Bologna Business School Bologna
Business School

MASTER IN SUSTAINABILITY TRANSITION MANAGEMENT

IL PROGRAMMA

OBIETTIVI

Il Master in Sustainability Transition Management ambisce a fornire ai suoi partecipanti tutti gli strumenti e le competenze per affrontare le sfide globali richieste dalla transizione ecologica, per sviluppare una carriera professionale nel mondo della sostenibilità.

Cinque percorsi di transizione nell’industria, nell’energia, nei sistemi urbani, nell’agricoltura e nella mobilità forniscono una visione sistemica per poter avere un impatto positivo in azienda sia in ambito economico che ambientale e sociale.

In formato part-time, hybrid (80% online, 20% in presenza), della durata di 12 mesi e in lingua inglese, il Master in Sustainability Transition Management è dedicato a una platea prettamente internazionale e permette di affrontare da remoto un piano di studi sfidante e stimolante.

Il legame di Bologna Business School con Università di Bologna, prima per sostenibilità in Italia secondo il Ranking QS Sustainability 2024, garantisce a chi frequenta questo Master di avere una formazione manageriale di primo livello affiancata allo studio più all’avanguardia dei temi di sostenibilità ambientale e sociale.

Le lezioni on campus si svolgeranno una settimana ad aprile 2025 a Bologna e una a ottobre 2025 presso l’Università di Galway, partner di BBS e della sua rete globale di aziende e Istituzioni, garanzia di contatti efficaci che si traducono subito in concrete opportunità di carriera.

 

A CHI SI RIVOLGE

Giovani laureati con un’ottima conoscenza della lingua inglese che vogliono acquisire le competenze necessarie a giocare un ruolo importante nel percorso verso la sostenibilità, ormai focus primario di tutte le aziende globali.

Il Master in Sustainability Transition Management unisce conoscenze di gestione manageriale con l’expertise unica di Bologna Business School, prima in Europa e tra le prime nel mondo per lo studio delle pratiche di transizione verso sostenibilità economica, ambientale e sociale.

 

OPPORTUNITÀ DI CARRIERA

Il network internazionale BBS, affiancato dal lavoro del Career Service, strumento dedicato agli studenti per decidere con loro gli step necessari a pianificare una brillante carriera, e l’internship finale mettono i partecipanti al Master in Sustainability Transition Management in condizione di ambire a ruoli come ESG Manager, Sustainability Project Manager, Sustainability Consultant e molti altri in un settore trasversale che riguarda tutti i business del presente e del futuro.

L’Italia è il luogo giusto per migliorare le proprie competenze sulla transizione alla sostenibilità e per sviluppare una nuova mentalità pronta per la “nuova normalità”.


key facts

Formato

Part-time, Hybrid

Lingua

Inglese

Inizio

Dicembre 2024

Sede

Online e Bologna

CFU

60

Durata

12 mesi


Carriere e aziende

L’integrazione con le imprese rappresenta una priorità in tutti i programmi di BBS, anche per il Master in Sustainability Transition Management.

Creare employability è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career service, con un’attenzione costante volta a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese. Al termine delle attività didattiche è previsto un internship o un project work che permetterà ai partecipanti di applicare quanto appreso e di utilizzare strumenti e conoscenze acquisite.

Il Career Service di BBS affianca e accompagna fin da subito gli studenti in un percorso di formazione e di sviluppo professionale attraverso una serie di seminari guidati, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse di base per un’adeguata preparazione al mercato del lavoro. Inoltre, grazie alla collaborazione con career counselor professionisti, gli studenti ricevono un servizio personalizzato al fine di capire i propri punti di forza e costruire un piano di sviluppo professionale utile a raggiungere i propri obiettivi nella ricerca di un internship.
Questo avviene attraverso:
- Colloqui iniziali di orientamento
- Colloqui specifici focalizzati sul proprio piano di carriera
- Continuo supporto agli studenti attraverso sessioni one – to – one


ALUMNI

VIRNA PSARRA – GRECIA

ESG Assistant, Gruppo Florence
Master in Sustainability Transition Management (A.A.2020/2021)

“Il Master in Sustainability Transition Management non solo ha ampliato i miei orizzonti portandomi in contatto con professori, ospiti e compagni (nella nostra classe amiamo definirci hooligan del clima) che sono impegnati nella ricerca della sostenibilità, ma mi ha anche dato l’opportunità di cambiare la mia carriera combinando due cose che amo e per cui sono appassionata: sostenibilità e moda. Questo Master è stata di gran lunga la scelta migliore che abbia fatto negli ultimi anni.”

TOMMASO BASTARDI – ITALIA

Packaging & Material Engineer, COESIA
Master in Sustainability Transition Management (A.A.2020/2021)

“Il Master in Sustainability Transition Management mi ha permesso di mettermi in gioco ampliando i miei punti di vista con una visuale più completa sulle cose, considerandone anche gli aspetti economici, sociali ed ambientali. Grazie a questo Master ed al suo format, ho avuto l’occasione di conoscere tantissime persone da tutto il mondo, condividendo e confrontandoci su diverse tematiche, esperienze ed avventure. Sostenibilità significa anche migliorare, sviluppare ed innovare”

Fondazione Bologna University Business School · info@bbs.unibo.it
P.I.- C.F. 02095311201

Logo Equis
Professional Master in

SUSTAINABILITY TRANSITION MANAGEMENT


Investi in un'esperienza che cambierà la tua vita. Inserisci nome, cognome, e-mail, numero di telefono e scarica la brochure.

     
     
Professional Master in

SUSTAINABILITY TRANSITION MANAGEMENT


Investi in un'esperienza che cambierà la tua vita. Inserisci nome, cognome, e-mail, numero di telefono e scarica la brochure.