Mi chiamo Melissa Amato, vengo da San Francisco e ho un’esperienza decennale nel settore dell’Hospitality e del Tourism Industry. Attualmente lavoro come Senior Manager e Partner Events presso la San Francisco Travel Association, la Destination Marketing Organization di San Francisco in California. Il Global MBA Food and Wine frequentato nel 2014 presso Bologna Business School è stato determinante per la mia crescita professionale. Sono sempre stata appassionata di food e viaggi, e affascinata dal peso che questi due ambiti hanno su scala mondiale sotto tutti i punti di vista. Così, completato il mio corso di Laurea in Tourism Management con particolare attenzione alla gestione dei ristoranti, e dopo aver lavorato nell’area Hospitality per cinque anni, desideravo consolidare le mie competenze e avere un quadro più ampio del turismo culinario. Volevo mettermi alla prova e rafforzare il mio profilo professionale mediante un focus più manageriale. Ho quindi deciso di proseguire i miei studi con un MBA, e quando ho preso in esame i programmi di alcune Business School, ho trovato un indirizzo specifico dedicato al food solo in BBS, il cui percorso è davvero unico al mondo.
Da cittadina sia americana e italiana, volevo approfondire il mio settore di interesse nella città che peraltro è patria nel mondo del buon cibo. Così è iniziata la mia avventura a Bologna, cuore culinario dell’Italia e terreno ideale per ‘assorbire’ stimoli e competenze da portare con me in California e diffondere la cultura del “Made in Italy” una volta rientrata.
Il mio periodo in BBS è stato estremamente positivo, e la rete di connessioni realizzata attraverso la scuola è stata sicuramente uno dei punti forti del Master, unita a una Faculty di prestigio che ha condiviso con noi la sua esperienza e know-how. Durante il Master abbiamo avuto l’opportunità di collaborare con alcuni dei grandi nomi del settore Food and Wine, applicando così sul campo quanto imparato in classe. Non sono mancati momenti extra di enorme importanza, come la visita al cantiere di Fico Eataly World dove abbiamo avuto onore di incontrare Massimo Bottura.
Concluso il Master ho fatto ritorno in California dove ho svolto un periodo di stage presso la Golden Gate Restaurant Association di San Francisco come Event e Sponsorship Intern. Lì ho potuto acquisire esperienza all’interno dell’area Food Destination e ho partecipato all’organizzazione di alcuni eventi correlati.
Ho avuto la fortuna di trovare l’opportunità perfetta per dirigere la mia carriera verso la direzione che avevo in mente, entrando a far parte di una delle più grandi e rinomate associazioni degli Stati Uniti. Imparare a conoscere il settore Food and Wine italiano è stato estremamente prezioso: attualmente sto lavorando per la San Francisco Travel Association come Senior Manager of Partner Events. L’organizzazione promuove la città come meta ideale per viaggi di business e svago promuovendo il turismo internazionale a San Francisco: in questo la componente food ha naturalmente un ruolo fondamentale.
Alla luce della mia esperienza, a un futuro studente del Global MBA consiglierei di cogliere ogni opportunità che la Scuola offre. Raccomando di lasciarsi coinvolgere in tutte le iniziative, di assorbire tutte le opportunità che si presentano e di nutrire il network con le connessioni che man mano germogliano tra i banchi e fuori dall’aula. Stabilire collaborazioni con docenti e studenti che in futuro potrebbero svilupparsi in opportunità di business è la chiave per accrescere nel tempo la rete professionale. Non ultimo, consiglio di prendersi del tempo per scoprire Bologna in ogni suo angolo: la città ha veramente molto da offrire… anche a tavola!