Il Master in Gestione d’Impresa – Retail Management and E-Commerce è un percorso di studio che vuole declinare il business management secondo i nuovi modelli di vendita e distribuzione.
Strategie di distribuzione e tecnologie legate al mondo digitale si uniscono alle competenze di negoziazione e logistica per incontrare le richieste del mercato internazionale, sempre più legato all’integrazione tra canali fisici e digitali.
E-commerce e digital marketing stanno rivoluzionando l’approccio del consumatore all’acquisto. Comprendere le nuove strategie e conoscere i mercati, dalla grande distribuzione alle reti di vendita digitali, è la base per una carriera da category manager per i maggiori player del settore.
L’approccio pragmatico di Bologna Business School fa del Master in Gestione d’Impresa – Retail Management and E-Commerce, full-time, 12 mesi in lingua italiana, un percorso di crescita personale e professionale subito spendibile in azienda (indice di placement a sei mesi dalla conclusione del Master superiore al 95%).
I meeting con executives e alumni durante gli MGIncontri – testimonianze dirette dal mondo delle imprese – e l’immersione in tre Company Project Work della durata di un mese ciascuno, durante il quale si dovrà gestire un brief assegnato da aziende leader del settore, rendono questo Master una via d’accesso diretta al mondo del lavoro.
Internship finale e Career Service, organo di BBS che mira a disegnare i passaggi necessari per costruire un’importante carriera per ogni studente, completano un programma votato all’acquisizione di competenze utili a entrare da subito nel business della vendita e distribuzione.
Giovani laureati che vogliono entrare nelle imprese della distribuzione di largo consumo con un approccio moderno e pragmatico, capace di comprendere i meccanismi logistici e di gestire il prodotto lungo tutta la filiera che va dalla produzione alla vendita al dettaglio tramite canali fisici e con tutto il know-how necessario al mondo digitale.
Ripensare con nuovi strumenti di pianificazione la distribuzione e le reti di vendita è il punto d’arrivo del Master in Gestione d’Impresa – Retail Management and E-Commerce, per accedere a posizioni come Trade Marketing Manager, Sales Manager, Buyer, E-Commerce Manager e a tutti i ruoli che compongono lo sfaccettato mondo del’e-commerce e del retail classico.
Le imprese del retail stanno immaginando un nuovo modo per competere sul mercato: contatta il Program Manager del master per sostenerlo col tuo valore.
Bologna Business School offre diversi servizi di supporto agli studenti inclusi nella quota di iscrizione al Master.
Programme Advisory Committee:
Ranking
QS Quacquarelli Symonds è il network internazionale dedicato a servizi, analisi e approfondimenti sulla formazione post-experience e universitaria, orientato alla mobilità internazionale e allo sviluppo di carriera. Il QS Online MBA Ranking si basa su insight provenienti dal mondo del business e su una metodologia che permette la valutazione dei programmi secondo quattro parametri: Faculty and Teaching, Class Profile, Employability e Class Experience.
Accreditamento
Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.
Angelo Manaresi
Direttore Scientifico
angelo.manaresi@unibo.it
" Grazie a questo Master puoi incontrare esperti e realtà aziendali che hanno già sviluppato con successo la propria rete distributiva e capire come operano category manager, brand manager, buyer, manager di punto vendita, customer relationship manager, area mana-ger. "
BACKGROUND ACCADEMICO
25
ETÀ MEDIA
49%
DONNE
Il Master in Gestione d’Impresa – Retail Management and E-Commerce prevede 1500 ore complessive di apprendimento su 12 mesi di studio, suddivise in 360 ore di docenza frontale, 540 ore stimate di studio individuale e 600 ore di stage. La struttura del Master si suddivide in :
La frequenza è di circa 30 ore di didattica settimanali strutturate in modo da poter dedicare spazio anche a lavori di gruppo, senza tralasciare l’attenzione ai singoli studenti e alla gestione delle relazioni interpersonali.
Il Master prevede corsi di Business Administration che hanno l’obiettivo di consolidare e applicare a casi aziendali conoscenze concettuali, tecniche metodologiche ed operative. Sono previsti, inoltre, corsi e progetti con focalizzazione settoriale su temi del Retail Management e dell’E-Commerce. I corsi di Business Administration sono concentrati principalmente nel primo ciclo e sono comuni a tutti gli indirizzi del Master; i corsi specifici di indirizzo e i progetti aziendali si svolgono, invece, nel secondo ciclo.
Oltre ai corsi generali di Business Administration e alle materie connesse con il track specifico, sono previsti:
Data la rilevanza della lingua inglese nella vita lavorativa, la Scuola offre la possibilità di partecipare a un corso di Business English durante il periodo di studio in aula.
Elementi di contabilità, bilancio e analisi dei costi. La misura e l’interpretazione della performance economico-finanziaria dell’impresa. L’analisi economico-finanziaria previsiva e il budget. Il calcolo e l’analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. Il controllo di gestione come meccanismo operativo. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.
Boccali FilippoSostenibilità aziendale e economia circolare risultano attualmente tra gli argomenti più discussi a livello internazionale, anche a causa del cambiamento climatico. L’obiettivo del corso è comprendere perché questi temi rivestono una tale importanza sottolineandone il carattere di urgenza. Approfondiremo quali sono le attività di innovazione dei processi operativi e di sistema che le aziende adottano per implementare strategie mirate alla Circulary Economy e alla transizione verso un modello di business low carbon.
Foschi EleonoraIl corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alle più rilevanti tematiche (quelle fondazionali e quelle più avanzate) delle tecnologie digitali, discutendo le più importanti conseguenze presenti e future sulla vita degli individui e sulla struttura e il funzionamento delle organizzazioni e dei processi. Il corso si articola in 5 seminari: Ai & Machine Learning, All-in Security, Cloud & Beyond, The Science of Data, Internet of Things.
Il corso di Digital Marketing si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per implementare con successo una strategia di marketing che preveda l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche, analizzando i bisogni del cliente, la comunicazione d’impresa e la vendita. Verrà proposto un approccio principalmente quantitativo per la misurazione dell’efficacia delle attività di Digital Marketing che trovano una naturale applicazione nel contesto online (e.g. Social Media, E-commerce, Direct Marketing), non trascurando però l’applicazione delle nuove tecnologie anche in ambito offline (e.g. Apps e Mobile Marketing nel contesto del Retailing moderno). Al termine del corso, ci si attende che gli studenti abbiano acquisito un elevato grado di conoscenza dei principali strumenti utilizzabili nell’ambito del Digital Marketing che consenta loro di: definire e implementare una strategia di Digital Marketing coerente; selezionare gli strumenti più appropriati in base agli obiettivi strategici; monitorarne l’efficacia tramite rigorose procedure analitiche.
Claudio NaderDal business model al piano operativo di marketing. I fondamentali strumenti concettuali e quantitativi necessari per comprendere, analizzare e costruire le relazioni che un’impresa stabilisce con il proprio mercato: la centralità del cliente, lo studio dei comportamenti d’acquisto, i processi di segmentazione e posizionamento, lo sviluppo di nuovi prodotti e la diffusione dell’innovazione, le decisioni di prezzo, distribuzione e comunicazione.
Lorenzini BarbaraIntroduzione sulla ricerca di marketing: analisi descrittive. Utilizzo di probabilità e test di ipotesi nella ricerca di marketing. Design e sviluppo di tecniche finalizzate alla raccolta di dati primari. Analisi dei dati: regressione. Segmentazione e tecniche di clustering. Mappe percettive e posizionamento.
Zammit AlessandraObiettivo del corso è fornire agli studenti un approccio pratico verso i temi principali della finanza aziendale. La prima parte del corso è dedicata ai fondamenti della finanza, con lo scopo di allineare il livello di conoscenze dei partecipanti. Durante queste ore sono presentati e applicati in maniera estensiva attraverso l’utilizzo di Excel concetti di matematica finanziaria, valutazione di stock e bond. Nella seconda parte del corso è fornita una presentazione teorica di argomenti successivamente applicati anche attraverso lo sviluppo in aula di casi aziendali. Una lista sintetica degli argomenti trattati nel corso è la seguente: analisi finanziaria, costo del capitale, capital budgeting e struttura finanziaria di una impresa.
Baschieri GiuliaIl corso sviluppa le tematiche inerenti la gestione dei materiali lungo la filiera, dai fornitori ai canali distributivi. A questo proposito hanno un ruolo essenziale le decisioni gestionali e organizzative inerenti i rapporti con le imprese esterne con cui ci si relaziona che costituiscono l’argomento focale del corso. Nell’analizzare le relazioni verticali tra le imprese si cercherà di sviluppare: la sensibilità verso l’mportanza strategica delle relazioni; le conoscenze tecniche e gestionali necessarie per affrontare le decisioni in materia; le competenze organizzative necessarie per gestirle.
Bortolini MarcoL’eCommerce non è un canale alternativo ma la distribuzione stessa che si evolve grazie ai touchpoint digitali.
In uno scenario sempre più fluido, con consumatori iper-connessi e modelli di acquisto frammentati e in continua evoluzione, ogni Manager deve comprendere a fondo le logiche che definiscono la vendita online e gli approcci omnicanale.
Durante il modulo saranno esaminati i differenti modelli di business di cui un’impresa dispone per vendere online, approfondendo anche gli aspetti più tecnici riguardanti le componenti tecnologiche e i processi abilitanti.
Gli argomenti trattati includeranno lo studio degli approcci strategici, operativi e le leve di marketing che Brand, Retailer e Marketplace utilizzano per ottenere delle Customer Experience distintive nei propri mercati di riferimento.
L’apprendimento teorico sarà affiancato allo studio di case di successo e a simulazioni pratiche utilizzando tecnologie eCommerce e tool di CRM e marketing automation.
Gabrielli Andrea
La relazione industria-distribuzione. Le politiche di marketing distributivo e l’approccio di category management. I contenuti del modello e l’evoluzione verso lo shopper marketing. Le analisi di categoria: strumenti e modelli di supporto alle decisioni. Le scelte strategiche e la gestione del portafoglio categorie. Il marketing mix di categoria: la costruzione dell’offerta assortimentale, le leve della convenienza, le dimensioni di servizio e la valorizzazione della proposta commerciale nel punto vendita. Gli spazi di collaborazione e il ruolo dell’industria.
De Rose FrancescoQuesto insegnamento è articolato in alcune lezioni e in tre progetti aziendali.
LEZIONI: Le strategie presenti e future delle imprese commerciali in un contesto competitivo globale; i nuovi scenari che caratterizzano il settore retail in una prospettiva nazionale e internazionale; le diverse formule e i canali distributivi, l’innovazione e le nuove attività nella gestione dell’impresa commerciale; le tendenze della distribuzione per il settore dei beni di largo consumo e per quello dei beni durevoli.
PROGETTI AZIENDALI: L’insegnamento comprende al suo interno anche 3 progetti aziendali di 1 mese ciascuno. I project work sono svolti con lavoro in gruppi di 4-5 partecipanti e iniziano con la presentazione aziendale da parte di un manager di un’impresa partner del network della Scuola, che poi pone ai gruppi il tema del progetto. Durante ogni project work i partecipanti lavorano assistiti da tutor; alla fine del mese si svolge un incontro con il management e una presentazione degli elaborati dei partecipanti. La valutazione è effettuata dai docenti e dal management, allo scopo di valutare sia la originalità delle soluzioni manageriali proposte sia la concreta fattibilità e implementazione in un reale contesto aziendale.
Repezza MarcoLe sessioni didattiche prevedono diverse metodologie di apprendimento, tra cui lezioni frontali, simulazioni, discussioni di casi aziendali e presentazioni da parte delle aziende, testimonianze, lavori di gruppo. Completano il percorso didattico le master lecture tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa, dell’università e della politica e numerose occasioni di confronto e interazione con il mondo delle imprese attraverso case history.
Il programma si sviluppa in stretta collaborazione con le imprese partner sia durante i corsi, ripartiti in due fasi, sia durante i tre progetti aziendali di impostazione settoriale; l’approccio didattico è totalmente diverso da quello dei corsi universitari tradizionali, poichè le lezioni del Master forniscono veri strumenti funzionali allo svolgimento di progetti concreti.
I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.
Giulia Baschieri
Professoressa Associata di Finanza Aziendale
Università di Bologna
Filippo Boccali
Professore a Contratto e Ricercatore in Scienze Aziendali
Università di Bologna
Marco Bortolini
Professore Associato di Impianti industriali meccanici
Università di Bologna
Andrea Carosi
Professore Ordinario di Corporate Finance
University of Sassari
Claudio Nader
Strategist
Kilowatt
Francesco De Rose
Management Consultant
Paolo Ferri
Professore Associato
Università di Bologna
Eleonora Foschi
Ricercatrice a Tempo Determinato di Economia Aziendale
Università di Bologna
Andrea Gabrielli
CEO
SpotView & Heres
Barbara Lorenzini
Consulente e Professore a Contratto di Marketing
Università di Bologna
Luciano Fratocchi
Professore ordinario in Ingegneria economico gestionale
Università degli Studi dell'Aquila
Shashi Matta
Professore Ordinario di Innovation & Creativity e Vice Dean dell'Internazionalizzazione
WFI – Ingolstadt School of Management, KU Germany
Antony Chellappa Paulraj
Professore di Gestione delle Operations e della Supply Chain
NEOMA Business School
Alberto Regattieri
Professore Ordinario di Operations e Sistemi Manifatturieri
Università di Bologna
Marco Repezza
Head of Marketing & Trade Marketing
ITALPIZZA Spa
Annamaria Tuan
Ricercatrice a Tempo Determinato di Economia e Gestione delle Imprese
Università di Bologna
Alessandra Zammit
Professoressa Associata di Marketing
Università di Bologna
L’integrazione con le imprese rappresenta una priorità e un aspetto differenziante in tutti i programmi di Bologna Business School, anche per il Master in Gestione d’Impresa – Retail Management and E-Commerce. Creare employability è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career service, con un’attenzione costante volta a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese. L’internship è un ottimo trampolino di lancio, basti considerare che a sei mesi dalla fine dei Master Full-time di Bologna Business School mediamente oltre il 90% degli studenti è inserito in azienda. Il Career Service di BBS affianca e accompagna fin da subito gli studenti in un percorso di formazione e di sviluppo professionale attraverso una serie di seminari guidati, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse di base per un’adeguata preparazione al mercato del lavoro. Per raggiungere questo obiettivo, gli studenti vengono coinvolti in una serie di seminari tra cui:
Inoltre, grazie alla collaborazione con career counselor professionisti, gli studenti ricevono un servizio personalizzato al fine di capire i propri punti di forza e costruire un piano di sviluppo professionale utile a raggiungere i propri obiettivi nella ricerca di un internship. Questo avviene attraverso:
Benedetta Cianci
Digital Marketing & E-commerce Italia Specialist, Coswell
MGI - Retail Management (A.A. 2021/2022)
"Il Master in Retail Management and E-Commerce rappresenta un momento di svolta nella mia vita lavorativa e non: è stata un’esperienza altamente formativa che mi ha dato la possibilità di specializzarmi nell’ambito in cui sognavo di lavorare: l’E-Commerce. È stata fondamentale ogni singola nozione appresa dai professori, altamente qualificati, e dalle testimonianze degli ospiti provenienti da plurime realtà aziendali. Ma ciò che mi ha più arricchito sono stati i miei colleghi di corso: grazie al confronto diretto con background diversi dai miei questo percorso si è rivelato un’occasione di crescita anche personale."
Martino Abagnale
Retail Allocator, Harmont & Blaine
MGI - Retail Management (A.A. 2020/2021)
"Frequentare un Master è come scommettere su sé stessi. I tanti project work mi hanno aiutato a sviluppare soft skill trasversali e ad avere una visione completa di cosa voglia dire fare azienda, sviluppando un nuovo approccio al lavoro più efficace e completo. Oltre a ciò, il Master permette di entrare in contatto in maniera diretta con grandi realtà industriali, professionisti di alto livello e imprenditori di ogni genere. Questo approccio rende l’ambiente accademico altamente stimolante e ti aiuta ad aprire la mente. Grazie al Master ho avuto la possibilità di affrontare colloqui importanti con la convinzione di poter davvero portare un valore aggiunto in azienda. Per me, frequentare il Master in Gestione d’Impresa, è stata una scommessa vinta"
Carolina Mezzetti
Marketing Manager, Resté Italy
MGI - Retail Management (A.A. 2020/2021)
"Dopo un percorso studi in Comunicazione e Marketing, ho deciso di completare la mia formazione con il Master in Gestione d’Impresa, riuscendo così ad acquisire una visione a 360° delle diverse funzioni aziendali. I progetti di gruppo hanno rappresentato il vero boost alla mia esperienza: lavorare in team è stato fondamentale per capire i miei punti di forza e riuscire a tirare fuori il meglio dagli altri e da me stessa, raggiungendo così i risultati attesi. Gli innumerevoli scambi e incontri con imprenditori e professionisti mi hanno inoltre aiutata ad aprire la mente e, tutt’oggi, continuo a partecipare a questi momenti di scambio per non abbassare mai l’asticella raggiunta con il Master."
Manuela Romeo
Performance Strategist, Spotview
MGI - Retail Management (A.A. 2020/2021)
"Conclusi gli studi in Giurisprudenza, ho sentito la necessità di dare un taglio business alla mia formazione e frequentare il master mi ha permesso, grazie al suo programma immersivo e completo, di avere una visione reale di cosa significhi oggi fare impresa. L’indirizzo in Retail management & E-Commerce mi ha aperto la strada a quella che è la mia passione e il mio lavoro: la strategia marketing digitale orientata a generare performance. Il percorso è stato sfidante ma pieno di stimoli grazie allo scambio di competenze e al confronto tra colleghi, professionisti e docenti che con dedizione hanno acceso in noi l’ambizione. Ho scoperto l’importanza del lavoro in team e di far parte di un network d'eccellenza inclusivo con cui potersi confrontare per crescere professionalmente"
Salvatore Capasso
Trade Marketing Specialist, Phoenix Pharma Italia
MGI - Retail Management (A.A. 2019/2020)
"Frequentare il Master è stata la migliore scelta per il mio percorso formativo. Mi ha dato modo di affrontare con gli strumenti adatti il mondo del lavoro, grazie ai docenti, casi aziendali pratici, al lavoro in team insieme ai compagni, con cui ancora oggi condivido moltissime esperienze. L'ho frequentato nell’anno della pandemia e in gran parte a distanza, purtroppo, ma nonostante questo, rifarei esattamente ogni cosa. In un periodo in cui era difficile entrare nel mercato del lavoro, non sono mancate le occasioni di colloquio con importanti realtà aziendali, tutti affrontati con la sicurezza acquisita grazie al master. Gli spunti avuti durante le testimonianze dei manager oltre ad un'etica del lavoro trasmessa dal corpo docente sono tutt'oggi fonte di ispirazione."
Francesca Minuzzo
Assistant Brand Marketing Manager, Marchon Eyewear
MGI - Retail Management (A.A. 2018/2019)
"Il master BBS è stato un passaggio cruciale per la mia formazione. Mi ha dato una visione a 360° del mondo dell'impresa e mi ha fatto crescere sia a livello personale che professionale, sviluppando hard e soft skills. Grazie al master ho avuto l'opportunità di vedere da vicino realtà aziendali d'eccellenza, di mettere in pratica le mie conoscenze e di collaborare con professionisti, docenti e compagni aventi background differenti. Questa esperienza, coinvolgente ed immersiva, mi ha permesso di acquisire la preparazione, la consapevolezza e la motivazione necessarie per introdurmi al meglio nel mondo del lavoro e in particolare in grandi aziende del fashion e dell'occhialeria."
Erica Colombari
District Manager - Intimissimi, Calzedonia Group
MGI - Retail Management (A.A. 2018/2019)
"Il master è stata un’esperienza altamente performante che mi ha permesso di conciliare l’aspetto teorico e quello pratico; utilissimi i project work grazie ai quali ho avuto modo di conoscere realtà aziendali diverse e che mi hanno aiutata a crescere non solo a livello professionale ma anche, e soprattutto, a livello personale. Con la preparazione ottenuta ho potuto affrontare con determinazione e sicurezza importanti colloqui di lavoro che mi hanno dato l’opportunità di far parte di una delle aziende di spicco nel settore del fashion retail italiano. "
Obiettivo del Career Service è anche quello di mettere in contatto gli studenti con aziende nazionali e internazionali. Nel corso degli anni Bologna Business School ha infatti creato un ampio network e una solida partnership con le maggiori imprese italiane grazie ad un approccio personalizzato, basato sulle esigenze di ogni singola azienda. La collaborazione si declina attraverso:
Inoltre, le aziende sostengono gli studenti del Master in Gestione d’Impresa – Retail Management and E-Commerce, attraverso borse di studio, opportunità professionali, career fair e testimonianze aziendali.
Le aziende che hanno collaborato con noi nel 2023/2024:
ATLANTE BENETTON BPER BANCA BURGEZ CALZEDONIA CAMST CHAMPION EUROPE COMET COOP ALLEANZA 3.0 COSWELL CRIF D.IT (DISTRIBUZIONE ITALIANA) DIEGO DALLA PALMA DR. MAX DUCATI FABBRI 1905 GRANAROLO GRUPPO MANDELLI GRUPPO MONTENEGRO ITALPIZZA LAVAZZA LEARNN LIU JO MAX MARA FASHION GROUP MOTO ABBIGLIAMENTO PANINI PARMAREGGIO PINALLI SCM GROUP SERAPIAN SPOT WIEW STONE ISLAND STROILI ORO TIGOTA' TRUSTPILOT UNOBRAVO WIENERBERGER
La quota di iscrizione al Master è di euro 13.800 (iva esente) da corrispondersi in tre rate:
La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School. La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.
Inoltre, con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti on line); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Bologna: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita
Per maggiori informazioni su possibili finanziamenti, contattaci via mail: gestioneimpresa@bbs.unibo.it
A Bologna Business School capiamo che per i nostri studenti è molto importante ricevere un supporto finanziario per raggiungere i propri obiettivi. Intraprendere un percorso di studi di elevata qualità comporta un impegno economico significativo, ma crediamo che investire nel proprio futuro sia sempre un’ottima scelta.
Bologna Business School è lieta di mettere a disposizione degli studenti più meritevoli borse di studio parziali. Le borse di studio verranno conferite in base a criteri di merito agli studenti che occuperanno le posizioni più alte in fase di selezione. Gli studenti più alti in graduatoria saranno coloro che avranno non solo un solido background accademico e/o professionale, ma anche coloro che avranno dimostrato di essere i più motivati a partecipare al corso. I vincitori verranno informati al momento dell’ammissione.
Per essere ammessi al Master è necessario disporre della laurea di primo livello (conseguita entro la data di chiusura delle immatricolazioni del round di selezione alla quale si partecipa).
L’ammissione al Master è subordinata alla valutazione positiva della prova di selezione in linea con il numero di posti disponibili. La prova di selezione consiste in un test scritto attitudinale propedeutico per l’accesso al colloquio motivazionale.
Per gli uditori non è necessario il titolo di laurea.
L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione, alla quale è possibile partecipare previa iscrizione. Il processo richiede di:
Per ulteriori indicazioni gli studenti che hanno conseguito una laurea all’estero sono invitati a leggere attentamente le indicazioni riportate nella pagina qui di seguito: https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/traduzione-autenticita-e-valore-dei-titoli-di-studio-esteri
Per informazioni riguardo il processo di selezione e la documentazione necessaria ti invitiamo a consultare la scheda master e a scaricare i documenti disponibili in questa sezione:
ISTRUZIONI OPERATIVE FORM SCELTA INDIRIZZO CONDITIONAL ENROLLMENT