professionista per la Comunicazione
WordWorks-Express your Business
Cristiano Boscato
CEO
Dinova
Roberto Ciacci
Direttore Digital Experience
Gattinoni Travel
Fabio Fantoni
Head of Modern BI & Analytics
BitBang
Stefania Farace
Senior Assistant Professor
University of Bologna
Francesco Golfieri
Data Architect
Hera Spa
Matteo Francia
Professore Assistente in Informatica e Ingegneria
Università di Bologna
Maurizio Gabbrielli
Professore Ordinario in Computer Science
Università di Bologna
Enrico Gallinucci
Ricercatore in Tenure Track in Computer Science and Engineering
Università di Bologna
Umut Konus
Professore e Ricercatore di Marketing Analytics & Digital Business e Program Director dei Bachelor Programs in Business Analytics
Università di Amsterdam
Marialisa Manuzzi
Head of Modern Business Intelligence
BitBang
Mario Ubiali
Fondatore e CEO di Thimus
Gian Luca Marzocchi
Professore Ordinario di Marketing e Consumer Behavior
Università di Bologna
Shashi Matta
Professore Ordinario di Innovation & Creativity e Vice Dean dell'Internazionalizzazione
WFI – Ingolstadt School of Management, KU Germany
Toloue Miandar
Ricercatrice a Tempo Determinato di Organizzazione Aziendale
Università di Bologna
Gabriele Pizzi
Professore Associato di Marketing
Università di Bologna
Alessandro Poluzzi
Senior Project Manager
Injenia
Enrico Supino
Professore Associato di Economia Aziendale
Università di Bologna
Annamaria Tuan
Ricercatrice a Tempo Determinato di Economia e Gestione delle Imprese
Università di Bologna
Marika Visentin
E-commerce & Digital Marketing Manager
Macron
Creare employability è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career service, con un’attenzione costante volta a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese.
L’internhsip è un ottimo trampolino di lancio, basti considerare che a sei mesi dalla fine dei master full-time di Bologna Business School mediamente oltre il 90% degli studenti è inserito in azienda.
Il Career Service di BBS affianca e accompagna fin da subito gli studenti in un percorso di formazione e di sviluppo professionale attraverso una serie di seminari guidati, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse di base per un’adeguata preparazione al mercato del lavoro.
Per raggiungere questo obiettivo, gli studenti vengono coinvolti in una serie di seminari tra cui:
Inoltre, grazie alla collaborazione con career counselor professionisti, gli studenti ricevono un servizio personalizzato al fine di capire i propri punti di forza e costruire un piano di sviluppo professionale utile a raggiungere i propri obiettivi nella ricerca di un internship. Questo avviene attraverso:
Eleonora Ascari – Italia
Retail Business Analyst, Max Mara Fashion Group
Master in Data Marketing and Analytics (A.A 2023/2024)
"Il Master in Data Marketing and Analytics ha rappresentato una svolta nel mio percorso formativo e professionale fornendomi gli strumenti per approfondire l’intersezione tra dati e strategie di marketing. Grazie a un approccio pratico e al confronto continuo con docenti e colleghi ho potuto affinare le mie competenze analitiche e sviluppare una visione concreta delle sfide che le aziende di oggi devono fronteggiare. Questo percorso mi ha permesso di entrare in Max Mara Fashion Group con un ruolo che unisce la mia passione per i dati all’ambizione di creare valore nel settore retail. Consiglio questo Master a chiunque sia interessato al mondo del Data Marketing e vuole trasformare le proprie ambizioni in realtà."
Beatrice Bonvicini – Italia
Junior Digital Analyst, BitBang
Master in Data Marketing and Analytics (A.A. 2022/2023)
"Il Master è stato fondamentale nel mio sviluppo professionale, permettendomi di approfondire concetti chiave nel marketing e nell'analisi dei dati. Questa formazione è stata determinante nel mio ingresso in BitBang, considerando il mio background universitario in International Management e lavorativo nel brokeraggio assicurativo. Il passaggio dal tirocinio a un ruolo lavorativo concreto sottolinea l'importanza di perseguire i propri sogni e di sottoporsi alle sfide del cambiamento. Per questo motivo, il mio consiglio ai futuri studenti, è quello di essere sempre pronti a seguire le proprie ambizioni con determinazione e fiducia."
ARIANA SWAYNE ARANSAENZ – PERU
Project Owner, Electronic Sports Broadcasting
Master in Data Marketing and Analytics (A.A. 2022/2023)
"Dopo aver lavorato per dieci anni nel mondo del Marketing & Communication peruviano ho scelto di intraprendere un percorso di crescita professionale in Italia. Questa scelta coraggiosa si è rivelata un’esperienza estremamente gratificante. Il Master in Data Analytics mi ha cambiato la vita permettendomi di approfondire le mie conoscenze di marketing, scoprire efficaci strumenti di data analysis e affinare le mie comprensione del comsumer behaviour. BBS mi ha permesso di entrare nel mercato del lavoro italiano, di espandere la mia rete di conoscenze professionali e di avere un’istruzione impartita dai massimi esperti nel settore. "
Obiettivo del Career Service è anche quello di mettere in contatto gli studenti con aziende nazionali e internazionali. Nel corso degli anni Bologna Business School ha infatti creato un ampio network e una solida partnership con le maggiori imprese italiane grazie ad un approccio personalizzato, basato sulle esigenze di ogni singola azienda. La collaborazione si declina attraverso:
Inoltre, le aziende sostengono gli studenti del Master in Data Marketing and Analytics, attraverso borse di studio, opportunità professionali, career fair e testimonianze aziendali. Le aziende che hanno collaborato con noi nel 2022/2023:
ACCENTURE ADMENTA AGROMATERIAE ALFASIGMA AMPLIFON AUTOMOBILI LAMBORGHINI B&B HOTELS BAKER HUGHES BARILLA BITBANG BEREBEL (GRUPPO UNIPOL) CANOSSA EVENTS CARPIGIANI COESIA COOP ALLEANZA CRIF DELOITTE DIADORA DIEGO DALLA PALMA DIENNEA DR SCHAR DUCATI EUROPEAN INVESTMENT FUND FELSINEO FERRARELLE FERRARI FRANTOIO VALSANTERNO GRANAROLO GRANTERRE GRUPPO CAVIRO GRUPPO LACTALIS GRUPPO MONTENEGRO GVS HAIER EUROPE HEALTHWARE HEINEKEN HGEARS HIBO HILTI INDEGNO INTERCOS IVECO JAKALA JUST TO THE WORK KPI6 KERING KOHLER KRAFT HEINZ LAVAZZA LIU JO LUXOTTICA L'OREAL LT RINNOVABILI MAKED MAPENDO MARRIOTT MARS MASERATI MAX MARA FASHION GROUP MELICONI MIDEA ITALIA MIONETTO MUTTI NOMISMA OSCARD PANERAI PANINI PHILIPS PININFARINA PIRELLI PHILIP MORRIS INTERNATIONAL POLONORD ADESTE RECKITT SACMI SAFILO SANOFI SAVINO DEL BENE SCS CONSULTING SHERWIN WILLIAMS SHOPFULLY SKY TAKEOFF TAUA TECHNOGYM THE SOCIAL HUB TONINO LAMBORGHINI TOYOTA MATERIAL HANDLING MANUFACTURING TRADEDOUBLER VERTIV VETPARTNERS VF CORPORATION VIDENDUM VOLKSWAGEN WORLD FOOD PROGRAM XYLEM YOOX NET-A-PORTER
La quota di iscrizione per il Master è di 14.800 euro (iva esente) da corrispondersi in tre rate:
La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School.
La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito.
Negli spazi esterni della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.
Inoltre, con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti on line); tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Bologna: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita
Per maggiori informazioni su possibili finanziamenti, contattaci via mail: marketingmanagement@bbs.unibo.it
Bologna Business School è lieta di mettere a disposizione degli studenti più meritevoli borse di studio parziali da 6.000€ e 4.000€. Le borse di studio verranno conferite in base a criteri di merito agli studenti che occuperanno le posizioni più alte in fase di selezione. Gli studenti più alti in graduatoria saranno coloro che avranno non solo un solido background accademico e/o professionale, ma anche coloro che avranno dimostrato di essere i più motivati a partecipare al corso. I vincitori verranno informati al momento dell’ammissione.
Per essere ammessi al Master è necessario disporre di:
L’ammissione al Master è subordinata alla valutazione positiva della prova di selezione in linea con il numero di posti disponibili. La prova di selezione, che si svolge online, consiste in un test attitudinale e un test di lingua inglese propedeutici per l’accesso al colloquio motivazionale in lingua inglese.
Il processo prevede di:
Per ulteriori indicazioni gli studenti che hanno conseguito una laurea all’estero sono invitati a leggere attentamente le indicazioni riportate nella pagina qui di seguito: https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/traduzione-autenticita-e-valore-dei-titoli-di-studio-esteri
Per informazioni riguardo al processo di selezione, ti invitiamo a scaricare il Bando di Selezione e i relativi allegati.
BANDO UNICO_MASTER UNIVERSITARI BANDO_MASTER IN MARKETING MANAGEMENT ISTRUZIONI OPERATIVE CONDITIONAL ENROLLMENT CONCENTRATION FORM