Il Master in Marketing Management, indirizzo Data Marketing and Analytics, è finalizzato all’acquisizione di tecniche e strumenti necessari per inserirsi nell’area marketing e vendite di un’azienda. La formazione, animata da uno spirito pragmatico e in dialogo con le aziende del territorio, segue parallelamente sia il marketing che il sales management. A questo binomio, viene associato lo studio intensivo delle leve del marketing mix che generano valore per il cliente.
L’attenzione ai dati e alla cultura digitale è il plus di questo Master: si uniscono da un lato competenze di alto livello sull’analisi dei dati, sulle tecnologie di data mining e sulle strategie di ottimizzazione dei big data, dall’altro la capacità di tradurre in strategie marketing efficaci queste analisi complesse per formare un manager completo, al passo coi tempi, pronto per entrare nel mondo del business.
L’integrazione di lezioni frontali e analisi di real case offerti dalle aziende partner di BBS garantisce agli studenti una formazione hands on, completa sia dal punto di vista delle competenze analitiche che metodologiche, per mappare il comportamento del consumatore, gestire i canali di distribuzione e i singoli touchpoint del funnel di vendita, fino alle tecniche di comunicazione efficace e leadership.
In lingua inglese, full-time 12 mesi, il Master ha un indice di placement a sei mesi superiore al 95%: è pensato per essere un trampolino per una carriera nel Marketing, con un ingresso diretto nel mondo del lavoro grazie ai sei mesi di internship al termine del corso.
Giovani laureati con un’ottima conoscenza della lingua inglese desiderosi di acquisire tutti gli strumenti che formano la cassetta degli attrezzi del marketing manager, sia che si ambisca al reparto marketing di un’azienda, sia che si sogni una carriera da consulente di marketing.
Tradurre i dati in decisioni e strategie è l’ambizione che muove chi partecipa al Master in Marketing Management, indirizzo Data Marketing and Analytics. L’obiettivo è diventare un professionista completo, pronto a entrare, grazie all’internship finale e al network BBS, nel mondo del lavoro.
Data Analyst, Brand Marketing Specialist e Business Analyst sono solo alcuni dei ruoli più richiesti dal mercato, cui questo Master offre una risposta. Le elevate competenze in analisi dei Big Data e le ottime conoscenze delle tecniche per trasformare queste informazioni in strategie efficaci di business sono un lasciapassare trasversale per business di aree diverse e potenzialmente infinite.
Investi sul tuo futuro, affronta la selezione per entrare in uno dei più esclusivi Master in Marketing Management. Contatta il Program Manager del master per iniziare questo percorso.
Bologna Business School offre diversi servizi di supporto agli studenti inclusi nella quota di iscrizione al Master.
Program Advisory Committee:
Ranking
QS Quacquarelli Symonds è il network internazionale dedicato a servizi, analisi e approfondimenti sulla formazione post-experience e universitaria, orientato alla mobilità internazionale e allo sviluppo di carriera. Il QS Online MBA Ranking si basa su insight provenienti dal mondo del business e su una metodologia che permette la valutazione dei programmi secondo quattro parametri: Faculty and Teaching, Class Profile, Employability e Class Experience.
Accreditamento
Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.
Gabriele Pizzi
Direttore Scientifico
gabriele.pizzi@unibo.it
" Definire gli obiettivi di marketing dell’impresa e gli strumenti attraverso i quali conseguire tali obiettivi è alla base del successo commerciale all’interno dello scenario competitivo attuale. Identificare i clienti, comprenderne i bisogni, analizzare i dati e sviluppare prodotti e servizi in grado di soddisfarli sono capacità essenziali per un’impresa di successo. Tali capacità devono tuttavia essere supportate anche da una strategia di analisi dei dati e di una conoscenza dei principali strumenti tecnologici. Il Master in Marketing Management con indirizzo Data Marketing and Analytics permette di sviluppare la sensibilità all’orientamento al mercato e supportarla attraverso strumenti pratici di analisi dei dati. "
PROVENIENZA GEOGRAFICA
BACKGROUND ACCADEMICO
24
ETÀ MEDIA
32%
Studenti internazionali
10
Paesi rappresentati
61%
Donne
Il Master in Marketing Management con indirizzo Data Marketing and Analytics prevede 1500 ore complessive di apprendimento su 12 mesi di studio, suddivise in 400 ore di docenza frontale, 600 ore stimate di studio individuale e 500 ore di stage.
La struttura del Master si suddivide in:
La frequenza è di circa 30 ore di didattica settimanali strutturate in modo da poter dedicare spazio anche a lavori di gruppo, senza tralasciare l’attenzione ai singoli studenti e alla gestione delle relazioni interpersonali.
Il corso fornirà agli studenti una conoscenza sulle sfide della sostenibilità economica, ambientale e sociale che si presentano sia nel settore pubblico che in quello privato. Gli studenti acquisiranno le conoscenze, le abilità e gli strumenti necessari per rispondere efficacemente a queste sfide al fine di guidare un cambiamento incisivo e sviluppare pratiche commerciali sostenibili.
Miandar ToloueQuesto corso approfondisce la segmentazione psicografica nel contesto del Customer Relationship Management (CRM). Gli studenti impareranno ad integrare dati psicografici nei sistemi CRM per personalizzare interazioni con i clienti, implementare strategie di marketing mirato e condurre analisi predittive del comportamento. L’obiettivo finale è sviluppare competenze per utilizzare le informazioni psicografiche nella costruzione di relazioni durature con i clienti, contribuendo al successo a lungo termine delle aziende in modo emotivamente connesso e strategicamente informato.
Camillo FurioIl corso fornisce gli strumenti teorici e metodologici per comprendere correttamente i meccanismi decisionali dei consumatori. In particolare, alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di:
a) conoscere bene le teorie più rilevanti della scelta del consumatore, b) analizzare come i consumatori prendono decisioni, e c) pianificare e effettuare una ricerca di marketing finalizzata a esplorare e prevedere le scelte dei consumatori.
Farace StefaniaIntroduzione sulla ricerca di marketing: analisi descrittive. Utilizzo di probabilità e test di ipotesi nella ricerca di marketing. Design e sviluppo di tecniche finalizzate alla raccolta di dati primari. Analisi dei dati: regressione. Segmentazione e tecniche di clustering. Mappe percettive e posizionamento.
Pizzi GabrieleIl corso mira a dare agli studenti una maggiore consapevolezza, dal punto di vista IT, delle implicazioni alla base dei progetti Martech. In particolare, il corso si concentra su tecnologie, metodologie e impatti organizzativi dei progetti di integrazione dei big data. Casi reali, dimostrazioni ed esempi pratici manterranno il collegamento tra la teoria e l’ambiente aziendale attuale.
Francesco GolfieriIl corso fornirà agli studenti gli strumenti utili a implementare un progetto di data marketing end-to-end, dalla sua ideazione alla sua realizzazione e al valore aziendale che porta con sé, utilizzando dati strutturati (analitici) e non strutturati (immagini e testi).
Boscato CristianoIl corso si focalizza sull’importanza di utilizzare diverse fonti e piattaforme per prendere decisioni di marketing basate sui dati nell’attuale ambiente aziendale digitale. Si concentra su come gestire dati multi-piattaforma, multi-strutturati e di grandi dimensioni per fornire soluzioni basate sui dati a problemi di business.
Konus UmutQuesto corso fornirà il quadro teorico e metodologico per progettare correttamente una strategia di dati in ambito marketing: partendo dall’analisi degli effetti negativi di una “cattiva” strategia dei dati, il corso ripercorrerà (anche con l’ausilio di casi d’uso e applicazioni pratiche) i principali passi necessari per valutare le esigenze organizzative di business, definire le priorità e progettare un piano di attuazione corretto.
Si tratta di un percorso completo sulla Data Visualization che fornisca agli studenti gli strumenti per gestire la visualizzazione dei dati nelle sue varie forme. Il corso ha un taglio commerciale dedicato a costruire e perfezionare gli elementi di base dei dashboard per ottimizzare le richieste tipiche presentate dalle aziende, specie del reparto marketing.
Fantoni FabioIl corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alle più rilevanti tematiche (quelle fondazionali e quelle più avanzate) delle tecnologie digitali, discutendo le più importanti conseguenze presenti e future sulla vita degli individui e sulla struttura e il funzionamento delle organizzazioni e dei processi. Il corso si articola in 5 seminari: Ai & Machine Learning, All-in Security, Cloud & Beyond, The Science of Data, Internet of Things.
Lo scopo del corso è fornire gli strumenti per acquisire una visione efficace e aggiornata delle tecnologie digitali mediante l’utilizzo del social network marketing, del digital direct marketing, lead generation, e-commerce, loyalty e content marketing.
Tuan AnnamariaL’intelligenza artificiale (AI) è una disciplina il cui obiettivo è quello di realizzare questo sogno attraverso l’uso delle tecniche più diverse, dalla computazione simbolica basata sulla logica, ai modelli sub-simbolici ispirati dalla struttura del cervello, come le reti neurali. Il corso fornirà una panoramica introduttiva sulle diverse tecniche di intelligenza artificiale esistenti, focalizzandosi sulle applicazioni industriali, discutendo le sfide e le opportunità future, affrontando anche alcune delle implicazioni sociali, economiche ed etiche.
Amadini RobertoQuesto corso introduce i principi e i metodi di base della Business Intelligence con particolare riferimento a Data Warehousing, analisi OLAP e social intelligence. Si concentra inoltre su come le soluzioni di Business Intelligence possono essere concepite in base ai requisiti e ai desideri degli utenti e prevede una sessione pratica con strumenti OLAP (principalmente Power BI).
Francia MatteoIl corso è organizzato per fornire agli studenti la possibilità di applicare attivamente gli strumenti appresi in classe a casi concreti. Per la sua natura pratica, il corso consentirà agli studenti di conoscere gli strumenti da utilizzare per generare, alimentare e mantenere la relazione con il cliente nel corso del tempo.
Visentin MarikaIl corso fornisce un’introduzione all’automazione del marketing, coprendo i concetti fondamentali, gli strumenti e le strategie utilizzate per migliorare il coinvolgimento dei clienti e favorire la crescita del business.
Ciacci RobertoIl processo di marketing e sales management: dall’analisi del valore per il cliente alla comunicazione e delivery del valore al mercato. Analisi del valore per il cliente: i driver del valore per il cliente. La costruzione del valore per il cliente: segmentazione, targeting, positioning e definizione della value proposition. La misura del valore per il cliente e le scelte di pricing. Dalla costruzione del valore alla commutazione del valore: comunicazione above and below the line. La distribuzione del valore: go to market, sales and key account management. Il piano di marketing e le metriche di sales e marketing performance.
Matta ShashiL’obiettivo di questo corso è quello di introdurre gli studenti ai fondamenti della metodologia delle neuroscienze applicate, al fine di fornire una comprensione del comportamento umano in contesti di marketing e dei metodi basati sulle neuroscienze per la sua indagine. Il corso sarà incentrato sulla ricerca nel campo delle neuroscienze, esplorando perché e come l’indagine dell’elaborazione implicita e delle risposte neurofisiologiche sia fondamentale per comprendere il comportamento umano. Al termine di questo corso, gli studenti saranno in grado di integrare le intuizioni basate sulle neuroscienze nel loro lavoro per una migliore comprensione del comportamento dei consumatori e della loro applicazione nelle strategie di marketing.
Mario UbialiL’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti una serie di strumenti e tecniche da applicare nelle comunicazioni personali. A questo scopo, verranno forniti strumenti per l’analisi e il confronto tra se stessi e il pubblico. Saranno esaminate una serie di tecniche di pensiero laterale e di persuasione nel contesto della comunicazione personale. Le lezioni serviranno inoltre a preparare gli studenti al momento in cui svolgeranno i colloqui di lavoro, attraverso una serie di mock-interviews in collaborazione con professionisti nel campo del Marketing e delle risorse umane.
Bekins Russell JamesIntroduzione ai concetti base dei principi dell’accounting. Analisi di bilancio, concetti base di costo e contabilità. Introduzione ai principi e alle tecniche di management.
Boccali FilippoIl modello formativo prevede l’alternanza di lezioni frontali con l’elaborazione e lo sviluppo di casi di studio, sia tramite progetti individuali sia di gruppo. Alcune esercitazioni ed esami possono essere svolti sulla base di casi reali presentati direttamente da aziende del network della Scuola, quali ad esempio il lancio di nuovi prodotti o l’implementazione di nuovi servizi.
I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.
Roberto Amadini
Professore associato di Informatica
Università di Bologna
Russell James Bekins
Coach Professionista per la Comunicazione
WordWorks-Express your Business
Filippo Boccali
Professore a Contratto e Ricercatore in Scienze Aziendali
Università di Bologna
Cristiano Boscato
CEO
Dinova
Furio Camillo
Professore Associato Confermato
Università di Bologna
Roberto Ciacci
Direttore Digital Experience
Gattinoni Travel
Fabio Fantoni
Head of Modern BI & Analytics
BitBang
Stefania Farace
Senior Assistant Professor
University of Bologna
Francesco Golfieri
Data Architect
Hera Spa
Matteo Francia
Professore Assistente in Informatica e Ingegneria
Università di Bologna
Maurizio Gabbrielli
Professore Ordinario in Computer Science
Università di Bologna
Enrico Gallinucci
Ricercatore in Tenure Track in Computer Science and Engineering
Università di Bologna
Umut Konus
Professore e Ricercatore di Marketing Analytics & Digital Business e Program Director dei Bachelor Programs in Business Analytics
Università di Amsterdam
Marialisa Manuzzi
Head of Modern Business Intelligence
BitBang
Mario Ubiali
Fondatore e CEO di Thimus
Gian Luca Marzocchi
Professore Ordinario di Marketing e Consumer Behavior
Università di Bologna
Shashi Matta
Professore Ordinario di Innovation & Creativity e Vice Dean dell'Internazionalizzazione
WFI – Ingolstadt School of Management, KU Germany
Toloue Miandar
Ricercatrice a Tempo Determinato di Organizzazione Aziendale
Università di Bologna
Gabriele Pizzi
Professore Associato di Marketing
Università di Bologna
Alessandro Poluzzi
Senior Project Manager
Injenia
Annamaria Tuan
Ricercatrice a Tempo Determinato di Economia e Gestione delle Imprese
Università di Bologna
Franco Visani
Professore Associato di Economia Aziendale
Università di Bologna
Marika Visentin
E-commerce & Digital Marketing Manager
Macron
L’integrazione con le imprese rappresenta una priorità e un aspetto differenziante in tutti i programmi di Bologna Business School, anche per il Master in Marketing Managementcon indirizzo Data Marketing and Analytics.
Creare employability è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career service, con un’attenzione costante volta a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese.
L’internhsip è un ottimo trampolino di lancio, basti considerare che a sei mesi dalla fine dei master full-time di Bologna Business School mediamente oltre il 91% degli studenti è inserito in azienda.
Il Career Service di BBS affianca e accompagna fin da subito gli studenti in un percorso di formazione e di sviluppo professionale attraverso una serie di seminari guidati, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse di base per un’adeguata preparazione al mercato del lavoro.
Per raggiungere questo obiettivo, gli studenti vengono coinvolti in una serie di seminari tra cui:
Inoltre, grazie alla collaborazione con career counselor professionisti, gli studenti ricevono un servizio personalizzato al fine di capire i propri punti di forza e costruire un piano di sviluppo professionale utile a raggiungere i propri obiettivi nella ricerca di un internship. Questo avviene attraverso:
Eleonora Ascari – Italia
Retail Business Analyst, Max Mara Fashion Group
Master in Data Marketing and Analytics (A.A 2023/2024)
"Il Master in Data Marketing and Analytics ha rappresentato una svolta nel mio percorso formativo e professionale fornendomi gli strumenti per approfondire l’intersezione tra dati e strategie di marketing. Grazie a un approccio pratico e al confronto continuo con docenti e colleghi ho potuto affinare le mie competenze analitiche e sviluppare una visione concreta delle sfide che le aziende di oggi devono fronteggiare. Questo percorso mi ha permesso di entrare in Max Mara Fashion Group con un ruolo che unisce la mia passione per i dati all’ambizione di creare valore nel settore retail. Consiglio questo Master a chiunque sia interessato al mondo del Data Marketing e vuole trasformare le proprie ambizioni in realtà."
Beatrice Bonvicini – Italia
Junior Digital Analyst, BitBang
Master in Data Marketing and Analytics (A.A. 2022/2023)
"Il Master è stato fondamentale nel mio sviluppo professionale, permettendomi di approfondire concetti chiave nel marketing e nell'analisi dei dati. Questa formazione è stata determinante nel mio ingresso in BitBang, considerando il mio background universitario in International Management e lavorativo nel brokeraggio assicurativo. Il passaggio dal tirocinio a un ruolo lavorativo concreto sottolinea l'importanza di perseguire i propri sogni e di sottoporsi alle sfide del cambiamento. Per questo motivo, il mio consiglio ai futuri studenti, è quello di essere sempre pronti a seguire le proprie ambizioni con determinazione e fiducia."
ARIANA SWAYNE ARANSAENZ – PERU
Project Owner, Electronic Sports Broadcasting
Master in Data Marketing and Analytics (A.A. 2022/2023)
"Dopo aver lavorato per dieci anni nel mondo del Marketing & Communication peruviano ho scelto di intraprendere un percorso di crescita professionale in Italia. Questa scelta coraggiosa si è rivelata un’esperienza estremamente gratificante. Il Master in Data Analytics mi ha cambiato la vita permettendomi di approfondire le mie conoscenze di marketing, scoprire efficaci strumenti di data analysis e affinare le mie comprensione del comsumer behaviour. BBS mi ha permesso di entrare nel mercato del lavoro italiano, di espandere la mia rete di conoscenze professionali e di avere un’istruzione impartita dai massimi esperti nel settore. "
Obiettivo del Career Service è anche quello di mettere in contatto gli studenti con aziende nazionali e internazionali. Nel corso degli anni Bologna Business School ha infatti creato un ampio network e una solida partnership con le maggiori imprese italiane grazie ad un approccio personalizzato, basato sulle esigenze di ogni singola azienda. La collaborazione si declina attraverso:
Inoltre, le aziende sostengono gli studenti del Master in Data Marketing and Analytics, attraverso borse di studio, opportunità professionali, career fair e testimonianze aziendali. Le aziende che hanno collaborato con noi nel 2022/2023:
ACCENTURE ADMENTA AGROMATERIAE ALFASIGMA AMPLIFON AUTOMOBILI LAMBORGHINI B&B HOTELS BAKER HUGHES BARILLA BITBANG BEREBEL (GRUPPO UNIPOL) CANOSSA EVENTS CARPIGIANI COESIA COOP ALLEANZA CRIF DELOITTE DIADORA DIEGO DALLA PALMA DIENNEA DR SCHAR DUCATI EUROPEAN INVESTMENT FUND FELSINEO FERRARELLE FERRARI FRANTOIO VALSANTERNO GRANAROLO GRANTERRE GRUPPO CAVIRO GRUPPO LACTALIS GRUPPO MONTENEGRO GVS HAIER EUROPE HEALTHWARE HEINEKEN HGEARS HIBO HILTI INDEGNO INTERCOS IVECO JAKALA JUST TO THE WORK KPI6 KERING KOHLER KRAFT HEINZ LAVAZZA LIU JO LUXOTTICA L'OREAL LT RINNOVABILI MAKED MAPENDO MARRIOTT MARS MASERATI MAX MARA FASHION GROUP MELICONI MIDEA ITALIA MIONETTO MUTTI NOMISMA OSCARD PANERAI PANINI PHILIPS PININFARINA PIRELLI PHILIP MORRIS INTERNATIONAL POLONORD ADESTE RECKITT SACMI SAFILO SANOFI SAVINO DEL BENE SCS CONSULTING SHERWIN WILLIAMS SHOPFULLY SKY TAKEOFF TAUA TECHNOGYM THE SOCIAL HUB TONINO LAMBORGHINI TOYOTA MATERIAL HANDLING MANUFACTURING TRADEDOUBLER VERTIV VETPARTNERS VF CORPORATION VIDENDUM VOLKSWAGEN WORLD FOOD PROGRAM XYLEM YOOX NET-A-PORTER
La quota di iscrizione per il Master è di 14.800 euro (iva esente) da corrispondersi in tre rate:
Prima rata: 1.850 euro
Seconda rata: 7.000 euro
Terza rata: 5.950 euro
La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School.
La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.
Inoltre, con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti on line); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Bologna: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita
Per maggiori informazioni su possibili finanziamenti, contattaci via mail: marketingmanagement@bbs.unibo.it
A Bologna Business School capiamo che per i nostri studenti è molto importante ricevere un supporto finanziario per raggiungere i propri obiettivi. Intraprendere un percorso di studi di elevata qualità comporta un impegno economico significativo, ma crediamo che investire nel proprio futuro sia sempre un’ottima scelta.
Bologna Business School è lieta di mettere a disposizione degli studenti più meritevoli borse di studio parziali da 6.000€ e 4.000€. Le borse di studio verranno conferite in base a criteri di merito agli studenti che occuperanno le posizioni più alte in fase di selezione. Gli studenti più alti in graduatoria saranno coloro che avranno non solo un solido background accademico e/o professionale, ma anche coloro che avranno dimostrato di essere i più motivati a partecipare al corso. I vincitori verranno informati al momento dell’ammissione.
Per essere ammessi al Master è necessario disporre di:
L’ammissione al Master è subordinata alla valutazione positiva della prova di selezione in linea con il numero di posti disponibili. La prova di selezione consiste in un test attitudinale e un test di lingua inglese propedeutici per l’accesso al colloquio motivazionale in lingua inglese.
Per ulteriori indicazioni gli studenti che hanno conseguito una laurea all’estero sono invitati a leggere attentamente le indicazioni riportate nella pagina qui di seguito: https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/traduzione-autenticita-e-valore-dei-titoli-di-studio-esteri
Per informazioni riguardo il processo di selezione e la documentazione necessaria ti invitiamo a contattare il Program Manager (marketingmanagement@bbs.unibo.it).
Istruzioni operative allegate al bando