Una Laurea in Filosofia, una lunga carriera nell’ambito delle risorse umane e l’esigenza di approfondire le proprie competenze mettendosi alla prova: Filippo di Gregorio, Direttore Generale di Unindustria, è uno dei nostri studenti dell’Executive MBA 2018-2020.
“Mi sono iscritto al programma EMBA mentre ero Direttore del Personale presso il gruppo Dallara poiché volevo occuparmi a 360 gradi della gestione di un’organizzazione complessa, e prima di valutare altre offerte ho ritenuto importante approfondire tematiche più trasversali”.
Una tappa fondamentale nel percorso professionale di Filippo di Gregorio, accompagnata da un nuovo lavoro. “Poco dopo aver intrapreso i miei studi in BBS sono entrato in Unindustria come Direttore Generale, dove ho modo di applicare tutti i giorni sul campo quanto imparo in aula. L’EMBA mi sta accompagnando giorno dopo giorno nel ricoprire il nuovo ruolo nel modo più efficace e adeguato possibile”.
Una doppia sfida per un professionista che a 43 anni ha deciso di dare una svolta significativa alla propria carriera: “Il programma dello EMBA prevede vari moduli tra cui quello dedicato alla gestione del personale, sul quale ho avuto modo di fare pratica a lungo, e altri che per me costituiscono una novità, come corporate finance e la gestione della performance aziendale”.
Tra i punti di forza dello EMBA, Filippo di Gregorio ha le idee chiare: “Il livello molto elevato dei docenti e l’ottima organizzazione di BBS sono notevoli, ma il vero plus è il network che si viene a creare con i professionisti, docenti, imprese e colleghi provenienti da contesti diversi. Un altro elemento di differenziazione è legato alla possibilità di vivere esperienze internazionali con l’International Week che ci ha permesso di conoscere da vicino come funzionano altri sistemi aziendali”.
BBS come moltiplicatore di opportunità per un professionista che, accanto al lavoro e alle lezioni in aula, sta sviluppando un project work con alcuni colleghi del corso che sembra avere tutte le carte per concretizzarsi in un’idea di impresa vincente.