Il Professional Master in Finanza, Controllo e Auditing in BBS mira a fornire alle aziende strumenti per monitorare le performance economiche e la sostenibilità, e per gestire strategicamente l’area finanziaria. Questi elementi sono fondamentali per guidare il business verso decisioni più informate in un contesto globale di competizione sempre più intensa. Abbiamo chiesto al Direttore Scientifico, Marco Maria Mattei, di raccontarci come l’acquisizione di questo tipo di competenze possa risultare essenziale per i manager di domani.
Quali sono le competenze chiave che i partecipanti possono acquisire durante il Master in Finanza, Controllo e Auditing e in che modo queste competenze soddisfano le esigenze attuali delle aziende?
Il master in FCA consente di apprendere le più diffuse e avanzate metodologie di misurazione e comunicazione delle performance delle imprese. Viene approfondito sia come valutare l’attività aziendale nel suo complesso, sia come misurare l’andamento di specifiche porzioni quali linee di prodotto, aree geografiche o unità operative. Inoltre, è opportuno evidenziare che oggi con “performance” non si intendono solamente i risultati economico-finanziari, ma anche la sostenibilità dell’impresa. A gennaio 2023 è infatti entrata in vigore la Corporate Sustainability Reporting Directive che obbligherà un ampio numero di imprese europee a redigere un report di sostenibilità insieme al bilancio d’esercizio. E questo obbligo si somma ad una crescente attenzione da parte dei consumatori e dei mercati finanziari al tema della sostenibilità. Le aziende di tutte le dimensioni sono quindi sempre più interessate a misurare e comunicare non solo i risultati economici, ma anche la loro performance in ambito ambientale, sociale e di governance (ESG).
In che modo il programma si adatta all’evoluzione delle normative contabili e degli standard finanziari internazionali? In che modo i partecipanti vengono preparati per affrontare le sfide di un settore tanto strategico quanto complesso?
Come accennato è un periodo di grandi cambiamenti nel mondo della comunicazione d’impresa. Il legislatore europeo e gli standard-setter internazionali sono al lavoro per elaborare le linee guida che le imprese dovranno seguire per misurare la loro performance di sostenibilità. Importante decisioni sono state prese, ma molto lavoro rimane ancora da fare. Il master si propone di fornire ai propri studenti gli strumenti per comprendere i cambiamenti in atto e operare professionalmente nelle aziende, o a supporto delle aziende, nella gestione di questo delicato passaggio. La competizione fra imprese non è infatti più basata solamente sui risultati economico-finanziari – che pure rimangono fondamentali – ma anche sull’impatto dell’attività aziendale sulla collettività e sull’ambiente.
Quali sono le opportunità di mettere in pratica quanto appreso che vengono offerte ai partecipanti del programma? In che modo le collaborazioni con le aziende partner e i progetti proposti consentono di applicare le competenze acquisite durante il corso?
Le opportunità di utilizzare le competenze acquisite durante il master sono davvero innumerevoli, già a partire dallo stage curriculare che si trasforma tipicamente in un’opportunità professionale per tutti i nostri studenti. Le principali figure professionali che caratterizzano il nostro percorso formativo – quali il controller, l’auditor e il consulente – sono particolarmente richieste dalle imprese, anche nei periodi di minore crescita economica. Inoltre, i continui scambi con le aziende partner consentono di allineare i contenuti dei corsi alle esigenze del mercato e questo rappresenta un vantaggio significativo per coloro che frequentano il nostro master, che possono simulare in aula situazioni tipiche del mondo lavorativo. Infine, mi piace ricordare quanto detto dal dott. Marco Bizzarri, ex Presidente e CEO di Gucci in occasione dell’ultima graduation della nostra Business School: Bizzarri ha cominciato la sua straordinaria carriera proprio come auditor di un grande network internazionale. Solo chi impara a interpretare correttamente i numeri e le informazioni può gestire con efficacia un’impresa!