OBIETTIVI
Il Master in Gestione d’Impresa – Sport Management è un percorso formativo progettato per giovani laureati che desiderano intraprendere una carriera manageriale nel dinamico e in continua evoluzione settore dello sport. Questo ambito rappresenta non solo un fenomeno culturale e sociale di grande rilievo, ma anche un comparto economico di prim’ordine, che coinvolge aziende specializzate nell’organizzazione di eventi sportivi, nella produzione di attrezzature, tecnologie e abbigliamento sportivo, oltre a società sportive in senso stretto.
Il programma mira a formare professionisti capaci di gestire aziende e organizzazioni operanti nel settore sportivo, fornendo competenze specifiche in aree come Management aziendale orientato al mercato sportivo, Trade marketing e strategie di distribuzione, Supply chain e logiche operative, Crescita del business legata alla diffusione del fenomeno sportivo.
Attraverso un approccio pratico e innovativo, il Master in Gestione d’Impresa – Sport Management si propone di sviluppare nei partecipanti la capacità di coniugare risultati economici con l’obiettivo di promuovere lo sport come fenomeno sociale e culturale.
L’approccio pragmatico di Bologna Business School fa del Master in Gestione d’Impresa – Sport Management, full-time, 12 mesi in lingua italiana, un percorso di crescita personale e professionale subito spendibile in azienda (indice di placement a sei mesi dalla conclusione del Master superiore al 90%).
I meeting con dirigenti e alumni durante gli MGIncontri, che offrono testimonianze dirette dal mondo delle imprese, insieme all’immersione in tre Company Project Work di un mese ciascuno, durante i quali i partecipanti gestiscono progetti assegnati da aziende leader del settore, fanno di questo Master un’opportunità unica di accesso diretto al mondo del lavoro.
Internship finale e Career Service, organo di BBS che mira a disegnare i passaggi necessari per costruire un’importante carriera per ogni studente, completano un programma votato all’acquisizione di competenze utili a entrare da subito nel business del mondo dello sport.
A CHI SI RIVOLGE
Il Master si rivolge a giovani laureati appassionati di management nel settore sportivo e interessati a inserirsi in società sportive, aziende che producono attrezzature, macchinari, abbigliamento o accessori sportivi e Organizzazioni che gestiscono eventi sportivi. Il programma è particolarmente adatto a chi ha la passione per gli ambiti collegati al mondo dello sport e desidera sviluppare competenze manageriali specifiche per avanzare nella propria carriera.
OPPORTUNITÀ DI CARRIERA
Il settore dello sport management è caratterizzato da rapidi cambiamenti e nuove opportunità di crescita. Alcune delle posizioni cui è possibile ambire al termine del Master, dopo un periodo di esperienza in azienda, includono Business Analyst, Brand and Product Manager, Marketing Manager, Partnership and Sponsorship Coordinator.
Per ulteriori dettagli sul programma e per scoprire come trasformare la tua passione per lo sport in una carriera di successo, contatta il Program Manager del master.
Bologna Business School offre diversi servizi di supporto agli studenti inclusi nella quota di iscrizione al Master.
Programme Advisory Committee:
Ranking
QS Quacquarelli Symonds è il network internazionale dedicato a servizi, analisi e approfondimenti sulla formazione post-experience e universitaria, orientato alla mobilità internazionale e allo sviluppo di carriera. Il QS Online MBA Ranking si basa su insight provenienti dal mondo del business e su una metodologia che permette la valutazione dei programmi secondo quattro parametri: Faculty and Teaching, Class Profile, Employability e Class Experience.
Accreditamento
Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.
BACKGROUND ACCADEMICO
25
ETA’ MEDIA
63 %
DONNE
Oltre ai corsi generali di Business Administration e alle materie connesse con il track specifico, sono previsti:
Data la rilevanza della lingua inglese nella vita lavorativa, la Scuola offre la possibilità di partecipare a un corso di Business English durante il periodo di studio in aula.
Elementi di contabilità, bilancio e analisi dei costi. La misura e l’interpretazione della performance economico-finanziaria dell’impresa. L’analisi economico-finanziaria previsiva e il budget. Il calcolo e l’analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. Il controllo di gestione come meccanismo operativo. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.
Boccali FilippoSostenibilità aziendale e economia circolare risultano attualmente tra gli argomenti più discussi a livello internazionale, anche a causa del cambiamento climatico. L’obiettivo del corso è comprendere perché questi temi rivestono una tale importanza sottolineandone il carattere di urgenza. Approfondiremo quali sono le attività di innovazione dei processi operativi e di sistema che le aziende adottano per implementare strategie mirate alla Circulary Economy e alla transizione verso un modello di business low carbon.
Foschi EleonoraIl corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alle più rilevanti tematiche (quelle fondazionali e quelle più avanzate) delle tecnologie digitali, discutendo le più importanti conseguenze presenti e future sulla vita degli individui e sulla struttura e il funzionamento delle organizzazioni e dei processi. Il corso si articola in 5 seminari: Ai & Machine Learning, All-in Security, Cloud & Beyond, The Science of Data, Internet of Things.
Dal business model al piano operativo di marketing. I fondamentali strumenti concettuali e quantitativi necessari per comprendere, analizzare e costruire le relazioni che un’impresa stabilisce con il proprio mercato: la centralità del cliente, lo studio dei comportamenti d’acquisto, i processi di segmentazione e posizionamento, lo sviluppo di nuovi prodotti e la diffusione dell’innovazione, le decisioni di prezzo, distribuzione e comunicazione.
Lorenzini BarbaraIl corso di Digital Marketing si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per implementare con successo una strategia di marketing che preveda l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche, analizzando i bisogni del cliente, la comunicazione d’impresa e la vendita. Verrà proposto un approccio principalmente quantitativo per la misurazione dell’efficacia delle attività di Digital Marketing che trovano una naturale applicazione nel contesto online (e.g. Social Media, E-commerce, Direct Marketing), non trascurando però l’applicazione delle nuove tecnologie anche in ambito offline (e.g. Apps e Mobile Marketing nel contesto del Retailing moderno). Al termine del corso, ci si attende che gli studenti abbiano acquisito un elevato grado di conoscenza dei principali strumenti utilizzabili nell’ambito del Digital Marketing che consenta loro di: definire e implementare una strategia di Digital Marketing coerente; selezionare gli strumenti più appropriati in base agli obiettivi strategici; monitorarne l’efficacia tramite rigorose procedure analitiche.
Claudio NaderObiettivo del corso è fornire agli studenti un approccio pratico verso i temi principali della finanza aziendale. La prima parte del corso è dedicata ai fondamenti della finanza, con lo scopo di allineare il livello di conoscenze dei partecipanti. Durante queste ore sono presentati e applicati in maniera estensiva attraverso l’utilizzo di Excel concetti di matematica finanziaria, valutazione di stock e bond. Nella seconda parte del corso è fornita una presentazione teorica di argomenti successivamente applicati anche attraverso lo sviluppo in aula di casi aziendali. Una lista sintetica degli argomenti trattati nel corso è la seguente: analisi finanziaria, costo del capitale, capital budgeting e struttura finanziaria di una impresa.
Baschieri GiuliaIntroduzione sulla ricerca di marketing: analisi descrittive. Utilizzo di probabilità e test di ipotesi nella ricerca di marketing. Design e sviluppo di tecniche finalizzate alla raccolta di dati primari. Analisi dei dati: regressione. Segmentazione e tecniche di clustering. Mappe percettive e posizionamento.
Zammit AlessandraIl corso sviluppa le tematiche inerenti la gestione dei materiali lungo la filiera, dai fornitori ai canali distributivi. A questo proposito hanno un ruolo essenziale le decisioni gestionali e organizzative inerenti i rapporti con le imprese esterne con cui ci si relaziona che costituiscono l’argomento focale del corso. Nell’analizzare le relazioni verticali tra le imprese si cercherà di sviluppare: la sensibilità verso l’mportanza strategica delle relazioni; le conoscenze tecniche e gestionali necessarie per affrontare le decisioni in materia; le competenze organizzative necessarie per gestirle.
Bortolini MarcoIl corso è focalizzato sull’acquisizione di competenze manageriali specifiche per il settore sportivo. Esplora le dinamiche di gestione delle attività sportive e l’organizzazione di eventi, integrando aspetti legati al mercato e all’economia dello sport. Il corso mira a preparare professionisti capaci di operare strategicamente in aziende che promuovono lo sport e sviluppano prodotti, attrezzature e tecnologie innovative per questo settore.
Fraticelli AlbertoIl corso è dedicato alla gestione strategica e operativa delle imprese che operano nel settore delle attività sportive. Il corso approfondisce temi come la pianificazione aziendale, il marketing, la gestione finanziaria e l’organizzazione interna, con un focus particolare sulle specificità del mercato sportivo. L’obiettivo è formare professionisti in grado di ottimizzare i processi aziendali e guidare le organizzazioni sportive verso il successo economico e la sostenibilità.
Cappiello GiuseppeIl corso si concentra sulla gestione aziendale nel settore della produzione e distribuzione di prodotti, attrezzature e tecnologie per lo sport. Il programma esplora strategie di marketing, supply chain, innovazione tecnologica e gestione delle relazioni con partner e clienti. L’obiettivo è formare professionisti capaci di affrontare le sfide di un mercato in continua evoluzione, promuovendo soluzioni innovative e sostenibili.
Fraticelli AlbertoLe sessioni didattiche prevedono diverse metodologie di apprendimento, tra cui lezioni frontali, simulazioni, discussioni di casi aziendali e presentazioni da parte delle aziende, testimonianze, lavori di gruppo. Completano il percorso didattico le master lecture tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa, dell’università e della politica e numerose occasioni di confronto e interazione con il mondo delle imprese attraverso case history.
Il programma si sviluppa in stretta collaborazione con le imprese partner sia durante i corsi, ripartiti in due fasi, sia durante i tre progetti aziendali di impostazione settoriale; l’approccio didattico è totalmente diverso da quello dei corsi universitari tradizionali, poichè le lezioni del Master forniscono veri strumenti funzionali allo svolgimento di progetti concreti.
I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.
Giulia Baschieri
Professoressa Associata di Finanza Aziendale
Università di Bologna
Filippo Boccali
Professore a Contratto e Ricercatore in Scienze Aziendali
Università di Bologna
Marco Bortolini
Professore Associato di Impianti industriali meccanici
Università di Bologna
Giuseppe Cappiello
Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese
Università di Bologna
Andrea Carosi
Professore Ordinario di Corporate Finance
University of Sassari
Claudio Nader
Strategist
Kilowatt
Paolo Ferri
Professore Associato
Università di Bologna
Eleonora Foschi
Ricercatrice a Tempo Determinato di Economia Aziendale
Università di Bologna
Alberto Fraticelli
Co-Fondatore e Direttore
TreCuori Spa Società Benefit
Barbara Lorenzini
Consulente e Professore a Contratto di Marketing
Università di Bologna
Luciano Fratocchi
Professore ordinario in Ingegneria economico gestionale
Università degli Studi dell'Aquila
Shashi Matta
Professore Ordinario di Innovation & Creativity e Vice Dean dell'Internazionalizzazione
WFI – Ingolstadt School of Management, KU Germany
Antony Chellappa Paulraj
Professore di Gestione delle Operations e della Supply Chain
NEOMA Business School
Alberto Regattieri
Professore Ordinario di Operations e Sistemi Manifatturieri
Università di Bologna
Nicola Tomesani
Consulente e Professore a Contratto di Economia e Gestione di Impresa
Università di Bologna
Annamaria Tuan
Ricercatrice a Tempo Determinato di Economia e Gestione delle Imprese
Università di Bologna
Alessandra Zammit
Professoressa Associata di Marketing
Università di Bologna
La quota di iscrizione al Master è di euro 13.800 (iva esente) da corrispondersi in tre rate:
La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School. La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.
Inoltre, con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti on line); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Bologna: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita
Per maggiori informazioni su possibili finanziamenti, contattaci via mail: gestioneimpresa@bbs.unibo.it
A Bologna Business School capiamo che per i nostri studenti è molto importante ricevere un supporto finanziario per raggiungere i propri obiettivi. Intraprendere un percorso di studi di elevata qualità comporta un impegno economico significativo, ma crediamo che investire nel proprio futuro sia sempre un’ottima scelta.
Bologna Business School è lieta di mettere a disposizione degli studenti più meritevoli borse di studio parziali. Le borse di studio verranno conferite in base a criteri di merito agli studenti che occuperanno le posizioni più alte in fase di selezione. Gli studenti più alti in graduatoria saranno coloro che avranno non solo un solido background accademico e/o professionale, ma anche coloro che avranno dimostrato di essere i più motivati a partecipare al corso. I vincitori verranno informati al momento dell’ammissione.
Per essere ammessi al Master è necessario disporre della laurea di primo livello (conseguita entro la data di chiusura delle immatricolazioni del round di selezione alla quale si partecipa).
L’ammissione al Master è subordinata alla valutazione positiva della prova di selezione in linea con il numero di posti disponibili. La prova di selezione consiste in un test scritto attitudinale propedeutico per l’accesso al colloquio motivazionale.
Per gli uditori non è necessario il titolo di laurea.
L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione, alla quale è possibile partecipare previa iscrizione. Il processo richiede di:
Per ulteriori indicazioni gli studenti che hanno conseguito una laurea all’estero sono invitati a leggere attentamente le indicazioni riportate nella pagina qui di seguito: https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/traduzione-autenticita-e-valore-dei-titoli-di-studio-esteri
Per informazioni riguardo al processo di selezione, ti invitiamo a scaricare il Bando di Selezione e i relativi allegati.