Il Master in Business Management – Global and Emerging Markets ambisce a fornire le competenze necessarie per entrare a far parte di imprese che operano nei mercati internazionali.
Normative, competenze e culture dei mercati emergenti – Far East, America Latina e Africa – e di quelli occidentali si incontrano in un corso che fa dell’internazionalità il focus principale: con una classe di provenienza geografica composita e di background accademico che spazia dall’economia alle materie scientifiche, fino alle lingue e alle materie umanistiche, questo Master è il punto di partenza migliore per conoscere culture, usi e legislazioni di Paesi e mercati da scoprire.
Bologna Business School e Bologna, città per natura cosmopolita e accogliente, incrocio di storia, tradizione, culture e innovazione, hanno nel proprio DNA una forte spinta verso il mercato globale non rivolta solamente al mondo occidentale. Con un Programme Advisory Committee (PAC) formato da aziende a vocazione internazionale come Alce Nero, BMW, Carpigiani e di portali come Bologna Welcome, il Master in Business Management – Global and Emerging Markets, in lingua inglese, full-time 12 mesi offre ai suoi studenti un ingresso privilegiato nel mondo dei mercati esteri.
Giovani laureati con un’ottima conoscenza della lingua inglese desiderosi di entrare in contatto con usi e legislazioni dei mercati non occidentali. Ambiziosi futuri manager, spinti dalla curiosità e dal desiderio di poter fare la differenza nell’esportazione verso i Paesi emergenti o in imprese estere con sedi in Europa.
Le aziende oggi hanno bisogno di risorse da dedicare a nuovi sviluppi di business nei mercati internazionali. Figure come Export & Sales Manager, Buyer, Brand and International Marketing Manager e International Trade Marketing Manager, rivolte verso i mercati non europei e nord americani, sono tra le più richieste.
Le imprese italiane d’alta gamma sono sempre più legate ai mercati emergenti. L’indice di placement del Master superiore al 95% a sei mesi dalla fine del corso testimonia come il network internazionale di Bologna Business School, il suo Career Service e l’internship di fine corso, siano strumenti efficaci nel disegnare la carriera di ogni studente.
Le imprese hanno bisogno di risorse da dedicare alla conquista di nuovi orizzonti: contatta il Program Manager del master per farti trovare.
Bologna Business School offre diversi servizi di supporto agli studenti inclusi nella quota di iscrizione al Master.
Programme Advisory Committee:
Ranking
QS Quacquarelli Symonds è il network internazionale dedicato a servizi, analisi e approfondimenti sulla formazione post-experience e universitaria, orientato alla mobilità internazionale e allo sviluppo di carriera. Il QS Online MBA Ranking si basa su insight provenienti dal mondo del business e su una metodologia che permette la valutazione dei programmi secondo quattro parametri: Faculty and Teaching, Class Profile, Employability e Class Experience.
Accreditamento
Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.
Angelo Manaresi
Direttore Scientifico
angelo.manaresi@unibo.it
" Se hai passione per le culture dei mercati emergenti e vuoi acquisire professionalità e strumenti per avere un ruolo cruciale nei processi di internazionalizzazione delle imprese in questi mercati, il Master in Gestione d’impresa è la chiave per fare un salto di qualità e acquisire una professionalità riconoscibile e molto richiesta dalle aziende. "
PROVENIENZA GEOGRAFICA
BACKGROUND ACCADEMICO
25 anni
ETÀ MEDIA
26%
STUDENTI INTERNAZIONALI
11
PAESI RAPPRESENTATI
65%
DONNE
Il Master in Business Management – Global and Emerging Markets prevede 1500 ore complessive di apprendimento su 12 mesi di studio, suddivise in 360 ore di docenza frontale, 540 ore stimate di studio individuale e 600 ore di stage. La struttura del Master si suddivide in tre cicli:
La frequenza è di circa 30 ore di didattica settimanali strutturate in modo da poter dedicare spazio anche a lavori di gruppo.
Il Master prevede corsi di Business Administration che hanno l’obiettivo di consolidare e applicare a casi aziendali conoscenze concettuali, tecniche metodologiche ed operative. Sono previsti, inoltre, corsi e progetti con focalizzazione settoriale su temi dei mercati emergenti. I corsi di Business Administration sono concentrati principalmente nel primo ciclo e sono comuni a tutti gli indirizzi del Master; i corsi specifici di indirizzo e i progetti aziendali si svolgono, invece, nel secondo ciclo.
Oltre ai corsi generali di Business Administration e alle materie connesse con il track specifico, sono previsti:
Per gli studenti internazionali, la Scuola offre la possibilità di partecipare a un corso di lingua italiana durante il periodo di studio in aula.
Elementi di contabilità, bilancio e analisi dei costi. La misura e l’interpretazione della performance economico-finanziaria dell’impresa. L’analisi economico-finanziaria previsiva e il budget. Il calcolo e l’analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. Il controllo di gestione come meccanismo operativo. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.
Boccali FilippoSostenibilità aziendale e economia circolare risultano attualmente tra gli argomenti più discussi a livello internazionale, anche a causa del cambiamento climatico. L’obiettivo del corso è comprendere perché questi temi rivestono una tale importanza sottolineandone il carattere di urgenza. Approfondiremo quali sono le attività di innovazione dei processi operativi e di sistema che le aziende adottano per implementare strategie mirate alla Circulary Economy e alla transizione verso un modello di business low carbon.
Foschi EleonoraObiettivo del corso è fornire agli studenti un approccio pratico verso i temi principali della finanza aziendale. La prima parte del corso è dedicata ai fondamenti della finanza, con lo scopo di allineare il livello di conoscenze dei partecipanti. Durante queste ore sono presentati e applicati in maniera estensiva attraverso l’utilizzo di Excel concetti di matematica finanziaria, valutazione di stock e bond. Nella seconda parte del corso è fornita una presentazione teorica di argomenti successivamente applicati anche attraverso lo sviluppo in aula di casi aziendali. Una lista sintetica degli argomenti trattati nel corso è la seguente: analisi finanziaria, costo del capitale, capital budgeting e struttura finanziaria di una impresa.
Baschieri GiuliaIl corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alle più rilevanti tematiche (quelle fondazionali e quelle più avanzate) delle tecnologie digitali, discutendo le più importanti conseguenze presenti e future sulla vita degli individui e sulla struttura e il funzionamento delle organizzazioni e dei processi. Il corso si articola in 5 seminari: Ai & Machine Learning, All-in Security, Cloud & Beyond, The Science of Data, Internet of Things.
Il corso di Digital Marketing si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per implementare con successo una strategia di marketing che preveda l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche, analizzando i bisogni del cliente, la comunicazione d’impresa e la vendita. Verrà proposto un approccio principalmente quantitativo per la misurazione dell’efficacia delle attività di Digital Marketing che trovano una naturale applicazione nel contesto online (e.g. Social Media, E-commerce, Direct Marketing), non trascurando però l’applicazione delle nuove tecnologie anche in ambito offline (e.g. Apps e Mobile Marketing nel contesto del Retailing moderno). Al termine del corso, ci si attende che gli studenti abbiano acquisito un elevato grado di conoscenza dei principali strumenti utilizzabili nell’ambito del Digital Marketing che consenta loro di: definire e implementare una strategia di Digital Marketing coerente; selezionare gli strumenti più appropriati in base agli obiettivi strategici; monitorarne l’efficacia tramite rigorose procedure analitiche.
Claudio NaderDal business model al piano operativo di marketing. I fondamentali strumenti concettuali e quantitativi necessari per comprendere, analizzare e costruire le relazioni che un’impresa stabilisce con il proprio mercato: la centralità del cliente, lo studio dei comportamenti d’acquisto, i processi di segmentazione e posizionamento, lo sviluppo di nuovi prodotti e la diffusione dell’innovazione, le decisioni di prezzo, distribuzione e comunicazione.
Manaresi AngeloIntroduzione sulla ricerca di marketing: analisi descrittive. Utilizzo di probabilità e test di ipotesi nella ricerca di marketing. Design e sviluppo di tecniche finalizzate alla raccolta di dati primari. Analisi dei dati: regressione. Segmentazione e tecniche di clustering. Mappe percettive e posizionamento.
Zammit AlessandraIl corso sviluppa le tematiche inerenti la gestione dei materiali lungo la filiera, dai fornitori ai canali distributivi. A questo proposito hanno un ruolo essenziale le decisioni gestionali e organizzative inerenti i rapporti con le imprese esterne con cui ci si relaziona che costituiscono l’argomento focale del corso. Nell’analizzare le relazioni verticali tra le imprese si cercherà di sviluppare: la sensibilità verso l’mportanza strategica delle relazioni; le conoscenze tecniche e gestionali necessarie per affrontare le decisioni in materia; le competenze organizzative necessarie per gestirle.
Bortolini MarcoLo sviluppo dei mercati internazionali da parte delle imprese italiane presuppone una conoscenza delle pratiche di commercio internazionale e delle regolamentazioni principali che a queste fanno riferimento. In questo insegnamento saranno discusse le strategie delle imprese alla luce del contesto competitivo e regolatorio, con particolare riferimento ai mercati emergenti.
Alberto ForchielliOgni volta e ovunque, vicino allo stile di vita del cliente. Questi sono i punti chiave della strategia omnichannel. Non significa solo l’atto dell’acquisto, ma riguarda diversi aspetti:
I giovani (Millennials, Gen Z e Gen Y) si aspettano modi più sofisticati per essere vicini al loro nuovo stile di vita e alla loro cultura, quindi una strategia omnichannel non è più un’opzione, ma è il nuovo modello di business per un brand che vuole avvicinarsi a questi mercati.
Gabriele SportolettiQuesto insegnamento è articolato in alcune lezioni e in tre progetti aziendali.
LEZIONI: Nella gestione dei mercati emergenti le imprese possono avere un approccio sistematico o legato a specifiche opportunità. In questo insegnamento saranno discusse le strategie delle imprese tra scelta del nuovo mercato e strategia commerciale.
PROGETTI AZIENDALI: L’insegnamento comprende al suo interno anche 3 progetti aziendali di 1 mese ciascuno. I project work sono svolti con lavoro in gruppi di 4-5 partecipanti, iniziano con la presentazione aziendale da parte di un manager di un’impresa partner del network della Scuola, che poi pone ai gruppi il tema del progetto. Durante ogni project work i partecipanti lavorano assistiti da tutor; alla fine del mese si svolge un incontro con il management e una presentazione degli elaborati dei partecipanti. La valutazione è effettuata dai docenti e dal management, allo scopo di valutare sia la originalità delle soluzioni manageriali proposte sia la concreta fattibilità e implementazione in un reale contesto aziendale.
Prodi GiorgioLe sessioni didattiche prevedono diverse metodologie di apprendimento, tra cui lezioni frontali, simulazioni, discussioni di casi aziendali e presentazioni da parte delle aziende, testimonianze, lavori di gruppo.
Completano il percorso didattico le master lecture tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa, dell’università e della politica e numerose occasioni di confronto e interazione con il mondo delle imprese attraverso case history.
Il programma si sviluppa in stretta collaborazione con le imprese partner sia durante i corsi, ripartiti in due fasi, sia durante i tre progetti aziendali di impostazione settoriale; l’approccio didattico è totalmente diverso da quello dei corsi universitari tradizionali, poiché le lezioni del Master forniscono veri strumenti funzionali allo svolgimento di progetti concreti.
I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.
Alberto Forchielli
Partner Fondatore di Mindful Capital Partners
Giulia Baschieri
Professoressa Associata di Finanza Aziendale
Università di Bologna
Filippo Boccali
Professore a Contratto e Ricercatore in Scienze Aziendali
Università di Bologna
Marco Bortolini
Professore Associato di Impianti industriali meccanici
Università di Bologna
Andrea Carosi
Professore Ordinario di Corporate Finance
University of Sassari
Claudio Nader
Strategist
Kilowatt
Paolo Ferri
Professore Associato
Università di Bologna
Eleonora Foschi
Ricercatrice a Tempo Determinato di Economia Aziendale
Università di Bologna
Gabriele Sportoletti
Luciano Fratocchi
Professore ordinario in Ingegneria economico gestionale
Università degli Studi dell'Aquila
Angelo Manaresi
Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese
Università di Bologna
Shashi Matta
Professore Ordinario di Innovation & Creativity e Vice Dean dell'Internazionalizzazione
WFI – Ingolstadt School of Management, KU Germany
Antony Chellappa Paulraj
Professore di Gestione delle Operations e della Supply Chain
NEOMA Business School
Giorgio Prodi
Professore Associato di Economica Applicata
Università di Ferrara
Alberto Regattieri
Professore Ordinario di Operations e Sistemi Manifatturieri
Università di Bologna
Annamaria Tuan
Ricercatrice a Tempo Determinato di Economia e Gestione delle Imprese
Università di Bologna
Alessandra Zammit
Professoressa Associata di Marketing
Università di Bologna
L’integrazione con le imprese rappresenta una priorità e un aspetto differenziante in tutti i programmi di Bologna Business School, anche per il Master in Business Management – Global and Emerging Markets.
Creare employability è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career service, con un’attenzione costante volta a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese.
L’internhsip è un ottimo trampolino di lancio, basti considerare che a sei mesi dalla fine dei master Full-time di Bologna Business School mediamente oltre il 90% degli studenti è inserito in azienda.
Il Career Service di BBS affianca e accompagna fin da subito gli studenti in un percorso di formazione e di sviluppo professionale attraverso una serie di seminari guidati, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse di base per un’adeguata preparazione al mercato del lavoro.
Per raggiungere questo obiettivo, gli studenti vengono coinvolti in una serie di seminari tra cui:
Inoltre, grazie alla collaborazione con career counselor professionisti, gli studenti ricevono un servizio personalizzato al fine di capire i propri punti di forza e costruire un piano di sviluppo professionale utile a raggiungere i propri obiettivi nella ricerca di un internship. Questo avviene attraverso:
Greta Gardinali – Italia
Business Development Junior Specialist, Piaggio
Business Management - Global and Emerging Markets (A.A. 2022/2023)
"Nonostante il mio background in relazioni internazionali e le esperienze formative a Tokyo e a Pechino, ho incontrato delle difficoltà nel trovare un'opportunità lavorativa adeguata. A tal proposito, ho deciso di intraprendere un percorso presso la Bologna Business School, consapevole del suo potenziale non solo nell'espandere le mie conoscenze, ma anche nel mettermi in contatto con realtà aziendali internazionali di rilievo. Oggi, sono orgogliosa di far parte del team di Piaggio & C, che mi ha dato l'opportunità di applicare le competenze acquisite durante il mio percorso formativo e di collaborare attivamente con colleghi provenienti da contesti culturali diversi. Ritengo che il valore di un'istituzione educativa come BBS risieda non solo nel fornire conoscenze teoriche, ma soprattutto nell'offrire esperienze pratiche e connessioni dirette con il mondo aziendale."
Alessandro Casolari – Italia
Area Manager, Max Mara Fashion Group
Business Management - Global and Emerging Markets (A.A. 2021/2022)
"In seguito alla mia laurea in Lingua ed Economia del Giappone, e a varie esperienze di studio all'estero, ho scelto di completare la mia formazione con un percorso che mi sapesse fornire competenze pratiche per essere competitivo nel mondo del lavoro odierno e permettermi di seguire le mie passioni. Questo Master mi ha fornito le competenze che cercavo e mi ha permesso di entrare nel mondo del lavoro con maggiore consapevolezza di me, grazie anche ai project work svolti in collaborazione con grandi aziende italiane. Al momento lavoro come Area Manager presso Max Mara Fashion Group, dove mi occupo di sviluppare ed espandere le licenze del Gruppo in tutto il Mondo, viaggiando frequentemente all'estero. "
Michelangelo Morelli – Italia
Africa & Middle East Network Development, Iveco Group
Business Management - Global and Emerging Markets (A.A. 2021/2022)
"Il Master in Global and Emerging Markets è andato a colmare importanti lacune in ambito economico, usando inoltre la geopolitica come leva per scoprire le complesse ma interessanti meccaniche che animano quell’angolo di mondo. Temevo che la mia formazione umanistica potesse essere più un vincolo che un punto di forza. Al contrario, l’impostazione dei corsi e dei numerosi incontri con professionisti del settore ha facilitato l’incontro tra le mie conoscenze pregresse con le skills promosse dal Master. Grazie alla BBS ho trovato lavoro a Torino per IVECO, dove attualmente mi occupo della gestione della rete in Africa e Medioriente. Un mondo diverso dall’Oriente, ma egualmente comprensibile grazie alle competenze trasversali apprese."
Giulio Marino – Italia
Export Area Manager, Carpigiani Group
Business Management - Global and Emerging Markets (A.A. 2020/2021)
"Dopo la laurea magistrale in Interpretariato e due anni di lavoro in Asia, il Master in Gestione d’Impresa è stato fondamentale per rafforzare la mia conoscenza in ambito economico, grazie al connubio tra parte teorica e pratica e grazie al costante confronto con aziende, professionisti, compagni di studio. I project work mi hanno dato l’opportunità di confrontarmi con realtà aziendali appartenenti a settori diversi e di migliorare le abilità di problem solving e team work. In conclusione, consiglio di intraprendere questo percorso a tutti coloro che desiderano entrare nel mondo del lavoro con maggior consapevolezza delle proprie abilità legata al settore di specializzazione."
Giulia Colatini – Italia
Experiential Marketing, Automobili Lamborghini
Business Management - Global and Emerging Markets (A.A. 2019/2020)
"Questo master mi ha permesso di proseguire il percorso iniziato alla triennale di Lingue, Mercati e Culture dell’Asia e ha affinato i miei strumenti per iniziare a costruire una carriera sulla base delle mie passioni. L’esperienza in BBS ha superato le mie aspettative: ho avuto la possibilità di studiare all’interno di un ambiente estremamente stimolante e di mettere in pratica quanto appreso durante i corsi. Ciò che più ho apprezzato, però, è stato il constante confronto con professori, professionisti e compagni che mi hanno aiutata a crescere e a trovare la mia strada nel mondo del lavoro. "
Gianluca La Venuta – Italia
Sales Manager, Ethica Wines North America & Asia Pacific
Business Management - Global and Emerging Markets (A.A. 2016/2017)
"Il Master è stato il momento di svolta della mia vita. Ho perfezionato competenze teoriche fondamentali su temi quali finanza, economia, management, marketing e IT. Mi ha messo in contatto con realtà imprenditoriali locali e mi sono confrontato con problemi ed esigenze quotidiane del mondo del lavoro. Ma ancora più fondamentale è stato condividere lezioni, esami e compiti a casa con compagni di master, poi diventati amici e conoscenze fondamentali sia nel mondo del lavoro che personale. Dopo un internship per una cantina di vino in Trentino ho cominciato a lavorare per Ethica Wines, importatore di vino negli Stati Uniti. Al momento vivo a New York e faccio vendite"
Obiettivo del Career Service è anche quello di mettere in contatto gli studenti con aziende nazionali e internazionali. Nel corso degli anni Bologna Business School ha infatti creato un ampio network e una solida partnership con le maggiori imprese italiane grazie ad un approccio personalizzato, basato sulle esigenze di ogni singola azienda. La collaborazione si declina attraverso:
Inoltre, le aziende sostengono gli studenti del Master in Gestione d’Impresa – Global and Emerging Markets, attraverso borse di studio, opportunità professionali, career fair e testimonianze aziendali.
Le aziende che hanno collaborato con noi nel 2023/2024:
ACETAIA GIUSTI AMPLIFON ARTEMEST AUTOCLUB BALDININI BENETTON BERCELLA BREMBO BULGARI CARPIGIANI CHAMPION EUROPE CLARINS DATALOGIC DELICIOUS RIZZOLI DISPENSA EMILIA E2PACK GIOVANNI RANA GLAM HAIER EUROPE HAVI INTERCOS ITALPIZZA KRILL DESIGN LAVAZZA LEVONI L'OREAL MAX MARA FASHION GROUP MEDICI ERMETE MONCLER MONDELEZ OPPO PANINI PERONI PHILIP MORRIS INTERNATIONAL PINKO REVLON RONCUCCI & PARTNERS SAVINO DEL BENE SERAPIAN SHOPFULLY TEAM SYSTEM VALENTINO VERSACE VF CORPORATION YOOX-NET A PORTER GROUP
La quota di iscrizione al Master è di euro 13.800 (iva esente) da corrispondersi in tre rate:
La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School. La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.
Inoltre, con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti on line); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Bologna: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita
Per maggiori informazioni su possibili finanziamenti, contattaci via mail: businessmanagement@bbs.unibo.it
A Bologna Business School capiamo che per i nostri studenti è molto importante ricevere un supporto finanziario per raggiungere i propri obiettivi. Intraprendere un percorso di studi di elevata qualità comporta un impegno economico significativo, ma crediamo che investire nel proprio futuro sia sempre un’ottima scelta.
Bologna Business School è lieta di mettere a disposizione degli studenti più meritevoli borse di studio parziali. Le borse di studio verranno conferite in base a criteri di merito agli studenti che occuperanno le posizioni più alte in fase di selezione. Gli studenti più alti in graduatoria saranno coloro che avranno non solo un solido background accademico e/o professionale, ma anche coloro che avranno dimostrato di essere i più motivati a partecipare al corso. I vincitori verranno informati al momento dell’ammissione.
Per essere ammessi al Master è necessario disporre di:
L’ammissione al Master è subordinata alla valutazione positiva della prova di selezione in linea con il numero di posti disponibili. La prova di selezione consiste in un test attitudinale e un test di lingua inglese propedeutici per l’accesso al colloquio motivazionale in lingua inglese.
Per gli uditori non è necessario il titolo di laurea.
L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione, alla quale è possibile partecipare previa iscrizione. Il processo richiede di:
Per ulteriori indicazioni gli studenti che hanno conseguito una laurea all’estero sono invitati a leggere attentamente le indicazioni riportate nella pagina qui di seguito: https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/traduzione-autenticita-e-valore-dei-titoli-di-studio-esteri
Per informazioni riguardo il processo di selezione e la documentazione necessaria ti invitiamo a consultare la scheda master e a scaricare i documenti disponibili in questa sezione:
ISTRUZIONI OPERATIVE FORM SCELTA INDIRIZZO CONDITIONAL ENROLLMENT