OBIETTIVI
Il Master in Data Science and Business Analytics forma manager in grado di combinare intelligenza artificiale e analisi dei dati per affrontare le sfide aziendali. Offrendo una preparazione multidisciplinare, il programma si concentra su tecniche avanzate di analisi dei dati, come machine learning, linguaggio Python e SQL, statistiche descrittive e inferenziali. Con sede a Bologna, città che ospita il supercomputer Leonardo, il Master prepara a ricoprire ruoli chiave nel panorama internazionale, grazie al forte network BBS e al Career Service che supportano il placement, con un tasso superiore al 90% a sei mesi dalla laurea. In lingua inglese e della durata di 12 mesi, il programma include 6 mesi di internship in aziende globali, fornendo una solida preparazione per entrare nel mondo del lavoro.
A CHI SI RIVOLGE
Giovani laureati di tutte le discipline, che vogliono imparare a trasformare i dati in decisioni e strategie di business, acquisendo solide basi per una carriera focalizzata sull’analisi dei dati.
Oltre alle lezioni frontali, il Master prevede sezioni di coaching, company visit, incontri con professionisti del settore e momenti di confronto con il network internazionale di BBS costituito da Scuola, stakeholders, aziende partner e alumni.
OPPORTUNITÀ DI CARRIERA
Uno dei punti di forza del Master in Data Science and Business Analytics è la sua trasversalità: chi affronta questo percorso avrà a disposizione tutte le competenze per diventare un punto di raccordo all’interno dell’azienda, sovrapponendo diverse funzioni e diventando fulcro dei passaggi decisionali. Con le sessioni dedicate alle tecniche di comunicazione aziendale affiancate ai corsi più specifici, i manager formati da BBS possono ambire a posizioni diverse fra loro, tra cui Data Scientist, Data Analyst Consultant, Business Intelligence Manager.
Per diventare protagonista di un settore chiave nella crescita delle imprese internazionali, contatta il Program Manager del master: datascience@bbs.unibo.it