Dopo la laurea alla Columbia University, Michael Watras diventa analista della Booz Allen, fino a quando dopo un viaggio a Tokyo, folgorato dalla onnipresenza del marchio Sony, fonda la Cgi, specializzata in corporate communication e investor relations, con uffici a New York, Los Angeles, Londra e Hong Kong e clienti del calibro di British Airways, Pfizer, JP Morgan, Chase, Swire Group, Prudential, Tesco, Sara Lee.
Watras è oggi considerato un brand guru, definito «il signor corporate identity», dietro a cui si celano strategie e rebranding di numerose aziende. Presidente e CEO della società di consulenza Straightline, fondata nel 1996, Michael Watras è uno dei massimi esperti mondiali di branding strategico e nella Comunicazione a livello corporate.
Michael Watras è diventato un vero e proprio opinion maker sui temi dell’orientamento del brand e su come esso debba essere affrontato dai vari capitani d’industria. Nel corso di quasi quarant’anni di attività, Watras e il suo team hanno costruito e rilanciato marchi di migliaia di società, in ogni continente e in ogni settore, lavorando esclusivamente con top manager e collaborando con migliaia di amministratori delegati ai vertici di marchi leader. Tra le numerose aziende che a livello mondiale hanno beneficiato del suo contributo citiamo, a titolo di esempio, Walgreens Boots Alliance, Pfizer, Wyndham, Bausch & Lomb, Xerox, HCA, T-mobile, Chrysler, Lloyds Bank, Tyco, Thomson Reuters e Bupa.
Straightline, la società di consulenza fondata da Micheal Watras, ha uffici a New York, Londra e Singapore, con un totale di 100 professionisti di altissimo livello.