Data Marketing and Analytics

Data Marketing: il motore delle aziende di oggi e domani.

OBIETTIVI

Il Master in Marketing Management, indirizzo Data Marketing and Analytics, è finalizzato all’acquisizione di tecniche e strumenti necessari per inserirsi nell’area marketing e vendite di un’azienda. La formazione, animata da uno spirito pragmatico e in dialogo con le aziende del territorio, segue parallelamente sia il marketing che il sales management. A questo binomio, viene associato lo studio intensivo delle leve del marketing mix che generano valore per il cliente.

L’attenzione ai dati e alla cultura digitale è il plus di questo Master: si uniscono da un lato competenze di alto livello sull’analisi dei dati, sulle tecnologie di data mining e sulle strategie di ottimizzazione dei big data, dall’altro la capacità di tradurre in strategie marketing efficaci queste analisi complesse per formare un manager completo, al passo coi tempi, pronto per entrare nel mondo del business.

L’integrazione di lezioni frontali e analisi di real case offerti dalle aziende partner di BBS garantisce agli studenti una formazione hands on, completa sia dal punto di vista delle competenze analitiche che metodologiche, per mappare il comportamento del consumatore, gestire i canali di distribuzione e i singoli touchpoint del funnel di vendita, fino alle tecniche di comunicazione efficace e leadership.

In lingua inglese, full-time 12 mesi, il Master ha un indice di placement a sei mesi superiore al 95%: è pensato per essere un trampolino per una carriera nel Marketing, con un ingresso diretto nel mondo del lavoro grazie ai sei mesi di internship al termine del corso.

 

A CHI SI RIVOLGE

Giovani laureati con un’ottima conoscenza della lingua inglese desiderosi di acquisire tutti gli strumenti che formano la cassetta degli attrezzi del marketing manager, sia che si ambisca al reparto marketing di un’azienda, sia che si sogni una carriera da consulente di marketing.

Tradurre i dati in decisioni e strategie è l’ambizione che muove chi partecipa al Master in Marketing Management, indirizzo Data Marketing and Analytics. L’obiettivo è diventare un professionista completo, pronto a entrare, grazie all’internship finale e al network BBS, nel mondo del lavoro.

 

OPPORTUNITÀ DI CARRIERA

Data Analyst, Brand Marketing Specialist e Business Analyst sono solo alcuni dei ruoli più richiesti dal mercato, cui questo Master offre una risposta. Le elevate competenze in analisi dei Big Data e le ottime conoscenze delle tecniche per trasformare queste informazioni in strategie efficaci di business sono un lasciapassare trasversale per business di aree diverse e potenzialmente infinite.

Investi sul tuo futuro, affronta la selezione per entrare in uno dei più esclusivi Master in Marketing Management. Contatta il Program Manager del master per iniziare questo percorso.

 

SERVIZI

Bologna Business School offre diversi servizi di supporto agli studenti inclusi nella quota di iscrizione al Master.

 

Program Advisory Committee:

  • Melania Guidoboni – Business Analyst, Clarins Group
  • Stefano Leonardi – Managing Director , Bahlsen Italia
  • Giovanni Lorenzoni – CEO, BitBang
  • Angelo Marino – Chief Communication Officer, Macron
  • Salome Mosidze – Head of Marketing, Teliani Valley
  • Patrizio Pecunia – Data Literacy and Change Lead, The Adecco Group
  • Andrea Scozzoli – Chief Retail Development Officer, Unieuro
  • Nicola Selleri – Direttore Regionale, Lidl Italia
  • Stefano Sermenghi – CEO, Unexpected Italian SRL

 

Ranking

QS Quacquarelli Symonds è il network internazionale dedicato a servizi, analisi e approfondimenti sulla formazione post-experience e universitaria, orientato alla mobilità internazionale e allo sviluppo di carriera. Il QS Online MBA Ranking si basa su insight provenienti dal mondo del business e su una metodologia che permette la valutazione dei programmi secondo quattro parametri: Faculty and Teaching, Class Profile, Employability e Class Experience.

 

Accreditamento

EQUIS

Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.


Gabriele Pizzi

Gabriele Pizzi

Direttore Scientifico
gabriele.pizzi@unibo.it

" Definire gli obiettivi di marketing dell’impresa e gli strumenti attraverso i quali conseguire tali obiettivi è alla base del successo commerciale all’interno dello scenario competitivo attuale. Identificare i clienti, comprenderne i bisogni, analizzare i dati e sviluppare prodotti e servizi in grado di soddisfarli sono capacità essenziali per un’impresa di successo. Tali capacità devono tuttavia essere supportate anche da una strategia di analisi dei dati e di una conoscenza dei principali strumenti tecnologici. Il Master in Marketing Management con indirizzo Data Marketing and Analytics permette di sviluppare la sensibilità all’orientamento al mercato e supportarla attraverso strumenti pratici di analisi dei dati. "

PROFILO DELLA CLASSE A.A. 2023/2024

PROVENIENZA GEOGRAFICA

BACKGROUND ACCADEMICO

  • 24

    ETÀ MEDIA

  • 32%

    Studenti internazionali

  • 10

    Paesi rappresentati

  • 61%

    Donne

STRUTTURA

Il Master in Marketing Management con indirizzo Data Marketing and Analytics prevede 1500 ore complessive di apprendimento su 12 mesi di studio, suddivise in 400 ore di docenza frontale, 600 ore stimate di studio individuale e 500 ore di stage.

La struttura del Master si suddivide in:

  • Primo ciclo: gennaio 2026 – aprile 2026
  • Secondo ciclo: aprile 2026 – luglio 2026
  • Stage: luglio 2026 – gennaio 2027

La frequenza è di circa 30 ore di didattica settimanali strutturate in modo da poter dedicare spazio anche a lavori di gruppo, senza tralasciare l’attenzione ai singoli studenti e alla gestione delle relazioni interpersonali.

CORSI

Il corso fornirà agli studenti una conoscenza sulle sfide della sostenibilità economica, ambientale e sociale che si presentano sia nel settore pubblico che in quello privato. Gli studenti acquisiranno le conoscenze, le abilità e gli strumenti necessari per rispondere efficacemente a queste sfide al fine di guidare un cambiamento incisivo e sviluppare pratiche commerciali sostenibili.

Miandar Toloue

Questo corso approfondisce la segmentazione psicografica nel contesto del Customer Relationship Management (CRM). Gli studenti impareranno ad integrare dati psicografici nei sistemi CRM per personalizzare interazioni con i clienti, implementare strategie di marketing mirato e condurre analisi predittive del comportamento. L’obiettivo finale è sviluppare competenze per utilizzare le informazioni psicografiche nella costruzione di relazioni durature con i clienti, contribuendo al successo a lungo termine delle aziende in modo emotivamente connesso e strategicamente informato.

Camillo Furio

Il corso fornisce gli strumenti teorici e metodologici per comprendere correttamente i meccanismi decisionali dei consumatori. In particolare, alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di:

a) conoscere bene le teorie più rilevanti della scelta del consumatore, b) analizzare come i consumatori prendono decisioni, e c) pianificare e effettuare una ricerca di marketing finalizzata a esplorare e prevedere le scelte dei consumatori.

Farace Stefania
Marzocchi Gian Luca

Introduzione sulla ricerca di marketing: analisi descrittive. Utilizzo di probabilità e test di ipotesi nella ricerca di marketing. Design e sviluppo di tecniche finalizzate alla raccolta di dati primari. Analisi dei dati: regressione. Segmentazione e tecniche di clustering. Mappe percettive e posizionamento.

Pizzi Gabriele

Il corso mira a dare agli studenti una maggiore consapevolezza, dal punto di vista IT, delle implicazioni alla base dei progetti Martech. In particolare, il corso si concentra su tecnologie, metodologie e impatti organizzativi dei progetti di integrazione dei big data. Casi reali, dimostrazioni ed esempi pratici manterranno il collegamento tra la teoria e l’ambiente aziendale attuale.

Francesco Golfieri

Il corso fornirà agli studenti gli strumenti utili a implementare un progetto di data marketing end-to-end, dalla sua ideazione alla sua realizzazione e al valore aziendale che porta con sé, utilizzando dati strutturati (analitici) e non strutturati (immagini e testi).

Boscato Cristiano
Poluzzi Alessandro

Il corso si focalizza sull’importanza di utilizzare diverse fonti e piattaforme per prendere decisioni di marketing basate sui dati nell’attuale ambiente aziendale digitale. Si concentra su come gestire dati multi-piattaforma, multi-strutturati e di grandi dimensioni per fornire soluzioni basate sui dati a problemi di business.

Konus Umut

Questo corso fornirà il quadro teorico e metodologico per progettare correttamente una strategia di dati in ambito marketing: partendo dall’analisi degli effetti negativi di una “cattiva” strategia dei dati, il corso ripercorrerà (anche con l’ausilio di casi d’uso e applicazioni pratiche) i principali passi necessari per valutare le esigenze organizzative di business, definire le priorità e progettare un piano di attuazione corretto.

Si tratta di un percorso completo sulla Data Visualization che fornisca agli studenti gli strumenti per gestire la visualizzazione dei dati nelle sue varie forme. Il corso ha un taglio commerciale dedicato a costruire e perfezionare gli elementi di base dei dashboard per ottimizzare le richieste tipiche presentate dalle aziende, specie del reparto marketing.

Fantoni Fabio
Manuzzi Marialisa

Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alle più rilevanti tematiche (quelle fondazionali e quelle più avanzate) delle tecnologie digitali, discutendo le più importanti conseguenze presenti e future sulla vita degli individui e sulla struttura e il funzionamento delle organizzazioni e dei processi. Il corso si articola in 5 seminari: Ai & Machine Learning, All-in Security, Cloud & Beyond, The Science of Data, Internet of Things.

Lo scopo del corso è fornire gli strumenti per acquisire una visione efficace e aggiornata delle tecnologie digitali mediante l’utilizzo del social network marketing, del digital direct marketing, lead generation, e-commerce, loyalty e content marketing.

Tuan Annamaria

L’intelligenza artificiale (AI) è una disciplina il cui obiettivo è quello di realizzare questo sogno attraverso l’uso delle tecniche più diverse, dalla computazione simbolica basata sulla logica, ai modelli sub-simbolici ispirati dalla struttura del cervello, come le reti neurali. Il corso fornirà una panoramica introduttiva sulle diverse tecniche di intelligenza artificiale esistenti, focalizzandosi sulle applicazioni industriali, discutendo le sfide e le opportunità future, affrontando anche alcune delle implicazioni sociali, economiche ed etiche.

Amadini Roberto
Gabbrielli Maurizio

Questo corso introduce i principi e i metodi di base della Business Intelligence con particolare riferimento a Data Warehousing, analisi OLAP e social intelligence. Si concentra inoltre su come le soluzioni di Business Intelligence possono essere concepite in base ai requisiti e ai desideri degli utenti e prevede una sessione pratica con strumenti OLAP (principalmente Power BI).

Francia Matteo
Gallinucci Enrico

Il corso è organizzato per fornire agli studenti la possibilità di applicare attivamente gli strumenti appresi in classe a casi concreti. Per la sua natura pratica, il corso consentirà agli studenti di conoscere gli strumenti da utilizzare per generare, alimentare e mantenere la relazione con il cliente nel corso del tempo.

Visentin Marika

Il corso fornisce un’introduzione all’automazione del marketing, coprendo i concetti fondamentali, gli strumenti e le strategie utilizzate per migliorare il coinvolgimento dei clienti e favorire la crescita del business.

Ciacci Roberto

Il processo di marketing e sales management: dall’analisi del valore per il cliente alla comunicazione e delivery del valore al mercato. Analisi del valore per il cliente: i driver del valore per il cliente. La costruzione del valore per il cliente: segmentazione, targeting, positioning e definizione della value proposition. La misura del valore per il cliente e le scelte di pricing. Dalla costruzione del valore alla commutazione del valore: comunicazione above and below the line. La distribuzione del valore: go to market, sales and key account management. Il piano di marketing e le metriche di sales e marketing performance.

Matta Shashi

L’obiettivo di questo corso è quello di introdurre gli studenti ai fondamenti della metodologia delle neuroscienze applicate, al fine di fornire una comprensione del comportamento umano in contesti di marketing e dei metodi basati sulle neuroscienze per la sua indagine. Il corso sarà incentrato sulla ricerca nel campo delle neuroscienze, esplorando perché e come l’indagine dell’elaborazione implicita e delle risposte neurofisiologiche sia fondamentale per comprendere il comportamento umano. Al termine di questo corso, gli studenti saranno in grado di integrare le intuizioni basate sulle neuroscienze nel loro lavoro per una migliore comprensione del comportamento dei consumatori e della loro applicazione nelle strategie di marketing.

Mario Ubiali

L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti una serie di strumenti e tecniche da applicare nelle comunicazioni personali. A questo scopo, verranno forniti strumenti per l’analisi e il confronto tra se stessi e il pubblico. Saranno esaminate una serie di tecniche di pensiero laterale e di persuasione nel contesto della comunicazione personale. Le lezioni serviranno inoltre a preparare gli studenti al momento in cui svolgeranno i colloqui di lavoro, attraverso una serie di mock-interviews in collaborazione con professionisti nel campo del Marketing e delle risorse umane.

Bekins Russell James

Introduzione ai concetti base dei principi dell’accounting. Analisi di bilancio, concetti base di costo e contabilità. Introduzione ai principi e alle tecniche di management.

Boccali Filippo
Visani Franco

METODOLOGIA

Il modello formativo prevede l’alternanza di lezioni frontali con l’elaborazione e lo sviluppo di casi di studio, sia tramite progetti individuali sia di gruppo. Alcune esercitazioni ed esami possono essere svolti sulla base di casi reali presentati direttamente da aziende del network della Scuola, quali ad esempio il lancio di nuovi prodotti o l’implementazione di nuovi servizi.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

CAREER DEVELOPMENT

L’integrazione con le imprese rappresenta una priorità e un aspetto differenziante in tutti i programmi di Bologna Business School, anche per il Master in Marketing Managementcon indirizzo Data Marketing and Analytics.
Creare employability è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career service, con un’attenzione costante volta a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese.
L’internhsip è un ottimo trampolino di lancio, basti considerare che a sei mesi dalla fine dei master full-time di Bologna Business School mediamente oltre il 91% degli studenti è inserito in azienda.

Il Career Service di BBS affianca e accompagna fin da subito gli studenti in un percorso di formazione e di sviluppo professionale attraverso una serie di seminari guidati, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse di base per un’adeguata preparazione al mercato del lavoro.

Per raggiungere questo obiettivo, gli studenti vengono coinvolti in una serie di seminari tra cui:

  • Scrittura CV e Cover Letter
  • Creazione di un efficace profilo Linkedin
  • Come affrontare un’intervista di lavoro

 

Inoltre, grazie alla collaborazione con career counselor professionisti, gli studenti ricevono un servizio personalizzato al fine di capire i propri punti di forza e costruire un piano di sviluppo professionale utile a raggiungere i propri obiettivi nella ricerca di un internship. Questo avviene attraverso:

  • Colloqui iniziali di orientamento
  • Colloqui specifici focalizzati sul proprio piano di carriera
  • Continuo supporto agli studenti attraverso sessioni one – to – one

 

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Alumni

Eleonora Ascari – Italia

Retail Business Analyst, Max Mara Fashion Group
Master in Data Marketing and Analytics (A.A 2023/2024)

"Il Master in Data Marketing and Analytics ha rappresentato una svolta nel mio percorso formativo e professionale fornendomi gli strumenti per approfondire l’intersezione tra dati e strategie di marketing. Grazie a un approccio pratico e al confronto continuo con docenti e colleghi ho potuto affinare le mie competenze analitiche e sviluppare una visione concreta delle sfide che le aziende di oggi devono fronteggiare. Questo percorso mi ha permesso di entrare in Max Mara Fashion Group con un ruolo che unisce la mia passione per i dati all’ambizione di creare valore nel settore retail. Consiglio questo Master a chiunque sia interessato al mondo del Data Marketing e vuole trasformare le proprie ambizioni in realtà."

Beatrice Bonvicini – Italia

Junior Digital Analyst, BitBang
Master in Data Marketing and Analytics (A.A. 2022/2023)

"Il Master è stato fondamentale nel mio sviluppo professionale, permettendomi di approfondire concetti chiave nel marketing e nell'analisi dei dati. Questa formazione è stata determinante nel mio ingresso in BitBang, considerando il mio background universitario in International Management e lavorativo nel brokeraggio assicurativo. Il passaggio dal tirocinio a un ruolo lavorativo concreto sottolinea l'importanza di perseguire i propri sogni e di sottoporsi alle sfide del cambiamento. Per questo motivo, il mio consiglio ai futuri studenti, è quello di essere sempre pronti a seguire le proprie ambizioni con determinazione e fiducia."

ARIANA SWAYNE ARANSAENZ – PERU

Project Owner, Electronic Sports Broadcasting
Master in Data Marketing and Analytics (A.A. 2022/2023)

"Dopo aver lavorato per dieci anni nel mondo del Marketing & Communication peruviano ho scelto di intraprendere un percorso di crescita professionale in Italia. Questa scelta coraggiosa si è rivelata un’esperienza estremamente gratificante. Il Master in Data Analytics mi ha cambiato la vita permettendomi di approfondire le mie conoscenze di marketing, scoprire efficaci strumenti di data analysis e affinare le mie comprensione del comsumer behaviour. BBS mi ha permesso di entrare nel mercato del lavoro italiano, di espandere la mia rete di conoscenze professionali e di avere un’istruzione impartita dai massimi esperti nel settore. "

AZIENDE

Obiettivo del Career Service è anche quello di mettere in contatto gli studenti con aziende nazionali e internazionali. Nel corso degli anni Bologna Business School ha infatti creato un ampio network e una solida partnership con le maggiori imprese italiane grazie ad un approccio personalizzato, basato sulle esigenze di ogni singola azienda. La collaborazione si declina attraverso:

  • Invio CV book
  • Condivisione opportunità di tirocinio
  • Presentazioni aziendali
  • Career Day
  • Project work aziendali
  • Attività in aula con testimonianze da parte di Manager e/o professionisti HR

 

Inoltre, le aziende sostengono gli studenti del Master in Data Marketing and Analytics, attraverso borse di studio, opportunità professionali, career fair e testimonianze aziendali. Le aziende che hanno collaborato con noi nel 2022/2023:

ACCENTURE ADMENTA AGROMATERIAE ALFASIGMA AMPLIFON AUTOMOBILI LAMBORGHINI B&B HOTELS BAKER HUGHES BARILLA BITBANG BEREBEL (GRUPPO UNIPOL) CANOSSA EVENTS CARPIGIANI COESIA COOP ALLEANZA CRIF DELOITTE DIADORA DIEGO DALLA PALMA DIENNEA DR SCHAR DUCATI EUROPEAN INVESTMENT FUND FELSINEO FERRARELLE FERRARI FRANTOIO VALSANTERNO GRANAROLO GRANTERRE GRUPPO CAVIRO GRUPPO LACTALIS GRUPPO MONTENEGRO GVS HAIER EUROPE HEALTHWARE HEINEKEN HGEARS HIBO HILTI INDEGNO INTERCOS IVECO JAKALA JUST TO THE WORK KPI6 KERING KOHLER KRAFT HEINZ LAVAZZA LIU JO LUXOTTICA L'OREAL LT RINNOVABILI MAKED MAPENDO MARRIOTT MARS MASERATI MAX MARA FASHION GROUP MELICONI MIDEA ITALIA MIONETTO MUTTI NOMISMA OSCARD PANERAI PANINI PHILIPS PININFARINA PIRELLI PHILIP MORRIS INTERNATIONAL POLONORD ADESTE RECKITT SACMI SAFILO SANOFI SAVINO DEL BENE SCS CONSULTING SHERWIN WILLIAMS SHOPFULLY SKY TAKEOFF TAUA TECHNOGYM THE SOCIAL HUB TONINO LAMBORGHINI TOYOTA MATERIAL HANDLING MANUFACTURING TRADEDOUBLER VERTIV VETPARTNERS VF CORPORATION VIDENDUM VOLKSWAGEN WORLD FOOD PROGRAM XYLEM YOOX NET-A-PORTER

COSTI

La quota di iscrizione per il Master è di 14.800 euro (iva esente) da corrispondersi in tre rate:

Prima rata: 1.850  euro
Seconda rata: 7.000  euro
Terza rata: 5.950  euro

La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School.
La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Inoltre, con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti on line); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Bologna: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita

 

PRESTITI SULL'ONORE

Per maggiori informazioni su possibili finanziamenti, contattaci via mail: marketingmanagement@bbs.unibo.it

BORSE DI STUDIO

A Bologna Business School capiamo che per i nostri studenti è molto importante ricevere un supporto finanziario per raggiungere i propri obiettivi. Intraprendere un percorso di studi di elevata qualità comporta un impegno economico significativo, ma crediamo che investire nel proprio futuro sia sempre un’ottima scelta.

Bologna Business School è lieta di mettere a disposizione degli studenti più meritevoli borse di studio parziali da 6.000€ e 4.000€. Le borse di studio verranno conferite in base a criteri di merito agli studenti che occuperanno le posizioni più alte in fase di selezione. Gli studenti più alti in graduatoria saranno coloro che avranno non solo un solido background accademico e/o professionale, ma anche coloro che avranno dimostrato di essere i più motivati a partecipare al corso. I vincitori verranno informati al momento dell’ammissione.

 

REQUISITI

Per essere ammessi al Master è necessario disporre di:

  • una laurea di primo livello (conseguita entro la data di chiusura delle immatricolazioni del round di selezione alla quale si partecipa)
  • Ottimo livello di lingua inglese

L’ammissione al Master è subordinata alla valutazione positiva della prova di selezione in linea con il numero di posti disponibili. La prova di selezione consiste in un test attitudinale e un test di lingua inglese propedeutici per l’accesso al colloquio motivazionale in lingua inglese.

PROCESSO DI AMMISSIONE

  1. Registrati su “Studenti Online” collegandoti al sito studenti.unibo.it
  2. Seleziona “Master di I livello”
  3. Versa la quota di partecipazione alla selezione (60 euro per ogni Master)
  4. Carica online i documenti richiesti:
  • Curriculum Vitae in inglese
  • Lettera motivazionale in inglese
  • Lettere di referenze in inglese (facoltative)
  • Fotografia di riconoscimento
  • Copia fronte retro di documento d’identità/passaporto in corso di validità
  • Form scelta indirizzo
  • Se disponibile, certificato GMAT o GRE con punteggio superiore a 550 (GMAT) o equivalente (GRE). Coloro che sono in possesso di questo certificato non dovranno svolgere il test attitudinale scritto
  • Se disponibile, certificato di conoscenza della lingua inglese (TOEFL, IELTS o CAMBRIDGE) che certifichi livello minimo B2 secondo il quadro di riferimento europeo. Coloro che sono in possesso di questo certificato non dovranno svolgere la prova di lingua scritta
  • Per lauree ottenute in Italia: Autocertificazione di laurea triennale col dettaglio degli esami sostenuti e relative votazioni
  • Per lauree ottenute all’estero: Dichiarazione di Valore (da richiedere in ambasciata Italiana nel paese in cui si è ottenuto il titolo) o Diploma Supplement (da richiedere all’università in cui si è conseguito il titolo). Nel caso in cui il candidato non riesca ad ottenere Dichiarazione di Valore o Diploma Supplement al momento dell’iscrizione, potrà temporaneamente sostituirlo con un Conditional Enrolment Form, che verrà inviato dopo l’iscrizione da marketingmanagement@bbs.unibo.it

Per ulteriori indicazioni gli studenti che hanno conseguito una laurea all’estero sono invitati a leggere attentamente le indicazioni riportate nella pagina qui di seguito: https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/traduzione-autenticita-e-valore-dei-titoli-di-studio-esteri

Per informazioni riguardo il processo di selezione e la documentazione necessaria ti invitiamo a contattare il Program Manager (marketingmanagement@bbs.unibo.it).

Istruzioni operative allegate al bando

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