Il Master in Gestione d’Impresa – Food & Wine vuole formare manager capaci di entrare in aziende internazionali del comparto agroalimentare e di gestire il settore del lusso nel mondo enogastronomico. Lo studio di marketing, finanza, export e canali distributivi si combina con l’incontro di esperienze al top del settore, chef stellati e strutture ricettive d’eccellenza.
Bologna è al centro della food valley, una zona che fa dell’élite enogastronomica un motore di attrazione per aziende e turisti: l’Emilia-Romagna è tra le prime mete al mondo per turismo enogastronomo e ospita moltissime aziende locali dal profilo internazionale.
La passione per il prodotto d’eccellenza incontra nel Master in Gestione d’Impresa – Food & Wine un percorso di studio concreto in business management, per acquisire tutti gli strumenti necessari a entrare da protagonista in un settore d’eccellenza del territorio. Grazie al Career Service BBS, dedicato a cucire un percorso di crescita personale e professionale su misura per ogni studente, e all’internship finale in una delle aziende del network internazionale di Bologna Business School, questo Master, full-time, 12 mesi, in italiano è una vera e propria via d’accesso al mondo del lavoro, con un indice di placement superiore al 95% a sei mesi dalla fine del corso.
Un Master Project annuale, tre Company Project Work, testimonianze dal mondo F&W con gli MGIncontri e attività volte allo sviluppo personale completano questo percorso di studi dal mindset pragmatico.
Giovani laureati con una grande passione per l’eccellenza enogastronomica, che vogliono trasformare la propria naturale inclinazione al gusto in una carriera internazionale, votata a imporre il valore del cibo e vino italiani sul mercato globale.
Il mercato del food & wine non conosce battute d’arresto e per l’Italia rappresenta un settore in costante crescita. Il Master in Gestione d’Impresa – Food & Wine mira a formare figure professionali duttili e pronte a entrare in un business internazionale di gusto tutto italiano. Alcune posizioni cui ambire dopo questo percorso di studi e la necessaria esperienza in azienda sono, tra le tante, Business Analyst, Brand and Product Manager, Marketing Manager.
Il processo di managerializzazione dell’eccellenza italiana ha bisogno della tua passione. Contatta il Program Manager del master: faremo crescere le tue ambizioni.
Bologna Business School offre diversi servizi di supporto agli studenti inclusi nella quota di iscrizione al Master.
Programme Advisory Committee:
Ranking
QS Quacquarelli Symonds è il network internazionale dedicato a servizi, analisi e approfondimenti sulla formazione post-experience e universitaria, orientato alla mobilità internazionale e allo sviluppo di carriera. Il QS Online MBA Ranking si basa su insight provenienti dal mondo del business e su una metodologia che permette la valutazione dei programmi secondo quattro parametri: Faculty and Teaching, Class Profile, Employability e Class Experience.
Accreditamento
Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.
Angelo Manaresi
Direttore Scientifico
angelo.manaresi@unibo.it
" Il settore del Food and Wine nostrano è in continua crescita. Lo sviluppo internazionale è una grande opportunità ma impone nuove politiche di promozione e di valorizzazione del patrimonio enogastronomico italiano, uno dei principali vettori dello sviluppo turistico territoriale anche sui mercati esteri. Questo master ti permette di entrare in questo settore da protagonista. "
BACKGROUND ACCADEMICO
25
ETA’ MEDIA
49 %
DONNE
Il Master in Gestione d’Impresa – Food & Wine prevede 1500 ore complessive di apprendimento su 12 mesi di studio, suddivise in 360 ore di docenza frontale, 540 ore stimate di studio individuale e 600 ore di stage.
La struttura del Master si suddivide in:
La frequenza è di circa 30 ore di didattica settimanali strutturate in modo da poter dedicare spazio anche a lavori di gruppo, senza tralasciare l’attenzione ai singoli studenti e alla gestione delle relazioni interpersonali.
Il Master prevede corsi di Business Administration che hanno l’obiettivo di consolidare e applicare a casi aziendali conoscenze concettuali, tecniche metodologiche ed operative. Sono previsti, inoltre, corsi e progetti con focalizzazione settoriale su temi del Food & Wine. I corsi di Business Administration sono concentrati principalmente nel primo ciclo e sono comuni a tutti gli indirizzi del Master; i corsi specifici di indirizzo e i progetti aziendali si svolgono, invece, nel secondo ciclo.
Oltre ai corsi generali di Business Administration e alle materie connesse con il track specifico, sono previsti:
Data la rilevanza della lingua inglese nella vita lavorativa, la Scuola offre la possibilità di partecipare a un corso di Business English durante il periodo di studio in aula.
Elementi di contabilità, bilancio e analisi dei costi. La misura e l’interpretazione della performance economico-finanziaria dell’impresa. L’analisi economico-finanziaria previsiva e il budget. Il calcolo e l’analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. Il controllo di gestione come meccanismo operativo. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.
Boccali FilippoIl corso di Digital Marketing si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per implementare con successo una strategia di marketing che preveda l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche, analizzando i bisogni del cliente, la comunicazione d’impresa e la vendita. Verrà proposto un approccio principalmente quantitativo per la misurazione dell’efficacia delle attività di Digital Marketing che trovano una naturale applicazione nel contesto online (e.g. Social Media, E-commerce, Direct Marketing), non trascurando però l’applicazione delle nuove tecnologie anche in ambito offline (e.g. Apps e Mobile Marketing nel contesto del Retailing moderno). Al termine del corso, ci si attende che gli studenti abbiano acquisito un elevato grado di conoscenza dei principali strumenti utilizzabili nell’ambito del Digital Marketing che consenta loro di: definire e implementare una strategia di Digital Marketing coerente; selezionare gli strumenti più appropriati in base agli obiettivi strategici; monitorarne l’efficacia tramite rigorose procedure analitiche.
Claudio NaderDal business model al piano operativo di marketing. I fondamentali strumenti concettuali e quantitativi necessari per comprendere, analizzare e costruire le relazioni che un’impresa stabilisce con il proprio mercato: la centralità del cliente, lo studio dei comportamenti d’acquisto, i processi di segmentazione e posizionamento, lo sviluppo di nuovi prodotti e la diffusione dell’innovazione, le decisioni di prezzo, distribuzione e comunicazione.
Lorenzini BarbaraSostenibilità aziendale e economia circolare risultano attualmente tra gli argomenti più discussi a livello internazionale, anche a causa del cambiamento climatico. L’obiettivo del corso è comprendere perché questi temi rivestono una tale importanza sottolineandone il carattere di urgenza. Approfondiremo quali sono le attività di innovazione dei processi operativi e di sistema che le aziende adottano per implementare strategie mirate alla Circulary Economy e alla transizione verso un modello di business low carbon.
Foschi EleonoraIl corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alle più rilevanti tematiche (quelle fondazionali e quelle più avanzate) delle tecnologie digitali, discutendo le più importanti conseguenze presenti e future sulla vita degli individui e sulla struttura e il funzionamento delle organizzazioni e dei processi. Il corso si articola in 5 seminari: Ai & Machine Learning, All-in Security, Cloud & Beyond, The Science of Data, Internet of Things.
Obiettivo del corso è fornire agli studenti un approccio pratico verso i temi principali della finanza aziendale. La prima parte del corso è dedicata ai fondamenti della finanza, con lo scopo di allineare il livello di conoscenze dei partecipanti. Durante queste ore sono presentati e applicati in maniera estensiva attraverso l’utilizzo di Excel concetti di matematica finanziaria, valutazione di stock e bond. Nella seconda parte del corso è fornita una presentazione teorica di argomenti successivamente applicati anche attraverso lo sviluppo in aula di casi aziendali. Una lista sintetica degli argomenti trattati nel corso è la seguente: analisi finanziaria, costo del capitale, capital budgeting e struttura finanziaria di una impresa.
Baschieri GiuliaIl corso sviluppa le tematiche inerenti la gestione dei materiali lungo la filiera, dai fornitori ai canali distributivi. A questo proposito hanno un ruolo essenziale le decisioni gestionali e organizzative inerenti i rapporti con le imprese esterne con cui ci si relaziona che costituiscono l’argomento focale del corso. Nell’analizzare le relazioni verticali tra le imprese si cercherà di sviluppare: la sensibilità verso l’mportanza strategica delle relazioni; le conoscenze tecniche e gestionali necessarie per affrontare le decisioni in materia; le competenze organizzative necessarie per gestirle.
Bortolini MarcoIntroduzione sulla ricerca di marketing: analisi descrittive. Utilizzo di probabilità e test di ipotesi nella ricerca di marketing. Design e sviluppo di tecniche finalizzate alla raccolta di dati primari. Analisi dei dati: regressione. Segmentazione e tecniche di clustering. Mappe percettive e posizionamento.
Zammit AlessandraLe problematiche economiche e gestionali delle imprese impegnate nei diversi comparti del settore agroalimentare alla luce del processo di progressiva internazionalizzazione e globalizzazione del sistema economico. Quali sono le implicazioni sulle aziende agricole e sulle imprese agroalimentari della crescente tensione competitiva. Evoluzione del concetto e del ruolo della qualità nel settore agroalimentare: dalle produzioni tipiche agli organismi geneticamente modificati. Le strategia delle multinazionali, delle grandi e delle piccole e medie imprese. La crescita interna, esterna e le concentrazioni. Lo sviluppo delle forme distributive moderne e i nuovi assetti dei canali commerciali del sistema agroalimentare. L’applicazione degli strumenti di pianificazione strategica, di adattamento tattico e di controllo alle imprese agroalimentari.
Palomba PaoloQuesto insegnamento è articolato in alcune lezioni e in tre progetti aziendali.
LEZIONI: Si focalizzano sulla gestione delle imprese dei settori vitivinicolo e alimentare di fascia alta, che richiede conoscenze sui problemi specifici di ogni comparto e sui problemi di filiera, così come impone una serie di sensibilità rispetto a esperienze di riposizionamento di imprese tradizionali che, partendo da un prodotto medio o medio-alto, sviluppano eccellenze produttive e distributive.
PROGETTI AZIENDALI: L’insegnamento comprende al suo interno anche 3 progetti aziendali di 1 mese ciascuno. I project work sono svolti con lavoro in gruppi di 4-5 partecipanti e iniziano con la presentazione aziendale da parte di un manager di un’impresa partner del network della Scuola, che poi pone ai gruppi il tema del progetto. Durante ogni project work i partecipanti lavorano assistiti da tutor; alla fine del mese si svolge un incontro con il management e una presentazione degli elaborati dei partecipanti. La valutazione è effettuata dai docenti e dal management, allo scopo di valutare sia la originalità delle soluzioni manageriali proposte sia la concreta fattibilità e implementazione in un reale contesto aziendale.
Caccioni DuccioCome avvengono i processi di costruzione della reputazione degli attori operanti nel settore Food and Wine. Quanto contano le opinioni degli esperti enogastronomici e delle guide. Quanto peso ricoprono le stesse opinioni nella costruzione della carriera di uno chef, della reputazione e della performance di un ristorante o di un produttore vinicolo. Qual è il ruolo che gioca la cucina italiana all’estero nel rafforzare la reputazione dei prodotti enogastronomici italiani e attraverso quali strumenti si consolida la reputazione di un prodotto in Italia e nei mercati stranieri.
Tomesani NicolaLe sessioni didattiche prevedono diverse metodologie di apprendimento, tra cui lezioni frontali, simulazioni, discussioni di casi aziendali e presentazioni da parte delle aziende, testimonianze, lavori di gruppo. Completano il percorso didattico le master lecture tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa, dell’università e della politica e numerose occasioni di confronto e interazione con il mondo delle imprese attraverso case history.
Il programma si sviluppa in stretta collaborazione con le imprese partner sia durante i corsi, ripartiti in due fasi, sia durante i tre progetti aziendali di impostazione settoriale; l’approccio didattico è totalmente diverso da quello dei corsi universitari tradizionali, poichè le lezioni del Master forniscono veri strumenti funzionali allo svolgimento di progetti concreti.
I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.
Giulia Baschieri
Professoressa Associata di Finanza Aziendale
Università di Bologna
Filippo Boccali
Professore a Contratto e Ricercatore in Scienze Aziendali
Università di Bologna
Marco Bortolini
Professore Associato di Impianti industriali meccanici
Università di Bologna
Duccio Caccioni
Marketing & Quality Manager
Caab
Andrea Carosi
Professore Ordinario di Corporate Finance
University of Sassari
Claudio Nader
Strategist
Kilowatt
Paolo Ferri
Professore Associato
Università di Bologna
Eleonora Foschi
Ricercatrice a Tempo Determinato di Economia Aziendale
Università di Bologna
Barbara Lorenzini
Consulente e Professore a Contratto di Marketing
Università di Bologna
Luciano Fratocchi
Professore ordinario in Ingegneria economico gestionale
Università degli Studi dell'Aquila
Shashi Matta
Professore Ordinario di Innovation & Creativity e Vice Dean dell'Internazionalizzazione
WFI – Ingolstadt School of Management, KU Germany
Paolo Palomba
Managing Partner
IPLC
Antony Chellappa Paulraj
Professore di Gestione delle Operations e della Supply Chain
NEOMA Business School
Alberto Regattieri
Professore Ordinario di Operations e Sistemi Manifatturieri
Università di Bologna
Nicola Tomesani
Consulente e Professore a Contratto di Economia e Gestione di Impresa
Università di Bologna
Annamaria Tuan
Ricercatrice a Tempo Determinato di Economia e Gestione delle Imprese
Università di Bologna
Alessandra Zammit
Professoressa Associata di Marketing
Università di Bologna
L’integrazione con le imprese rappresenta una priorità e un aspetto differenziante in tutti i programmi di Bologna Business School, anche per il Master in Gestione d’Impresa – Food & Wine.
Creare employability è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career service, con un’attenzione costante volta a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese.
L’internhsip è un ottimo trampolino di lancio, basti considerare che a sei mesi dalla fine dei master full-time di Bologna Business School mediamente il 91% degli studenti è inserito in azienda.
Il Career Service di BBS affianca e accompagna fin da subito gli studenti in un percorso di formazione e di sviluppo professionale attraverso una serie di seminari guidati, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse di base per un’adeguata preparazione al mercato del lavoro.
Per raggiungere questo obiettivo, gli studenti vengono coinvolti in una serie di seminari tra cui:
Inoltre, grazie alla collaborazione con career counselor professionisti, gli studenti ricevono un servizio personalizzato al fine di capire i propri punti di forza e costruire un piano di sviluppo professionale utile a raggiungere i propri obiettivi nella ricerca di un internship. Questo avviene attraverso:
Francesco Longo
Export Manager, Terre Cevico
MGI - Food & Wine (A.A. 2022/2023)
"La volontà di ampliare le mie conoscenze nel mondo della Food & Wine economy, unita alla decisione di dare una possibilità al mio sogno di lavorare nel mondo del vino, mi hanno portato ad intraprendere questo Master. Le competenze sviluppate, arricchite da stimoli costanti dati da un ambiente accademico in continuo fermento, formato da persone provenienti da tutto il mondo e con formazioni eterogenee, mi hanno permesso di ricoprire la posizione di Junior Export Manager. Il Master non è solo un percorso accademico di livello, è un insieme di possibilità, di idee e soprattutto di persone che ti portano ad esprimere il meglio di te stesso in modo da poter perseguire i propri obiettivi e raggiungere i propri traguardi."
Giulia Battezzati
Junior Marketing - Europa, Granarolo
MGI - Food & Wine (A.A. 2021/2022)
"Terminata la laurea in Economia aziendale ero determinata a intraprendere un percorso per accelerare il mio ingresso nel mondo del lavoro e nell'ambito del Food & Beverage. Per questo ho scelto di fare un Master e di farlo a Bologna Business School, nel cuore della food valley. Il Master grazie ad un forte connubio tra teoria e progettualità con le aziende, mi ha permesso di approfondire dinamiche gestionali e di Marketing, applicate all'ambito che mi appassiona, garantendomi delle solide basi per affrontare non solo l'internship in azienda ma le future sfide professionali"
Gennaro Cappiello
Junior Product Manager, Valsoia
MGI - Food & Wine (A.A. 2021/2022)
"La parola “team” racchiude a pieno quella che è stata la mia esperienza in BBS. Un team che non si limita soltanto al proprio gruppo di lavoro, ma si estende anche a professori, figure professionali esterne e altri colleghi, diventati grandi amici. Il sentirsi parte di un meccanismo di crescita professionale stimola l’opportunità di confronto e di applicazione del background teorico in progetti che coinvolgono importanti partner del settore. Ritengo quest’esperienza essenziale per imboccare la strada del lavoro, sia per le opportunità offerte che per la preparazione, non solo professionale, ma soprattutto umana."
Emanuele Paluzzi
Junior Brand Manager, Ubena Alimentari.
MGI - Food & Wine (A.A. 2021/2022)
"Il Master mi ha permesso di interfacciarmi con un ambiente dinamico ed altamente formativo. L'approccio didattico è fortemente orientato ad un apprendimento basato sulla progettualità e sull'applicazione pratica delle competenze teoriche. Grazie ai numerosi project work e alle varie testimonianze aziendali si è in grado di avere un contatto diretto con il mondo del lavoro, maturando una profonda consapevolezza sulle competenze richieste in ambito aziendale. E' stato un percorso molto challenging, che mi ha permesso di crescere molto sia a livello personale che professionale, grazie al continuo supporto e guida forniti da tutto il team BBS, gettando le basi per il mio percorso in azienda."
Marco Pirozzi
International Key Account, Unigrà
MGI - Food & Wine (A.A. 2021/2022)
"Il Master ha costituito all’interno del mio percorso, professionale quanto personale, un passaggio fondamentale, che mi ha permesso di coltivare al meglio la mia passione per il mondo Food & Beverage e di iniziare la mia carriera nelle aziende del settore. Il programma didattico, comprensivo di project work e testimonianze delle aziende partner, permette agli studenti di esprimere le proprie potenzialità, ampliare i propri interessi, lavorare in un ambiente dinamico ed eterogeneo, ed entrare a far parte di una community stimolante. Oltre ad aver segnato quello che è il mio approccio al mondo del lavoro, ed avermi fornito i mezzi necessari per affrontarlo al meglio, il Master resta anche una grande esperienza di vita, di cui porterò sempre un ottimo ricordo."
Alessandro Borghi
Trade Marketing Specialist, Ethica Wines
MGI - Food & Wine (A.A. 2020/2021)
"Ho Scelto il Master per rafforzare le mie basi di gestione aziendale applicandole al mondo del vino. La didattica ha un forte orientamento al team working grazie ai tanti progetti di gruppo, aiutando gli studenti a collaborare in modo attivo e proficuo, attitudine molto importante per affrontare il mondo dell’azienda. I corsi hanno molteplici relazioni con il mondo delle imprese e sono in grado di tradurre le richieste delle aziende in formazione. Oggi sto continuando a lavorare nell'azienda dove ho svolto il mio stage e sono molto grato per questa opportunità che mi ha permesso di lavorare nel settore che più mi affascina e di farlo in un contesto internazionale."
Riccardo Scandellari
Brand Manager Gin & New Brands, Gruppo Montenegro
MGI - Food & Wine (A.A. 2020/2021)
"Bologna Business School con i suoi accreditamenti, il network aziendale e l’esperienza del corpo docente, costituisce un biglietto da visita per l’ingresso nel mondo del lavoro. La didattica dal taglio pratico e funzionale, le testimonianze di imprenditori e manager, il lavoro in team, il lavoro costante su più progetti, consente di dotarsi di un pacchetto completo di competenze funzionali, di soft skills e di competenze interdisciplinari. Tutto questo è fondamentale ancora oggi nel mio lavoro di tutti i giorni e mi ha consentito di crescere nell’azienda in cui ho svolto il tirocinio previsto da Master."
Margherita Venz
Buyer, Tannico
MGI - Food & Wine (A.A. 2019/2020)
"Ho scelto Bologna Business School perchè mette al centro la formazione dello studente così da prepararlo al meglio nella sua transizione verso il mondo del lavoro. Questo impegno mi è stato confermato anche nella gestione della didattica a distanza, con la costante disponibilità dei docenti, con l'affiancamento nella ricerca del tirocinio. Il Master, i professori ed i numerosi project work mi hanno insegnato a lavorare in team, a mettermi sempre in gioco e in discussione per raggiungere sempre il miglior risultato possibile: atteggiamento che mi ha consentito di affrontare positivamente le sfide che il contesto lavorativo presenta."
Obiettivo del Career Service è anche quello di mettere in contatto gli studenti con aziende nazionali e internazionali. Nel corso degli anni Bologna Business School ha infatti creato un ampio network e una solida partnership con le maggiori imprese italiane grazie ad un approccio personalizzato, basato sulle esigenze di ogni singola azienda. La collaborazione si declina attraverso:
Inoltre, le aziende sostengono gli studenti del Master in Gestione d’Impresa – Food and Wine , attraverso borse di studio, opportunità professionali, career fair e testimonianze aziendali.
Le aziende che hanno collaborato con noi nel 2023/2024:
ACETAIA GIUSTI ALCE NERO ATLANTE BORGO SAN GREGORIO BURGEZ CAMST CARPIGIANI COSWELL DE MATTEIS AGROALIMENTARE DELICIUS RIZZOLI D. IT (DISTRIBUZIONE ITALIANA) EUROCOMPANY FABBRI 1905 GRANAROLO GRUPPO MONTENEGRO HEINEKEN ITALIA ZUCCHERI ITALPIZZA LACTALIS LAVAZZA MACK & SCHUHLE MEDICI ERMETE MONTENEGRO OLITALIA PARMAREGGIO SURGITAL TERRE CEVICO TRUSTPILOT UNIGRA' VALSOIA
La quota di iscrizione al Master è di euro 13.800 (iva esente) da corrispondersi in tre rate:
La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School. La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.
Inoltre, con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti on line); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Bologna: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita
Per maggiori informazioni su possibili finanziamenti, contattaci via mail: gestioneimpresa@bbs.unibo.it
A Bologna Business School capiamo che per i nostri studenti è molto importante ricevere un supporto finanziario per raggiungere i propri obiettivi. Intraprendere un percorso di studi di elevata qualità comporta un impegno economico significativo, ma crediamo che investire nel proprio futuro sia sempre un’ottima scelta.
Bologna Business School è lieta di mettere a disposizione degli studenti più meritevoli borse di studio parziali. Le borse di studio verranno conferite in base a criteri di merito agli studenti che occuperanno le posizioni più alte in fase di selezione. Gli studenti più alti in graduatoria saranno coloro che avranno non solo un solido background accademico e/o professionale, ma anche coloro che avranno dimostrato di essere i più motivati a partecipare al corso. I vincitori verranno informati al momento dell’ammissione.
Per essere ammessi al Master è necessario disporre della laurea di primo livello (conseguita entro la data di chiusura delle immatricolazioni del round di selezione alla quale si partecipa).
L’ammissione al Master è subordinata alla valutazione positiva della prova di selezione in linea con il numero di posti disponibili. La prova di selezione consiste in un test scritto attitudinale propedeutico per l’accesso al colloquio motivazionale.
Per gli uditori non è necessario il titolo di laurea.
L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione, alla quale è possibile partecipare previa iscrizione. Il processo richiede di:
Per ulteriori indicazioni gli studenti che hanno conseguito una laurea all’estero sono invitati a leggere attentamente le indicazioni riportate nella pagina qui di seguito: https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/traduzione-autenticita-e-valore-dei-titoli-di-studio-esteri
Per informazioni riguardo il processo di selezione e la documentazione necessaria ti invitiamo a consultare la scheda master e a scaricare i documenti disponibili in questa sezione:
ISTRUZIONI OPERATIVE FORM SCELTA INDIRIZZO CONDITIONAL ENROLLMENT